Diciamo che non è una richiesta di un vero e proprio consiglio per acquisti, ma un tentativo di capire le cose da chi già le sa. Come a scuola puoi studiare solo col libro ,ma con un insegnante è meglio.
Mondo Gibson Les Paul. Vasto quanto l'universo. L',unica di cui si è la Studio : meglio le vecchie con corpo mogano e top in acero con burstbucker che quelle degli ultimi anni. Per la altre mi sono un po' documentato, ma non mi ci raccapezzo. Ok le caratteristiche cambiano da un modello all'altro ,ma il problema è che all'interno della stessa serie le caratteristiche cambiano da un anno all'altro e la faccenda si complica.
Dovendo fare una scala lasciando fuori le Studio per le altre quale è la scala dii valore e le differenze tra modelli e all'interno della stessa serie nelle varie annate ? C'è qualche sito che le spiega?
A voi Gibsoniani la parola
Ci sono due modi di affrontare un catalogo così ampio.
Il primo, improbo, è quello di costruire una mappa di tutti modelli, relativi prezzi e caratteristiche.
Il secondo è quello di capire al proprio budget e alle caratteristiche tecniche desiderate cosa corrisponda.
L'appassionato, lo storico e il curioso partiranno dal primo approccio.
Chi la vuole comprare secondo me però farebbe bene a partite dal secondo, in genere. Che tipo di manico vuoi? Che tipo di sonorità? Quanto la vuoi pesante? Quanto e come la vuoi rifinita? E soprattutto, che budget hai?
Esplicitati i gusti e i mezzi a disposizione, diventa assai più facile orientarsi, perché si sottraggono un bel po' di cose da valutare.
La tua disamina è precisa, ma per adesso vorrei partire capendo po'e differenze tra i modelli per materiali pickup e suono di riferimento.
Saputo quello si discrimina col budget.
Esempio. Ho tre chitarre in tre posti diversi una standard una traditional e una classic prezzi tra i 1200 e i 1600 che mi stanno bene come le giudico visto che sono in posti diversi?
Suono mi piace vintage, non uso distorsioni spinte. Più blues che rock, PAF originali suono di riferimento.
Citazione di: Guido_59 il 17 Maggio, 2020, 06:59 PM
La tua disamina è precisa, ma per adesso vorrei partire capendo po'e differenze tra i modelli per materiali pickup e suono di riferimento.
Saputo quello si discrimina col budget.
Esempio. Ho tre chitarre in tre posti diversi una standard una traditional e una classic prezzi tra i 1200 e i 1600 che mi stanno bene come le giudico visto che sono in posti diversi?
Suono mi piace vintage, non uso distorsioni spinte. Più blues che rock, PAF originali suono di riferimento.
L'esempio è perfetto. Se nella fascia di prezzo considerata uno ha individuato tre chitarre, la prima cosa da fare è raccogliere info sulle tre chitarre selezionate (intendo, a voler farsi un'idea a tavolino senza metterci le mani). Peso di ciascuna? Ha camere tonali? Profilo del manico? Tipo di pick up? Colore?
Perché magari il prezzo è giusto, il manico è perfetto, i pick up sono quelli sempre desiderati... ma il peso è intollerabile già sulla carta.
Questi possono essere, grosso modo, dei primi criteri di selezione.
Ciò non toglie che comprendo perfettamente la volontà di avere più chiarezza possibile su tutto il panorama delle possibilità. Anche se poi è tutto estremamente aleatorio. Sulla carta una può essere l'ideale, poi vai lì e ti ritrovi con una tastiera in pessimo palissandro che ti dà una pessima sensazione al tatto o con meccaniche scadenti. Ti può accadere di una traditional come su una classic come su una standard come su una signature. Queste cose su catalogo non ci sono scritte, ma nella soddisfazione del cliente contano.
I manici poi sono determinanti e su quelli ci devi mettere le tue mani per valutare spessore, profilo e rifinitura.
Se però riesco a reperire qualcosa che fornisca delle linee generali nella descrizione dei vari modelli, la pubblico senz'altro. Interessa anche a me.
Impossibile fare un paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.
C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi! :laughing:
Provare quindici chitarre?
Citazione di: luvi il 17 Maggio, 2020, 08:33 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.
C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi! :laughing:
E soprattutto i commessi sono molto esperti quindi delucidazioni e chiarimenti non mancheranno.
Citazione di: luvi il 17 Maggio, 2020, 08:33 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.
C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi! :laughing:
eh sì...credo sia l'unico negozio in Italia che possa vantare tutti i modelli a catalogo disponibili in negozio..
Citazione di: nihao65 il 17 Maggio, 2020, 09:07 PM
Citazione di: luvi il 17 Maggio, 2020, 08:33 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.
C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi! :laughing:
eh sì...credo sia l'unico negozio in Italia che possa vantare tutti i modelli a catalogo disponibili in negozio..
Anche Centrochitarre a Napoli e Yourmusic a Roma sono piuttosto forniti ed esperti in materia.
Ciò non toglie che qualora qualcuno di noi disponesse di una bella sintesi - magari pubblicata su anche sito - relativa ai vari modelli e categorie sarebbe molto utile anche per la consultazione da parte di utenti futuri (e presenti).
Citazione di: luvi il 17 Maggio, 2020, 08:33 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 08:15 PM
Impossibile fare un paragone senza provare. Fai un salto a Reggio Emilia ne trovi almeno una quindicina da, provare tutte nello stesso negozio così avrai le idee più chiare caro Guido.
C'è Tomassone a Bologna... mi sa che lì trovi tutte le Gibson esistenti a cataloghi vecchi e nuovi! :laughing:
Non è più il negozio di un tempo Luvi ha praticamente soltanto modelli da tre reni, il resto è vicino allo zero. Per questo ho consigliato il negozio di Reggio Emilia. Esperienza personale.
Guido poi per i km che fa trova Reggio Emilia appena fuori del garage.
Ed il negoziante è molto disponibile alle prove non come in tanti altri negozi.
Sicuramente però di questi tempi provare strumenti sarà complicatissimo.
Per me andare in giro non è un problema come Max ben sa e dice.
Di questi tempi però......
Poi le prove ai tempi del coronavirus saranno un problema. Ho letto di un noto negozio mi pare di Milano che sarà solo su appuntamento, cu devi andare da soli non con amici o fratelli/ sorelle, con pinne fucili ed occhiali, ah no quella è un'altra cosa da però mascherina e guanti !!!
Già sono scarso a suonare con le dita nude ma coi guanti è come mandare un altro che poi ti dice le sue impressioni.
Certo esiste il problema che tutti gli strumenti toccati con mano nude andrebbero sanificati.
Credo che prove e vendita strumenti sarà lunga a partire.
In tutto questo marasma hi individuato quello che potrebbe essere un compromesso Gibson Les Paul traditional T ,2017 con classic 57 Tori alleggerimento , non camere tonali.Oppure ma non c'entra niente una Gibson Lucille 2200€ con paletta normale non Custom shop 80°.
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 09:21 PM
Non è più il negozio di un tempo Luvi ha praticamente soltanto modelli da tre reni, il resto è vicino allo zero. Per questo ho consigliato il negozio di Reggio Emilia. Esperienza personale.
Ah, non sapevo... evidentemente dopo l'apertura del negozio a Roma ha cambiato politica... :-\
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 09:21 PM
Guido poi per i km che fa trova Reggio Emilia appena fuori del garage.
Ed il negoziante è molto disponibile alle prove non come in tanti altri negozi.
Sicuramente però di questi tempi provare strumenti sarà complicatissimo.
Eh, sì: su questo non ci piove... :maio:
Infatti sarà una lunga meditazione forzata e una scelta sulla carta delle possibilità lunga come non mai.
Se poniamo l'accento sulle chitarre che ho menzionato prima cosa mi dite singolarmente?
1-Gibson Les Paul traditional T 2017 con classic 57 nuova o usata che sia Che potrebbe andare bene così anche senza upgrade immediati ( anche se i Real Paf di Luca farebbero capolino) e magari lascerebbe margine per un multifx.
2- riprendere per 600-800 una studio faded usata mogano-acero + upgrade Real Paf come in passato+ multifx e me ne avanzano
3- colpo di testa che non è Les Paul ma e una Lucille original Gibson a 2200€ proprio da Tomassone e qui spendo di più ,chitarra particolare, un macigno ,famosa non molto vendibile forse ,ma non più in catalogo quindi storica finché non la rifanno, ma niente margini per multifx nell'immediato.
Ciao Guido,
La traditional 2017 monta i bb1 e bb2 e il body é dannatamente pieno :D
Lo dico con certezza la possedevo.
La traditional del 2016 montava i 57, ma questo modello non ha il weight relief purtroppo.
Tra le tre che citi io prenderei questa in ottica rivendibilitá, io l'ho venduta in 12 ore con uno che mi é venuto a portare un cifro e in contanti la mattina dopo che ho messo l'annuncio :sconvolto:
Però la faded a buon prezzo, se ne trovi una che ti piace, é una gran bella soluzione
Citazione di: Guido_59 il 18 Maggio, 2020, 07:23 AM
Infatti sarà una lunga meditazione forzata e una scelta sulla carta delle possibilità lunga come non mai.
Se poniamo l'accento sulle chitarre che ho menzionato prima cosa mi dite singolarmente?
1-Gibson Les Paul traditional T 2017 con classic 57 nuova o usata che sia Che potrebbe andare bene così anche senza upgrade immediati ( anche se i Real Paf di Luca farebbero capolino) e magari lascerebbe margine per un multifx.
2- riprendere per 600-800 una studio faded usata mogano-acero + upgrade Real Paf come in passato+ multifx e me ne avanzano
3- colpo di testa che non è Les Paul ma e una Lucille original Gibson a 2200€ proprio da Tomassone e qui spendo di più ,chitarra particolare, un macigno ,famosa non molto vendibile forse ,ma non più in catalogo quindi storica finché non la rifanno, ma niente margini per multifx nell'immediato.
Io ho provato una Traditional e mi ha fatto un'ottima impressione complessiva. Sicuramente ha un ottimo rapporto prezzo-qualità.
Non ho mai provato una Classic ma due miei conoscenti le hanno e ne sono alquanto soddisfatti. E non sono due pivelli.
Qusnto alla Lucille sopra i 2000 euro e non custom shop... se proprio ti piace e la vuoi proprio, ok. Ma sapendo che con la stessa cifra ci prendi una ES335 custom shop usata... E c'è una bella differenza.
La Lucille la citavo per il noto amore che ho verso B B King e perché e vicina ed una di quelle di che costano meno e sarebbe in un negozio ,cosa tranquillizzante a queste cifre.
@Gian.Luca
Eppure sono sicuro di avere letto che la 2017T ha i 57, ma mi fido della vostra parola e riguarderò bene, se no che Ve l'ho chiesto a fa'?
Nel caso ti piaccia il manico un po' più sottile, ci sono le nuove standard '60s. Erano partite al prezzo di 2200 euro ma già ora qualcuno l'ha portata a quota 1800 e dispari. Nuova.
Finora sulla questione manico non ti sei espresso. C'è una bella differenza tra i manici ciccioni e quelli più sottili (anche se sempre di Les Paul parliamo). Se per te non costituisce un problema, ok. Altrimenti è un fattore da considerare.
Secondo me Guido caro sei destinato nuovamente alla Lucille.... è nel tuo destino. :firuli:
Citazione di: robland il 18 Maggio, 2020, 08:29 AM
Nel caso ti piaccia il manico un po' più sottile, ci sono le nuove standard '60s. Erano partite al prezzo di 2200 euro ma già ora qualcuno l'ha portata a quota 1800 e dispari. Nuova.
Finora sulla questione manico non ti sei espresso. C'è una bella differenza tra i manici ciccioni e quelli più sottili (anche se sempre di Les Paul parliamo). Se per te non costituisce un problema, ok. Altrimenti è un fattore da considerare.
Se non sbaglio ci sono anche le standard 50s. Cosa cambia tra 50 e 60?
Citazione di: johnny il 18 Maggio, 2020, 09:40 AM
Citazione di: robland il 18 Maggio, 2020, 08:29 AM
Nel caso ti piaccia il manico un po' più sottile, ci sono le nuove standard '60s. Erano partite al prezzo di 2200 euro ma già ora qualcuno l'ha portata a quota 1800 e dispari. Nuova.
Finora sulla questione manico non ti sei espresso. C'è una bella differenza tra i manici ciccioni e quelli più sottili (anche se sempre di Les Paul parliamo). Se per te non costituisce un problema, ok. Altrimenti è un fattore da considerare.
Se non sbaglio ci sono anche le standard 50s. Cosa cambia tra 50 e 60?
Il manico 50 è grosso.
Il manico 60 è decisamente più comodo.
Nessuna delle due (serie original standard) ha alcun tipo di weight relief, ovvero di alleggerimento del peso. Quindi si va sui 4 kg netti solitamente. Che poi non sono neanche uno sproposito, a mio modo di vedere, considerato che le bellissime custom (non le versioni ultramoderne) vanno ben oltre, e che la Zakk Wylde è un blocco di marmo.
Tomassone la 60 la vende in questo momento a 1840 euro circa. Secondo me è un prezzone, considerato che al momento della sua uscita costava 400 euro di più.
Detto questo, la Gibson fa una marea di profili di manico diversi, quindi se si è maniaci del manico, meglio non comprare a scatola chiusa. Io ne ho sei, tutte di profilo diverso e mi chiedo quanti altri ancora ce ne siano...
Sarei curioso di provare il manico delle nuove Slash.
Citazione di: Guido_59 il 18 Maggio, 2020, 08:23 AM
La Lucille la citavo per il noto amore che ho verso B B King e perché e vicina ed una di quelle di che costano meno e sarebbe in un negozio ,cosa tranquillizzante a queste cifre.
@Gian.Luca
Eppure sono sicuro di avere letto che la 2017T ha i 57, ma mi fido della vostra parola e riguarderò bene, se no che Ve l'ho chiesto a fa'?
Forse han fatto confusione con la classic 2017, quella aveva i 57 e il weight relief.
Io scelsi la traditional proprio per i pickup, perchè avrei preferito prendere la classic per il peso più contenuto.
Ho trovato i BB più consoni ai miei gusti :)
Eccola Guido l'ho trovata, la mia era proprio quella giallina, la adoravo.
Bella come il sole, aveva un suono chiaro e trasparente, freschissimo.
Però il manico mi ha spaccato il polso :maio:
http://legacy.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2017/USA/Les-Paul-Traditional.aspx (http://legacy.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2017/USA/Les-Paul-Traditional.aspx)
Citazione di: Max Maz il 18 Maggio, 2020, 08:47 AM
Secondo me Guido caro sei destinato nuovamente alla Lucille.... è nel tuo destino. :firuli:
Premesso che potresti avere ragione secondo il detto: Gira che ti gira , il topo va sempre al formaggio!
Tecnicamente non mi risultano differenze tra la Lucille " normale" e quella con la scritta grande B B King sulla paletta e la corona da re introdotta in occasione dell' 80 compleanno di B B King poi adottata anche in modelli successivi. Mi documenterò .La questione Lucille la possono risolvere solo Guidi con Venturini e discutendo tanto anche con Max che fa da pacere quando si picchiano tra loro.
Torniamo alle Les Paul e butto lì la domanda secca: tra una studio diciamo 2009-2011 per 500-600€ corpo mogano top acero+upgrade pickup i-Spira Real Paf ( modifica già sperimentata, una bomba!) totale circa 1000€ e una Les paul traditional o standard con 57 o burstbucker ( a proposito Gibson stessa dice che i burstbucker sono di quanto più vicino ci sia ai PAF originali tra il 57-61 nel catalogo Gibson) cosa avrebbe in più nel suono un traditional o standard rispetto ad una studio Villani Real Paf equipped?
Citazione di: Guido_59 il 18 Maggio, 2020, 07:49 PM
Citazione di: Max Maz il 18 Maggio, 2020, 08:47 AM
Secondo me Guido caro sei destinato nuovamente alla Lucille.... è nel tuo destino. :firuli:
Premesso che potresti avere ragione secondo il detto: Gira che ti gira , il topo va sempre al formaggio!
Tecnicamente non mi risultano differenze tra la Lucille " normale" e quella con la scritta grande B B King sulla paletta e la corona da re introdotta in occasione dell' 80 compleanno di B B King poi adottata anche in modelli successivi. Mi documenterò .La questione Lucille la possono risolvere solo Guidi con Venturini e discutendo tanto anche con Max che fa da pacere quando si picchiano tra loro.
Torniamo alle Les Paul e butto lì la domanda secca: tra una studio diciamo 2009-2011 per 500-600€ corpo mogano top acero+upgrade pickup i-Spira Real Paf ( modifica già sperimentata, una bomba!) totale circa 1000€ e una Les paul traditional o standard con 57 o burstbucker ( a proposito Gibson stessa dice che i burstbucker sono di quanto più vicino ci sia ai PAF originali tra il 57-61 nel catalogo Gibson) cosa avrebbe in più nel suono un traditional o standard rispetto ad una studio Villani Real Paf equipped?
Non conosco i Pickup di Luca, alzo le mani.
La traditional con i bb a me é piaciuta tantissimo, ma il prezzo nel caso é dato molto anche dalle finiture.
Paghi il contenuto ma molto anche il pacchetto.
Non credo che lo strumento in se, estetica a parte sia molto diverso, le studio che ho suonato/provato erano delle Les Paul senza dubbio.
Da una parte spendi meno, hai uno strumento che già hai avuto e ti ha soddisfatto.
Dall'altra spendi di più, hai uno strumento più bello e facilmente rivendibile, ma non lo conosci.
Dura eh :)
Di più !!! Poi e dura lottare contro il destino.
Giusto per fare un po di storia all'inizio quando ricominciai a suonare e poi entrai nel forum, non ricordo se tu c'eri già , lo feci proprio suonando B B King e fu la prima chitarra con cui entrai nel forum nella versione Epiphone poi venduta per una Tele 52 Fender Japan, poi ricomprata , sempre Epiphone, poi rivenduta per la Les Paul Studio.
Quindi come vedi e come se fosse il mio karma.
il pollo non è per te, tu sei uno dei pochi che puo' lucillare. :abbraccio:
Ti ringrazio del complimento.
Però confesso apertamente che l'estetica di certe Les Paul con quei sunburst...... Mi piace tanto tanto.
Pensandoci poi visto che comunque sia salvo qualche ritrovo che magari faremo in futuro suonando in casa potrei risparmiare sul multifx come si diceva nell'altro topic e quindi un po' di margine ci potrebbe essere e sarebbe comunque un piccolo investimento comunque dato che non è una chitarra qualsiasi e che non la fanno più e non si sa se rifaranno.
Del resto a proposito di signature non fu Paolo a prendere una Strato SRV ?
Chissà intanto,non potendo andare ho mandato una mail a Tomassone.
Altra cosa Lee Paul usate in negozio di quelle di cui si parlava ancora non ne ho viste.
Stratocaster, tu?
Sei serio?
NO NO , a parte che la Strato Clapton mi piace, intendevo che altri hanno preso delle signature Che sono chitarre particolari come appunto la Strato SRV
Citazione di: Guido_59 il 18 Maggio, 2020, 10:03 PM
NO NO , a parte che la Strato Clapton mi piace, intendevo che altri hanno preso delle signature Che sono chitarre particolari come appunto la Strato SRV
Se non c'è un Humbucker non è una chitarra :snob:
Citazione di: Gian.luca il 18 Maggio, 2020, 10:04 PM
Citazione di: Guido_59 il 18 Maggio, 2020, 10:03 PM
NO NO , a parte che la Strato Clapton mi piace, intendevo che altri hanno preso delle signature Che sono chitarre particolari come appunto la Strato SRV
Se non c'è un Humbucker non è una chitarra :snob:
.
Concordo :lol:
È forse la negazione verso chitarristi come Hendrix, Clapton , Muddy waters, SRV , Blackmore, ecc ?
Poi mi fermo per mamifesto OT reiterato.
In tutto questo però ho capito che non ho capito il mondo Gibson.
Essere sicuri di quello che si compra è un caos e sull'usato o conosci chi vende, o meglio un negozio per l'acquisto o per avere appoggio per la consulenza.
A proposito avevo trovato una Occasione Les Paul Standard in zona Modena tramite conoscenze di lavoro. Chi la vendeva si è rifiutato di trovarsi da Lenzotti a Modena, a lui più comodo , dopo che la avevo vista e provata per una consulenza. Questo nonostante io mi ero offerto di accollarmi tutte le spese comprese quelle del suo spostamento se voleva venire da solo. Giustificazione perché secondo lui era molto na perdita di tempo, uno deve sapere quello che compra ed era un segno di sfiducia.
Ho ribadito che siccome non ero un grande intenditore volevo essere sicuro. Morale non se n'è fatto nulla.
E pensare che lo avrei pagato in contanti.
Forse un les paul è davvero il prodotto più difficile da acquistare, tra i modelli, i pick up, il peso, le camere tonali, i certificati, i fake, gli psicotici e via cantando..... Rimani acustico Guido. :abbraccio:
Si da un lato hai ragione il mondo acustico ha molti meno problemi ,una volta trovato lo strumento giusto o che ti piace.
Però ho spiegato nel post di vendita della Maton e s te personalmente nei colloqui avuti le motivazioni.
Tra queste quella forse più preponderante , che non consideravo tale, età proprio che ormai il mondo acustico l'ho abbandonato da troppo tempo e quello che mi aveva spinto a ricominciato a suonare era una certo tipo di musica e forse anche di suono.
Puoi cercare di ignorare quello che ti dice il cuore, ma prima o poi torni indietro.
Al cuore non si comanda , vince sempre lui.
Una Led Paul nel mio immaginario poteva rappresentare una possibilità di avere tanti suoni in una chitarra. Forse non tutti ideali, dei compromessi.
Vedremo come va a finire questa storia anche perché c'è il mio Avatar che mi lancia certe occhiate......
Guido, ma una bella 335?
Sai quanti suoni, li dentro?
Sì potrebbe essere una idea me lo hanno già detto.
Nel caso mi dovrei documentare perché non le conosco così bene.
Però data la forma di sembrerebbe di avere una Lucille a metà....
Guido se vuoi un LP ci mancherebbe altro, però ti consiglierei un negozio piuttosto che un privato sconosciuto.
Troppe variabili
Sì sì me ne sono accorto ed effettivamente Guitar shop a Reggio adesso credo sia più assortito di Tomassone sull'usato .
Secondo me , conoscendoli da anni, chiedendo a Sergio o ai suoi figli può essere che qualcosa tirino fuori.
Però può pure essere che come per la Maton , faccia il colpo di vita e vada a prendere la versione originale della chitarra che è stata all'inizio della mia seconda parte di storia musicale.
Quando scrivi "possibilità di avere tanti suoni in una chitarra" io escludo Les Paul. Piuttosto, PRS, in tal senso è più coerente
Beh, perché Santano?
Nel range indicato da Guido, la Les Paul si trova totalmente a proprio agio.
Citazione di: Guido_59 il 19 Maggio, 2020, 08:15 AM
Sì sì me ne sono accorto ed effettivamente Guitar shop a Reggio adesso credo sia più assortito di Tomassone sull'usato .
Esatto. Proprio quello.
Ne ho provate 6 prima di non prendere un altra marca. ;D
@ Max
andrò lì eventualmente per Les Paul usato prima, sempre che il cuore non abbia il sopravvento
@ Elliot e Santano
Abbiamo ragione tutti.
Santano nel dire che PRS è una ottima chitarra e pure molto versatile e noi neo dire che nel range di suoni che dicevo anche una Les Paul con pickup giusti spazia parecchio . Almeno per il mio orecchio.
Citazione di: Guido_59 il 19 Maggio, 2020, 08:49 AM
.....e noi neo dire che nel range di suoni che dicevo anche una Les Paul con pickup giusti spazia parecchio...
Tanto quanto una 335 style, chitarra che ho e che adoro e con cui farei tutto :D
Si, a volte ci fissiamo un pochino, io per primo.
Con la strato che ci si fa? pop, blues, rock anche pesante, fusion, a volte anche il jazz.
Con la tele che ci si fa? Idem
Con la Les Paul che ci si fa? :D :D :D
Sono tutti strumenti classici, non spinti come può essre una L5 o una ESP Kirk Hammett, per andare da un estremo all'altro, che si adattano bene ad un pò tutto :etvoila:
Da lì poi partono i gusti personali, più che sacrosanti e insindacabili :snob:
Io poi ho 5 strumenti e ne vorrei almeno altrettanti ma quella è un'altra storia :D :D :D
Prs non so se può andar bene per un puro come te Guido
Puro nel senso di purista nel suono? O nello stile , estetico?
PRS sono buone dicono, ma tu proprio recententemente mi hai parlato della tua ," disavventura" con la Custom 24.
In effetti la forma mi lascia un po'... così. La trovo sicuramente originale mm a un po'in audace.
Intendevi questo?
Intanto mi ne avete insinuato il tarlo della 335 . Grazie ne ne mancava giusto uno da aggiungere vagli altri
Chi ha avuto una disavventura con la custom 24?
Spero non Max, diamine, ha già avuto disavventure con tutti i marchi. Cos'altro gli può essere capitato?!
Lascio rispondere lui per precisare le ragioni del disamore , ma così ho capito neanche tanti giorni fa .
Qui si parla del ritorno all'elettrica del nostro Guido.
Io ho avuto problemi con 4/5 pedali boss, un ampli mesa 5:25 e poco altro.
Considerato quanto materiale mi è passato sotto le mani direi che ci può stare.
Con la splendida Custom 24 PRS non ho avuto nessun problema, semplicemente la sua bellezza era decisamente superiore al suo carattere che è sempre risultato "anonimo" o se preferite buono per tutto perfetto per niente, aggiungo che non sono riuscito a fare pace con i 24 tasti.
Termino lo sproloquio ribadendo che, conoscendolo e per quanto può essere importante visto che è soltanto una mia opinione, ritengo Guido più a suo agio con uno strumento più specifico.
.