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Gibson, ma davvero davvero?

Aperto da Max Maz, 16 Febbraio, 2018, 10:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Non capisco una cosa : in teoria, Fender e compagnia bella non dovrebbero essere messe uguali ?
Cosa ha sbagliato Gibson 'di più' degli altri ?
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Elliott

Proprio oggi leggevo un interessante articolo in proposito. Paga una serie di acquisizioni fatte sul territorio per diversificare il proprio business che hanno portato l'azienda ad indebitarsi in maniera irreparabile.
I vertici di Gibson hanno tuttavia presentato un piano industriale che prevede la cessione di asset in giro per il mondo il taglio di linee di produzione e soprattutto, una ricapitalizzazione da parte degli azionisti.

Io mi auguro solo una cosa: spero che tutto ciò comporti una certa pulizia sul listino, sfoltendolo di quelle decine di pseudo modelli e varianti che lo affollano. Questo vale anche per Fender ovviamente.




snaporaz

Riporto da "Il Fatto":
"All'inizio del decennio in corso l'amministratore delegato della Gibson Henry Juszkiewicz decide di diversificare le attività dell'azienda: nel 2011 la società acquisisce lo Stanton Group, mossa che prelude all'apertura della Gibson Pro Audio, comparto dedicato alla produzione di cuffie, speaker e apparecchiature per Dj. Passa giusto un anno e Juszkiewicz mette le mani (e i capitali) sulla Onkyo Corporation, società specializzata in produzioni di sistemi di home theater. Il ritmo delle (costose) operazioni di diversificazione è impressionante: nel 2013 Gibson diventa azionista di riferimento della società di elettronica giapponese TEAC Corporation, e un anno dopo acquisisce la sezione di elettronica di consumo della RoyalPhilip"s.

Il sunto è che la Gibson perde non dal settore chitarre e strumenti musicali ma da tutti queste acquisizioni di marchi HiFi in parte decotti che, nella smania di diversificare, li stanno portando alla bancarotta.  :etvoila:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Buc

Mah...per quanto siano informazioni verosimili dubito fortemente che anche il settore chitarre non patisca di una flessione preoccupante.

Se una azienda di quel calibro si spinge verso mercati paralleli immagino/presumo e mi auspico che il ramo di azienda chitarristico abbia bilancio separato.

Non posso credere che in 7 anni soltanto acquisizioni sbagliate ( che potevano essere tranquillamente tagliate qualora non finzionassero) abbiano messo in ginocchio il loro core business.

Ho il ragionevole dubbio che siano interviste rilasciate per evitare un calo delle quote in birsa. Mah...

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Però si legge sempre di indebitamento e mai di bilancio in disavanzo. Almeno, non mi pare di averne letto in giro.

Buc

Citazione di: Elliott il 20 Febbraio, 2018, 09:54 PM
Però si legge sempre di indebitamento e mai di bilancio in disavanzo. Almeno, non mi pare di averne letto in giro.
Non credo troverai mai una specifica del genere su un articolo a mio avviso.
Ma ora dimmi tu..pare che una società diversifichi ponendosi un budget e facendo debito business plan e che sfori entrambi i target al punto da indebitarsi e rischiare fallimento ( o anche solo subire un importante flessione ) nel segmento primario?? Boh....io che sono il più umile degli stupidi e gestisco una azienducola da strapazzo un errore del genere non lo farei mai.

Qui si sta parlando di un colosso quotato in borsa con un cda di gente un po più intelligente di me immagino eh?!

È evidente che Gibson sia in difficoltà. Sono anni che lo è e le sue scelte commerciali lo fanno ben capire a mio avviso

Non so....mi lascia perplesso sta cosa. Sono più propenso abcredere che il mercato chitarristico oggi vuole altri brand.
Almeno io noto che fra gli attuali guitar hero...prs / charvel / fender / ibanez / mm le vedo più spesso rispetto a gibson.
Sarà questo il vero problema? Gibson sta perdendo vendite perché oggi gli shredders usano altre marche??
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Elliott



Buc

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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

" .. saltò fuori che era tutta una mossa di marketing per toccare i cuori dei Gibsoniani convinti che fecero di tutto per salvare l'azinda e si riversarono nei negozi ad acquistare migliaia di Les Paul nel giro di poche settimane ...:sarcastic: :laughing:
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"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Buc

Citazione di: Vu-meter il 21 Febbraio, 2018, 06:48 AM
" .. saltò fuori che era tutta una mossa di marketing per toccare i cuori dei Gibsoniani convinti che fecero di tutto per salvare l'azinda e si riversarono nei negozi ad acquistare migliaia di Les Paul nel giro di poche settimane ...:sarcastic: :laughing:
Eh ...... sai che potrebbe davvero esserlo ? Non sarebbero i primi ahahhaha
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Elliott

Fosse stata italiana, avrebbero personalizzato il Bonus Stradivari

Bedrock



Buc

Come volevasi dimostrare ... non è una questioni di sbagliati investimenti.

Il Ceo Gibson ha rilasciato un intervista a Billboard dove punta il dito sul mercato chitarristico retail in genere come causa della flessione delle vendite.


Gibson CEO and majority shareholder Henry Juszkiewicz addressed the severe financial issues the company is facing, saying that guitar stores are to blame for the guitar industry's demise in sales. He told Billboard:

"There are problems with the guitar retail industry. All of the retailers are fearful as can be, they're all afraid of e-commerce. With Amazon just becoming the second largest employer in the US, the brick and mortar guys are just panicking.

"They see the trend, and that trend isn't taking them to a good place, and they're all wondering if there will be a world for brick and mortar stores for much longer. It's a turbulent world to be a retailer, and many of our retail partners are facing that same issue."

After pointing out that the guitar industry still hasn't recovered from the 2008 stock market crash, Juszkiewicz was asked, "How does Gibson plan to embrace e-commerce in an industry where a lot of people still want to get a feel for a guitar before they purchase?", to which he replied:

"Guitars are unique, and are a lot like clothing. There are some products that I call fashion products, where before you buy it you want to see how it feels and looks on you, and the guitar definitely fits both of those criteria.

"There is a feeling, and I believe it's true, that every guitar is slightly different from each other; its made out of wood, and two pieces of wood will always be different from each other.

"We've always been loyal to retail; we still don't have a site where we sell directly [to consumers]. We probably will in the future, and part of that is in reaction to general trending toward e-commerce. These are troubled times for retail."

Henry went on to say that other big problems with the guitar industry are not being welcoming enough to families and women, and not having a staff that is competent to help anyone but folks who already know exactly what they want to buy.

Directly asked, "What specific changes do you see needed at the retail level?", he replied:

"The first thing we are doing is try to teach the stores how to merchandise. I've been arguing with retailers for a long time that you have to be a place where [potential customers] can sit and take in the store, and be a destination that is friendly.

"If you walk into most music stores, there's nowhere to sit. Give me a break! Most stores aren't comfortable places. You don't have the people in the stores that care [that there aren't any new customers].

"They put all of these guitars on the wall, and they put the best ones out of reach. Because you might steal one? Well, that's one way to look at it, but Apple doesn't look at it that way, and most of their stuff is more expensive than a lot of higher-end guitars.

"Their products are just out on tables for everyone to pick up and look at, and while they have some theft protection, its not like they have a security force in each store. We just have the whole thing wrong. If you want customers, you have to be nice to them, and give them a place where they are comfortable.

"Also, the merchants don't have merchandising in our industry. If you are Wal-Mart, every year you are deciding what goes inside of your stores; they know exactly what products are going to be on every square foot of shelf space, and every store is the same. That's what a chain store is supposed to be!

"Walk into a Guitar Center and try to tell me where anything is. It's obvious that they don't use the same planogram. They don't have the same guitars. You never know what you're going to find when you walk into one. The basics have been around for a long time; it's all about making the customer feel welcome, and helping them out by being knowledgable.

"That's what the industry needs, because it doesn't have it. We have to get people involved in music, and offer them a helping hand. There's a lot that can be done that just isn't being done. We have to give people options, and we can use new technology to give better experiences to our consumers.

"Kids are out there creating their own music and their own videos; we have to find a way to be a part of their lives. We're losing by not being a part of their lives, and insisting that they become a part of ours."

The CEO concluded:

'[The industry is] stuck in a time warp, and the 'purists' have a very loud voice on the online forums. If you are a kid today, you have an iPad by the age of two, and if you're not offering new technology you're old.

"Kids today may think some music from the '50s is kind of cool here and there, but what other industry do you know that hasn't changed since the '50s? Those guitars from the '50s are what the purists want, but we have to have something new and exciting.

"Imagine if the camera had never changed. Innovation is a part of every business to some degree, but [the guitar industry] hates it. The kids demand it, and if you don't have it, they walk."

Think jazzy, love bluesy and live rock !


snaporaz

Questa è la versione del CEO il cui obiettivo è unicamente salvarsi il deretano.
Lavorando in una (molto grande) multinazionale americana posso solo dirti che tu sopravvaluti le capacità del management che, secondo la regola della carriera fino alla massima incapacità, sono spesso piuttosto modeste.
IMHO  :etvoila:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

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