Praticamente un ritorno al periodo 2012-2014,dopo che la linea del 2015 ha avuto pochi consensi e molte critiche,principalmente per il rincaro dei prezzI di circa il 25-30%,nonostante le tante innovazioni apportare che hanno però fatto storcere il naso ai più
Ora Gibson si prepara a ri-abbassare i prezzi nuovamente per cercare di ritornare ad accaparrarsi una buona fetta di mercato medio-alta,ci riuscirà?
Nuovi prodotti qui:
Gibson Announce New 2016 USA Guitars! | Andertons Blog (http://blog.andertons.co.uk/guitars/gibson-announce-new-2016-usa-guitars)
E i negozianti saranno felici di questa decisione.
Se non ricominciano sti "mericani" a fare le cose per benino mi sa tanto che i prodotti Gibson possono tranquillamente rimanere li dove sono.
Non capisco niente di Les Paul ma le semiacustiche sono una tragedia ... 1.800,00 euro per un prodotto che di differente dalla Epiphone ha soltanto la scritta sulla paletta e qualche finta rifinitura in più. :acci:
E' necessario tornare alla realtà ... oppure acquistare altri marchi. :sisi:
Citazione di: Max Maz il 27 Settembre, 2015, 09:41 PM
E i negozianti saranno felici di questa decisione.
Se non ricominciano sti "mericani" a fare le cose per benino mi sa tanto che i prodotti Gibson possono tranquillamente rimanere li dove sono.
Non capisco niente di Les Paul ma le semiacustiche sono una tragedia ... 1.800,00 euro per un prodotto che di differente dalla Epiphone ha soltanto la scritta sulla paletta e qualche finta rifinitura in più. :acci:
E' necessario tornare alla realtà ... oppure acquistare altri marchi. :sisi:
In parte assolutamente quoto...
mi riservo il diritto di "toccare con mano" dopo l'esperienza LP Studio e pcb stampato...
Un domani una LP carrozzata seriamente da tenere vita natural durante in casa mia ci dovrà pure entrare, quindi seguo e spero in un rialzo della qualità :guitar:
Sono d' accordo con te per quello che riguarda il rapporto qualità prezzo assolutamente a sfavore di Gibson . Se facciamo un po di calcoli , il costo della struttura Gibson quanto incide sul prezzo finale ??? almeno un 30% . a questo sommiamo l' utile operativo e l' utile per il rivenditore , costi trasporto , ecc. ecc. ............ io ritengo che una qualsiasi chitarra per Gibson non superi un costo di produzione di 300 dollari ( manodopera e materiali compresi) . Ditemi voi dove troviamo i margini per la qualità ??? A 1800 € se vuoi qualità devi andare dall' artigiano di turno e farti fare la chitarra come vuoi senza compromessi( costo orario 36€) . Però devi essere assolutamente convinto di ciò che fai , perchè quella chitarra non la rivenderai pìù , sarà in rastrelliera con te per sempre , purtroppo il mercato si basa esclusivamente sul Marchio , Custom Shop , edizioni limitate endorsement e altre diavolerie ( basta guardare i listini di tutti i produttori per rendersene conto di cosa si inventano per farci scattare la GAS) . E sono altrettanto convinto che la differenza tra Gibson ed Epiphon sia solo nella forma della paletta e nei Pickups , stesso dicasi per Fender Mex e Fender Usa . In definitiva è anche un pò colpa nostra , se volessimo qualità ci rivolgeremmo ad un liutaio , ma noi vogliamo blasone acquisito , vogliamo avere in mano la chitarra di tizio caio e sempronio per sentirci più belli. Vogliamo la Fender con i pick-up avvolti a mano dalla nonnina di turno (Abigail Ybarra 900 $ 3 pick ups) oppure relic a più non posso solo per avere il vago sentore di cosa fosse effettivamente la QUALITA' cinquantanni orsono , e spacciarci per VERI INTENDITORI , quelli a cui non la si fà .
Che poveri illusi che siamo .................. Svegliamociii. :grandpa:
Il mercato lo fanno, alla fine, gli acquirenti e se questo siamo questo ci meritiamo.
io onestamente, non so più nemmeno come faccia a stare in piedi il "mercato" del nuovo!
Trovo che questa qua sia bellissima:
http://www.andertons.co.uk/solid-body-electric-guitars/pid24346/cid671/gibson-2016-sg-special-traditional-in-satin-cherry.asp (http://www.andertons.co.uk/solid-body-electric-guitars/pid24346/cid671/gibson-2016-sg-special-traditional-in-satin-cherry.asp)
Finalmente una Gibson entro i 1.000€ con minihumbucker di serie...
Bellissima o buonissima ????
Distinguiamo l' estetica dalla funzionalità
Citazione di: Teleboggy il 28 Settembre, 2015, 04:32 PM
Bellissima o buonissima ????
Distinguiamo l' estetica dalla funzionalità
È tanto sacrosanto quanto triste farsi venire certi dubbi.
A furia di politiche commerciali da parte dei produttori siamo arrivati al punto di dubitare, a ragione, della qualità di un prodotto da 1.000,00.
Che tristezza.
Verrà intorno agli 800 euro,nuova Gas Stevie? :eheheh:
Citazione di: BackinBlack il 28 Settembre, 2015, 05:19 PM
Verrà intorno agli 800 euro,nuova Gas Stevie? :eheheh:
:wall:
:eheheh:
Citazione di: Teleboggy il 28 Settembre, 2015, 02:48 PM
Sono d' accordo con te per quello che riguarda il rapporto qualità prezzo assolutamente a sfavore di Gibson . Se facciamo un po di calcoli , il costo della struttura Gibson quanto incide sul prezzo finale ??? almeno un 30% . a questo sommiamo l' utile operativo e l' utile per il rivenditore , costi trasporto , ecc. ecc. ............ io ritengo che una qualsiasi chitarra per Gibson non superi un costo di produzione di 300 dollari ( manodopera e materiali compresi) . Ditemi voi dove troviamo i margini per la qualità ??? A 1800 € se vuoi qualità devi andare dall' artigiano di turno e farti fare la chitarra come vuoi senza compromessi( costo orario 36€) . Però devi essere assolutamente convinto di ciò che fai , perchè quella chitarra non la rivenderai pìù , sarà in rastrelliera con te per sempre , purtroppo il mercato si basa esclusivamente sul Marchio , Custom Shop , edizioni limitate endorsement e altre diavolerie ( basta guardare i listini di tutti i produttori per rendersene conto di cosa si inventano per farci scattare la GAS) . E sono altrettanto convinto che la differenza tra Gibson ed Epiphon sia solo nella forma della paletta e nei Pickups , stesso dicasi per Fender Mex e Fender Usa . In definitiva è anche un pò colpa nostra , se volessimo qualità ci rivolgeremmo ad un liutaio , ma noi vogliamo blasone acquisito , vogliamo avere in mano la chitarra di tizio caio e sempronio per sentirci più belli. Vogliamo la Fender con i pick-up avvolti a mano dalla nonnina di turno (Abigail Ybarra 900 $ 3 pick ups) oppure relic a più non posso solo per avere il vago sentore di cosa fosse effettivamente la QUALITA' cinquantanni orsono , e spacciarci per VERI INTENDITORI , quelli a cui non la si fà .
Che poveri illusi che siamo .................. Svegliamociii. :grandpa:
:quotonemegagalattico:
Per quanto ritenga tutto sommato giusto che il marchio storico abbia una sua valutazione di mercato, non si possono sparare cifre del genere per chitarre che a conti fatti sono poco differenti rispetto a quelle di fascia più economica.
Però per noi chitarristi, spesso il marchio suona meglio di tutto il resto dello strumento.
Citazione di: Teleboggy il 28 Settembre, 2015, 02:48 PM
Sono d' accordo con te per quello che riguarda il rapporto qualità prezzo assolutamente a sfavore di Gibson . Se facciamo un po di calcoli , il costo della struttura Gibson quanto incide sul prezzo finale ??? almeno un 30% . a questo sommiamo l' utile operativo e l' utile per il rivenditore , costi trasporto , ecc. ecc. ............ io ritengo che una qualsiasi chitarra per Gibson non superi un costo di produzione di 300 dollari ( manodopera e materiali compresi) . Ditemi voi dove troviamo i margini per la qualità ??? A 1800 € se vuoi qualità devi andare dall' artigiano di turno e farti fare la chitarra come vuoi senza compromessi( costo orario 36€) . Però devi essere assolutamente convinto di ciò che fai , perchè quella chitarra non la rivenderai pìù , sarà in rastrelliera con te per sempre , purtroppo il mercato si basa esclusivamente sul Marchio , Custom Shop , edizioni limitate endorsement e altre diavolerie ( basta guardare i listini di tutti i produttori per rendersene conto di cosa si inventano per farci scattare la GAS) . E sono altrettanto convinto che la differenza tra Gibson ed Epiphon sia solo nella forma della paletta e nei Pickups , stesso dicasi per Fender Mex e Fender Usa . In definitiva è anche un pò colpa nostra , se volessimo qualità ci rivolgeremmo ad un liutaio , ma noi vogliamo blasone acquisito , vogliamo avere in mano la chitarra di tizio caio e sempronio per sentirci più belli. Vogliamo la Fender con i pick-up avvolti a mano dalla nonnina di turno (Abigail Ybarra 900 $ 3 pick ups) oppure relic a più non posso solo per avere il vago sentore di cosa fosse effettivamente la QUALITA' cinquantanni orsono , e spacciarci per VERI INTENDITORI , quelli a cui non la si fà .
Che poveri illusi che siamo .................. Svegliamociii. :grandpa:
Ho letto ora, sono pienamente in disaccordo.
Veramente non capisco dove sia il problema... Se per una persona non vale la pena spendere 1.000€ per una Gibson perchè non ha la qualità di una chitarra di liuteria? Che vada da un liutaio a farsela costruire. Se per un altra non ne vale la pena perchè con 300€ si prende una Epiphone "che tanto suona uguale"? Ottimo, che si compri quella. A me piace il marchio Gibson sulla paletta e se la chitarra suona bene non mi importa altro. Non son Paperon de Paperoni, per prendermela dovrò risparmiare un po', ma alla fine me la prenderò, così come ho preso la mia prima Gibson in passato.
Il bello, il brutto, il di marca, il non di marca ma ottimo... esistono dappertutto da sempre. Puoi andare in vacanza in un 2 stelle, oppure in un 4 stelle superior, ti costerà 10 volte tanto. Ma alla fine magari io nel 2 stelle avevo un'ottima compagnia e mi sono divertito di più, pur spendendo molto meno.
Ci sono le scarpe da calcio ultimo modello Nike, Adidas, che ha appena indossato Ronaldo e costano 300€ perchè sono fatte in quel modo super particolare, ma ci sono anche quelle della marca della decathlon che di euro ne costano 30 (sempre 10 volte meno), poi al giovedì sera a calcetto quello con le nike a malapena fà 3 palleggi, mentre quello con le scarpe da 30€ è fortissimo...
Tanto per citare i primi due esempi che mi sono venuti in mente.
Se una cosa non fa nulla di male agli altri, perchè lamentarsi tanto? Non ti sembra saggio comprare una Gibson? Non comprarla.Comunque la Gibson usava circuiti stampati già prima del 2008, solo che prima non erano "solderless", la grande innovazione dei circuiti solderless consiste nel fatto che con questi, anche chi non avrà rudimenti di elettronica potrà cambiare i pick ups senza dover andare dal liutaio.
Ecco com'erano pre-2008:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fhome.comcast.net%2F%7Eprofessormalt%2Fpwpimages%2FJBLPS_controlcav.jpg&hash=d86e756f4e62551230a13646ea613b305e125e73)
Onestamente mi sembra che Teleboggy abbia espresso un opinione, condivisibile o meno, ma certamente argomentata.
Poi per carità io sono il primo a essere vittima del fascino che quel logo mi trasmette, anche se mi racconta una storia che in realtà oggi non rappresenta più e trovo che abbia ragione Grand Funk quando sostiene che le Heritage oggi sono le "vere" Gibson.
Però come si fa a negare che oggi una chitarra di marchi meno blasonati, se la può tranquillamente giocare con Gibson e Fender e che con i prezzi che sparano ci prendono in giro sapendo che tanto ci cascheremo?
Holy ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, mi sembra comunque che Teleboggy parli di rapporto costo/qualità.... ma ne abbiamo parlato già in altri topic, che da tablet non riesco a linkare.
Il fatto di far uscire una chitarra all'anno è comunque una scelta commerciale e non dettata da reali miglioramenti (o peggioramenti)!!!!
Overprezzare un oggetto per la legge domanda-offerta si è sempre fatto, è l'anima del commercio.
Il buon rovescio della medaglia è che all'ombra di questi mostri fioriscono tutta una serie di prodotti validi ed economici che sfruttano il know out degli apripista.
Ma anche su questo ci sarebbe da dire
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 12:10 AM
Citazione di: Teleboggy il 28 Settembre, 2015, 02:48 PM
Sono d' accordo con te per quello che riguarda il rapporto qualità prezzo assolutamente a sfavore di Gibson . Se facciamo un po di calcoli , il costo della struttura Gibson quanto incide sul prezzo finale ??? almeno un 30% . a questo sommiamo l' utile operativo e l' utile per il rivenditore , costi trasporto , ecc. ecc. ............ io ritengo che una qualsiasi chitarra per Gibson non superi un costo di produzione di 300 dollari ( manodopera e materiali compresi) . Ditemi voi dove troviamo i margini per la qualità ??? A 1800 € se vuoi qualità devi andare dall' artigiano di turno e farti fare la chitarra come vuoi senza compromessi( costo orario 36€) . Però devi essere assolutamente convinto di ciò che fai , perchè quella chitarra non la rivenderai pìù , sarà in rastrelliera con te per sempre , purtroppo il mercato si basa esclusivamente sul Marchio , Custom Shop , edizioni limitate endorsement e altre diavolerie ( basta guardare i listini di tutti i produttori per rendersene conto di cosa si inventano per farci scattare la GAS) . E sono altrettanto convinto che la differenza tra Gibson ed Epiphon sia solo nella forma della paletta e nei Pickups , stesso dicasi per Fender Mex e Fender Usa . In definitiva è anche un pò colpa nostra , se volessimo qualità ci rivolgeremmo ad un liutaio , ma noi vogliamo blasone acquisito , vogliamo avere in mano la chitarra di tizio caio e sempronio per sentirci più belli. Vogliamo la Fender con i pick-up avvolti a mano dalla nonnina di turno (Abigail Ybarra 900 $ 3 pick ups) oppure relic a più non posso solo per avere il vago sentore di cosa fosse effettivamente la QUALITA' cinquantanni orsono , e spacciarci per VERI INTENDITORI , quelli a cui non la si fà .
Che poveri illusi che siamo .................. Svegliamociii. :grandpa:
Ho letto ora, sono pienamente in disaccordo.
Veramente non capisco dove sia il problema... Se per una persona non vale la pena spendere 1.000€ per una Gibson perchè non ha la qualità di una chitarra di liuteria? Che vada da un liutaio a farsela costruire. Se per un altra non ne vale la pena perchè con 300€ si prende una Epiphone "che tanto suona uguale"? Ottimo, che si compri quella. A me piace il marchio Gibson sulla paletta e se la chitarra suona bene non mi importa altro. Non son Paperon de Paperoni, per prendermela dovrò risparmiare un po', ma alla fine me la prenderò, così come ho preso la mia prima Gibson in passato.
Il bello, il brutto, il di marca, il non di marca ma ottimo... esistono dappertutto da sempre. Puoi andare in vacanza in un 2 stelle, oppure in un 4 stelle superior, ti costerà 10 volte tanto. Ma alla fine magari io nel 2 stelle avevo un'ottima compagnia e mi sono divertito di più, pur spendendo molto meno.
Ci sono le scarpe da calcio ultimo modello Nike, Adidas, che ha appena indossato Ronaldo e costano 300€ perchè sono fatte in quel modo super particolare, ma ci sono anche quelle della marca della decathlon che di euro ne costano 30 (sempre 10 volte meno), poi al giovedì sera a calcetto quello con le nike a malapena fà 3 palleggi, mentre quello con le scarpe da 30€ è fortissimo...
Tanto per citare i primi due esempi che mi sono venuti in mente.
Se una cosa non fa nulla di male agli altri, perchè lamentarsi tanto? Non ti sembra saggio comprare una Gibson? Non comprarla.
Comunque la Gibson usava circuiti stampati già prima del 2008, solo che prima non erano "solderless", la grande innovazione dei circuiti solderless consiste nel fatto che con questi, anche chi non avrà rudimenti di elettronica potrà cambiare i pick ups senza dover andare dal liutaio.
Ecco com'erano pre-2008:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fhome.comcast.net%2F%7Eprofessormalt%2Fpwpimages%2FJBLPS_controlcav.jpg&hash=d86e756f4e62551230a13646ea613b305e125e73)
Però in questo modo tu dichiari che ci sia ANCHE una differenza sostanziale di qualità
Io per lavoro faccio proprio quello, mkt...e anche riguardo alla brand perception.
Piuttosto che fidarmi di un marchio, di QUALSIASI marchio, mi tiro 2 schiaffi da solo :eheheh: :eheheh: :eheheh:
E' un ragionamente che ha poco senso il "Se non ti sta bene lasciala li".
Potrei rispondere "Contento tu" ma non è così, non è questo che mi interessa.
Nemmeno per idea.
Si fa per ragionare e cercare di capire se la sensazione è oggettiva o soggettiva.
Sono constatazioni, quelle che stiamo facendo, che riguardano un prodotto che è uno degli emblemi per eccellenza della nostra passione.
Che il brand costi non si puo' discutere che il brand non garantisca qualità questo si che si puo' discutere.
Entra in un negozio, chiedi di provare una 335 dot normalissima ed una 335 epiphone e poi mi sai dire.
Che due pick up da poco piu' di 200 euro di valore totale facciano la differenza di costo tra 350,00 e 1.800,'00 euro mi suona come dire .... curioso.
Il ragionamento di Steve J , ha una ragion d' essere , e riguarda la soddisfazione dell' ego .
Io stesso ne sono affetto , non posseggo chitarre , amplificatori , pedali ecc. ecc. che non siano "firmati" . Quindi in un certo senso il mio discorso risulterebbe " ipocrita" . Ma io voglio che si inneschi una riflessione sul quanto il marchio sia sinonimo di qualità e quindi tangibile al momento dell' utilizzo , oppure sia un appagamento psicologico .
Sicuramente in qualsiasi caso ne saremmo appagati , e questo avvalla la tesi di Steve J .
Però un cero sig. Vai in tempi non sospetti divenne endorsement Ibanez , perchè ??? era forse la qualità dello strumento oppure era una scelta dei pubblicitari della Ibanez ?? in altre parole è stato Vai a scegliere Ibanez o è stata Ibanez a scegliere Vai ...........
Un altra chiave di lettura ........... acquistiamo il marchio per il valore del' usato , nel momento in cui vogliamo rivendere lo strumento ( io personalmente scelgo questo) ........ avanti scatenatevi ........ :grouphug:
Citazione di: Teleboggy il 29 Settembre, 2015, 02:22 PM
Il ragionamento di Steve J , ha una ragion d' essere , e riguarda la soddisfazione dell' ego .
Io stesso ne sono affetto , non posseggo chitarre , amplificatori , pedali ecc. ecc. che non siano "firmati" . Quindi in un certo senso il mio discorso risulterebbe " ipocrita" . Ma io voglio che si inneschi una riflessione sul quanto il marchio sia sinonimo di qualità e quindi tangibile al momento dell' utilizzo , oppure sia un appagamento psicologico .
Sicuramente in qualsiasi caso ne saremmo appagati , e questo avvalla la tesi di Steve J .
Però un cero sig. Vai in tempi non sospetti divenne endorsement Ibanez , perchè ??? era forse la qualità dello strumento oppure era una scelta dei pubblicitari della Ibanez ?? in altre parole è stato Vai a scegliere Ibanez o è stata Ibanez a scegliere Vai ...........
Un altra chiave di lettura ........... acquistiamo il marchio per il valore del' usato , nel momento in cui vogliamo rivendere lo strumento ( io personalmente scelgo questo) ........ avanti scatenatevi ........ :grouphug:
Non so i fatti, quindi non mi pronuncio
Ma nel mio lavoro vivo situazioni del genere tutti i giorni, personalmente non credo a nessun testimonial ne altro.
E sono di sicuro totalmente disilluso su qualsiasi aspetto
Quando ho preso la PRS e ho STRAPAGATO un pezzo di legno, l'ho fatto solo per togliermi una voglia che - al netto delle ciance - non ha e non aveva alcun senso di esistere, perché quella chitarra i soldi non li vale..nemmeno a pregare
E' un ragionamento che rassicura ma a volte confonde e non è così semplice scegliere da che parte stare.
Cmq per proseguire con il tuo interrogativo, Teleboggy, il ragionamento acquisto un prodotto che ha valore per poterlo rivendere tranquillamente è pressochè inattaccabile; mi ha fatto compagnia per la maggior parte dei troppi acquisti di cui sono stato e sono protagonista.
Quando pero' ti capita in mano qualcosa di molto meno rivendibile ma così straordinariamente affine ai tuoi gusti allora il dubbio sorge e si fa spazio.
Una semiacustica da 600 euro che ti veste addosso alla perfezione in luogo di una semiacustica di assoluto prestigio che faticavi a tenerti abbarbicata addosso.
La prima forse non riusciro' a rivenderla la seconda non sono passate 12 ore ma alla fine è il presente che conta, il futuro ... si vedrà.
Avendo superato il limite consentito di confuciaggine, mi interrompo. :occhiolino:
PS
Sai Calega, a mio avviso vale molto più quel pezzo di legno strapagato di tante signature che ci sono in giro. :etvoila:
Opinioni, che vuoi fare. ::)
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 01:16 PM
Che due pick up da poco piu' di 200 euro di valore totale facciano la differenza di costo tra 350,00 e 1.800,'00 euro mi suona come dire .... curioso.
Mi meraviglio di te Max?!? Non lo sai che le chitarre con scritto Gibson e Fender sulla paletta vengono prima immerse in una sostanza misteriosa, che mi sembra si chiami Mojo? :laughing:
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 12:10 AM
Il bello, il brutto, il di marca, il non di marca ma ottimo... esistono dappertutto da sempre. Puoi andare in vacanza in un 2 stelle, oppure in un 4 stelle superior, ti costerà 10 volte tanto. Ma alla fine magari io nel 2 stelle avevo un'ottima compagnia e mi sono divertito di più, pur spendendo molto meno.
Ci sono le scarpe da calcio ultimo modello Nike, Adidas, che ha appena indossato Ronaldo e costano 300€ perchè sono fatte in quel modo super particolare, ma ci sono anche quelle della marca della decathlon che di euro ne costano 30 (sempre 10 volte meno), poi al giovedì sera a calcetto quello con le nike a malapena fà 3 palleggi, mentre quello con le scarpe da 30€ è fortissimo...
Tanto per citare i primi due esempi che mi sono venuti in mente.
Se una cosa non fa nulla di male agli altri, perchè lamentarsi tanto? Non ti sembra saggio comprare una Gibson? Non comprarla.
A parte gli scherzi, sono d'accordo con Max sul fatto che non si può liquidare il discorso dicendo "se non ti va bene, non la comprare" e anzi penso che per Gibson sarebbe un bello stimolo a migliorare se le vendite delle sue chitarre calassero in maniera considerevole perchè i suoi potenziali acquirenti si sono buttati su altri strumenti reputandoli all'altezza se non superiori e sarebbe inoltre un buon servizio alla "comunità" dei chitarristi.
Inoltre non capisco neanche il paragone con le altre situazioni che hai illustrato.
Io posso dormire in un sacco a pelo e starci benissimo, ma ciò non toglie che un letto sia più comodo.
Posso giocare a pallone meglio di altri pur indossando le espadrilas, ma se spendo 300 euro per le scarpe "signature" di Messi mi aspetto che come minimo mi durino dieci volte tanto quelle di Decathlon e non che in realtà i 270 euro di differenze siano il prezzo da pagare per avere qualcosa in comune con un campione.
Citazione di: Moreno Viola il 29 Settembre, 2015, 02:48 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 01:16 PM
Che due pick up da poco piu' di 200 euro di valore totale facciano la differenza di costo tra 350,00 e 1.800,'00 euro mi suona come dire .... curioso.
Mi meraviglio di te Max?!? Non lo sai che le chitarre con scritto Gibson e Fender sulla paletta vengono prima immerse in una sostanza misteriosa, che mi sembra si chiami Mojo? :laughing:
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 12:10 AM
Il bello, il brutto, il di marca, il non di marca ma ottimo... esistono dappertutto da sempre. Puoi andare in vacanza in un 2 stelle, oppure in un 4 stelle superior, ti costerà 10 volte tanto. Ma alla fine magari io nel 2 stelle avevo un'ottima compagnia e mi sono divertito di più, pur spendendo molto meno.
Ci sono le scarpe da calcio ultimo modello Nike, Adidas, che ha appena indossato Ronaldo e costano 300€ perchè sono fatte in quel modo super particolare, ma ci sono anche quelle della marca della decathlon che di euro ne costano 30 (sempre 10 volte meno), poi al giovedì sera a calcetto quello con le nike a malapena fà 3 palleggi, mentre quello con le scarpe da 30€ è fortissimo...
Tanto per citare i primi due esempi che mi sono venuti in mente.
Se una cosa non fa nulla di male agli altri, perchè lamentarsi tanto? Non ti sembra saggio comprare una Gibson? Non comprarla.
A parte gli scherzi, sono d'accordo con Max sul fatto che non si può liquidare il discorso dicendo "se non ti va bene, non la comprare" e anzi penso che per Gibson sarebbe un bello stimolo a migliorare se le vendite delle sue chitarre calassero in maniera considerevole perchè i suoi potenziali acquirenti si sono buttati su altri strumenti reputandoli all'altezza se non superiori e sarebbe inoltre un buon servizio alla "comunità" dei chitarristi.
Inoltre non capisco neanche il paragone con le altre situazioni che hai illustrato.
Io posso dormire in un sacco a pelo e starci benissimo, ma ciò non toglie che un letto sia più comodo.
Posso giocare a pallone meglio di altri pur indossando le espadrilas, ma se spendo 300 euro per le scarpe "signature" di Messi mi aspetto che come minimo mi durino dieci volte tanto quelle di Decathlon e non che in realtà i 270 euro di differenze siano il prezzo da pagare per avere qualcosa in comune con un campione.
Però tu Moreno sei nato come me tanti anni fa quando la rivoluzione telefoniana e internettiana non esisteza e hai avuto modo di formarti con altri valori più concreti e duraturi.
Oggi, in questo tempo veloce e schizofrenico che crea e distrugge miti alla velocità della luce, l'appartenenza a uno status e il possesso di oggetti di culto diventa più importante del valore oggettivo di un bene, qualunque esso sia
Citazione di: Teleboggy il 29 Settembre, 2015, 02:22 PM
Il ragionamento di Steve J , ha una ragion d' essere , e riguarda la soddisfazione dell' ego .
Io stesso ne sono affetto , non posseggo chitarre , amplificatori , pedali ecc. ecc. che non siano "firmati" . Quindi in un certo senso il mio discorso risulterebbe " ipocrita" . Ma io voglio che si inneschi una riflessione sul quanto il marchio sia sinonimo di qualità e quindi tangibile al momento dell' utilizzo , oppure sia un appagamento psicologico .
Sicuramente in qualsiasi caso ne saremmo appagati , e questo avvalla la tesi di Steve J .
Però un cero sig. Vai in tempi non sospetti divenne endorsement Ibanez , perchè ??? era forse la qualità dello strumento oppure era una scelta dei pubblicitari della Ibanez ?? in altre parole è stato Vai a scegliere Ibanez o è stata Ibanez a scegliere Vai ...........
Un altra chiave di lettura ........... acquistiamo il marchio per il valore del' usato , nel momento in cui vogliamo rivendere lo strumento ( io personalmente scelgo questo) ........ avanti scatenatevi ........ :grouphug:
Ragazzuoli, siamo qua apposta per trascorrere il tempo insieme discutendo sulle nostre passioni. Telebloggy ha espresso un concetto che non condividevo ed io ho risposto nel modo più chiaro possibile, cercando di argomentare perchè secondo me non era un punto di vista corretto (che poi il corretto e lo sbagliato in discorsi simili sono solamente soggettivi).
Personalmente trovo che siano tutte queste differenze di pensiero a rendere queste discussioni interessanti. Se tutti rispondessimo "bravo hai ragione, la penso come te" le discussioni si esaurirebbero in una manciata di messaggi.
Cercherò di spiegarmi meglio:
Personalmente ritengo (forte degli esempi già precedentemente citati), che il "non ti piace-lasciala dov'è" sia più che giusto, nello sterminato mondo commerciale, nel momento in cui ci fermiamo a criticare una chitarra per il costo troppo elevato rispetto al prezzo. Perchè non ha senso stare a prendersela, se quelli fanno una chitarra che secondo me non vale la pena di essere acquistata, che faccio? Me ne prenderò un'altra.
Non nego che qualità prezzo ci siano chitarre molto più convenienti, ma è una questione che a me in questo caso, semplicemente non interessa. Anzi, semmai tengo più al contrario (e quello che sto per dire mi ricorda molto un seminario di economia e mktg che seguii anni orsono): uno che acquista Gibson difficilmente non è cosciente di quello che sta comprando, non sta semplicemente comprando una chitarra, sta acquistando un pezzo di storia del rock & roll. Io da possessore di una (seppur di fascia "economica") Gibson, ci tengo a che la casa americana non svilisca il suo marchio proponendo chitarre a prezzi popolari. Sarebbe bello che costassero meno, ma sicuramente cambierebbe la percezione che la gente ha di quel marchio, si svenderebbe. Un po' come se la Ferrari si mettesse a produrre macchine da 15-20 mila euro che ti fanno 24km con un litro, tutti la comprerebbero e più nessuno starebbe lì a fare le classiche battute "ah ecco dov'era la mia macchina" o a farsi foto vicino quando ne vede una parcheggiata. Classico esempio (per restare in tema automobili) la BMW serie 1: nessuno ci fa caso; ok è bellissima, raffinata, elegante, ma parcheggiate vicino quella e una serie 6 cabrio. Chi si intende di automobili sicuramente si lascerà scappare un "che bella" quando passerà in fianco alla 6, mentre la 1, pur essendo una bella macchinina, non susciterà grandi sussulti.
L'ho vissuto sulla mia pelle: ho desiderato per vent'anni una Gibson, per me ha sempre rappresentato la regina delle chitarre. Tutti mi sconsigliavano di prendere la LPJ perchè secondo loro era una chitarra che di Gibson aveva solo il nome sulla paletta. Io però volevo coronare il sogno di avere una vera Gibson (ho venduto altre 3 chitarre che suonavano benissimo per permettermela) e me ne son fregato, sono andato in negozio, l'ho provata, ho visto che mi piaceva come suonava e me la son comprata. La notte prima di andare al negozio, non stavo talmente nella pelle che non ho chiuso occhio sapendo che l'indomani avrei avuto la mia prima Gibson.
Paradossalmente preferirei che la Gibson peggiorasse la qualità di produzione, rendendo ancor più elevati i costi dei propri strumenti, che vedere un aumento della qualità a fronte di un abbassamento dei prezzi.
Questo è il mio pensiero, spero di esser riuscito ad essere più chiaro ::)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.ilnoleggioalungotermine.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2012%2F02%2Fbmw-serie-1-01.jpg&hash=46a374fdf1d77827b554d34c7c97a9556b8ab035) (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fomniauto.it%2FawpImages%2Farticoli%2Fevidenza%2Fbmw_serie_6_restyling_2015_28075.jpg&hash=fabdaf238e60b08559b22aa7488ece031b90e695)
Perdonami Stefano,
non ti interessa come suoni una chitarra basta che sia marchiata "Gibson" ma se, oltre ad essere marcata "Gibson" suona anche bene, diciamo bene come una Gibson, che problema c'è? :-\
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:03 PM
Citazione di: Teleboggy il 29 Settembre, 2015, 02:22 PM
Il ragionamento di Steve J , ha una ragion d' essere , e riguarda la soddisfazione dell' ego .
Io stesso ne sono affetto , non posseggo chitarre , amplificatori , pedali ecc. ecc. che non siano "firmati" . Quindi in un certo senso il mio discorso risulterebbe " ipocrita" . Ma io voglio che si inneschi una riflessione sul quanto il marchio sia sinonimo di qualità e quindi tangibile al momento dell' utilizzo , oppure sia un appagamento psicologico .
Sicuramente in qualsiasi caso ne saremmo appagati , e questo avvalla la tesi di Steve J .
Però un cero sig. Vai in tempi non sospetti divenne endorsement Ibanez , perchè ??? era forse la qualità dello strumento oppure era una scelta dei pubblicitari della Ibanez ?? in altre parole è stato Vai a scegliere Ibanez o è stata Ibanez a scegliere Vai ...........
Un altra chiave di lettura ........... acquistiamo il marchio per il valore del' usato , nel momento in cui vogliamo rivendere lo strumento ( io personalmente scelgo questo) ........ avanti scatenatevi ........ :grouphug:
Ragazzuoli, siamo qua apposta per trascorrere il tempo insieme discutendo sulle nostre passioni. Telebloggy ha espresso un concetto che non condividevo ed io ho risposto nel modo più chiaro possibile, cercando di argomentare perchè secondo me non era un punto di vista corretto (che poi il corretto e lo sbagliato in discorsi simili sono solamente soggettivi).
Personalmente trovo che siano tutte queste differenze di pensiero a rendere queste discussioni interessanti. Se tutti rispondessimo "bravo hai ragione, la penso come te" le discussioni si esaurirebbero in una manciata di messaggi.
Cercherò di spiegarmi meglio:
Personalmente ritengo (forte degli esempi già precedentemente citati), che il "non ti piace-lasciala dov'è" sia più che giusto, nello sterminato mondo commerciale, nel momento in cui ci fermiamo a criticare una chitarra per il costo troppo elevato rispetto al prezzo. Perchè non ha senso stare a prendersela, se quelli fanno una chitarra che secondo me non vale la pena di essere acquistata, che faccio? Me ne prenderò un'altra.
Non nego che qualità prezzo ci siano chitarre molto più convenienti, ma è una questione che a me in questo caso, semplicemente non interessa. Anzi, semmai tengo più al contrario (e quello che sto per dire mi ricorda molto un seminario di economia e mktg che seguii anni orsono): uno che acquista Gibson difficilmente non è cosciente di quello che sta comprando, non sta semplicemente comprando una chitarra, sta acquistando un pezzo di storia del rock & roll. Io da possessore di una (seppur di fascia "economica") Gibson, ci tengo a che la casa americana non svilisca il suo marchio proponendo chitarre a prezzi popolari. Sarebbe bello che costassero meno, ma sicuramente cambierebbe la percezione che la gente ha di quel marchio, si svenderebbe. Un po' come se la Ferrari si mettesse a produrre macchine da 15-20 mila euro che ti fanno 24km con un litro, tutti la comprerebbero e più nessuno starebbe lì a fare le classiche battute "ah ecco dov'era la mia macchina" o a farsi foto vicino quando ne vede una parcheggiata. Classico esempio (per restare in tema automobili) la BMW serie 1: nessuno ci fa caso; ok è bellissima, raffinata, elegante, ma parcheggiate vicino quella e una serie 6 cabrio. Chi si intende di automobili sicuramente si lascerà scappare un "che bella" quando passerà in fianco alla 6, mentre la 1, pur essendo una bella macchinina, non susciterà grandi sussulti.
L'ho vissuto sulla mia pelle: ho desiderato per vent'anni una Gibson, per me ha sempre rappresentato la regina delle chitarre. Tutti mi sconsigliavano di prendere la LPJ perchè secondo loro era una chitarra che di Gibson aveva solo il nome sulla paletta. Io però volevo coronare il sogno di avere una vera Gibson (ho venduto altre 3 chitarre che suonavano benissimo per permettermela) e me ne son fregato, sono andato in negozio, l'ho provata, ho visto che mi piaceva come suonava e me la son comprata. La notte prima di andare al negozio, non stavo talmente nella pelle che non ho chiuso occhio sapendo che l'indomani avrei avuto la mia prima Gibson.
Paradossalmente preferirei che la Gibson peggiorasse la qualità di produzione, rendendo ancor più elevati i costi dei propri strumenti, che vedere un aumento della qualità a fronte di un abbassamento dei prezzi.
Questo è il mio pensiero, spero di esser riuscito ad essere più chiaro ::)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.ilnoleggioalungotermine.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2012%2F02%2Fbmw-serie-1-01.jpg&hash=46a374fdf1d77827b554d34c7c97a9556b8ab035) (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fomniauto.it%2FawpImages%2Farticoli%2Fevidenza%2Fbmw_serie_6_restyling_2015_28075.jpg&hash=fabdaf238e60b08559b22aa7488ece031b90e695)
Discorso chiaro e condivisibile.
Ma ti chiedo
Gibson offre qualcosa in più? Che non faccia solo dire "sto pagando un brand"
Fa qualcosa che oggettivamente fa solo lei? oggi come oggi intendo, non che abbia fatto la storia o meno...suono la chitarra, non sono uno storico...di cosa si è combinato con quelle chitarre in mano ad altri mi interessa poco :-\ :-\ :-\
Se no diventa un qualcosa tipo Apple o Harley Davidson: vendono status, non prodotti
E a quel punto Gibson, ai miei occhi almeno, perde TUTTO il fascino che può esercitare.
Giustifico anche l'acquisto di una Les Paul a 2~3000€, ma pretendo e mi aspetto che ci sia della "tecnica" dentro..o qualcosa che mi faccia dire: al netto di ogni stupidata di mkt, se voglio QUEL tipo di prodotto..devo PER FORZA prendere quello.
Quello è, a mio avviso, essere un brand "premium"..diversamente si sta vendendo aria fritta :)
Non puoi essere una BMW e atteggiarti come una Ferrari, voglio dire :etvoila:
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:25 PM
Perdonami Stefano,
non ti interessa come suoni una chitarra basta che sia marchiata "Gibson" ma se, oltre ad essere marcata "Gibson" suona anche bene, diciamo bene come una Gibson, che problema c'è? :-\
Non è che non mi interessa, ovviamente è importante anche che sia uno strumento che suoni bene. Ma se devo scegliere tra una Gibson che da 0 a 10 suona da 8 e costa 1.300€, ed una di un'altra marca che stesso metro di giudizio suona da 9,5 e costa 750€, e non mi cambia la differenza di prezzo perchè posso permettermela, sceglierò comunque la Gibson perchè ha il nome sulla paletta.
Ovviamente se la Gibson suonasse da 3 (non credo esistano), la lascerò lì dov'è.
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:28 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:25 PM
Perdonami Stefano,
non ti interessa come suoni una chitarra basta che sia marchiata "Gibson" ma se, oltre ad essere marcata "Gibson" suona anche bene, diciamo bene come una Gibson, che problema c'è? :-\
Non è che non mi interessa, ovviamente è importante anche che sia uno strumento che suoni bene. Ma se devo scegliere tra una Gibson che da 0 a 10 suona da 8 e costa 1.300€, ed una di un'altra marca che stesso metro di giudizio suona da 9,5 e costa 750€, e non mi cambia la differenza di prezzo perchè posso permettermela, sceglierò comunque la Gibson perchè ha il nome sulla paletta.
Ovviamente se la Gibson suonasse da 3 (non credo esistano), la lascerò lì dov'è.
Da 3 non so, ma la mia Studio 2014 è stato sicuramente il peggior investimento nella zona dei 1000€...e la sufficienza non la vedeva nemmeno con il binocolo
5 sulla fiducia...e solo per la scritta Gibson :lol: :lol: :lol:
Citazione di: CalegaR1 il 29 Settembre, 2015, 04:30 PM
Da 3 non so, ma la mia Studio 2014 è stato sicuramente il peggior investimento nella zona dei 1000€...e la sufficienza non la vedeva nemmeno con il binocolo
5 sulla fiducia...e solo per la scritta Gibson :lol: :lol: :lol:
Non sono d'accordo neanche con questo :eheheh:
:hug2:
No qui ci stiamo perdendo Stefano.
Non metto bocca sulle LP ripeto non sono mai riuscito a capirle
ma che una 335 dot Gibson da 1.800,00 suoni male, sia rifinita male ed il manico graffi come a volte accade con chitarre supereconomiche questo non lo accetto.
Non mi interessa cosa c'è scritto sulla paletta, mi importi che suoni e che sia realizzata come il marchio ha fatto per lunghi decenni.
Il discorso meglio una chitarra senza nome che suona da 10 e che costa 5 o una firmata che suona da 5 ma costa 10 è diverso.
Ognuno li è libero di fare la sua scelta, ma una ferrari che a 80 allora batte in testa non è una ferrari così come una 335 che suona male ed è fatta male non è una 335.
:mypleasure:
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:39 PM
una ferrari che a 80 allora batte in testa non è una ferrari così come una 335 che suona male ed è fatta male non è una 335.
Questo secondo me è un discorso diverso, al riguardo il mio punto di vista è questo: non ho mai avuto Gibson prima di qualche mese fa e non so come siano state prodotte in passato.
La mia LPJ 2014 è costata 7 volte il prezzo che ho pagato per le altre mie due Harley Benton (la stile 335 e la te52), e suona appena appena meglio (volendo quantificare, diciamo un 10-15%). Quello che le fa fare la differenza però sono le finiture, molto più curata, si nota che è stata fatta con una certa fattura, ed il feeling in più che riesce a trasmettere lo strumento, che è cosa diversa.
Ora, non so se in passato la Gibson producesse finiture ancor migliori o più curate di queste, né se la 335 di cui parli tu sia finita male. Ma questo standard, che ai miei occhi rappresenta lo Standard Gibson, a me va bene.
Se la Gibson, come dici tu, ha fatto la storia della chitarra è palese che abbia costruito ottimi strumenti, ora non è più esattamente cosi. Di questo stiamo parlando non di opinioni soggettive che già dal nome posso risultare fallaci.
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:44 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:39 PM
una ferrari che a 80 allora batte in testa non è una ferrari così come una 335 che suona male ed è fatta male non è una 335.
Questo secondo me è un discorso diverso, al riguardo il mio punto di vista è questo: non ho mai avuto Gibson prima di qualche mese fa e non so come siano state prodotte in passato.
La mia LPJ 2014 è costata 7 volte il prezzo che ho pagato per le altre mie due Harley Benton (la stile 335 e la te52), e suona appena appena meglio (volendo quantificare, diciamo un 10-15%). Quello che le fa fare la differenza però sono le finiture, molto più curata, si nota che è stata fatta con una certa fattura, ed il feeling in più che riesce a trasmettere lo strumento, che è cosa diversa.
Ora, non so se in passato la Gibson producesse finiture ancor migliori o più curate di queste, né se la 335 di cui parli tu sia finita male. Ma questo standard, che ai miei occhi rappresenta lo Standard Gibson, a me va bene.
Penso che il problema sia li...
Io ho avuto una studio come ti ho detto, e se quello è lo standard Gibson sono davvero molto dispiaciuto per loro
Finiture approssimative, verniciatura alla bell'è'meglio e punti che fanno pensare ad un macaco con in mano il compressore, piuttosto che un essere umano ???
Ora, non mi aspettavo di certo di avere finiture paragonabili ad una chitarra "top"...ma nemmeno spendere quasi 1000€ per una chitarra con finiture da fascia bassa.
Poi ripeto, una Gibson la riprendo di sicuro in futuro...ma se mi chiedi se ne è valsa la pena per la mia studio ti dico assolutamente di no, standard qualitativo terribilmente basso.
Per me, una delusione su tutta la linea.
Sul suono non mi pronuncio, d'altronde l'avevo sbudellata e alla fine andava come dicevo io...all'inizio era piuttosto anonima
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:54 PM
Se la Gibson, come dici tu, ha fatto la storia della chitarra è palese che abbia costruito ottimi strumenti, ora non è più esattamente cosi. Di questo stiamo parlando non di opinioni soggettive che già dal nome posso risultare fallaci.
Max siamo a un punto morto, veniamo da due esperienze diverse, probabilmente abbiamo due età diverse e la pensiamo diversamente ::)
:hug2:
Citazione di: CalegaR1 il 29 Settembre, 2015, 04:55 PM
Penso che il problema sia li...
Io ho avuto una studio come ti ho detto, e se quello è lo standard Gibson sono davvero molto dispiaciuto per loro
Finiture approssimative, verniciatura alla bell'è'meglio e punti che fanno pensare ad un macaco con in mano il compressore, piuttosto che un essere umano ???
Ora, non mi aspettavo di certo di avere finiture paragonabili ad una chitarra "top"...ma nemmeno spendere quasi 1000€ per una chitarra con finiture da fascia bassa.
Poi ripeto, una Gibson la riprendo di sicuro in futuro...ma se mi chiedi se ne è valsa la pena per la mia studio ti dico assolutamente di no, standard qualitativo terribilmente basso.
Per me, una delusione su tutta la linea.
Sul suono non mi pronuncio, d'altronde l'avevo sbudellata e alla fine andava come dicevo io...all'inizio era piuttosto anonima
Interessante l'ultima parte, che modifiche le hai fatto per farla rendere al meglio?
Riguardo alla prima e a tutto in generale: l'avevi ordinata tramite internet, l'avevi solo vista in negozio o l'avevi proprio provata?
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:56 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:54 PM
Se la Gibson, come dici tu, ha fatto la storia della chitarra è palese che abbia costruito ottimi strumenti, ora non è più esattamente cosi. Di questo stiamo parlando non di opinioni soggettive che già dal nome posso risultare fallaci.
Max siamo a un punto morto, veniamo da due esperienze diverse, probabilmente abbiamo due età diverse e la pensiamo diversamente ::)
:hug2:
Mi lascia un po di amaro in bocca questa discussione, ma tant'è.
Pazienza.
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:59 PM
Citazione di: CalegaR1 il 29 Settembre, 2015, 04:55 PM
Penso che il problema sia li...
Io ho avuto una studio come ti ho detto, e se quello è lo standard Gibson sono davvero molto dispiaciuto per loro
Finiture approssimative, verniciatura alla bell'è'meglio e punti che fanno pensare ad un macaco con in mano il compressore, piuttosto che un essere umano ???
Ora, non mi aspettavo di certo di avere finiture paragonabili ad una chitarra "top"...ma nemmeno spendere quasi 1000€ per una chitarra con finiture da fascia bassa.
Poi ripeto, una Gibson la riprendo di sicuro in futuro...ma se mi chiedi se ne è valsa la pena per la mia studio ti dico assolutamente di no, standard qualitativo terribilmente basso.
Per me, una delusione su tutta la linea.
Sul suono non mi pronuncio, d'altronde l'avevo sbudellata e alla fine andava come dicevo io...all'inizio era piuttosto anonima
Interessante l'ultima parte, che modifiche le hai fatto per farla rendere al meglio?
Riguardo alla prima e a tutto in generale: l'avevi ordinata tramite internet, l'avevi solo vista in negozio o l'avevi proprio provata?
Ne ho provate 3-4 nei negozi, poi l'ho dovuta prendere online perché non ero riuscito a trovare il modello che volevo
La mia era Alpine White, mentre quelle che ho provato non avevano verniciatura "piena".
In generale...5-6 ne ho viste, e tutte 5-6 mi hanno lasciato un po' con l'amaro in bocca pensando al prezzo.
Per la mia esperienza (ridotta) nelle chitarre da 1000€, quella chitarra ne vale la metà.
Poi possiamo parlare del suono, che ovviamente è personale, ma ti posso assicurare che dopo aver cambiato tutto il wiring e aver cambiato entrambi i pickup ha cambiato voce... :D :D :D
Di serie era un po' ovattata, ma niente di tremendo :)
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 05:04 PM
Mi lascia un po di amaro in bocca questa discussione, ma tant'è.
E perchè mai?
Suvvia, è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni :occhiolino:
PS
Ho fatto l'avatar proprio perchè l'ho visto prima a te e poi a un altro utente sul forum ::)
Non è questione di opinioni è questione di ascoltarsi,
ma ripeto non fa niente c'è sempre qualcosa che sfugge nei rapporti social. :mypleasure:
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 07:21 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 05:04 PM
Mi lascia un po di amaro in bocca questa discussione, ma tant'è.
E perchè mai?
Suvvia, è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni :occhiolino:
PS
Ho fatto l'avatar proprio perchè l'ho visto prima a te e poi a un altro utente sul forum ::)
Io di Gibson non ne so niente, ma posso confermare che l'avatar di Max è quasi identico alla realtà! :eheheh:
Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2015, 07:50 PM
Io di Gibson non ne so niente, ma posso confermare che l'avatar di Max è quasi identico alla realtà! :eheheh:
E questo non è bello !!! :(
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 07:54 PM
Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2015, 07:50 PM
Io di Gibson non ne so niente, ma posso confermare che l'avatar di Max è quasi identico alla realtà! :eheheh:
E questo non è bello !!! :(
Ma va là, che sei un pezzo d'uomo !!
Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2015, 08:33 PM
Ma va là, che sei un pezzo d'uomo !!
Cosa mi tocca sentire da un coetaneo nero come un corvetto !!! :P
:hug2:
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:03 PM
Personalmente ritengo (forte degli esempi già precedentemente citati), che il "non ti piace-lasciala dov'è" sia più che giusto, nello sterminato mondo commerciale, nel momento in cui ci fermiamo a criticare una chitarra per il costo troppo elevato rispetto al prezzo. Perchè non ha senso stare a prendersela, se quelli fanno una chitarra che secondo me non vale la pena di essere acquistata, che faccio? Me ne prenderò un'altra.
Caspita, ma lamentarmi perché un'azienda mi sta prendendo in giro è un mio diritto sacrosanto e mi spiace ma il libero mercato o lo sterminato mondo commerciale come lo hai definito tu, non giustifica proprio nulla ed è mio ulteriore diritto pretendere che un grosso esborso economico sia giustificato da una qualità proporzionale e a dei costi adeguati.
Che poi la direzione del mercato odierna sia un'altra è fuori di dubbio, ma la resa da parte mia è ancora lontana da venire.
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:03 PM
Non nego che qualità prezzo ci siano chitarre molto più convenienti, ma è una questione che a me in questo caso, semplicemente non interessa. Anzi, semmai tengo più al contrario (e quello che sto per dire mi ricorda molto un seminario di economia e mktg che seguii anni orsono): uno che acquista Gibson difficilmente non è cosciente di quello che sta comprando, non sta semplicemente comprando una chitarra, sta acquistando un pezzo di storia del rock & roll. Io da possessore di una (seppur di fascia "economica") Gibson, ci tengo a che la casa americana non svilisca il suo marchio proponendo chitarre a prezzi popolari. Sarebbe bello che costassero meno, ma sicuramente cambierebbe la percezione che la gente ha di quel marchio, si svenderebbe.
L'ho vissuto sulla mia pelle: ho desiderato per vent'anni una Gibson, per me ha sempre rappresentato la regina delle chitarre. Tutti mi sconsigliavano di prendere la LPJ perchè secondo loro era una chitarra che di Gibson aveva solo il nome sulla paletta. Io però volevo coronare il sogno di avere una vera Gibson (ho venduto altre 3 chitarre che suonavano benissimo per permettermela) e me ne son fregato, sono andato in negozio, l'ho provata, ho visto che mi piaceva come suonava e me la son comprata. La notte prima di andare al negozio, non stavo talmente nella pelle che non ho chiuso occhio sapendo che l'indomani avrei avuto la mia prima Gibson.
Paradossalmente preferirei che la Gibson peggiorasse la qualità di produzione, rendendo ancor più elevati i costi dei propri strumenti, che vedere un aumento della qualità a fronte di un abbassamento dei prezzi.
A mio parere Gibson svilisce e manca di rispetto alla propria storia proprio nel momento in cui immette sul mercato, imitazioni a basso costo rivendute a prezzi assurdi e perdonami ma preferisco sognare qualcosa che non posso permettermi piuttosto che comprarmi un marchio storico applicato su qualcosa che non lo merita.
Non posso chiudere un occhio su qualsiasi condotta solo perché a metterla in opera è un'azienda come Gibson, altrimenti domani potranno tranquillamente lanciare qualsiasi porcheria e applicarci sopra il loro bel logo sulla paletta, tanto ci sarà sempre qualcuno che penserà di comprare un pezzo di storia del rock and roll.
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:28 PM
Ora, non so se in passato la Gibson producesse finiture ancor migliori o più curate di queste, né se la 335 di cui parli tu sia finita male. Ma questo standard, che ai miei occhi rappresenta lo Standard Gibson, a me va bene.
Perfetto, quindi quello che cerchi non è la storia, altrimenti pretenderesti che lo standard Gibson fosse uno e uno solo e non quello che rappresenta ai tuoi occhi che è una cosa diversa.
In ogni caso ci tengo a precisare che questa mia acredine nei confronti di Gibson, nasce proprio dal fatto che la Les Paul per me è LA chitarra elettrica e mi sento tradito da un'azienda che oggi ragiona solo (non anche che sarebbe legittimo) ed esclusivamente in termini economici e ogni anno lancia sul mercato una nuova edizione ed ho rinunciato da tempo al sogno di avere una mia Les Paul, perchè al di la del fattore economico, quello che mi interessa è l'anima di quello strumento e alla Gibson l'hanno venduta da un pezzo.
Citazione di: Stevie J il 29 Settembre, 2015, 04:28 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2015, 04:25 PM
Perdonami Stefano,
non ti interessa come suoni una chitarra basta che sia marchiata "Gibson" ma se, oltre ad essere marcata "Gibson" suona anche bene, diciamo bene come una Gibson, che problema c'è? :-\
Non è che non mi interessa, ovviamente è importante anche che sia uno strumento che suoni bene. Ma se devo scegliere tra una Gibson che da 0 a 10 suona da 8 e costa 1.300€, ed una di un'altra marca che stesso metro di giudizio suona da 9,5 e costa 750€, e non mi cambia la differenza di prezzo perchè posso permettermela, sceglierò comunque la Gibson perchè ha il nome sulla paletta.
Ovviamente se la Gibson suonasse da 3 (non credo esistano), la lascerò lì dov'è.
Supponendo di poter fare confronti così analitici tra chitarra, lasciati dire che la tua logica è contorta.
Che senso ha acquistare uno strumento che suona peggio di un altro e costa di più e rinunciare ad uno più economico ma che suona meglio?
Citazione di: mimmo il 29 Settembre, 2015, 03:08 PM
Però tu Moreno sei nato come me tanti anni fa quando la rivoluzione telefoniana e internettiana non esisteza e hai avuto modo di formarti con altri valori più concreti e duraturi.
Oggi, in questo tempo veloce e schizofrenico che crea e distrugge miti alla velocità della luce, l'appartenenza a uno status e il possesso di oggetti di culto diventa più importante del valore oggettivo di un bene, qualunque esso sia
Grazie Mimmo, ma forse mi credi più vecchio di quanto io sia in realtà (vado per i quaranta), ma ero un bambino in pieno riflusso ottantiano e un ragazzino negli anni novanta due periodo nei quali se non avevi determinati status symbol non eri nessuno (ed infatti...), ma ho sempre percepito quella mentalità come anni luce lontana dalla mia.
Citazione di: Moreno Viola il 29 Settembre, 2015, 10:31 PM
Grazie Mimmo, ma forse mi credi più vecchio di quanto io sia in realtà (vado per i quaranta), ma ero un bambino in pieno riflusso ottantiano e un ragazzino negli anni novanta due periodo nei quali se non avevi determinati status symbol non eri nessuno (ed infatti...), ma ho sempre percepito quella mentalità come anni luce lontana dalla mia.
Moreno non volevo darti cose che non hai, pensavo solo al fatto che sei cresciuto prima di internet e telefonini, quindi hai sofferto molto meno questa ansia da presenza e conoscenza multimediale che, per me, è alla base delle distorsioni nei giudizi e nelle scelte.
Poi gli status ci sono sempre status [emoji2] [emoji2]
Citazione di: mimmo il 30 Settembre, 2015, 07:07 AM
Citazione di: Moreno Viola il 29 Settembre, 2015, 10:31 PM
Grazie Mimmo, ma forse mi credi più vecchio di quanto io sia in realtà (vado per i quaranta), ma ero un bambino in pieno riflusso ottantiano e un ragazzino negli anni novanta due periodo nei quali se non avevi determinati status symbol non eri nessuno (ed infatti...), ma ho sempre percepito quella mentalità come anni luce lontana dalla mia.
Moreno non volevo darti cose che non hai, pensavo solo al fatto che sei cresciuto prima di internet e telefonini, quindi hai sofferto molto meno questa ansia da presenza e conoscenza multimediale che, per me, è alla base delle distorsioni nei giudizi e nelle scelte.
Poi gli status ci sono sempre status [emoji2] [emoji2]
Ci mancherebbe Mimmo. :hug2:
Novità importanti in casa Gibson,oltre che la linea Traditional è stata presentata anche la versione 2016 di tutte le novità 2015
Gibson 2016 High Performance Models Announced! | Andertons Blog (https://blog.andertons.co.uk/guitars/gibson-2016-high-performance-models-announced)
:hey_hey:
Se una Studio costa 1399 sterline ... mi sa tanto che :acci: :acci: :acci: :acci: ... in casa Gibson la crisi non esiste ... ma un pochino gliela auguro. :firuli:
Ieri sera vedevo il documentario su YouTube sul gibson factory tour, chitarre da 5.000 euro? ma non scherziamo ma zero proprio, mai e poi mai darei tutti quai soldi a gibson o fender, da quel video si capisce come la qualità non sia poi così al top, si sono resi conto che hanno fatto il passo più lungo della gamba con i prezzi e stanno correndo ai ripari....!!! Non capisco come la gente continui a dire che i body sono in un corpo unico quando dal video si vede benissimo che partono da un pezzo, lo tagliano e lo accoppiano con un secondo pezzo di un taglio differente....!!!
Non ci siamo proprio!!!
Citazione di: Teleboggy il 29 Settembre, 2015, 02:22 PM
Però un cero sig. Vai in tempi non sospetti divenne endorsement Ibanez , perchè ??? era forse la qualità dello strumento oppure era una scelta dei pubblicitari della Ibanez ?? in altre parole è stato Vai a scegliere Ibanez o è stata Ibanez a scegliere Vai ...........
Senzaltro è stata l' Ibanez a scegliere Vai, ma a suo tempo ho letto l' intervista a Vai che quando i tecnici Ibanez gli portarono a visionare il prototipo lui aveva accanto a se il suo tecnico personale che davanti ai giapponesi gli smontò la chitarra pezzo per pezzo per vedere la qualità di realizzazione, i tecnici giapponesi sudarono freddo ma Steve dopo che fù rimontata l' ha suonata e firmò il contratto, è una chitarra che ho provato più volte e posso dirti che ha me piace tanto il manico è eccezionale e il suono è bello
Per quanto riguarda il comprare una chitarra che al momento della rivendita tiene il prezzo, ne abbiamo già discusso in altri topic ( uno è stato il mio " Perchè compriamo Fender e Gibson " e ci siamo scatenati abbastanza.... vero ragazzi ? :laughing: :laughing: )
Citazione di: Max Maz il 27 Settembre, 2015, 09:41 PM
E i negozianti saranno felici di questa decisione.
Se non ricominciano sti "mericani" a fare le cose per benino mi sa tanto che i prodotti Gibson possono tranquillamente rimanere li dove sono.
Non capisco niente di Les Paul ma le semiacustiche sono una tragedia ... 1.800,00 euro per un prodotto che di differente dalla Epiphone ha soltanto la scritta sulla paletta e qualche finta rifinitura in più. :acci:
E' necessario tornare alla realtà ... oppure acquistare altri marchi. :sisi:
Premetto che quoto tutto al 100% tutte le risposte di Max :quotonegalattico: mi sembra che in parte ( parliamo solo di Gibson ) siamo tornati al mio topic " Perchè compriamo Fender e Gibson ) a parte che trovo il nuovo catalogo 2016 della Gibson assurdo.. con troppi modelli ( inflazionato ) di tutti i prezzi e questo và a discapito della qualità ( anche storica ) sapete come la penso... per me la Gibson deve fare solo chitarre dal modello standard in sù, purtroppo devo ripetermi, io sono Gibsoniano ( ho una Les Paul classic ) ma come ha anche detto Moreno ( anche io ) le vere Gibson ora come ora sono le Heritage ! molto artigianali costruite come ai vecchi tempi, ora in Gibson spingono un bottone ( non ricordo chi ha segnalato qesta cosa in questo topic ) quando comprai la mia Ibanez EKM 100 purtroppo di 335 ne ho provate tante e nessuna suonava degna del nome ( e del prezzo 2.800 euro, le signature tipo la Larry Carlton 3.600 euro ) il suono era plasticoso la mia Ibanez 2.450 euro suona alla grande confrontata più volte con varie 335 non c'è storia ! di suono, di materiali e di costruzione ! scusate ma la Gibson per me è caduta troppo in basso :scared: