Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson line-up 2016

Aperto da BackinBlack, 27 Settembre, 2015, 09:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:39 PM
una ferrari che a 80 allora batte in testa non è una ferrari così come una 335 che suona male ed è fatta male non è una 335.

Questo secondo me è un discorso diverso, al riguardo il mio punto di vista è questo: non ho mai avuto Gibson prima di qualche mese fa e non so come siano state prodotte in passato.
La mia LPJ 2014 è costata 7 volte il prezzo che ho pagato per le altre mie due Harley Benton (la stile 335 e la te52), e suona appena appena meglio (volendo quantificare, diciamo un 10-15%). Quello che le fa fare la differenza però sono le finiture, molto più curata, si nota che è stata fatta con una certa fattura, ed il feeling in più che riesce a trasmettere lo strumento, che è cosa diversa.

Ora, non so se in passato la Gibson producesse finiture ancor migliori o più curate di queste, né se la 335 di cui parli tu sia finita male. Ma questo standard, che ai miei occhi rappresenta lo Standard Gibson, a me va bene.

Max Maz

Se la Gibson,  come dici tu,  ha fatto la storia della chitarra è palese che abbia costruito ottimi strumenti,  ora non è più esattamente cosi.  Di questo stiamo parlando non di opinioni  soggettive che già dal nome posso risultare fallaci.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:44 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:39 PM
una ferrari che a 80 allora batte in testa non è una ferrari così come una 335 che suona male ed è fatta male non è una 335.

Questo secondo me è un discorso diverso, al riguardo il mio punto di vista è questo: non ho mai avuto Gibson prima di qualche mese fa e non so come siano state prodotte in passato.
La mia LPJ 2014 è costata 7 volte il prezzo che ho pagato per le altre mie due Harley Benton (la stile 335 e la te52), e suona appena appena meglio (volendo quantificare, diciamo un 10-15%). Quello che le fa fare la differenza però sono le finiture, molto più curata, si nota che è stata fatta con una certa fattura, ed il feeling in più che riesce a trasmettere lo strumento, che è cosa diversa.

Ora, non so se in passato la Gibson producesse finiture ancor migliori o più curate di queste, né se la 335 di cui parli tu sia finita male. Ma questo standard, che ai miei occhi rappresenta lo Standard Gibson, a me va bene.
Penso che il problema sia li...

Io ho avuto una studio come ti ho detto, e se quello è lo standard Gibson sono davvero molto dispiaciuto per loro

Finiture approssimative, verniciatura alla bell'è'meglio e punti che fanno pensare ad un macaco con in mano il compressore, piuttosto che un essere umano  ???

Ora, non mi aspettavo di certo di avere finiture paragonabili ad una chitarra "top"...ma nemmeno spendere quasi 1000€ per una chitarra con finiture da fascia bassa.

Poi ripeto, una Gibson la riprendo di sicuro in futuro...ma se mi chiedi se ne è valsa la pena per la mia studio ti dico assolutamente di no, standard qualitativo terribilmente basso.

Per me, una delusione su tutta la linea.

Sul suono non mi pronuncio, d'altronde l'avevo sbudellata e alla fine andava come dicevo io...all'inizio era piuttosto anonima
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:54 PM
Se la Gibson,  come dici tu,  ha fatto la storia della chitarra è palese che abbia costruito ottimi strumenti,  ora non è più esattamente cosi.  Di questo stiamo parlando non di opinioni  soggettive che già dal nome posso risultare fallaci.

Max siamo a un punto morto, veniamo da due esperienze diverse, probabilmente abbiamo due età diverse e la pensiamo diversamente  ::)


:hug2:

Stevie J

Citazione di: CalegaR1 il 29 Settembre, 2015, 04:55 PM
Penso che il problema sia li...

Io ho avuto una studio come ti ho detto, e se quello è lo standard Gibson sono davvero molto dispiaciuto per loro

Finiture approssimative, verniciatura alla bell'è'meglio e punti che fanno pensare ad un macaco con in mano il compressore, piuttosto che un essere umano  ???

Ora, non mi aspettavo di certo di avere finiture paragonabili ad una chitarra "top"...ma nemmeno spendere quasi 1000€ per una chitarra con finiture da fascia bassa.

Poi ripeto, una Gibson la riprendo di sicuro in futuro...ma se mi chiedi se ne è valsa la pena per la mia studio ti dico assolutamente di no, standard qualitativo terribilmente basso.

Per me, una delusione su tutta la linea.

Sul suono non mi pronuncio, d'altronde l'avevo sbudellata e alla fine andava come dicevo io...all'inizio era piuttosto anonima


Interessante l'ultima parte, che modifiche le hai fatto per farla rendere al meglio?

Riguardo alla prima e a tutto in generale: l'avevi ordinata tramite internet, l'avevi solo vista in negozio o l'avevi proprio provata?

Max Maz

Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:56 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:54 PM
Se la Gibson,  come dici tu,  ha fatto la storia della chitarra è palese che abbia costruito ottimi strumenti,  ora non è più esattamente cosi.  Di questo stiamo parlando non di opinioni  soggettive che già dal nome posso risultare fallaci.

Max siamo a un punto morto, veniamo da due esperienze diverse, probabilmente abbiamo due età diverse e la pensiamo diversamente  ::)


:hug2:

Mi lascia un po di amaro in bocca questa discussione,  ma tant'è.
Pazienza. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:59 PM
Citazione di: CalegaR1 il 29 Settembre, 2015, 04:55 PM
Penso che il problema sia li...

Io ho avuto una studio come ti ho detto, e se quello è lo standard Gibson sono davvero molto dispiaciuto per loro

Finiture approssimative, verniciatura alla bell'è'meglio e punti che fanno pensare ad un macaco con in mano il compressore, piuttosto che un essere umano  ???

Ora, non mi aspettavo di certo di avere finiture paragonabili ad una chitarra "top"...ma nemmeno spendere quasi 1000€ per una chitarra con finiture da fascia bassa.

Poi ripeto, una Gibson la riprendo di sicuro in futuro...ma se mi chiedi se ne è valsa la pena per la mia studio ti dico assolutamente di no, standard qualitativo terribilmente basso.

Per me, una delusione su tutta la linea.

Sul suono non mi pronuncio, d'altronde l'avevo sbudellata e alla fine andava come dicevo io...all'inizio era piuttosto anonima


Interessante l'ultima parte, che modifiche le hai fatto per farla rendere al meglio?

Riguardo alla prima e a tutto in generale: l'avevi ordinata tramite internet, l'avevi solo vista in negozio o l'avevi proprio provata?
Ne ho provate 3-4 nei negozi, poi l'ho dovuta prendere online perché non ero riuscito a trovare il modello che volevo

La mia era Alpine White, mentre quelle che ho provato non avevano verniciatura "piena".

In generale...5-6 ne ho viste, e tutte 5-6 mi hanno lasciato un po' con l'amaro in bocca pensando al prezzo.

Per la mia esperienza (ridotta) nelle chitarre da 1000€, quella chitarra ne vale la metà.

Poi possiamo parlare del suono, che ovviamente è personale, ma ti posso assicurare che dopo aver cambiato tutto il wiring e aver cambiato entrambi i pickup ha cambiato voce... :D :D :D

Di serie era un po' ovattata, ma niente di tremendo :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Stevie J

Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 05:04 PM
Mi lascia un po di amaro in bocca questa discussione,  ma tant'è.

E perchè mai?

Suvvia, è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni  :occhiolino:

PS
Ho fatto l'avatar proprio perchè l'ho visto prima a te e poi a un altro utente sul forum  ::)

Max Maz

Non è questione di opinioni è questione di ascoltarsi,
ma ripeto non fa niente c'è sempre qualcosa che sfugge nei rapporti social.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 07:21 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 05:04 PM
Mi lascia un po di amaro in bocca questa discussione,  ma tant'è.

E perchè mai?

Suvvia, è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni  :occhiolino:

PS
Ho fatto l'avatar proprio perchè l'ho visto prima a te e poi a un altro utente sul forum  ::)


Io di Gibson non ne so niente, ma posso confermare che l'avatar di Max  è quasi identico alla realtà!   :eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2015, 07:50 PM
Io di Gibson non ne so niente, ma posso confermare che l'avatar di Max  è quasi identico alla realtà!   :eheheh:

E questo non è bello !!!   :(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 07:54 PM
Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2015, 07:50 PM
Io di Gibson non ne so niente, ma posso confermare che l'avatar di Max  è quasi identico alla realtà!   :eheheh:

E questo non è bello !!!   :(


Ma va là,  che sei un pezzo d'uomo !!

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2015, 08:33 PM
Ma va là,  che sei un pezzo d'uomo !!

Cosa mi tocca sentire da un coetaneo nero come un corvetto !!!   :P

:hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:03 PM
Personalmente ritengo (forte degli esempi già precedentemente citati), che il "non ti piace-lasciala dov'è" sia più che giusto, nello sterminato mondo commerciale, nel momento in cui ci fermiamo a criticare una chitarra per il costo troppo elevato rispetto al prezzo. Perchè non ha senso stare a prendersela, se quelli fanno una chitarra che secondo me non vale la pena di essere acquistata, che faccio? Me ne prenderò un'altra.

Caspita, ma lamentarmi perché un'azienda mi sta prendendo in giro è un mio diritto sacrosanto e mi spiace ma il libero mercato o lo sterminato mondo commerciale come lo hai definito tu,  non giustifica proprio nulla ed è mio ulteriore diritto pretendere che un grosso esborso economico sia giustificato da una qualità proporzionale e a dei costi adeguati.
Che poi la direzione del mercato odierna sia un'altra è fuori di dubbio, ma la resa da parte mia è ancora lontana da venire.

Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:03 PM
Non nego che qualità prezzo ci siano chitarre molto più convenienti, ma è una questione che a me in questo caso, semplicemente non interessa. Anzi, semmai tengo più al contrario (e quello che sto per dire mi ricorda molto un seminario di economia e mktg che seguii anni orsono): uno che acquista Gibson difficilmente non è cosciente di quello che sta comprando, non sta semplicemente comprando una chitarra, sta acquistando un pezzo di storia del rock & roll. Io da possessore di una (seppur di fascia "economica") Gibson, ci tengo a che la casa americana non svilisca il suo marchio proponendo chitarre a prezzi popolari. Sarebbe bello che costassero meno, ma sicuramente cambierebbe la percezione che la gente ha di quel marchio, si svenderebbe.

L'ho vissuto sulla mia pelle: ho desiderato per vent'anni una Gibson, per me ha sempre rappresentato la regina delle chitarre. Tutti mi sconsigliavano di prendere la LPJ perchè secondo loro era una chitarra che di Gibson aveva solo il nome sulla paletta. Io però volevo coronare il sogno di avere una vera Gibson (ho venduto altre 3 chitarre che suonavano benissimo per permettermela) e me ne son fregato, sono andato in negozio, l'ho provata, ho visto che mi piaceva come suonava e me la son comprata. La notte prima di andare al negozio, non stavo talmente nella pelle che non ho chiuso occhio sapendo che l'indomani avrei avuto la mia prima Gibson.

Paradossalmente preferirei che la Gibson peggiorasse la qualità di produzione, rendendo ancor più elevati i costi dei propri strumenti, che vedere un aumento della qualità a fronte di un abbassamento dei prezzi.

A mio parere Gibson svilisce e manca di rispetto alla propria storia proprio nel momento in cui immette sul mercato, imitazioni a basso costo rivendute a prezzi assurdi e perdonami ma preferisco sognare qualcosa che non posso permettermi piuttosto che comprarmi un marchio storico applicato su qualcosa che non lo merita.
Non posso chiudere un occhio su qualsiasi condotta solo perché a metterla in opera è un'azienda come Gibson, altrimenti domani potranno tranquillamente lanciare qualsiasi porcheria e applicarci sopra il loro bel logo sulla paletta, tanto ci sarà sempre qualcuno che penserà di comprare un pezzo di storia del rock and roll.

Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:28 PM
Ora, non so se in passato la Gibson producesse finiture ancor migliori o più curate di queste, né se la 335 di cui parli tu sia finita male. Ma questo standard, che ai miei occhi rappresenta lo Standard Gibson, a me va bene.

Perfetto, quindi quello che cerchi non è la storia, altrimenti pretenderesti che lo standard Gibson fosse uno e uno solo e non quello che rappresenta ai tuoi occhi che è una cosa diversa.

In ogni caso ci tengo a precisare che questa mia acredine nei confronti di Gibson, nasce proprio dal fatto che la Les Paul per me è LA chitarra elettrica e mi sento tradito da un'azienda che oggi ragiona solo (non anche che sarebbe legittimo) ed esclusivamente in termini economici e ogni anno lancia sul mercato una nuova edizione ed ho rinunciato da tempo al sogno di avere una mia Les Paul, perchè al di la del fattore economico, quello che mi interessa è l'anima di quello strumento e alla Gibson l'hanno venduta da un pezzo.

Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:28 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:25 PM
Perdonami Stefano,
non ti interessa come suoni una chitarra basta che sia marchiata "Gibson" ma se, oltre ad essere marcata "Gibson" suona anche bene, diciamo bene come una Gibson,  che problema c'è?    :-\

Non è che non mi interessa, ovviamente è importante anche che sia uno strumento che suoni bene. Ma se devo scegliere tra una Gibson che da 0 a 10 suona da 8 e costa 1.300€, ed una di un'altra marca che stesso metro di giudizio suona da 9,5 e costa 750€, e non mi cambia la differenza di prezzo perchè posso permettermela, sceglierò comunque la Gibson perchè ha il nome sulla paletta.
Ovviamente se la Gibson suonasse da 3 (non credo esistano), la lascerò lì dov'è.

Supponendo di poter fare confronti così analitici tra chitarra, lasciati dire che la tua logica è contorta.
Che senso ha acquistare uno strumento che suona peggio di un altro e costa di più e rinunciare ad uno più economico ma che suona meglio?

Citazione di: mimmo il 29 Settembre, 2015, 03:08 PM
Però tu Moreno sei nato come me tanti anni fa quando la rivoluzione telefoniana e internettiana non esisteza e hai avuto modo di formarti con altri valori più concreti e duraturi.
Oggi, in questo tempo veloce e schizofrenico che crea e distrugge miti alla velocità della luce, l'appartenenza a uno status e il possesso di oggetti di culto diventa più importante del valore oggettivo di un bene, qualunque esso sia

Grazie Mimmo, ma forse mi credi più vecchio di quanto io sia in realtà (vado per i quaranta), ma ero un bambino in pieno riflusso ottantiano e un ragazzino negli anni novanta due periodo nei quali se non avevi determinati status symbol non eri nessuno (ed infatti...), ma ho sempre percepito quella mentalità come anni luce lontana dalla mia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Citazione di: Moreno Viola il 29 Settembre, 2015, 10:31 PM
Grazie Mimmo, ma forse mi credi più vecchio di quanto io sia in realtà (vado per i quaranta), ma ero un bambino in pieno riflusso ottantiano e un ragazzino negli anni novanta due periodo nei quali se non avevi determinati status symbol non eri nessuno (ed infatti...), ma ho sempre percepito quella mentalità come anni luce lontana dalla mia.

Moreno non volevo darti cose che non hai, pensavo solo al fatto che sei cresciuto prima di internet e telefonini, quindi hai sofferto molto meno questa ansia da  presenza e conoscenza multimediale che, per me, è alla base delle distorsioni nei giudizi e nelle scelte.
Poi gli status ci sono sempre status [emoji2] [emoji2]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.