Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Murphy Lab

Aperto da RobyR, 11 Dicembre, 2019, 08:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Rielaboro il mio primo messaggio, distillandolo dall'ironia e l'innocente (questo era il mio sincero intento) sfottò.

Premessa: amo la Les Paul ed ho già deciso di regalarmela all'arrivo di un importante traguardo della mia vita. Senza curarmi della presunta altalenante qualità così come non me ne sono curato quando comprai la Strato Am Pro.

Fatta la dovuta premessa, passo all'aspetto che maggiormente mi pone in una posizione di disinteresse verso la chitarra. E lo fsccio con una domanda cui spero di ricevere qualche risposta: se devo produrre una riedizione di una chitarra storica, perché non riprodurla "da nuova"? Perché ingaggiare il più rinomato reliccatore sul mercato e puntare il prestigio di questa limited edition su qualcosa di finto? Su una emulazione adolescenziale dove assimili il tuo look al tuo idolo?

È questo che non capisco ed è questo che mi autorizza - viste le mie convinzioni - a pensare che dietro vi sia proporzionalmente più marketing che sostantanza. Che poi, francamente, non capisco perchè si ritenga offensivo questo punto, visto che è assolutamente ovvio e comune a qualsiasi limited edition di qualsiasi settore.

Perché, perché un prodotto da diverse migliaia di euro, trattato come un giocattolo? :wall: :wall: :wall:

Mi spiace, non riesco ad accettarlo :scared:

Max Maz

Da parte mia volevo soltanto sottolineare che nessun brand da garanzia totale di prodotto eccellente a mio avviso.
Poco importa che ci sia scritto Fender o Gibson o Suhr, Prs, Godin, Ibanez o altro e tanto meno da che linea di produzione provengono

Lo strumento va provato personalmente anche perché ciò che appare perfetto per me può non esserlo per altri.

Per quanto riguarda il soggetto del topic posso dire che non amo il relic ma nemmeno lo rifiuto, di sicuro non lo considero un plus sul valore del prodotto quindi operazioni come queste mi lasciano completamente indifferente.

::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2019, 08:10 AM
Da parte mia volevo soltanto sottolineare che nessun brand da garanzia totale di prodotto eccellente a mio avviso.
Poco importa che ci sia scritto Fender o Gibson o Suhr, Prs, Godin, Ibanez o altro e tanto meno da che linea di produzione provengono

Lo strumento va provato personalmente anche perché ciò che appare perfetto per me può non esserlo per altri.

Condivido.
Infatti avevo scritto:
"Io le custom shop che ho e che ho provato le ritengo spettacolari. Ne sono un sacco soddisfatto. Infatti me le tengo strette".

Leggiamoci meglio prima di chiedere più equilibrio o altro. Ma soprattutto impariamo tutti a chiedere. Io a domanda rispondo sempre, e faccio un sacco di domande proprio per capire meglio, per sincera curiosità.

robland

Citazione di: Elliott il 14 Dicembre, 2019, 06:58 AM
Fatta la dovuta premessa, passo all'aspetto che maggiormente mi pone in una posizione di disinteresse verso la chitarra. E lo fsccio con una domanda cui spero di ricevere qualche risposta: se devo produrre una riedizione di una chitarra storica, perché non riprodurla "da nuova"? Perché ingaggiare il più rinomato reliccatore sul mercato e puntare il prestigio di questa limited edition su qualcosa di finto? Su una emulazione adolescenziale dove assimili il tuo look al tuo idolo?

Io ti do la mia risposta: scappo dal relic a gambe levate perché non mi piace il finto rovinato.
Ma mi astengo dal giudicare tali prodotti perché so che trattasi di abitudine antica: nell'Ottocento, quando molta aristocrazia colta e borghesia colta iniziò il periodo dei "gran tour", ossia lunghi viaggi a scopo culturale e di apprendimento anche artistico, molti di loro cominciarono a comprare prodotti artistici, a portare dsi viaggi delle testimonianze artistiche e... ebbene sì... a riprodurre ciò che avevano visto sia nuovo che "relic"  :laughing:.
Ossia: costruivano rovine!
Alcuni per moda, altri per sincera passione.

A villa Torlonia a Roma, ad esempio, la ricca famiglia Torlonia (di origine francese) nell'Ottocento fece tutte e tre le cose:
- raccolta di opere d'arte autentiche.
- imitazione di opere d'arte (esempio obelischi egiziani) "dal nuovo".
- imitazione di opere d'arte "relic" (finte rovine di templi greci-romani).

Che c'avevano in testa? Non lo so. Gente di dubbio gusto? Finti amanti dell'arte? Cafoni arricchiti? Sì/boh/forse. Ma li studio e non li giudico: sarebbe facile sentenziare "ricchi viziati che non sapevano come buttare i loro soldi e rovinavano ottimo marmo di Carrara, mentre in giro era pieno di poveri!".
Ma credo che chi studia debba avere più domande e dubbi che risposte. Bisogna sempre cercare di capire e di sapere. Fare le proprie scelte personali, essere sinceri, motivarle, condividerle, confessare i propri sogni e vizi, ma mai attribuirli agli altri per analogia e cultura del sospetto e della diffidenza.

Ho provato qualche chitarra light relic che suonava molto bene e forse un giorno ne comprerò una, perché qualche graffietto non mi turba o perplime. Comprerò una heavy relic solo se suonerà in modo strabiliante. Altrimenti no.

Max Maz

Citazione di: robland il 14 Dicembre, 2019, 08:46 AM
Leggiamoci meglio prima di chiedere più equilibrio o altro. Ma soprattutto impariamo tutti a chiedere. Io a domanda rispondo sempre, e faccio un sacco di domande proprio per capire meglio, per sincera curiosità.

Potrei rispondere di fare attenzione al modo piuttosto lapidario di affermare.

Robland siamo in un forum, non possiamo sentire i toni e vedere le espressioni.
Filtriamo con serenità i post.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mimmolo

Se arriva Vu son guai [emoji23][emoji23][emoji23]
Ultimamente stavo apprezzando molto il forum per queste nuove interpretazioni di brani classici, molto divertenti e rilassanti e per altri bei topic su artisti, musica ed emozioni condivise, novità digitali..
Ma questo va in senso opposto, crea malumori senza produrre niente di costruttivo.
Chi può e vuole si compri quello che reputa giusto, tempo fa ci fu un topic sul collezionismo e l'incremento di "valore" delle chitarre che è figlio spesso di mode o isterismi, altre volte da sincera passione.
Agli altri, me compreso, tutto ciò non interessa, non interessano le figurine dei calciatori di baseball e i francobolli etc., ho scelto di suonare con strumenti che ritenevo consoni alle mie capacità, quindi oltre alla famosa favola della volpe e l'uva I citerei "le perle ai porci".
In altri campi legati alla professione spendo gran soldi per la strumentazione, che può andare da un iPad Pro ad un tacheometro etc.
Penso, anzi credo, lo facciano tutti, ognuno nel suo campo
Ho cercato di portare anche su un piano di estimo, o meglio conti della serva la questione ma giustamente ognuno si forma la sua verità sulla base della sua realtà che non è certo univoca.
Non voglio portare rancore per inezie di questo tipo e come fa giustamente notare Max noi leggiamo con la nostra voce ciò che scrivono gli altri e arbitrariamente diamo un tono allo scritto che può dare adito a fraintendimenti.
E qui metto l'"Ancora"

robland

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2019, 09:37 AM
Citazione di: robland il 14 Dicembre, 2019, 08:46 AM
Leggiamoci meglio prima di chiedere più equilibrio o altro. Ma soprattutto impariamo tutti a chiedere. Io a domanda rispondo sempre, e faccio un sacco di domande proprio per capire meglio, per sincera curiosità.

Potrei rispondere di fare attenzione al modo piuttosto lapidario di affermare.

Robland siamo in un forum, non possiamo sentire i toni e vedere le espressioni.
Filtriamo con serenità i post.

Ancora una volta concordo.
Ma il tono è una cosa, e su questo concordo, ma i contenuti sono lì.
Oppure non dovevo scrivere dall'inizio che le tre custom shop Les Paul che ho le ritengo spettacolari? Sono strumenti spettacolari, lo confermo. È il mio parere. Magari mi sarei aspettato che mi si chiedesse perché. Non mi hai chiesto perché la penso così, dunque l'ho chiesto io a te. Magari ci sono dei topic che tu e Santano avete dedicato alle vostre prove Gibson. A tutti sarà capitato di imbracciare una Les Paul.
Sono anche una persona molto disponibile: chiunque del forum può venire a casa mia e provarle, chiunque  Non sono possessivo. Sono per la condivisione.  Sarebbe un piacere. :abbraccio:

Quanto all'imparare a leggerci meglio e a chiedere, voleva esattamente essere un invito alla serena curiosità e all'apprendimento gioioso.

Non posso non concordare anche con l'ultimo post di Roby.


Max Maz

Di topic miei sulle Gibson ne puoi trovare ma non sono altro che soggettive opinioni, ne ho possedute tre, ne mantengo soltanto una. Più per affetto che per altro.
Tutto questo perché non mi ci trovo anche se mi piacciono tantissimo.

Confermo che negli ultimi anni ho trovato una carenza di cura in diversi esemplari della produzione standard.
Sempre iMHO

Custom Shop mi è fuori budget, che sia G, F o chissà.
Riguardo la Les Paul poi qui su Jamble ho sempre giocato molto.

Sorridiamoci su, il forum serve anche a questo.

:beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2019, 09:37 AM
Citazione di: robland il 14 Dicembre, 2019, 08:46 AM
Leggiamoci meglio prima di chiedere più equilibrio o altro. Ma soprattutto impariamo tutti a chiedere. Io a domanda rispondo sempre, e faccio un sacco di domande proprio per capire meglio, per sincera curiosità.

Potrei rispondere di fare attenzione al modo piuttosto lapidario di affermare.

Robland siamo in un forum, non possiamo sentire i toni e vedere le espressioni.
Filtriamo con serenità i post.

Grazie Rob, hai chiarito le mie perplessità circa il tuo modo di scrivere. Quoto la risposta di Max perché, credimi, non è facile tradurre il "non detto tra le righe". E in un forum la cosa ostacola. Se dici che non hai secondi fini a me va bene. D'altra parte è proprio questo che chiedevo.
Mi riesce difficile intuire l'intento dietro le parole e di conseguenza partecipare/rispondere a tono. Non ho problemi con altri utenti (forse perché alcuni li conosco in carne e ossa) pertanto spero di aver chiarito il concetto.
:abbraccio:

robland

Citazione di: Santano il 14 Dicembre, 2019, 10:54 AM
Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2019, 09:37 AM
Citazione di: robland il 14 Dicembre, 2019, 08:46 AM
Leggiamoci meglio prima di chiedere più equilibrio o altro. Ma soprattutto impariamo tutti a chiedere. Io a domanda rispondo sempre, e faccio un sacco di domande proprio per capire meglio, per sincera curiosità.

Potrei rispondere di fare attenzione al modo piuttosto lapidario di affermare.

Robland siamo in un forum, non possiamo sentire i toni e vedere le espressioni.
Filtriamo con serenità i post.

Grazie Rob, hai chiarito le mie perplessità circa il tuo modo di scrivere. Quoto la risposta di Max perché, credimi, non è facile tradurre il "non detto tra le righe". E in un forum la cosa ostacola. Se dici che non hai secondi fini a me va bene. D'altra parte è proprio questo che chiedevo.
Mi riesce difficile intuire l'intento dietro le parole e di conseguenza partecipare/rispondere a tono. Non ho problemi con altri utenti (forse perché alcuni li conosco in carne e ossa) pertanto spero di aver chiarito il concetto.
:abbraccio:

Prego!  ::)

Santano, io credo da sempre in un metodo: affrontare argomenti uno alla volta, per una questione di ordine e comprensione. Quando nello stesso post qualcuno infila considerazioni morali, tecniche, citazioni ecc., la risposta sarà un altro post complicato. E così via. A quel punto tutto diventa più complicato! Allora provo quanto meno ad andare per punti (1-, 2-, 3- ecc), come ha fatto anche luvi, che è molto ordinato nell'esposizione.

Un quesito alla volta, un topic dedicato a un solo argomento. Questo è dedicato alle Gibson aged Tom Murphy.
Ho notato dal primo post che sono tutti saltati addosso a Roby parlando, con troppa nonchalance, di immoralità, di scaltrezza, di allocchi, di marketing (ma abbiamo fatto tutti dei master in marketing? Abbiamo tutti visitato i laboratori del custom shop?) ecc.

Strano poi quando qualcuno aggredisce gli altri con parole esplicite senza poi scusarsi, ma si risente tantissimo se qualcuno gli fa notare cortesemente qualcosa senza polemica, cogliendo chissà quali riferimenti impliciti.

Sono comunque contento di aver scritto dei post dove ho riportato le considerazioni, non mie ma di gente ben più esperta, su certe Les Paul di altissimo livello. Per ora quei post sono stati ignorati ma rimangono lì e magari qualcuno prima o poi li commenterà, mi auguro serenamente, che è il sentimento che encomiabilmente qui tutti chiediamo.

Un'ultima cosa, Santano. Ci sono molti più sottintesi e allusioni in chi scrive due righe lapidarie che nelle parole di chi si prende la briga di scrivere tanto per motivare bene le proprie opinioni, a costo di apparire prolisso e noioso (ma almeno non allusivo!).

Max Maz

L'aspetto del marketing è molto importante e va tenuto in serissima considerazione.
Poi ognuno, come sempre, si comporta come crede.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 14 Dicembre, 2019, 09:58 AM

Se arriva Vu son guai [emoji23][emoji23][emoji23]



:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

No, per carità. Finchè valgono le regole di buona educazione sommate a quelle del regolamento, per me non c'è problema.
Sono questioni spinose ed è normale che esistano opinioni differenti.
Mi dispiace sempre però se anche solo si scaldano un po' i toni, perchè spesso questo è una miccia verso qualcosa di più deflagrante. Inoltre, non porta niente alla discussione se non potenziali problemi.
Penso si possa parlare ed esporre i propri pensieri senza bisogno di usare sarcasmo, essere lapidari o altro. Penso anche che ogni pensiero meriti non solo il rispetto ma anche di essere vagliato. Poi magari me ne resterò della mia idea. Però mi pare giusto farmi domande riguardo ad un'opinione altrui.

Quello che secondo me non siamo spesso in grado di fare, come esseri umani, è proprio questo: rispettare che esista una opinione diversa. Lo accettiamo, nel senso che "tolleriamo", a volte magari pensando male di chi ha pareri discordi dai nostri (quello è un facilone, quello è un fesso, quello non capisce niente, quello è stupido, ecc.. ) . Non credo sia questo il rispetto. Il rispetto è prendere coscienza che esiste un'altra visione della stessa cosa, senza che "mi dia fastidio". Devo riuscire a poter non essere d'accordo senza covare niente nei confronti dell'altro ( astio, risentimento, pensieri negativi, ecc.. ) .
A volte vedo invece un incalzare di qualcuno sulla propria idea, come se dovesse convincere l'altro a tutti i costi.
Questo è il motivo per cui personalmente non partecipo, perchè non amo questi atteggiamenti, ma preferisco leggervi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2019, 11:46 AM
L'aspetto del marketing è molto importante e va tenuto in serissima considerazione.
Poi ognuno, come sempre, si comporta come crede.

Sono d'accordo Max. Parliamo di aziende. E il marketing ha un costo non indifferente su ogni prodotto, che sia una chitarra o un giocattolo per bambini.
Ma discernere dove finisce la qualità e dove inizia il marketing spinto è arduo.
Per questo mi sono preso la briga di scrivere dei post in cui ho riportato opinioni di persone esperte.

A due persone sono rimasto molto legato perché, oltre ad avere/avere avuto tantissimi strumenti di pregio e tanta tanta esperienza, hanno anche l'umiltà di rispondere ai miei quesiti. Spesso la sera ci scriviamo: o meglio, io chiedo e loro rispondono.  :laughing: Uno è a Bologna, l'altro in Germania, e il tipo di passione dell'uno è assai differente dal tipo di passione dell'altro. È molto bello che rispondano ai miei quesiti, sono molto grato.
In particolare con il chitarrista di Bologna abbiamo parlato anche di marketing. Lui infatti compra e vende ogni mese per decine di migliaia di euro. Strumenti molto particolari e molto costosi. Gli ho chiesto se non pensa che certi strumenti siano una presa in giro (ne ho scritto con più dettaglio su questo stesso topic), un approfittarsi della voglia di sognare. La sua risposta: fino a 10k il rapporto prezzo-qualità ha una forte correlazione. Oltre quella cifra, entrano in gioco altri fattori, assai... impalpabili. Lui stesso racconta di aver preso qualche fregatura e il contrario, ossia strumenti di enorme qualità. Un campo a forte rischio, secondo lui, ma mai quanto il rischio nel campo del vintage.


Max Maz

Io mi sento di dividere x 4 i 10k e sono d'accordissimo sul pericolo del vintage.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2019, 01:09 PM
Io mi sento di dividere x 4 i 10k e sono d'accordissimo sul pericolo del vintage.

Io mi sento di dare molto peso all'esperienza.
Però sono sempre curioso di sapere chi non si basa sull'esperienza dei più esperti su cosa si basa per fare delle affermazioni così laconiche.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.