Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Murphy Lab

Aperto da RobyR, 11 Dicembre, 2019, 08:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 01:39 PM
Forse Luvi non aveva tutti i torti quando parlava di operazione di marketing che fa leva sulla GAS del singolo.

Non lo dicevo per spregio o giusto per essere "contro", ma ragionando sulla promozione fatta e su ciò che viene proposto... :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


robland

Mah. Non vi seguo molto, lo confesso.
Max parla dei danni che fa la Gas. Certo che è così, però mica l'abbiamo scoperto stamattina. Ognuno si regolerà come gli pare. C'è chi compra il Kemper o la Helix o il JCM800 per suonare in una stanza, ma mica gli dobbiamo dire che è un imbecille immorale che sta appresso al marketing.
Contento lui...
Più che giudicarlo, non sarebbe più interessante farci raccontare le sue impressioni ma - perché no - pure i suoi sogni e le sane illusioni? Sono strumenti per la musica, sempre cose meravigliose.

Cioè, io forse parto dal presupposto sbagliato. A me, forse, che esista il chitarrista che sia tentato di inseguire ogni novità rovinandosi economicamente, non mi era neanche passato per l'anticamera del cervello. Parliamo di persone mature, mica di bambini.
Hai una R9 del 2017? Ottimo. Ne vuoi una del 2019 solo per curiosità? Ottimo, venditi l'altra, ci metti la differenza e ok.
Ma non è che se decido di tenermi la R9 historic del... boh... 2016, poi mi devo sentire imbrogliato, come Roby, perché è uscita la 60esimo anniversario e lui c'ha la 50esimo anniversario!

Perché io non ce l'ho con la Gibson e non penso affatto che mi stiano truffando? Per due fattori: 1) i prodotti sono ben fatti e spesso sempre meglio fatti, a seconda della fascia di prezzo; 2) perché il mercato è dinamico: ci sono nuovi clienti (come me), ci sono i vecchi clienti che sono fidelizzati, ci sono clienti di altri marchi che vogliono provare e sperimentare altro.

Certo, ci sono anche i rosiconi che rosicheranno. Ci sono i moralisti (ma solo contro gli altri e mai su se stessi). Ci sono quelli che "a sto punto vado dal liutaio" (che son quelli che più mi fanno ridere).
Ma a parte questi soggetti quassù, che cosa volete, che la Gibson, allo scoccare del 60esimo anniversario, venda ancora la 50esimo anniversario?!?

Ma chi ha la 50esimo, se non ha voglia di spendere, si tenga la sua che è ottima, eccellente. Però lasciate pure che arrivi un Robland qualsiasi e si chieda: mi compro una 60esima nuova, una 50esima usata o una true historic o una traditional? Non sono tutte uguali, la Gas fa la sua parte, il conto in banca pure, e voilà: ne scegli una e tra qualche tempo si vedrà.

Non vedo tutto sto dramma: né la corsa famelica all'acquisto dell'ultima novità, ma nemmeno la corsa livorosa per smerdare (senza averla manco provata) un prodotto, spesso per il discorso della volpe e dell'uva.
Se domani il buon mimmolo si compra una true historic, io voglio sapere cosa ne pensa, mica gli salto addosso perché lui ha una Gibson e io una Epiphone. O no?

Poi, vabbè, io rimango ancorato alle opinioni. I fatti li lascio a chi ritiene di avere i fatti in mano e tante certezze. Magari Tom Murphy si è confidato e io non ne sono stato messo a parte.

Elliott

Eccola qua, arriva la favola della volpe e dell'uva. :laughing:

Ma io già sapevo   ;D

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 12:58 PM

se scelgo di mangiare angurie invece che uva, non significa che io non arrivi all'uva.





robland

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 05:22 PM
Eccola qua, arriva la favola della volpe e dell'uva. :laughing:

Ma io già sapevo   ;D

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 12:58 PM

se scelgo di mangiare angurie invece che uva, non significa che io non arrivi all'uva.


Avevo già letto. Ma quando si dice che una favola ha valore universale, non significa che vale per ogni singolo individuo dell'universo! Quindi non ti sentire compreso.  ;D

Invece, a proposito di argomenti seri, cosa vuoi dire quando scrivi "non ostento"? Cos'è per te l'ostentazione? È per questo che non volevi dire di avere la Helix?

robland

Citazione di: luvi il 13 Dicembre, 2019, 04:31 PM
Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 01:39 PM
Forse Luvi non aveva tutti i torti quando parlava di operazione di marketing che fa leva sulla GAS del singolo.

Non lo dicevo per spregio o giusto per essere "contro", ma ragionando sulla promozione fatta e su ciò che viene proposto... :etvoila:

Ma la promozione c'è su tutto, luvi. Poi ognuno sceglie, a secondo di gusti, scelte di vita e disponibilità.
Passando all'autenticità di un prodotto, metti che un amico viene da te e ti dice: "luvi, sono un estimatore delle Gibson e vorrei una replica filologicamente fedele di una Les Paul 59, perché non posso permettermi di comprare una Les Paul prodotta nel '59. Cosa mi consigli del catalogo Gibson o nel suo usato? Non farti problemi di budget. Poi ovvio che prima di comprarla la provo, ma dammi prima un'indicazione su cosa puntare."

Io due chiacchiere con clienti e utilizzatori di queste chitarre (collector choice, true historic, historic ecc.) me le sono fatte quindi un po' di input li ho ricevuti. Anche perché a Bologna Tomassone non ha molti peli sulla lingua.
Però a questo punto voglio conoscere la tua opinione, così usciamo fuori dall'impasse dei discorsi sul marketing ed altro.

robland

Citazione di: Gian.luca il 12 Dicembre, 2019, 05:43 AM
Avevo scritto un post lungo quanto quello di Robland sulla rava e la fava del mercato delle repliche Gibson mi son vergognato  :sarcastic:

Lascio il post, tanto in sintesi quello che volevo scrivere l'ho scritto, e credo sia più che sufficiente quello che ha scritto Luca.

I mercati fatti di marketing, e poca sostanza, sono per chi ha molti soldi, chi è molto scaltro, chi è un po' allocco, termine che infastidisce qualcuno me ne spiace ma continuo ad usarlo :)
Che poi questi ultimi, di cui faccio parte pure io, sono gli appassionati che in buona fede vogliono avvicinarsi ad un mito, la parte buona di un bel raggiro costruito su un mito che i più neanche han visto in cartolina.

Non so, e qui chiudo sennò faccio la fine del post di prima, se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di metter le mani su dei Les Paul pre 1960, ma quelli veri non quelli accompagnati da mezzo kg di tag di occhiali da sole e cappellini che fanno la metà del loro valore, io si e in più occasioni.
Una in particolare mi ha impressionato, una 1960 tenuta così bene, con il suo alone burst rosso difficile da vedere data la qualità non eccelsa, così forse non si offende nessuno, delle vernici delle Les Paul fino allo stop della produzione.
Son certo che se aveste visto come erano posati i segna tasti senza leggere il prezzo del cartellino, 215.000 €, e senza sapere l'anno di produzione, l'avreste scartata dicendo che in Gibson non sanno più fare le chitarre come venivano fatte all'epoca  ::)

Non te la prendere, ma non ho capito niente...  :sorry:
Dici che ci sono degli allocchi, tra i quali anche tu.
Poi dici che ti ha impressionato una 60 (autentica, se ho capito bene), ma che era fatta male. Ma che comunque le repliche sono solo marketing.
In altro topic hai scritto che una true historic 60 se tu avessi il budget la prenderesti.

Poi che avevi scritto un post lungo come il mio (ma, se ho inteso bene, lo hai cancellato?), però poi comunque ne hai pubblicato uno lungo.

Non ti ho capito! Scusami.
Cos'è che vuoi dire veramente? Mi ha fatto veramente confondere.  :-\


Elliott

Citazione di: robland il 13 Dicembre, 2019, 06:16 PM
Invece, a proposito di argomenti seri, cosa vuoi dire quando scrivi "non ostento"? Cos'è per te l'ostentazione? È per questo che non volevi dire di avere la Helix?


Semplicemente, cerco di mantenere atteggiamenti che non inneschino invidia o semplicemente mortificazione nelle persone. Evito, quantomeno, di farlo consapevolmente.

Non ostento la mia posizione lavorativa, non ne ostento la retribuzione, non metto in mostra le mie vacanze, i miei aperitivi, le mie cene etc...perché mi ricordo di persone care, vicine e non che non possono accedere a nulla di tutto ciò.

La helix? La strato?
No...le reputo frivolezze non degne di ambire ad essere oggetto di ostentazione

robland

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 06:48 PM
Citazione di: robland il 13 Dicembre, 2019, 06:16 PM
Invece, a proposito di argomenti seri, cosa vuoi dire quando scrivi "non ostento"? Cos'è per te l'ostentazione? È per questo che non volevi dire di avere la Helix?


Semplicemente, cerco di mantenere atteggiamenti che non inneschino invidia o semplicemente mortificazione nelle persone. Evito, quantomeno, di farlo consapevolmente.

Non ostento la mia posizione lavorativa, non ne ostento la retribuzione, non metto in mostra le mie vacanze, i miei aperitivi, le mie cene etc...perché mi ricordo di persone care, vicine e non che non possono accedere a nulla di tutto ciò.

La helix? La strato?
No...le reputo frivolezze non degne di amvire ad oggetti di ostentazione

Ti capisco. Sappi comunque che ci sono anche persone che, una volta capito di non avere di fronte un ostentatore seriale,  un detrattore seriale ecc., provano anche un sano e genuino piacere nella condivisione dei rispettivi piaceri, frivolezze, vizi (perché no), senza giudizi morali o invidie di sorta. In campo musicale poi per me ci sono solo virtù :laughing: che ognuno è libero di inseguire (fossero anche illusioni). La non ostentazione la reputo una scelta molto apprezzabile, ma con i complici delle proprie passioni (come quella musicale) è una barriera che si può abbattere.

Santano

Citazione di: robland il 13 Dicembre, 2019, 04:49 PM
Mah. Non vi seguo molto, lo confesso.
Max parla dei danni che fa la Gas. Certo che è così, però mica l'abbiamo scoperto stamattina. Ognuno si regolerà come gli pare. C'è chi compra il Kemper o la Helix o il JCM800 per suonare in una stanza, ma mica gli dobbiamo dire che è un imbecille immorale che sta appresso al marketing.
Contento lui...
Più che giudicarlo, non sarebbe più interessante farci raccontare le sue impressioni ma - perché no - pure i suoi sogni e le sane illusioni? Sono strumenti per la musica, sempre cose meravigliose.

Cioè, io forse parto dal presupposto sbagliato. A me, forse, che esista il chitarrista che sia tentato di inseguire ogni novità rovinandosi economicamente, non mi era neanche passato per l'anticamera del cervello. Parliamo di persone mature, mica di bambini.
Hai una R9 del 2017? Ottimo. Ne vuoi una del 2019 solo per curiosità? Ottimo, venditi l'altra, ci metti la differenza e ok.
Ma non è che se decido di tenermi la R9 historic del... boh... 2016, poi mi devo sentire imbrogliato, come Roby, perché è uscita la 60esimo anniversario e lui c'ha la 50esimo anniversario!

Perché io non ce l'ho con la Gibson e non penso affatto che mi stiano truffando? Per due fattori: 1) i prodotti sono ben fatti e spesso sempre meglio fatti, a seconda della fascia di prezzo; 2) perché il mercato è dinamico: ci sono nuovi clienti (come me), ci sono i vecchi clienti che sono fidelizzati, ci sono clienti di altri marchi che vogliono provare e sperimentare altro.

Certo, ci sono anche i rosiconi che rosicheranno. Ci sono i moralisti (ma solo contro gli altri e mai su se stessi). Ci sono quelli che "a sto punto vado dal liutaio" (che son quelli che più mi fanno ridere).
Ma a parte questi soggetti quassù, che cosa volete, che la Gibson, allo scoccare del 60esimo anniversario, venda ancora la 50esimo anniversario?!?

Ma chi ha la 50esimo, se non ha voglia di spendere, si tenga la sua che è ottima, eccellente. Però lasciate pure che arrivi un Robland qualsiasi e si chieda: mi compro una 60esima nuova, una 50esima usata o una true historic o una traditional? Non sono tutte uguali, la Gas fa la sua parte, il conto in banca pure, e voilà: ne scegli una e tra qualche tempo si vedrà.

Non vedo tutto sto dramma: né la corsa famelica all'acquisto dell'ultima novità, ma nemmeno la corsa livorosa per smerdare (senza averla manco provata) un prodotto, spesso per il discorso della volpe e dell'uva.
Se domani il buon mimmolo si compra una true historic, io voglio sapere cosa ne pensa, mica gli salto addosso perché lui ha una Gibson e io una Epiphone. O no?

Poi, vabbè, io rimango ancorato alle opinioni. I fatti li lascio a chi ritiene di avere i fatti in mano e tante certezze. Magari Tom Murphy si è confidato e io non ne sono stato messo a parte.

Rob, confesso che sono spesso basito quando scrivi. Al punto che preferisco non intervenire e morta lì. Come quando, nel post quotato, parli di Gibson ben fatte, e soprattutto che ti fanno ridere quelli che propongono di farsi la chitarra dal liutaio. Non capisco dove vuoi andare a parare. Davvero trovi le Gibson recenti ben fatte? O è un modo di dire? Perché ti fa ridere l'idea della chitarra da liuteria?
Fammi capire, perché spesso i tuoi interventi non sono coerenti con ciò che esponi il giorno prima.
Leggo e non capisco se tra le righe vuoi dire altro.
Perché per me la produzione Gibson odierna non è all'altezza del prezzo e della sua fama. E una chitarra da liuteria è qualitativamente superiore a un modello standard di serie.
Fatte le dovute proporzioni ovviamente..

Mimmolo

Purtroppo Robland e l'altro che non ricordo come si chiama insistete a tirarmi in ballo.
Smettetela per favore.

robland

Citazione di: Santano il 13 Dicembre, 2019, 09:20 PM
Rob, confesso che sono spesso basito quando scrivi. Al punto che preferisco non intervenire e morta lì. Come quando, nel post quotato, parli di Gibson ben fatte, e soprattutto che ti fanno ridere quelli che propongono di farsi la chitarra dal liutaio. Non capisco dove vuoi andare a parare. Davvero trovi le Gibson recenti ben fatte? O è un modo di dire? Perché ti fa ridere l'idea della chitarra da liuteria?
Fammi capire, perché spesso i tuoi interventi non sono coerenti con ciò che esponi il giorno prima.
Leggo e non capisco se tra le righe vuoi dire altro.
Perché per me la produzione Gibson odierna non è all'altezza del prezzo e della sua fama. E una chitarra da liuteria è qualitativamente superiore a un modello standard di serie.
Fatte le dovute proporzioni ovviamente..

Santano, prima di tutto ti tranquillizzo: non c'è nulla che voglio dire tra le righe, sarebbe troppo faticoso. Né i post sono così brevi da rendere chiaro un sottinteso. Con tutte quelle righe, andrebbe persa qualunque sfumatura.

Chitarre di liuteria. Qui hai decontestualizzato. Non c'è l'ho mica con le chitarre di liuteria (che poi, quale liuteria? C'è liutaio e liutaio, quello scarso e quello eccellente). Mi riferisco a tutt'altro genere di situazione, e cioè a colui che spunta fuori ogni tanto su internet per dire: "oh no, l'ennesima chitarra costosa che in realtà vale un decimo. Vado dal liutaio e me la fa meglio a un quinto del prezzo". Poi magari manco ci vanno, era solo per snobbare qualcosa a cui non possono arrivare e che manco hanno mai provato. Ecco, a me fa un sacco ridere, perché piuttosto che parlare a vanvera, chiedo a chi ne sa, oppure ipotizzo, oppure sto zitto. Si va dal bravo liutaio quando si hanno da proporgli delle specifiche tecniche particolari, non per farsi fare la copia della blackstrat per pagarla meno, con l'illusione di avere una CS  a un terzo del prezzo "perché quella del liutaio è uguale, anzi no, meglio".

Passiamo alle Gibson attuali. Stavolta sono io che rimango basito. Che intendi con Gibson attuali? Gibson USA? O Gibson custom shop? Se intende la prima, ti riferisci alle traditional, alle custom non CS, alle classic, alle studio o cosa? Se ti riferisci alle custom shop, ti riferisci alle custom del CS, alle historic, alle true historic, a qualche serie numerata in particolare, alle collector choice, alle 60th anniversary o cosa?
O le hai provate tutte e nessuna ti è garbata? C'è un topic dove posso leggere le tue esperienze sulle Gibson attuali (a proposito, intendi le 2019 o quali)?

Io le custom shop che ho e che ho provato le ritengo spettacolari. Ne sono un sacco soddisfatto. Infatti me le tengo strette. Ma ci devo zappare ancora parecchio per capirle sempre di più, perché non è che io sia un professionista con chissà quali dita magiche e udito raffinato. Ho preso la 594 PRS proprio per fare un confronto.
Ho una certa ritrosia a parlarne perché, come Elliott dichiarava, anch'io ho sempre il timore di apparire un ostentatore e un gradasso. Ho anche due Gibson Usa che non sono all'altezza delle CS e valgono il prezzo per cui sono state pagate.

Mi fermo qui, Santano. Però quando scrivo qualcosa che non ti è chiaro, chiedi pure. Se tra persone distanti non si chiacchiera su un forum, allora dove?  ::) Notte.

Max Maz

Togli il brand e poi ne riparliamo della spettacolarità degli strumenti.

Ne siamo tutti affascinati, non si sfugge ma un pochino di equilibrio non guasta mai.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland

Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2019, 11:26 PM
Togli il brand e poi ne riparliamo della spettacolarità degli strumenti.

Ne siamo tutti affascinati, non si sfugge ma un pochino di equilibrio non guasta mai.  ::)

Max, stesse domande fatte a Santano.
Parli di Gibson USA? O Gibson custom shop? Se intende la prima, ti riferisci alle traditional, alle custom non CS, alle classic, alle studio o cosa? Se ti riferisci alle custom shop, ti riferisci alle custom del CS, alle historic, alle true historic, a qualche serie numerata in particolare, alle collector choice, alle 60th anniversary o cosa?
O le hai provate tutte e nessuna ti è garbata? C'è un topic dove posso leggere le tue esperienze sulle Gibson?

Sennò andiamo sul general generico o il sentito dire, e lì vale tutto. Concorderai che ha più equilibrio chi le ha provate rispetto a chi lo ha letto da qualche parte, dicendo Gibson come se avesse sfornato tre chitarrine in tutto.

RobyR

Il livello medio della discussione, con rarissime eccezioni, è davvero imbarazzante.
Musi lunghi, malumore, accuse di immoralità, giudizi sommari sparati a casaccio...
Avessi saputo che sarebbe degenerata in una lotta tra fazioni, tra pauperisti e liberisti, tra fan Gibson e detrattori Gibson, nemmeno avrei aperto il topic.
Sembra di assistere a uno scontro tra tifoserie di calcio per stabilire chi ce l'ha più lungo.

La musica dovrebbe unire non dividere, ma da bravi italiani quali siamo, storicamente divisi tra signorie, ducati, principati, da sempre spaccati da campanlismi esasperati e lotte intestine, fino ai contemporanei spaccamenti della sinistra da cui a giorni alterni sbuca un nuovo partito, figuriamoci se si poteva fare una discussione leggera senza finire col coltello tra i denti.

Nell'attesa che arrivi qualcuno che ha toccato con mano una Tom Murphy e riporti così la discussione in topic, vi saluto e mi ritiro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.