Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Murphy Lab

Aperto da RobyR, 11 Dicembre, 2019, 08:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Non vorrei essere scortese ma la politica è argomento che sarebbe preferibile evitare.

Per quanto riguarda l'aspetto morale, chi lo ha citato, lo intendeva strettamente legato alla pratica commerciale di Gibson e non ad un aspetto così ampio.

Onde evitare che la discussione si sposti su aspetti che nulla hanno a che vedere con il senso iniziale, rimaniamo nell'ambito "oggetto discussione" per favore  ::)

:thanks:

Mimmolo

Grazie Elliott della precisazione.
Riguardo a questa chitarra in particolare ho ben poco da aggiungere, l'unico relic che mi è piaciuto vedere su una chitarra è su quella strato di Rory Gallagher, segnata dalla foga e dall'energia dello stesso.
Le cose artificiose non mi interessano, raccontano storie mai vissute. Così come non conosco questo Murphy ma non per questo lo denigro, ci mancherebbe.
Riguardo al denaro i miei poveri genitori mi hanno insegnato un sano distacco dalla smania di possederne e si potrei comprarle anche io queste chitarre, ma potere non è volere e preferisco destinare ad altro i frutti del mio lavoro.
Purtroppo mia madre è morta di leucemia e la ricerca ha bisogno di fondi e nel mio piccolo, cerco di aiutarli, ad esempio.
Spero questo disincagli la nave topic da queste secche inutili (in questo bel forum ci si allontana sistematicamente da quello che genera flame. E anche se noi siamo complessi ed abbiamo opinioni su tutto, dobbiamo cortesemente evitare di farlo qui. E a me sta bene)
Per fare una operazione di estimo:
Mettiamo che un buon liutaio possa ricavare 8000 euro al mese dal suo lavoro, mettiamoci 2000 euro di componenti e legno, mettiamo 2000 euro di spese al mese
Ecco allora che una chitarra che soddisfacesse a queste condizioni è cioè avesse componenti per 2000 euro e che il liutaio impiegasse 20 gg lavorativi per produrla avrebbe senso come acquisto.
Ma i miei dubbi rimangono non sui 2000 euro di componenti ma sul fatto che un professionista impieghi  160 ore del suo lavoro per produrre un solo strumento. Fosse intarsiato...
Questo è quello che intendo come dare il giusto valore al denaro


robland

Mimmolo, tanta solidarietà e un abbraccio sincero.  :abbraccio:

Una premessa: chiedo cortesemente di non ringraziarmi con l'apposita funzione in caso si condivide il mio pensiero. Non è un gioco a squadre contrapposte ma un libero e pacifico (io vengo sempre in pace) scambio di idee. Fossero anche in venti a pensarla allo stesso modo (ringraziandomi? ...), non mi sentirei per questo di avere più ragione.

Ciò detto, Mimmolo non condivido niente. Ma se questo genere di chitarre non interessa perché non piace, non era meglio a) astenersi dallo scrivere sul topic oppure b) limitarsi a dire da subito quello che hai scritto solo ora?

Cioè, se mi metto nei panni di chi ha aperto il topic, capisco il disagio.
1) intanto sarebbe stato già un atto di cortesia non aggredire chi non scrive mai e non fa parte della cerchia di quelli che si scambiano post più assiduamente.

2) sentirsi definire (ingiustamente, dal mio punto di vista, ma non è questo il punto) allocchi/immorali non è il massimo ed è già tanto che la discussione non sia degenerata.

3) se poi mi metto nei panni di chi si fa un giro su internet e vuole leggere il topic dedicato alle nuove nomine in ambito Gibson custom shop e alle nuove serie storiche, beh troverà poche righe a questo dedicate e tutta una crociata contro l'immoralità (filosoficamente male impostata peraltro, perché tutti gli strumenti musicali usati per hobby sono superflui e possono essere venduti per finanziare la ricerca, anche un pedale da 20 euro).

4) ma chi ti garantisce che gli acquirenti di queste chitarre non destinino parte, consistente o meno, dei propri risparmi alla ricerca, all'ambiente, alla beneficenza?

5) sei stato l'unico a dire da subito "ci siete andati pesante", ok, ma in seguito ci sei andato ancora più pesante di tutti. Alla faccia del non generare flame!

Io queste cose te le scrivo per amor di discussione, non mi piacciono le heavy relic (neanche la Gallagher), non conosco bene Tom Murphy e queste chitarre così costose neanche me le posso/voglio comprare. Anche perché poi non potrei comprare più nulla per troppo tempo  :D. Quindi scrivo con distacco.

Elliott

Il ringraziamento non è un modo per schierarsi  :facepalm2:. Se lo si interpreta così, non si ha chiaro lo spirito con cui quella scorciatoia è stata inserita sul forum e più in generale, temo dello spirito del forum.
Io ho messo dei grazie in contraddittori al mio post.

Nulla di personale Robland ma doverosa precisazione dopo le tue considerazioni.

Mimmolo

Ok ho sbagliato a scrivere su questo topic, da ora mi astengo e mi scuso con chi voleva solo condividere un sogno

robland

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 09:34 AM
Il ringraziamento non è un modo per schierarsi  :facepalm2:. Se lo si interpreta così, non si ha chiaro lo spirito con cui quella scorciatoia è stata inserita sul forum e più in generale, temo dello spirito del forum.
Io ho messo dei grazie in contraddittori al mio post.

Nulla di personale Robland ma doverosa precisazione dopo le tue considerazioni.

No problem.
Ti ringrazio della precisazione. Più che altro, ho visto usare questa funzione non come ringraziamento per qualcosa, ma come condivisione di qualcosa, in altri topic e un po' anche qui. Se lo fanno con altri, non c'è problema, perché c'è libertà. Se invece riguarda me, chiedo cortesemente di non farlo.

Dopo aver aver scritto questo, diventerò antipatico anche a chi la pensa come me  :laughing:. Ma pazienza, preferisco una condivisione anche con solo due righe del tipo: sono d'accordo con te per questa e quell'altra ragione...

Elliott

Mah, se per me tu scrivi qualcosa che avrei voluto dire io senza riuscirci, mi sento di ringraziarti. Lo faccio nella vita reale, non vedo perchè non qui!?!  :etvoila:

Per supportare un post invece, esistono ben 3 diverse emoticones (i famosi "quote").



Ps
Sinceramente, su tutto avrei pensato di discutere tranne che sui grazie :(


RobyR

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 09:27 PM
Non vorrei essere scortese ma la politica è argomento che sarebbe preferibile evitare.
Per quanto riguarda l'aspetto morale, chi lo ha citato, lo intendeva strettamente legato alla pratica commerciale di Gibson e non ad un aspetto così ampio.
Onde evitare che la discussione si sposti su aspetti che nulla hanno a che vedere con il senso iniziale, rimaniamo nell'ambito "oggetto discussione" per favore  ::)
:thanks:

Non voglio parlare di politica o macroeconomia perchè si rischia di partire ancor più per la tangente, ma come amo sempre dire, il pavimento di alcuni è il soffitto di altri.
E questo non vale solo quando volgiamo lo sguardo all'in su, ma anche quando lo volgiamo all'in giù.
Il fatto stesso di poterci sedere in un ristorantino carino a pranzo, con un bicchiere di acqua pulita sul tavolo e il nostro smartphone in mano con cui scriviamo, o di tornare la sera nella nostra calda dimora e accendere un PC, ci colloca al di sopra dei 3/4 della popolazione mondiale.
Tenetelo a mente quando parlate di moralità, equità, di prezzi spropositati e fortune che dovrebbe evaporare nelle mani altrui.
Ci sono miliardi di persone che pensano lo stesso di voi.


Tornando in topic, un motivo per cui non prenderei mai una Tom Murphy, a parte il prezzo, è questa corsa continua al true historic. Già le varie th Anniversary dovrebbero rappresentare delle riedizioni storicamente corrette delle chitarre vintage. Il fatto che ogni tot anni spunti la chitarra storicamente più corretta di quanto fosse corretta la precedente, mi dà da pensare. Lo vedo come un voler calcare la mano a tutti i costi, sfruttando quel mix di mistero, GAS e storia che accompagna il marchio Gibson.
Il secondo è che non mi interessa avere la riedizione identica della 1959 che va a ricopiare pure le colle utilizzate all'epoca, sempre che esistano ancora e non siano state messe al bando per ragioni di sicurezza. A me interessa una chitarra bella da vedere, bella da ascoltare e comoda da suonare, e nella mia ho trovato tutto questo.
Il terzo è che per me la chitarra è un oggetto da usare, non da mettere in vetrina, e se già ho mille accortezze quando esco con la mia, figuriamoci a tenere 12.000€ di chitarra in un locale pubblico...dovrei assumere un vigilantes che la tiene d'occhio mentre vado in bagno  :laughing:

Io sono il target sbagliato per questo genere di oggetti, ma a chi piacciono e può permettersele...perchè no?






robland

Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 11:24 AM
Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 09:27 PM
Non vorrei essere scortese ma la politica è argomento che sarebbe preferibile evitare.
Per quanto riguarda l'aspetto morale, chi lo ha citato, lo intendeva strettamente legato alla pratica commerciale di Gibson e non ad un aspetto così ampio.
Onde evitare che la discussione si sposti su aspetti che nulla hanno a che vedere con il senso iniziale, rimaniamo nell'ambito "oggetto discussione" per favore  ::)
:thanks:

Non voglio parlare di politica o macroeconomia perchè si rischia di partire ancor più per la tangente, ma come amo sempre dire, il pavimento di alcuni è il soffitto di altri.
E questo non vale solo quando volgiamo lo sguardo all'in su, ma anche quando lo volgiamo all'in giù.
Il fatto stesso di poterci sedere in un ristorantino carino a pranzo, con un bicchiere di acqua pulita sul tavolo e il nostro smartphone in mano con cui scriviamo, o di tornare la sera nella nostra calda dimora e accendere un PC, ci colloca al di sopra dei 3/4 della popolazione mondiale.
Tenetelo a mente quando parlate di moralità, equità, di prezzi spropositati e fortune che dovrebbe evaporare nelle mani altrui.
Ci sono miliardi di persone che pensano lo stesso di voi.


Tornando in topic, un motivo per cui non prenderei mai una Tom Murphy, a parte il prezzo, è questa corsa continua al true historic. Già le varie th Anniversary dovrebbero rappresentare delle riedizioni storicamente corrette delle chitarre vintage. Il fatto che ogni tot anni spunti la chitarra storicamente più corretta di quanto fosse corretta la precedente, mi dà da pensare. Lo vedo come un voler calcare la mano a tutti i costi, sfruttando quel mix di mistero, GAS e storia che accompagna il marchio Gibson.
Il secondo è che non mi interessa avere la riedizione identica della 1959 che va a ricopiare pure le colle utilizzate all'epoca, sempre che esistano ancora e non siano state messe al bando per ragioni di sicurezza. A me interessa una chitarra bella da vedere, bella da ascoltare e comoda da suonare, e nella mia ho trovato tutto questo.
Il terzo è che per me la chitarra è un oggetto da usare, non da mettere in vetrina, e se già ho mille accortezze quando esco con la mia, figuriamoci a tenere 12.000€ di chitarra in un locale pubblico...dovrei assumere un vigilantes che la tiene d'occhio mentre vado in bagno  :laughing:

Io sono il target sbagliato per questo genere di oggetti, ma a chi piacciono e può permettersele...perchè no?

Mi fa piacere finalmente entrare un minimo in topic!

Io sulle edizioni storiche che ogni tot anni si rinnovano ne vorrei discutere perché la mia opinione, su questo versante, non vale un fico secco non essendo un esperto. E soprattutto perché raccolgo pareri contrastanti e comunque autorevoli.

Dunque, da una parte ho un conoscente esperto che mi dice: non c'è bisogno di andare ad inseguire la più "vera" delle storiche, perché ti basta una qualunque replica ben fatta del custom shop per avere in mano grosso modo una valida riproduzione.
È un'opinione particolare, questa, perché mi è stata data proprio da chi le ultime repliche e le più vere tra le vere delle repliche le insegue eccome! Però lui mi assicura che ha le sue ragioni e che nel mio caso non c'è bisogno di fare come lui, perché - ripeto - sostiene che una replica fedele custom shop (non le modern spec per intenderci) in qualunque anno prodotta va più che bene per avere una riproduzione molto fedele.

Dall'altra parte, ho parlato di recente con una persona che mi ha elencato ben 24 dettagli che differenziano ad esempio le Les Paul '59 60th anniversary da una R9 historic custom shop prodotta prima del 2019. 24, in termini di manico, body carve truss road cover pick up logo gibson e silkscreen les paul, manopole battipenna switch tip, switch round, pick up unpotted, Bumblebee originali in carta ed olio potenziometri. Come mi è stato spiegato, alcuni aggiornamenti si possono fare sulle proprie chitarre R9 custom shop historic, con una spesa di circa 1000 euro, mentre altri proprio no.

A supporto di quest'ultimo parere, da Tomassone un venditore mi ha parlato delle 60th anniversary (che ovviamente ha tutto l'interesse a vendere, non è che non lo capisco) come di chitarre che presentano un livello di dettaglio migliore delle repliche precedenti ad un prezzo tutto sommato non dissimile da queste ultime (quanto meno le più recenti). Quindi mi diceva: a meno che non la prendi usata o che non ti facciano un prezzone per una precedente edizione nuova, a sto punto prenditi una 60esimo anniversario che una precedente.

Tre opinioni. Ognuno può approfondire e scegliere una delle tre.

Elliott

Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 11:24 AM

Non voglio parlare di politica o macroeconomia perchè si rischia di partire ancor più per la tangente, ma come amo sempre dire, il pavimento di alcuni è il soffitto di altri.
E questo non vale solo quando volgiamo lo sguardo all'in su, ma anche quando lo volgiamo all'in giù.
Il fatto stesso di poterci sedere in un ristorantino carino a pranzo, con un bicchiere di acqua pulita sul tavolo e il nostro smartphone in mano con cui scriviamo, o di tornare la sera nella nostra calda dimora e accendere un PC, ci colloca al di sopra dei 3/4 della popolazione mondiale.
Tenetelo a mente quando parlate di moralità, equità, di prezzi spropositati e fortune che dovrebbe evaporare nelle mani altrui.
Ci sono miliardi di persone che pensano lo stesso di voi.

Sono d'accordo

Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 11:24 AM


Ci sono miliardi di persone che pensano lo stesso di voi.

Ne sono consapevole per ciò non ostento e non vedo nella ricchezza altrui un male od un nemico.
Ergo, toglimi dal "Voi" e torniamo a noi ;D

Santano

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 10:49 AM


Ps
Sinceramente, su tutto avrei pensato di discutere tranne che sui grazie :(

Effettivamente..  :laughing:

robland

Citazione di: Santano il 13 Dicembre, 2019, 11:43 AM
Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 10:49 AM


Ps
Sinceramente, su tutto avrei pensato di discutere tranne che sui grazie :(

Effettivamente..  :laughing:

Chiedo scusa se col mio commento ho interrotto la discussione sulle Tom Murphy aged.  :D

RobyR

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 11:41 AM
Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 11:24 AM

Non voglio parlare di politica o macroeconomia perchè si rischia di partire ancor più per la tangente, ma come amo sempre dire, il pavimento di alcuni è il soffitto di altri.
E questo non vale solo quando volgiamo lo sguardo all'in su, ma anche quando lo volgiamo all'in giù.
Il fatto stesso di poterci sedere in un ristorantino carino a pranzo, con un bicchiere di acqua pulita sul tavolo e il nostro smartphone in mano con cui scriviamo, o di tornare la sera nella nostra calda dimora e accendere un PC, ci colloca al di sopra dei 3/4 della popolazione mondiale.
Tenetelo a mente quando parlate di moralità, equità, di prezzi spropositati e fortune che dovrebbe evaporare nelle mani altrui.
Ci sono miliardi di persone che pensano lo stesso di voi.

Sono d'accordo

Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 11:24 AM


Ci sono miliardi di persone che pensano lo stesso di voi.

Ne sono consapevole per ciò non ostento e non vedo nella ricchezza altrui un male od un nemico.
Ergo, toglimi dal "Voi" e torniamo a noi ;D

Avrei dovuto esplicitare meglio il mio pensiero, ma penso hai capito che non mi riferivo a te nelle ultime 2 righe e che nel "Voi" non eri incluso tu  ::)



Elliott


RobyR

Citazione di: robland il 13 Dicembre, 2019, 11:39 AM
Tre opinioni. Ognuno può approfondire e scegliere una delle tre.

Io preferisco parlare di fatti, piuttosto che di opinioni.
La Firebird X, una chitarra fortemente innovativa dal punto di vista tecnologico, è stata così un successo commerciale che hanno dovuto distruggerne a centinaia  :laughing:
Le varie Anniversary, True Historic, Limited Edition, Custom Shop, ecc...che escono ogni anno e non fanno altro che tentare in tutti i modi replicare nei minimi dettagli una cosa fatta nel dopoguerra per cercare di essere sempre più storicamente corrette, sono richiestissime e hanno un successo enorme.

Questo la dice lunga sia su cosa cerca oggi il chitarrista medio, sia sullo strapotere commerciale che detiene Gibson. Pensa se un altro marchio facesse una tantum quello che fa Gibson a cadenza annuale...

Già quest'anno quando è uscita la 60th Anniversary mi sono sentito un po' imbrogliato perchè la 50th Anniversary doveva essere la 1959 definitiva, e invece... :-\
Alla fine la prendo con filosofia perchè mi basta una chitarra ben suonante che mi faccia godere sia a casa che fuori casa. Se poi la colla con cui è stata fissato il top sul body non è proprio uguale a quella usata 60 anni fa, pazienza...sopravvivo lo stesso  ;D
Tanto non lo è nemmeno la colla usata sulla 60th, ma nemmeno quella usata sulle Tom Murphy. Replicare fin nelle virgole colle, plastiche, colori, utilizzati a quei tempi è semplicemente impossibile.
Forse Luvi non aveva tutti i torti quando parlava di operazione di marketing che fa leva sulla GAS del singolo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.