Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 05:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson, perchè Gibson?

Aperto da Dorigo, 19 Febbraio, 2013, 08:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

powerage77

Citazione di: eujil10 il 20 Febbraio, 2013, 12:23 PM
Citazione di: powerage77 il 20 Febbraio, 2013, 12:12 PM

Assolutamente in disaccordo su praticamente tutto. Si parla di marchio più che di modelli simili. Inoltre la GB NON È UNA GIBSON OK, ma benson e un gibsoniano e il suo suono e sempre stato gibson oriented visto che in precedenza suonava gibson :)

Certo,si parla di marchio e non di modelli simili,ma tu hai tirato fuori il paragone tra GB e Gibson!
Siamo troppo abituati a catalogare i suoni come gibson oriented e fender oriented;se vogliamo catalogarli in questo modo ok,Benson è più gibson oriented!
Se invece dobbiamo considerare ogni chitarra in mogano con 2 hb,o ogni chitarra semiacustica, come gibson secondo me siamo fuori strada!

Ma io non ho preso ogni chitarra in mogano con due humbucker. Gibson e anche p90. Hai da dire qualcosa in contrario? :)

Moreno Viola

Bel topic Dorigo.

Perché Gibson?

Per prima cosa per una questione di suono, come hai giustamente fatto notare tu anche in altri topic, non esiste un gusto assoluto, ma esistono invece tanti gusti individuali.
Una cosa è sicura, aldilà del fatto che Fender e Gibson non sono le uniche scelte possibili in fatto di chitarre, i due giganti sono senza dubbio due scuole di pensiero in antitesi tra loro.
Sceglierai Gibson per i suoi bassi rotondi, per il suo sustain, per i suoi medi veramente "mediosi", e anche perché gli ampli urlano quasi solo con la spinta degli humbucker.
Certo questo andrà a discapito degli acuti squillanti e altre caratteristiche che troveresti scegliendo Fender.
Sono certo però di una cosa: un chitarrista può fondare il proprio suono su uno strumento in particolare, ma nessuna Gibson, nessuna Fender, nessuna PRS e chi più ne ha più ne metta, potranno renderlo un musicista migliore o peggiore, così come sono altrettanto certo che nessuna chitarra sia votata per un unico genere.
Io visto il tuo approccio particolare allo strumento, ti consiglio di ascoltare cosa facevano Robert Fripp e Steve Hackett negli anni settanta con una Les Paul, Custom per il primo, Standard per il secondo, e poco più di un Fuzz e un Wah-Wah.
Niente a che vedere con gli obbiettivi che ti prefiggi tu, ma di sicuro un modo particolare per trattare il suono di una chitarra.
Non voglio però neanche negare che l'aspetto estetico abbia, almeno per me,  una grande importanza nella scelta di una chitarra e mi sembra che anche la tua passione per la Jaguar, vada a parare almeno in parte sulla fascinazione estetica che quel tipo di chitarra suscita in te.
Grosso modo potrei dirti lo stesso sulle forme "burrose" della Les Paul che per me sono un grande richiamo estetico.
La Les Paul secondo me è molto femmina, se mi si passa il paragone la definirei una maggiorata di altri tempi.
E' indubbio che qualche eccezione esiste...

Citazione di: 6FH il 20 Febbraio, 2013, 01:16 AM
e non di questa che, al contrario, mi fa venire i brividi per la bruttezza...

:mypleasure:

E' terrificante
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Dorigo

Grazie a tutti per i commenti,ma aggiungete,aggiungete.. :)
Mi fa piacere leggervi e chiarirmi le idee.
Molto interessante l ultimo intervento di Moreno .
Tra l altro questo sabato dovrei andare in un negozio a provarmi un po' di Tele, ma ormai sono curiosissimo di provare anche una Gibson.consigli per un primo approccio?

Voglio comunque precisare che la mia domanda nasce da una mia curiosità,non certo per creare schieramenti da stadio et similia.Fate i bravi eh!!!!
Scusate x eventali errori,sto scrivendo dal telefono.
Buon pranzo

D.
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vu-meter

Io non sono un Gibsoniano , ma non escludo neanche di poterlo diventare .. le semiacustiche mi fanno sbavare ( specie la 175 ). Ho una Epiphone Broadway che mi piace da matti ..

Ho avuto unicamente una SG molti anni fa, venduta dopo pochissimo .

Credo che si possano fissare tre diverse figure di utenti che scelgono Gibson :

a) l'utente che si basa nella scelta unicamente su ciò che legge online o che gli dice il cugine del fratello del cognato dell'amico di ......
Nell'immaginario di alcuni Gibson è erroneamente etichettato come la mercedes della chitarra ( o la apple, se mi passate il decisamente errato paragone ) , al contrario di Fender, che viene visto come un marchio di prodotti un po' in "stile falegname". :P

b) l'utente che vede Gibson "indossata" al suo beniamino ( questo accade anche con Fender ed altri marchi ) e non si chiede più di tanto, gli basta averla..  :sbavv:

C) l'utente che sa cosa vuole , e ciò che vuole è quel suono lì !  :cheer: Mica tutti sono dei fenderomani ..

Quando provai la Les Paul ( ok, epiphone ) di One, devo dire che mi piacque un sacco, però non creo potrei tenerla come  unica chitarra, proprio perchè poi sento la mancanza del single coil ... ma non tutti hanno i miei gusti e/o esigenze ..

La cosa che mi dispiace e vorrei sfatare che Gibson sia "meglio" ( come se avesse un senso parlare di meglio o peggio ) come qualità o costruzione. Gibson ha, come tutte le altre, i suoi pregi ed i suoi difetti . Il marketing ha fatto il resto , proprio come nei computer ..  :firuli: :sarcastic:  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

eujil10

Citazione di: powerage77 il 20 Febbraio, 2013, 12:27 PM
Citazione di: eujil10 il 20 Febbraio, 2013, 12:23 PM
Citazione di: powerage77 il 20 Febbraio, 2013, 12:12 PM

Assolutamente in disaccordo su praticamente tutto. Si parla di marchio più che di modelli simili. Inoltre la GB NON È UNA GIBSON OK, ma benson e un gibsoniano e il suo suono e sempre stato gibson oriented visto che in precedenza suonava gibson :)

Certo,si parla di marchio e non di modelli simili,ma tu hai tirato fuori il paragone tra GB e Gibson!
Siamo troppo abituati a catalogare i suoni come gibson oriented e fender oriented;se vogliamo catalogarli in questo modo ok,Benson è più gibson oriented!
Se invece dobbiamo considerare ogni chitarra in mogano con 2 hb,o ogni chitarra semiacustica, come gibson secondo me siamo fuori strada!

Ma io non ho preso ogni chitarra in mogano con due humbucker. Gibson e anche p90. Hai da dire qualcosa in contrario? :)

Niente in contrario figurati,ho solo espresso il mio disaccordo sul tuo paragone secondo me sbagliatissimo!Non hai tirato in ballo tutte le chitarre in mogano con due hb(ho estremizzato volontariamente),ma hai paragonato una data chitarra a gibson solo perchè è una semiacustica a cassa larga!

Vu-meter

Sempre con rispetto ragazzi ! :respect:

Soprattutto chi riveste una carica , vi prego .

Questo post suona malissimo.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

eujil10

Citazione di: Vu-meter il 20 Febbraio, 2013, 03:38 PM

Sempre con rispetto ragazzi ! :respect:

Sopratutto chi riveste una carica , vi prego .

Questo post suona malissimo.

Ma figurati Vu,si parla in maniera tranquillissima!  :ookk:

NitroDrift

beh .. che dire.. avendone avute posso dire che principalmente era per un fattore estetico ( una lp custom bianca ha il suo perchè ... ed anche la ZW ) .. come suono può piacere o meno ( io ad esempio alla custom avrei cambiato i pick up se l'avessi tenuta .. non mi piacevano ) .. però come ho scritto in un'altro topic mi son sempre trovato malissimo col manico che hanno ... cio non toglie che prossimamente ( soldi permettendo ) .. prenderò una ESP LTD ec Lemon drop .. l'ho provata ed il manico è molto più fine del gibson ed esteticamente mi piace molto ed è praticamente uguale ad una LP...

Cris Valk

pero' non ho capito come mai la mia LP Studio pesa meno della strato Messicana,dato che la pesantezza delle Gibson è cosa nota... ???
sarà proprio perchè è una Studio? :lol: :lol: :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Citazione di: eujil10 il 20 Febbraio, 2013, 03:41 PM

Ma figurati Vu,si parla in maniera tranquillissima!  :ookk:

E' facile fraintendersi nei forum .. non si sente il tono di voce, non ci sono le espressioni facciali. E' quindi importante che ogni parola sia pesata, specie in Jamble dove vogliamo mantenere una condotta esemplare .
Chiedo sempre a tutti , ma specie ai membri dello staff di avere un occhio di riguardo .

Sono certo che Power, persona educatissima , non avesse intenzioni bellicose.  :D

Chiedo solo però di vagliare le parole mentre si digita perchè offendere è facilissimo e risanare difficilissimo.

C'è una antica storiella di origine credo orientale :

Un giorno un uomo raccontò pubblicamente qualcosa riguardo un altro uomo ; una sorta di pettegolezzo che lo metteva in ridicolo davanti alla sua comunità. La persona che aveva pettegolato nel tempo si pentì perchè vide che il villaggio dove vivevano ora scansava l'uomo , ne sparlava in ogni dove ed era sempre più emarginato . Non era sua intenzione che questo accadesse, voleva solo far divertire un attimo i presenti con una battuta, ma questo era il risultato .
L'uomo che aveva pettegolato andò da quell'uomo per scusarsi e l'altro gli disse: "accetto le tue scuse, ma ora, fai qualcosa per me . Vai sulla collina che sovrasta il villaggio e rompi questi cuscini facendo uscire le piume ."
L'altro lo fece e vide volare via tutte le piume dei cuscini che aveva aperto . Tornò dall'uomo e disse " Ho fatto, che altro posso fare per te?".

L'uomo gli rispose : " Adesso vai a recuperare le piume che hai sparso al vento " .
L'uomo che aveva pettegolato si rese quindi conto che non era stato faticoso sparare le piume al vento, anzi era stato rapido e semplice. Ma recuperarle era praticamente impossibile .

Così sono le nostre parole. Dobbiamo fare molta attenzione perchè offendere una persona o diffamarla è un attimo, ma recuperare il danno che le nostre parole fanno è quasi impossibile.

Ecco perchè in Jamble chiediamo una speciale attenzione .

powerage77

Mi scuso con tutti ma stavo scherzando..

Cris Valk

Citazione di: Vu-meter il 20 Febbraio, 2013, 03:54 PM

Concordo su tutto!La storia poi è veramente bella!
E questo è il motivo perchè Jamble è il mio unico Forum! :mypleasure:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 20 Febbraio, 2013, 04:01 PM

Come volevasi dimostrare .. conosco Power  :hug2: e so quanto sia  educato e carino , ecco perchè mi sono sbilanciato dicendo che ero sicuro che non fosse un gesto bellicoso .

Non facciamo calare l'attenzione , però !  :abbraccio:

Citazione di: Cris Valk il 20 Febbraio, 2013, 04:02 PM
Citazione di: Vu-meter il 20 Febbraio, 2013, 03:54 PM

Concordo su tutto!La storia poi è veramente bella!
E questo è il motivo perchè Jamble è il mio unico Forum! :mypleasure:

Grazie Cris, tu poi, sei un esempio per tutti .  :iloveu:

Tiziano66

Citazione di: Cris Valk il 20 Febbraio, 2013, 03:54 PM
pero' non ho capito come mai la mia LP Studio pesa meno della strato Messicana,dato che la pesantezza delle Gibson è cosa nota... ???
sarà proprio perchè è una Studio? :lol: :lol: :lol:
La LP studio non l'ho mai avuta, ma probabilmente come altre LP, ha le camere tonali all'interno del body. Questo influisce molto anche sul peso.

4Roses

eujil10

Citazione di: powerage77 il 20 Febbraio, 2013, 04:01 PM

No ormai mi sono offeso...
:rotfl2:
Ma figuriamoci,ho girato tanti di quei forum da poter capire chi cerca lo scontro a tutti i costi senza motivo e chi è preparato e difende semplicemente il proprio pensiero!
Fraintendersi è facilissimo è vero,in quanto internet è bello per tante cose,ma ha l'aspetto negativo di far perdere le sfumature della parole,fondamentali per capire se una persona è seria,nervosa,sarcastica ecc.
Da new entry vorrei precisare (e questo lo dico proprio per evitare di "prendermi" con qualcuno senza motivo) che tutto ciò che scrivo lo formulo in base alla mia esperienza,ed è per questo che scrivo sempre "secondo me","personalmente penso che","per il mio parere" ecc quindi non ho verità assolute,ho solo il mio parere opinabilissimo! :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.