Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 08:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson SG 1992... che modello è?

Aperto da guest2069, 20 Ottobre, 2016, 07:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Leoelle il 27 Ottobre, 2016, 05:33 PM
Allora, mi hanno risposto dalla Gibson, dicendomi che la chitarra sembra del '94. Mi hanno chiesto delle foto, le ho inviate, adesso stiamo a vedere che rispondono!

Olè !  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Leoelle il 27 Ottobre, 2016, 05:33 PM
Allora, mi hanno risposto dalla Gibson, dicendomi che la chitarra sembra del '94. Mi hanno chiesto delle foto, le ho inviate, adesso stiamo a vedere che rispondono!

Attendiamo news.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Citazione di: Leoelle il 27 Ottobre, 2016, 05:33 PM
Allora, mi hanno risposto dalla Gibson, dicendomi che la chitarra sembra del '94. Mi hanno chiesto delle foto, le ho inviate, adesso stiamo a vedere che rispondono!


Bene  :reallygood: attendiamo ulteriore conferma.....

rggianfranco

Your guitar was made at the
Nashville Plant, TN, USA
on February 8th, 1992
Production Number: 561


Questi sono i numeri di serie della tua chitarra che  ho inserito in questo link
http://www.guitardaterproject.org/gibson.aspx

guest2069

...Mmm... ...Anche a me da questo sito dava questi esiti, ma...



"Hi Mister Castioni,

The serial number would normally refer to a guitar from 1994."

rggianfranco

 io sapevo che dopo una certa data si può capire ad occhio l'anno e il numero di serie.

Cioè 91376397

la prima e la quarta cifra fanno l'anno quindi 96. Quello in mezzo dovrebbe essere giorno e mese contato come giorni dall'inizio dell'anno cioè 137 giorni e il resto dovrebbe essere l'ennesima chitarra sfornata quel giorno ma sulla parte finale non sono sicuro.

Come riportato qui: Gibson Support - Serial Number Search

The serial number will be an 8 digit number impressed into the back of the headstock with "MADE IN USA" below
The pattern is as follows:
YDDDYRRR
YY is the production year
DDD is the day of the year
RRR is the factory ranking/plant designation number.

Examples: 70108276 means the instrument was produced on Jan. 10, 1978

Saperlo è comodo per avere un'idea immediata.


Quello ha bevuto tequila.

guest2069

Se vedi il titolo del topic che ho scritto... E' 1992... Proprio perchè ho le tue stesse informazioni!!!

Il Problema non è bere tequila, è non offrirne a chi parla con te in modo che ci si possa capire...  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Vediamo dopo le foto che gli ho mandato cosa mi dice...


guest2069

Citazione di: Leoelle il 27 Ottobre, 2016, 11:58 PM
Se vedi il titolo del topic che ho scritto... E' 1992... Proprio perchè ho le tue stesse informazioni!!!

Il Problema non è bere tequila, è non offrirne a chi parla con te in modo che ci si possa capire...  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Vediamo dopo le foto che gli ho mandato cosa mi dice...
Te intendo interlocutore, non rggianfranco!



schiappa

rggianfranco

Non ho capito bene se sono tutti ubriachi o cosa...

YDDDYRRR
YY is the production year
DDD is the day of the year
RRR is the factory ranking/plant designation number.

Vedi te se non è del 92...e lui che ti ha detto 94 e   YDDDYRRR non l ho inventato io e il loro codice  o ma stiamo  scherzando o cosa.

LoreM86

Attenti però, secondo questo codice come si spiega il giorno di fabbricazione? sarebbe 405, impossibile...
A meno che, dopo il 365/366 non si passasse ad altri siti di produzione, ma dal sito mi sembra chiaro che questa distinzione sia operata con le ultime tre cifre (dal 1989 da 1-299 bozeman, da 300 a 999 Nashville).

Inoltre in fondo alla pagina ufficiale gibson c'è questa nota...

CitazioneThose beginning with "94":
In 1994, Gibson's Centennial year, many instruments have a serial number that begins with "94" for the year, with the remaining 6 digits indicating the ranking number.

Quindi ecco il mistero svelato, è un codice che trascende dal pattern adottato da gibson nel 77, e ne siamo sicuri proprio perché quel "4" renderebbe inutile il riferimento al giorno dell'anno.

Quindi mi parrebbe di capire che il tuo seriale vada letto così: YYDDDRRR

Presumo quindi che sia stata costruita il 21 Febbraio (52esimo giorno) 1994 (appunto "94") e sia la 561 esima chitarra prodotta quel giorno (94052861).

Non sono sicurissimo che il pattern 94 sia proprio questo, ma è sicuro che in questo caso specifico 94 indichi l'anno e la produzione del centenario!


[img width=10

guest2069

Lore86, grazie, se dal loro sito fosse stato semplice capire, avere le informazioni che mi interessano, non avrei chiesto. Anch'io avevo notato lo sfasamento degli anni Gibson da 600 giorni ah ah ah! Solo che ho mandato il numero di serie al link che trovi qui sopra dato i da qualche buon'anima e questo mi è stato risposto!!! Che io non abbia assolutamente idea di in che anno l'abbia comprata (usata), di sicuro non aiuta! Vediamo questo scienziato che mi ha risposto all'email cosa mi dirà una volta viste le foto! Grazie!


giocherelli

LoreM86

Effettivamente il sito linkato, che ho usato anche io a volte, ti restituisce un dato del 92, come giorno ti da invece l'8 febbraio mi sembra, questo perché calcola il 40esimo giorno (405-365). Alla fine è un algoritmo, il sistema non riconosce l'errore e va in loop.
Aspettiamo la risposta del tipo ma a mio avviso ti ha dato una info corretta, è del 94.
:reallygood:

[img width=10

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap


PaoloF

Vorrei riportare l'attenzione su questo passaggio dell'email:

Citazione***CONFIDENTIALITY NOTICE: This communication is considered a private and proprietary exchange between Gibson Musical Instruments and its customers, and is intended for the eyes of the original recipient(s) only. This e-mail message, including any attachments, is for the sole use of the intended recipient(s) and may contain confidential and privileged information. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message. ***

Attenzione a riportarla in maniera integrale.
Io ti consiglierei di editare il post, e lasciare solamente le indicazioni strettamente necessarie riguardanti la chitarra.
Sicuramente è eccesso di scrupolo, però costa poco, e fa stare più tranquilli.  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.