Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Murphy Lab

Aperto da RobyR, 11 Dicembre, 2019, 08:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Dunque, mi par di capire, che le chitarre che escono da quel laboratorio saranno tutte reliccate?

Indipendentemente dal fatto che trovo il relic di cattivo gusto, ed in linea generale mai ne comprerò una, mi chiedo: veramente questi presunti estimatori delle chitarre che non vanno viste come chitarre, sarebbero disponibili a spendere cifre folli per dei modelli con un vissuto di plastica?

Mah...certo che son strano io (in un mondo dove la maggioranza è sentenza, quello strano non può essere colui che non sa apprezzare il vissuto di plastica  :sisi:).

Comunque confesso che anche io una volta...decenni fa, ho avuto un prodotto reliccato che il mio babbo pagó caro. Mi manca quel trenino elettrico...chissà dov'è finito!?!  :'(

Elliott

Citazione di: luvi il 12 Dicembre, 2019, 01:26 AM
In una sola parola: marketing all'americana!

Questa è la versione a 6 corde della banana di Cattelan dove, un tizio che è stato deriso dal mondo intero, ha comprato i diritti per qualcosa inesistente per creare una colossale operazione di marketing. Ne sono convinto; sono convinto che a breve vedremo arrivare sul mercato t-shirt (vendute a prezzi assurdi) riproduzioni (vendute a prezzi assurdi) e gadget di ogni tipo (venduti a prezzi assurdi).

È il marketing... :etvoila:


Ps
Scusate se con il mio OT ho reliccato in qualche modo il topic ;D


Mimmolo

Ci siete andati pesanti.
Avete ragione da vendere.
Personalmente sorrido su queste, ed altre, follie; il denaro e la sete di possederne e possedere simboli che ne certifichino lo status, il creare ad arte, quella di, bisogni e sogni. Le catene che ti legheranno...
Vorrei rimanere un uomo libero e come tale immune a tutto ciò.
L'arte la cerco altrove, fosse anche nel pittore che dipinge un quadretto davanti ai miei laghi, quelli si sono miei, Maggiore ed Orta

robland

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 06:42 AM
Comunque confesso che anche io una volta...decenni fa, ho avuto un prodotto reliccato che il mio babbo pagó caro. Mi manca quel trenino elettrico...chissà dov'è finito!?!  :'(

:laughing:

Secondo me esiste quello che possiamo permetterci e quello che non possiamo permetterci. Quando dico "permetterci" non intendo mettere faticosamente assieme 15000 euro per una chitarra. Perché non compreremmo una chitarra!

Sabato mattina sono andato a trovare un amico che ha un'officina per auto sportive di lusso. Zeppa di auto in riparazione, auto da 250.000 euro l'una. Con una Tom Murphy questa gente ci paga il superbollo. C'era un' auto in riparazione per ricambi da 75.000 euro.

Ora esprimiamo anche il nostro giudizio morale su queste persone. Il lusso, la cupidigia e tutte le parole che ha usato mimmolo.

Passiamo ora all'altro estremo, dove mi ci metto tranquillamente io, se volete. Credete che a me non sarebbe sufficiente avere solo una Epiphone e una Squier? Allora perché ho altre chitarre? Perché posso permettermele. Ma per qualche ragazzino senza soldi come lo ero io alla sua età, io sono uno ricco sfondato e viziato perché ho delle chitarre che non sono Epiphone e Squier.

Sono categorie relative. A me la Tom Murphy non interessa, né relic né vos, né signed né altro. Quindi ne facessero quante ne vogliono, tanto non mi interessa.

Ma non posso giudicare chi se la compra, perché se uno può permettersela può fare come gli pare.
Per qualche altro ragazzino la stessa Helix  o un Kemper è roba per ricchi sfondati e viziati, tanto in teoria è utile solo a gente come Varini che fa le tournée, a cui serve tutti quei suoni infiniti. Però noi possiamo permettercele quindi non le valutiamo negativamente.

Elliott

Citazione di: robland il 12 Dicembre, 2019, 08:27 AM


Secondo me esiste quello che possiamo permetterci e quello che non possiamo permetterci. Quando dico "permetterci" non intendo mettere faticosamente assieme 15000 euro per una chitarra. Perché non compreremmo una chitarra!


Ma guarda, non sono d'accordo.

Ci sono tante cose che mi posso permettere che non compro perché le reputo sopravvalutate.

Tu leghi il piacere al valore...parli sempre di chitarre da milamila euro. A me frega nulla...a me lo strumento - che sia una chitarra, una fotocamera o una bicicletta - deve garantire le prestazioni che richiedo. Il piacere lo ricevo dall'esercizio, non dal possesso.
Il mero possesso, mi lascia freddo motivo per cui aborro il collezionismo

CalegaR1

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 08:39 AM
Citazione di: robland il 12 Dicembre, 2019, 08:27 AM


Secondo me esiste quello che possiamo permetterci e quello che non possiamo permetterci. Quando dico "permetterci" non intendo mettere faticosamente assieme 15000 euro per una chitarra. Perché non compreremmo una chitarra!


Ma guarda, non sono d'accordo.

Ci sono tante cose che mi posso permettere che non compro perché le reputo sopravvalutate.

Tu leghi il piacere al valore...parli sempre di chitarre da milamila euro. A me frega nulla...a me lo strumento - che sia una chitarra, una fotocamera o una bicicletta - deve garantire le prestazioni che richiedo. Il piacere lo ricevo dall'esercizio, non dal possesso.
Il mero possesso, mi lascia freddo motivo per cui aborro il collezionismo
motivo per cui non è sbagliato il prodotto, ma sei tu - in qualità di utente dello stesso - a non essere parte del target  :etvoila: :etvoila: :etvoila:

Dietro queste operazioni commerciali ci sono importanti studi sales (sales, non mkt...), si creano prodotti per fasce d'utenza... ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

robland

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 08:39 AM
Citazione di: robland il 12 Dicembre, 2019, 08:27 AM


Secondo me esiste quello che possiamo permetterci e quello che non possiamo permetterci. Quando dico "permetterci" non intendo mettere faticosamente assieme 15000 euro per una chitarra. Perché non compreremmo una chitarra!


Ma guarda, non sono d'accordo.

Ci sono tante cose che mi posso permettere che non compro perché le reputo sopravvalutate.

Tu leghi il piacere al valore...parli sempre di chitarre da milamila euro. A me frega nulla...a me lo strumento - che sia una chitarra, una fotocamera o una bicicletta - deve garantire le prestazioni che richiedo. Il piacere lo ricevo dall'esercizio, non dal possesso.
Il mero possesso, mi lascia freddo motivo per cui aborro il collezionismo

Ma una statua greca come la usi, scusa? Un vaso greco? L'archeologia? Un dipinto di Artemisia Gentileschi?
Se potessi, comprerei un Caravaggio domani mattina.
Il desiderio di possesso è questione psicologica, una deviazione, non c'entra nulla con il Bello.
Almeno la chitarra la puoi pure suonare.
:D


Elliott

Citazione di: CalegaR1 il 12 Dicembre, 2019, 09:20 AM
Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 08:39 AM
Citazione di: robland il 12 Dicembre, 2019, 08:27 AM


Secondo me esiste quello che possiamo permetterci e quello che non possiamo permetterci. Quando dico "permetterci" non intendo mettere faticosamente assieme 15000 euro per una chitarra. Perché non compreremmo una chitarra!


Ma guarda, non sono d'accordo.

Ci sono tante cose che mi posso permettere che non compro perché le reputo sopravvalutate.

Tu leghi il piacere al valore...parli sempre di chitarre da milamila euro. A me frega nulla...a me lo strumento - che sia una chitarra, una fotocamera o una bicicletta - deve garantire le prestazioni che richiedo. Il piacere lo ricevo dall'esercizio, non dal possesso.
Il mero possesso, mi lascia freddo motivo per cui aborro il collezionismo
motivo per cui non è sbagliato il prodotto, ma sei tu - in qualità di utente dello stesso - a non essere parte del target  :etvoila: :etvoila: :etvoila:

Dietro queste operazioni commerciali ci sono importanti studi sales (sales, non mkt...), si creano prodotti per fasce d'utenza... ::)

Certo Maicol, figurati. Non ho mica fatto il parallelo con la banana di Cattelan per niente :)

Nel mio messaggio contestavo la frase citata "Secondo me esiste quello che possiamo permetterci e quello che non possiamo permetterci".
In realtà, e nel mio caso esiste molto altro. Fossi milionario, di certo non avrei una Ferrari e non avrei una di quelle chitarre e tantomeno un rolex pur potendomele permettere semplicemente perché non esercitano in me alcun fascino. E di certo avrei tante altre cose che molti milionari non hanno.

Nulla di diverso dalla mia situazione attuale insomma. Non possiedo cose che mi posso permettere (es una custom shop) e possiedo cose che chi ha una custom shop non possiede (es sistema fotografico che costa più di una custom shop).




Elliott

Citazione di: robland il 12 Dicembre, 2019, 09:52 AM
Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 08:39 AM
Citazione di: robland il 12 Dicembre, 2019, 08:27 AM


Secondo me esiste quello che possiamo permetterci e quello che non possiamo permetterci. Quando dico "permetterci" non intendo mettere faticosamente assieme 15000 euro per una chitarra. Perché non compreremmo una chitarra!


Ma guarda, non sono d'accordo.

Ci sono tante cose che mi posso permettere che non compro perché le reputo sopravvalutate.

Tu leghi il piacere al valore...parli sempre di chitarre da milamila euro. A me frega nulla...a me lo strumento - che sia una chitarra, una fotocamera o una bicicletta - deve garantire le prestazioni che richiedo. Il piacere lo ricevo dall'esercizio, non dal possesso.
Il mero possesso, mi lascia freddo motivo per cui aborro il collezionismo

Ma una statua greca come la usi, scusa? Un vaso greco? L'archeologia? Un dipinto di Artemisia Gentileschi?
Se potessi, comprerei un Caravaggio domani mattina.
Il desiderio di possesso è questione psicologica, una deviazione, non c'entra nulla con il Bello.
Almeno la chitarra la puoi pure suonare.
:D

Tutti oggetti che danno piacere "per il mero possesso"

Mi ripeto, il puro possesso, non esercita in me alcun fascino per questo non avrò mai un Rolex, un Caravaggio o una statua Greca. La cultura mi attrae, mi interessa e mi piace goderne, non possederla.

Non sono migliore o peggiore di altrio che la pensano all'opposto. Semplicemente, abbiamo un rapporto con il piacere diverso.

Santano


CalegaR1

Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 10:00 AM
Citazione di: CalegaR1 il 12 Dicembre, 2019, 09:20 AM
Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 08:39 AM
Citazione di: robland il 12 Dicembre, 2019, 08:27 AM


Secondo me esiste quello che possiamo permetterci e quello che non possiamo permetterci. Quando dico "permetterci" non intendo mettere faticosamente assieme 15000 euro per una chitarra. Perché non compreremmo una chitarra!


Ma guarda, non sono d'accordo.

Ci sono tante cose che mi posso permettere che non compro perché le reputo sopravvalutate.

Tu leghi il piacere al valore...parli sempre di chitarre da milamila euro. A me frega nulla...a me lo strumento - che sia una chitarra, una fotocamera o una bicicletta - deve garantire le prestazioni che richiedo. Il piacere lo ricevo dall'esercizio, non dal possesso.
Il mero possesso, mi lascia freddo motivo per cui aborro il collezionismo
motivo per cui non è sbagliato il prodotto, ma sei tu - in qualità di utente dello stesso - a non essere parte del target  :etvoila: :etvoila: :etvoila:

Dietro queste operazioni commerciali ci sono importanti studi sales (sales, non mkt...), si creano prodotti per fasce d'utenza... ::)

Certo Maicol, figurati. Non ho mica fatto il parallelo con la banana di Cattelan per niente :)

Nel mio messaggio contestavo la frase citata "Secondo me esiste quello che possiamo permetterci e quello che non possiamo permetterci".
In realtà, e nel mio caso esiste molto altro. Fossi milionario, di certo non avrei una Ferrari e non avrei una di quelle chitarre e tantomeno un rolex pur potendomele permettere semplicemente perché non esercitano in me alcun fascino. E di certo avrei tante altre cose che molti milionari non hanno.

Nulla di diverso dalla mia situazione attuale insomma. Non possiedo cose che mi posso permettere (es una custom shop) e possiedo cose che chi ha una custom shop non possiede (es sistema fotografico che costa più di una custom shop).

esatto, sei semplicemente più target per Sony Alpha/Nikon o Canon e non per CS/boutique e via dicendo!

Io sono un target sbagliatissimo per un ampli valvolare, ma sono il target perfetto per un sistema digitale all'avanguardia  ;D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Citazione di: Santano il 12 Dicembre, 2019, 10:09 AM
Citazione di: Elliott il 12 Dicembre, 2019, 10:04 AM

Semplicemente, abbiamo un rapporto con il piacere diverso.

Esempio a me fa piacere avere una Telecaster, a te no  :D
Per dire  :laughing:

N'è vvero!!!

Ne ho avuta una ancor prima di te, della quale mi è dispiaciuto separarmene ma, era destino scritto sin dal suo arrivo.

Semplicemente, viene terza o addirittura quarta, nella scala delle mie preferenze :etvoila:

Elliott

Citazione di: CalegaR1 il 12 Dicembre, 2019, 10:10 AM
esatto, sei semplicemente più target per Fuji  :loveit: o Sony Alpha/Nikon Canon e non per CS/boutique e via dicendo!


N'è vvero bis
Sono anche un target per chitarre, pedali, ampli, pedaliere, e tutto ciò con cui posso giocare. Siccome a me piace giocare e non pensare che ho dei bei giocattoli, compro i giocattoli che mi piacciono e soprattutto che uso. Per questo me ne basta una. Ed il giorno che vorrò un altro giocattolo e deciderò che sarà custom, mi rivolgerò al liutaio così oltre al giocattolo come piace a me, avrò il piacere di partecipare alla sua costruzione  ;D




RobyR

Mi sento di quotare in particolare Robland e Calega.
Il mondo della chitarra è davvero strano.
Ci teniamo per anni dei manici di scopa mentre sotto sotto sogniamo lo strumento top, quello bello da vedere e da suonare.
E contemporaneamente critichiamo certi strumenti top bollandoli come inutili speculazioni di marketing.

Sarebbe come bollare come "speculazione di marketing" tutta la produzione di Bentley, Pagani, McLaren, Koenigsseg. Ma chi compra una Agera non è l'impiegato 50enne con moglie, 2 figli e mutuo trentennale, che si spacca la schiena per 1500€ al mese. Sono target diversissimi.
Però, stranamente, chi compra una Agera,una Zonda o una Continental è visto come un fortunato e un po' lo invidiamo, vorremmo essere noi a piazzare il nostro sederino su quella auto, mentre chi compra una chitarra che esce da una linea produttiva da pochissimi esemplari all'anno, costruita con materiali scelti (non il primo legnaccio marcio che capita), con una cura dei dettagli maniacale, lo vediamo come un povero allocco che si è fatto fregare.
Qui siamo a uno step superiore al Custom Shop, è l'equivalente delle Master Built Fender, o della collezione Private Stock di PRS. Tom Murphy poi non è il primo arrivato in ambito relic, è l'equivalente John Cruz di casa Gibson.
Che poi a me il relic non piaccia è un altro discorso, ma ho l'intelligenza di sospendere qualunque giudizio sia sul prezzo sia su chi le comprerà perchè si parla di un target di utenza che con me, che mi sbatto la chitarra ogni settimana tra casa, sala prove, live, non ha nulla a che vedere.
Sarebbe come paragonare una buona Mercedes full-optional con cui fai 15.000Km l'anno, con una Agera RS1 che passa il 99% del suo tempo in garage.


Santano

Io sono target sbagliato perché nemico giurato con musica&pc. Se devo suonare toglietemi i computer dalla vista. Ecco perché Helix, Fractal, Kemper non fanno presa su di me. Già Headrush ha qualche probabilità in più...
È quando uscì Flyrig non vedevo l'ora di portarlo a casa  :etvoila:
Con me funziona C'EST PLUS FACIL  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.