Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Les Paul:Studio, traditional, classic, standard,Che mal di testa !

Aperto da Guido_59, 17 Maggio, 2020, 05:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Guido_59 il 18 Maggio, 2020, 07:23 AM
Infatti sarà una lunga meditazione forzata e una scelta sulla carta delle possibilità lunga come non mai.
Se poniamo l'accento sulle chitarre che ho menzionato prima cosa mi dite singolarmente?
1-Gibson Les Paul traditional T 2017 con classic 57 nuova o usata che sia  Che potrebbe andare bene così anche senza upgrade immediati ( anche se i Real Paf di Luca farebbero capolino) e magari lascerebbe margine per un multifx.
2- riprendere per 600-800 una studio faded usata mogano-acero + upgrade Real Paf come in passato+ multifx e me ne avanzano
3- colpo di testa che non è Les Paul ma e una Lucille original Gibson a 2200€ proprio da Tomassone e qui spendo di più ,chitarra particolare, un macigno ,famosa non molto vendibile forse ,ma non più in catalogo quindi storica finché non la rifanno, ma niente margini per multifx nell'immediato.

Io ho provato una Traditional e mi ha fatto un'ottima impressione complessiva. Sicuramente ha un ottimo rapporto prezzo-qualità.
Non ho mai provato una Classic ma due miei conoscenti le hanno e ne sono alquanto soddisfatti. E non sono due pivelli.
Qusnto alla Lucille sopra i 2000 euro e non custom shop... se proprio ti piace e la vuoi proprio, ok. Ma sapendo che con la stessa cifra ci prendi una ES335 custom shop usata... E c'è una bella differenza.

Guido_59

La Lucille la citavo per il noto amore che ho verso B B King e perché e vicina ed una di quelle di che costano meno e sarebbe in un negozio ,cosa tranquillizzante a queste cifre.
@Gian.Luca
Eppure sono sicuro di avere letto che la 2017T ha i 57, ma mi fido della vostra parola e riguarderò bene, se no che Ve l'ho chiesto a fa'?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


robland

Nel caso ti piaccia il manico un po' più sottile, ci sono le nuove standard '60s. Erano partite al prezzo di 2200 euro ma già ora qualcuno l'ha portata a quota 1800 e dispari. Nuova.
Finora sulla questione manico non ti sei espresso. C'è una bella differenza tra i manici ciccioni e quelli più sottili (anche se sempre di Les Paul parliamo). Se per te non costituisce un problema, ok. Altrimenti è un fattore da considerare.

Max Maz

Secondo me Guido caro sei destinato nuovamente alla Lucille.... è nel tuo destino.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


johnny

Citazione di: robland il 18 Maggio, 2020, 08:29 AM
Nel caso ti piaccia il manico un po' più sottile, ci sono le nuove standard '60s. Erano partite al prezzo di 2200 euro ma già ora qualcuno l'ha portata a quota 1800 e dispari. Nuova.
Finora sulla questione manico non ti sei espresso. C'è una bella differenza tra i manici ciccioni e quelli più sottili (anche se sempre di Les Paul parliamo). Se per te non costituisce un problema, ok. Altrimenti è un fattore da considerare.
Se non sbaglio ci sono anche le standard 50s. Cosa cambia tra 50 e 60?
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Citazione di: johnny il 18 Maggio, 2020, 09:40 AM
Citazione di: robland il 18 Maggio, 2020, 08:29 AM
Nel caso ti piaccia il manico un po' più sottile, ci sono le nuove standard '60s. Erano partite al prezzo di 2200 euro ma già ora qualcuno l'ha portata a quota 1800 e dispari. Nuova.
Finora sulla questione manico non ti sei espresso. C'è una bella differenza tra i manici ciccioni e quelli più sottili (anche se sempre di Les Paul parliamo). Se per te non costituisce un problema, ok. Altrimenti è un fattore da considerare.
Se non sbaglio ci sono anche le standard 50s. Cosa cambia tra 50 e 60?

Il manico 50 è grosso.
Il manico 60 è decisamente più comodo.
Nessuna delle due (serie original standard) ha alcun tipo di weight relief, ovvero di alleggerimento del peso. Quindi si va sui 4 kg netti solitamente. Che poi non sono neanche uno sproposito, a mio modo di vedere, considerato che le bellissime custom (non le versioni ultramoderne) vanno ben oltre, e che la Zakk Wylde è un blocco di marmo.

Tomassone la 60 la vende in questo momento a 1840 euro circa. Secondo me è un prezzone, considerato che al momento della sua uscita costava 400 euro di più.
Detto questo, la Gibson fa una marea di profili di manico diversi, quindi se si è maniaci del manico, meglio non comprare a scatola chiusa. Io ne ho sei, tutte di profilo diverso e mi chiedo quanti altri ancora ce ne siano...
Sarei curioso di provare il manico delle nuove Slash.

Bedrock

Citazione di: Guido_59 il 18 Maggio, 2020, 08:23 AM
La Lucille la citavo per il noto amore che ho verso B B King e perché e vicina ed una di quelle di che costano meno e sarebbe in un negozio ,cosa tranquillizzante a queste cifre.
@Gian.Luca
Eppure sono sicuro di avere letto che la 2017T ha i 57, ma mi fido della vostra parola e riguarderò bene, se no che Ve l'ho chiesto a fa'?

Forse han fatto confusione con la classic 2017, quella aveva i 57 e il weight relief.
Io scelsi la traditional proprio per i pickup, perchè avrei preferito prendere la classic per il peso più contenuto.
Ho trovato i BB più consoni ai miei gusti :)


Bedrock

Eccola Guido l'ho trovata, la mia era proprio quella giallina, la adoravo.
Bella come il sole, aveva un suono chiaro e trasparente, freschissimo.
Però il manico mi ha spaccato il polso  :maio:

http://legacy.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2017/USA/Les-Paul-Traditional.aspx

Guido_59

Citazione di: Max Maz il 18 Maggio, 2020, 08:47 AM
Secondo me Guido caro sei destinato nuovamente alla Lucille.... è nel tuo destino.   :firuli:

Premesso che potresti avere ragione secondo il detto: Gira che ti gira , il topo va sempre al formaggio!
Tecnicamente non mi risultano differenze tra la Lucille " normale" e quella con la scritta grande B B King sulla paletta e la corona da re introdotta in occasione dell' 80 compleanno di B B King poi adottata anche in modelli successivi. Mi documenterò .La questione Lucille la possono risolvere solo Guidi con Venturini e discutendo tanto anche con Max che fa da pacere quando si picchiano tra loro.
Torniamo alle Les Paul e butto lì la domanda secca: tra una studio diciamo 2009-2011 per 500-600€ corpo mogano top acero+upgrade pickup i-Spira Real Paf ( modifica già sperimentata, una bomba!) totale circa 1000€ e una Les paul traditional  o standard con 57 o burstbucker ( a proposito Gibson stessa dice che i burstbucker sono di quanto più vicino ci sia ai PAF originali tra il 57-61 nel catalogo Gibson) cosa avrebbe in più nel suono un traditional o standard rispetto ad una studio Villani Real Paf equipped?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Citazione di: Guido_59 il 18 Maggio, 2020, 07:49 PM
Citazione di: Max Maz il 18 Maggio, 2020, 08:47 AM
Secondo me Guido caro sei destinato nuovamente alla Lucille.... è nel tuo destino.   :firuli:

Premesso che potresti avere ragione secondo il detto: Gira che ti gira , il topo va sempre al formaggio!
Tecnicamente non mi risultano differenze tra la Lucille " normale" e quella con la scritta grande B B King sulla paletta e la corona da re introdotta in occasione dell' 80 compleanno di B B King poi adottata anche in modelli successivi. Mi documenterò .La questione Lucille la possono risolvere solo Guidi con Venturini e discutendo tanto anche con Max che fa da pacere quando si picchiano tra loro.
Torniamo alle Les Paul e butto lì la domanda secca: tra una studio diciamo 2009-2011 per 500-600€ corpo mogano top acero+upgrade pickup i-Spira Real Paf ( modifica già sperimentata, una bomba!) totale circa 1000€ e una Les paul traditional  o standard con 57 o burstbucker ( a proposito Gibson stessa dice che i burstbucker sono di quanto più vicino ci sia ai PAF originali tra il 57-61 nel catalogo Gibson) cosa avrebbe in più nel suono un traditional o standard rispetto ad una studio Villani Real Paf equipped?

Non conosco i Pickup di Luca, alzo le mani.
La traditional con i bb a me é piaciuta tantissimo, ma il prezzo nel caso é dato molto anche dalle finiture.
Paghi il contenuto ma molto anche il pacchetto.
Non credo che lo strumento in se, estetica a parte sia molto diverso, le studio che ho suonato/provato erano delle Les Paul senza dubbio.
Da una parte spendi meno, hai uno strumento che già hai avuto e ti ha soddisfatto.
Dall'altra spendi di più, hai uno strumento più bello e facilmente rivendibile, ma non lo conosci.
Dura eh :)

Guido_59

Di più !!! Poi e dura lottare contro il destino.
Giusto per fare un po di storia all'inizio quando ricominciai a suonare e poi entrai nel forum, non ricordo se tu c'eri già , lo feci proprio suonando B B King e fu la prima chitarra con cui entrai nel forum nella versione Epiphone poi venduta per una Tele 52 Fender Japan, poi ricomprata , sempre Epiphone, poi rivenduta per la Les Paul Studio.
Quindi come vedi e come se fosse il mio karma.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

il pollo non è per te, tu sei uno dei pochi che puo' lucillare. :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ti ringrazio del complimento.
Però confesso apertamente che l'estetica di certe Les Paul con quei sunburst...... Mi piace tanto tanto.
Pensandoci poi visto che comunque sia salvo qualche ritrovo che magari faremo in futuro suonando in casa potrei risparmiare sul multifx come si diceva nell'altro topic e quindi un po' di margine ci potrebbe essere e sarebbe comunque un piccolo investimento comunque dato che non è una chitarra qualsiasi e che non la fanno più e non si sa se rifaranno.
Del resto a proposito di signature non fu Paolo a prendere una Strato SRV ?
Chissà intanto,non potendo andare ho mandato una mail a Tomassone.
Altra cosa Lee Paul usate in negozio di quelle di cui si parlava ancora non ne ho viste.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

NO NO , a parte che la Strato Clapton mi piace, intendevo che altri hanno preso delle signature Che sono chitarre particolari come appunto la Strato SRV
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.