Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 05:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson, perchè Gibson?

Aperto da Dorigo, 19 Febbraio, 2013, 08:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dorigo

Vorrei fare una domanda a tutti gli amici che posseggono Gibson.
Sono molto curioso.
Premetto che mi sono sempre piaciute le chitarre di casa Fender, la mia folgorazione è la Fender Jaguar, più la guardo e più mi piace.
Invece Gibson, col suo culone grosso, non mi è mai piaciuta un granchè, e a causa di questo, magari stupidamente, non mi sono mai informato molto su questo famosissimo marchio.

Vorrei chiedervi, oltre ad un fattore puramente estetico, che ovviamente ha la sua parte di scelta ed è insindacabile da parte di ognuno di noi, cosa vi piace di più, cosa secondo voi ha di più, rispetto ad altri marchi, magari rispetto a Fender.

La mia non vuole essere una domanda centrata al confronto ''la mia è più bella della tua'', ma piuttosto vorrei sapere da qualche gibsoniano (esiste sto termine-boiata che ho appena coniato?, in caso negativo scusatemi) perchè gli piace cosi tanto nel momento che 'indossa' la chitarra e comincia a suonarla.

Spero di non aver fatto una domanda banale.

ciao
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Raffus

ti rispondo con un video, ne ho scelto uno che rappresenta solo alcune delle potenzialità di questo strumento...

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Dorigo

Grazie per il link Raffus, visto.
Ma tu ne hai una? qual è l'aspetto che più ti aggrada di quella che possiedi?
Al di là di un video, mi piacerebbe proprio avere dei bei commenti, come spesso capita leggere Vu o Vigi a proposito delle Fender.

:thankyou:

...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Cris Valk

A me la Gibson piace per i suoi suoni caldi e (imho) un po piu' cattivi :)

ecco alcuni esempi:

Gibson ES 335 (semiacustica):

sulla foto erroneamente c'è lui con la strato ma questo pezzo è suonato con la chitarra citata sopra

Gibson Les Paul:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Tiziano66

Il Ciocco (così soprannominata da Les Paul) è bene precisare che solo grazie a Leo Fender è nato e si è sviluppato, fino ad arrivare ai giorni nostri. Infatti Leo telefonò a Les Paul per un contratto per la produzione della sua chitarra sotto il marchio Fender. Les Paul rifiutò ed andò a dirlo alla Gibson: da qui inizia la storia!

Scusate la piccola parentesi.
Comunque, come ex-posessore di varie Les Paul, posso dire che:
è la classica chitarra rock. Il mogano ed i manici incollati la fanno sembrare quasi come una chitarra jazz rimpicciolita.
Sound grasso e caldo e un sustain lunghissimo.

Per capire la versatilità di questo strumento, coadiuvato da una grande tecnica, basta guardare Jeff Beck, che riesce a far suonare la Gibson come una Fender (ed anche viceversa!). Vedi ''Blow by blow''.

4Roses

6FH

Tra l'altro, la Les Paul di Gary Moore è in assoluto, per me ovviamente, la più bella Les Paul di sempre!

E' semplicemente fantasmagorica, l'unica che mi piacerebbe davvero possedere.
Senza binding, o con binding mimetizzato (non lo so se c'è o meno)...di quel colore di top ma soprattutto con il back...mamma ragazzi, fantastica.

:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

6FH

Ovvio che sto parlando di questa:

e non di questa che, al contrario, mi fa venire i brividi per la bruttezza...

:mypleasure:

powerage77

Due esempi semplici semplici di Gibson nel Rock:

Il mitico solo di:

Nel Blues:

Nel rock & Roll:

LUI anche se usa una Ibanez non è altro che una replica Gibson su sue specifiche..cioè una Gibson :-)

E poi c'è un altro LUI:

Gibson genericamente parlando vuol dire IL SUONO. Chitarre estremamente definite come carattere, come definizione sonora ed estremamente riconoscibili e poco camuffabili. E sbagliato dire poco versatili, sicuramente meno stravolgibili come una Fender ma sono chitarre che hanno creato il mito della chitarra definitiva, quella che copri e raramente ti viene in testa di volerle cambiare pick up...

Vigilius

Però la Goldtop che Gilmour usa per il solo dei Pink Floyd aveva i P90 che sono single coil e quindi è una Gibson per lo meno atipica.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

powerage77

Citazione di: Vigilius il 20 Febbraio, 2013, 06:53 AM
Però la Goldtop che Gilmour usa per il solo dei Pink Floyd aveva i P90 che sono single coil e quindi è una Gibson per lo meno atipica.

Certo ma sempre Gibson e!! Anche la fender strat e una Fender atipica  :sisi:

Vigilius

Infatti, era solo per dire che il suono LesPaul al 100% non è quello del solo anche se Gibson resta.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

eujil10

Citazione di: powerage77 il 20 Febbraio, 2013, 06:48 AM
Il mitico solo di:

LUI anche se usa una Ibanez non è altro che una replica Gibson su sue specifiche..cioè una Gibson :-)

Gibson genericamente parlando vuol dire IL SUONO. Chitarre estremamente definite come carattere, come definizione sonora ed estremamente riconoscibili e poco camuffabili. E sbagliato dire poco versatili, sicuramente meno stravolgibili come una Fender ma sono chitarre che hanno creato il mito della chitarra definitiva, quella che copri e raramente ti viene in testa di volerle cambiare pick up...

Gilmour in quel solo utilizzò una '54,quindi wrap e P90,chitarra che ha la forma della les paul,ma secondo me si avvicina molto timbricamente,con la giusta mano,alla strato (prendete con le pinze questa affermazione).I P90 sono la giusta via di mezzo tra HB e single coil,in più quel ponte conferisce meno calore ma molto più attaco,aprendo il suono in maniera notevole!
Mi permetto una precisazione anche per quanto riguarda la GB.E' una chitarra che non si può definire una "replica gibson" solo perchè è una semiacustica  :eheheh:
Molti dicono che le ibanez siano copie,suonino anonime,ma non è affatto così!Provate una GB10,una Gambale,una Jem seria,una prestige,una Metheny,una Gilbert-amo la fireman-,una Scofield è vedrete che sono chitarre personalissime!Mi rendo conto che nei negozi si trovino solo le Rg di fascia bassa,ma non soffermiamoci al luogo comune (powerage77 naturalmente non è un'accusa rivolta a te eh,è una mia costatazione che parte dal tuo paragone!Su internet leggo paragoni tra ibanez e altre chitarre che spesso - non sempre- non stanno nè in cielo nè in terra!)

Il mio pensiero sulle gibson...chitarre che hanno fatto la storia nei 100 watt tirati a canna.
A me non piacciono,scomode per il mio modo di suonare,accesso difficile dopo il 12esimo tasto,pesanti ecc
Sono un fenderista convinto io  :hey_hey:

eujil10

Citazione di: eujil10 il 20 Febbraio, 2013, 11:31 AM
Provate una GB10,una Gambale,una Jem seria,una prestige,una Metheny,una Gilbert-amo la fireman-,una Scofield è vedrete che sono chitarre personalissime!

Pardon ma ho dimenticato la mia preferita...essendo un fenderista non posso che apprezzare la at100!

PS:non so perchè sto parlando solo delle signature...boh...non c'è bisogno di dire però che nel catalogo ibanez sia pieno (anche troppo) di chitarre qualitativamente fantastiche!

powerage77

Citazione di: eujil10 il 20 Febbraio, 2013, 11:31 AM
Citazione di: powerage77 il 20 Febbraio, 2013, 06:48 AM
Il mitico solo di:

Gilmour in quel solo utilizzò una '54,quindi wrap e P90,chitarra che ha la forma della les paul,ma secondo me si avvicina molto timbricamente,con la giusta mano,alla strato (prendete con le pinze questa affermazione).I P90 sono la giusta via di mezzo tra HB e single coil,in più quel ponte conferisce meno calore ma molto più attaco,aprendo il suono in maniera notevole!
Mi permetto una precisazione anche per quanto riguarda la GB.E' una chitarra che non si può definire una "replica gibson" solo perchè è una semiacustica  :eheheh:
Molti dicono che le ibanez siano copie,suonino anonime,ma non è affatto così!Provate una GB10,una Gambale,una Jem seria,una prestige,una Metheny,una Gilbert-amo la fireman-,una Scofield è vedrete che sono chitarre personalissime!Mi rendo conto che nei negozi si trovino solo le Rg di fascia bassa,ma non soffermiamoci al luogo comune (powerage77 naturalmente non è un'accusa rivolta a te eh,è una mia costatazione che parte dal tuo paragone!Su internet leggo paragoni tra ibanez e altre chitarre che spesso - non sempre- non stanno nè in cielo nè in terra!)

Il mio pensiero sulle gibson...chitarre che hanno fatto la storia nei 100 watt tirati a canna.
A me non piacciono,scomode per il mio modo di suonare,accesso difficile dopo il 12esimo tasto,pesanti ecc
Sono un fenderista convinto io  :hey_hey:
Assolutamente in disaccordo su praticamente tutto. Si parla di marchio più che di modelli simili. Inoltre la GB NON È UNA GIBSON OK, ma benson e un gibsoniano e il suo suono e sempre stato gibson oriented visto che in precedenza suonava gibson :)

eujil10

Citazione di: powerage77 il 20 Febbraio, 2013, 12:12 PM

Assolutamente in disaccordo su praticamente tutto. Si parla di marchio più che di modelli simili. Inoltre la GB NON È UNA GIBSON OK, ma benson e un gibsoniano e il suo suono e sempre stato gibson oriented visto che in precedenza suonava gibson :)

Certo,si parla di marchio e non di modelli simili,ma tu hai tirato fuori il paragone tra GB e Gibson!
Siamo troppo abituati a catalogare i suoni come gibson oriented e fender oriented;se vogliamo catalogarli in questo modo ok,Benson è più gibson oriented!
Se invece dobbiamo considerare ogni chitarra in mogano con 2 hb,o ogni chitarra semiacustica, come gibson secondo me siamo fuori strada!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.