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Gibson Murphy Lab

Aperto da RobyR, 11 Dicembre, 2019, 08:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RobyR

Siamo rovinati   :sbavv:
Il 2020 deve ancora cominciare e fin da ora si preannuncia durissimo per i nostri c/c bancari...  :sconvolto:

Gibson launches the Murphy Lab, dedicated to building historically accurate guitars | Guitarworld

Bedrock

Ma basta, sti furti a mano armata rasentano la vergogna.


Max Maz

Infatti, meglio lasciar tutto li.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


RobyR

Più che altro mi chiedo fin dove vuole spingersi Gibson, considerato il prezzo di una comune Custom Shop. Se sparano ancora più in alto, tanto vale cercare una 1959 originale

CalegaR1

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 09:00 PM
Più che altro mi chiedo fin dove vuole spingersi Gibson, considerato il prezzo di una comune Custom Shop. Se sparano ancora più in alto, tanto vale cercare una 1959 originale
Hai 250mila dollari? :D

Non sono chitarre, ma prodotti più importanti sotto ogni aspetto, questi prodotti particolari non vanno visti nell'ottica dello strumento, ma nell'ottica dell'esperienza dal primo momento all'ultimo.. :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Bedrock

Ma no Calega, sono manovre commerciali per persone che o hanno un sacco di soldi da buttare, o speculano seguendo la moda del collezionismo, o sono completamente fuori di melone.
É un mercato che si muove esclusivamente sul trip del vintage, muovendo quantità di denaro che non hanno senso, e lo dico da conoscente di persone che muovono strumenti veri, non queste copie da mercato delle galline, o meglio muovono anche queste per mettersi in tasca qualche migliaio di euro facile facile.
Ti prego non parlare di esperienza per 4 pezzi di carta che accompagnano uno strumento supervisionato da uno che é stato così furbo da capire che il cracking delle verniciature Gibson dell'epoca poteva essere replicato con una lametta.
Per favore non alimentate ste follie....

Bedrock

Tanto per dirne 7na, vi risparmio i commenti di un noto commerciante di Gibson repliche in merito al brasilian Dream di recente produzione, 12 k per uno strumento normalissimo con una tastiera in palissandro brasiliano in epoca di cites, uno schifo unico.
Questi commercianti prenotano dagli states sti strumenti che grazie al numero di copie ridotte, grazie all'hype creato a posta, permettono a chi conosce la persona giusta, il canale giusto, di mettersi in tasca tranquilli 3/4 k solo per il passamano.
Oppure vogliamo parlare di una replica della pearly Gates, della page o della Perry?
Volete pagare 6k perché nella replica di una 59 vi raccontano che usano la stessa colla?


robland

Citazione di: CalegaR1 il 11 Dicembre, 2019, 10:34 PM
Non sono chitarre, ma prodotti più importanti sotto ogni aspetto, questi prodotti particolari non vanno visti nell'ottica dello strumento, ma nell'ottica dell'esperienza dal primo momento all'ultimo.. :)

Perfettamente d'accordo con te. Queste chitarre non vanno viste come meri strumenti musicali e non riguardano affatto il mercato del mero musicista. Per queste categorie che lo strumento lo portano in sala prove, sul palco ecc. esiste già tanta roba ed è a questa che devono guardare, senza farsi esaltare o deprimere da quest'altra fascia di prodotti.
Consiglio vivamente chi non segue questo mercato di ignorarlo senza scrupoli. Ripeto, non va né esaltato né stroncato: è proprio un'altra dimensione.

Un estimatore del buon vino non se ne fa nulla di una bottiglia da 1000 euro, perché è pensata per altri. Questo non deve portare il suddetto estimatore né a credere "ma allora il mio vino da 50 euro a bottiglia fa schifo. Devo avere anch'io quella bottiglia!", né a concludere "quel vino da 1000 euro è sicuramente una truffa".

Max Maz

Triste che ci sia mercato per i pezzi inutilmente unici e molto meno per gli strumenti standard
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Questi strumenti sono unicamente una truffa  ::)
Aggiungo, senza offesa, per furbi o per allocchì  ::)
Ognuno si mette nella part che preferisce, io mi tengo fuori, non sono abbastanza furbo e non ho abbastanza soldi per fare l'allocco  ::)

RobyR

Che polverone!!
Voleva essere un topic molto leggero sognando qualcosa che la maggior parte di noi non avrà mai, senza far polemiche sul senso di strumenti simili che penso sia evidente.

Non mi sento di giudicare queste chitarre senza averne mai vista una e senza nemmeno sapere il prezzo.
E non me la sento nemmeno di dare dell'allocco a chi la compra o del truffatore a Gibson. Chi compra una una Bentley é un allocco perché può prendere a molto meno una Mercedes full optional?
Io non la prenderei mai, ho la 50th anniversary che è qualcosa di eccezionale, ma chi vuole la chitarra da esposizione, quella da tenere appesa in salotto o chiusa in custodia e da tirare fuori un paio di volte all'anno davanti agli amici, in una Murphy Lab dovrebbe trovare pane per i suoi denti.
Di sicuro non saranno chitarre da strapazzo da portare alla prove e per andare a suonare nei pub, o che vedremo nella sezione Usato di Mercatinomusicale.

luvi

In una sola parola: marketing all'americana!

- si crea un'aura (poco importa se del tutto pretestuosa) attorno ad un prodotto proponendolo come una sorta di status symbol (quanti liutai nel mondo sono in grado di creare una Les Paul, strumento arcinoto prodotto industrialmente da oltre mezzo secolo, di qualità uguale o migliore di quella non sempre impeccabile offerta dalla produzione in serie di Gibson? Già, ma l'immaginario collettivo da creare è che nessuno possa farla come o meglio di Murphy, ammesso che poi sia veramente lui a farle tutte...)

- si etichetta il prodotto con un prezzo che non sta nè in cielo nè in terra, ma che proprio meno alla portata delle persone risulta, più interesse suscita (lo dimostrano ampiamente le nostre reazioni in un senso o nell'altro)

- non importa che lo si venda o meno, che sia davvero valido o equivalente ad altri che costano un decimo: l'importante (e funziona alla grande)... è che se ne parli!

Certi meccanismi sono studiati puntigliosamente a tavolino per risollevare i profitti (e la Gibson in questo momento ha molto bisogno di rilanciare il marchio...) e spesso riescono nell'intento, magari incrementando le vendite di tutt'altra fascia del catalogo!  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Ragazzi, scusate ma non esiste prodotto aziendale il cui prezzo sia sparato a caso. E non è certo solo l'azienda Gibson a tirare fuori strumenti molto particolari per una categoria di clienti molto particolare.

Una volta Montezemolo, quando dirigeva la Ferrari, disse: noi non vendiamo auto, ma un sogno.
Chi non sopporta le auto sportive di lusso questa frase la leggerà facilmente in modo negativo: "ma allora vendono un'illusione! Ma allora sono truffatori!".
Chi invece è abituato a vivere in un'altra dimensione saprà bene cosa significa quella frase: significa che non parliamo di un veicolo ma di qualcosa che ambisce all'arte e nel quale nessun dettaglio viene realizzato con la logica tipica delle altre auto.
I sedili di una Lamborghini sono cuciti a mano. Ora... è come il discorso della colla della chitarra: c'è davvero bisogno che un sedile sia cucito a mano? In teoria no: ci si perde solo più tempo e bisogna pagare qualcuno specializzato per fare qualcosa che una macchina pottebbe presumibilmente fare persino meglio.
Ma per un super appassionato (che non è quello che guida l'auto tutti i giorni né colui che ha una sola Lamborghini in garage), che solitamente ha in garage un fracco di auto a serie limitata, queste cose contano.
È un cretino? Forse. È un truffato? Forse. È più furbo? È possibile. È un vero appassionato? Probabile. È solo un viziato? Chi lo sa.

Ma non è certo un'auto che potrà capire il classico appassionato di auto che compra Quattroruote, come ad esempio posso essere io.
Io so solo che niente è prodotto in fabbrica con prezzi sballati. Una Pagani costa un milione e mezzo di euro. Se ne producono pochissime all'anno per pochissimi acquirenti. Non è certo quella la mia auto di riferimento, ma non per questo mi metto a puntare il dito. Sembrerei la volpe che non può raggiungere l'uva...

Guardate che per qualcuno siamo già noi stessi dei cretini, perché abbiamo speso delle migliaia di euro per dei giocattolini. Basta una Squier.
Sono cose molto relative.

È molto consolatorio solitamente ritrovarsi in un posto piccolo con un gruppetto di persone che la pensano un po' tutti allo stesso modo condividendo un metro di giudizio grosso modo analogo. Ma - questo sì - è illusorio per capire il mondo.

Preferisco un atteggiamento più umile. Quello che non capisco, lo guardo con curiosità. Non ho nulla da invidiare né da disprezzare senza conoscere.

Una Gibson da 30.000 euro (dico un prezzo a caso) non sminuirà la mia Gibson da 5000 euro o una mia Strato da 1600 euro. Non starò lì a guardarla con desiderio sbavando. È per qualcun altro (e due di questi li ho conosciuti nell'ultimo mese in cerca della mia nuova Gibson), a me neanche "serve". Così come a mia sorella le mie stesse chitarre neanche servono e mi reputa scherzosamente un folle perché ho più di una chitarra e più di un ampli.
Se a lei dico "Tom Anderson", non sa di cosa parlo.
Se a me dicono "John Cruz", so bene chi sia, ma onestamente come lavora John Cruz io proprio non lo so. Ma so che nel campo delle chitarre è come un artista: si occupa di una fascia particolare di prodotti. Non è per tutti.


Bedrock


Bedrock

Avevo scritto un post lungo quanto quello di Robland sulla rava e la fava del mercato delle repliche Gibson mi son vergognato  :sarcastic:

Lascio il post, tanto in sintesi quello che volevo scrivere l'ho scritto, e credo sia più che sufficiente quello che ha scritto Luca.

I mercati fatti di marketing, e poca sostanza, sono per chi ha molti soldi, chi è molto scaltro, chi è un po' allocco, termine che infastidisce qualcuno me ne spiace ma continuo ad usarlo :)
Che poi questi ultimi, di cui faccio parte pure io, sono gli appassionati che in buona fede vogliono avvicinarsi ad un mito, la parte buona di un bel raggiro costruito su un mito che i più neanche han visto in cartolina.

Non so, e qui chiudo sennò faccio la fine del post di prima, se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di metter le mani su dei Les Paul pre 1960, ma quelli veri non quelli accompagnati da mezzo kg di tag di occhiali da sole e cappellini che fanno la metà del loro valore, io si e in più occasioni.
Una in particolare mi ha impressionato, una 1960 tenuta così bene, con il suo alone burst rosso difficile da vedere data la qualità non eccelsa, così forse non si offende nessuno, delle vernici delle Les Paul fino allo stop della produzione.
Son certo che se aveste visto come erano posati i segna tasti senza leggere il prezzo del cartellino, 215.000 €, e senza sapere l'anno di produzione, l'avreste scartata dicendo che in Gibson non sanno più fare le chitarre come venivano fatte all'epoca  ::)

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