Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 07:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Les Paul Standard Vs Classic

Aperto da PowerChords12, 05 Ottobre, 2016, 10:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PowerChords12

Salve a tutti,
intanto mi presento...mi chiamo Alessio e mi sono registrato sul forum da poco, suono da 4 anni abbondanti ormai e non dico di essere eccelso ma col tempo accumulato qualcosa ho appreso e i frutti iniziano a vedersi. Veniamo al sodo, tutt'ora suono (da quando ho iniziato) una Yahama erg 121, una chitarra molto molto basic da 120 euro solo che dopo 4 quasi 5 anni mi sento in dovere di cambiarla con qualcosa di serio e avendo la possibilità di spendere (regalo 18 anni) ho deciso di portarmi a casa una chitarra di nicchia, una Les Paul.
Pensavo di prenderla Online su Thomann altrimenti al negozio non me la potrei permettere...e i modelli su cui sono indeciso sono la Standard e la Classic appunto entrambi modelli del 2015. Seppur non abbia molta esperienza nell'analizzare una chitarra le uniche differenze che ho colto tra i due modelli sono:
-manico: entrambi slim taper solo che la classic lo ha normale, la standard lo ha asimmetrico (com'è quello asimmetrico?)
-la classic al contrario della standard ha una sorta di selettore boost su uno dei due toni
-la classic ha un 57 Classic e Super 57 come pickup mentre la standard ha due BB Pro sia al manico che al ponte

Per il resto il legno è sempre mogano, ho sentito comunque il sound di entrambe e non trovo grandi differenze.
In caso se qualcuno con un po piu di esperienza può aiutare lascio anche i link ufficiali gibson
http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2015/USA/Les-Paul-Classic.aspx
http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2015/Les-Paul-Standard.aspx

Vorrei quindi sapere al livello costruttivo e componentistico quel'è quella migliore...anche se immagino sia la standard (una differenza di 500 euro non me la spiego altrimenti)
Comunque posso stare tranquillo a prenderle online? Thomann comunque dicono che è serissimo, stupito per i prezzi la Standard 1600 euro e la Classic 1100 euro iva e spedizione inclusa in 3-4 giorni, poi parlano di 30 giorni "soddisfatti o rimborsati" in cui puoi rimandarla per qualsiasi motivo e una garanzia estesa a 3 anni

coccoslash

Ciao costano così poco perchè le 2015 le stanno svendendo (perchè non le vuole nessuno   :D ).
Questo per via del logo sulla paletta (a mio avviso inguardabile..non perchè diverso..ma perchè proprio brutto).
Per quanto riguardo le 2 tipologie lascio ai più esperti.

Thomann è serissimo si.
Per quello stai tranquillo.

"Si sapis, sis apis"


PowerChords12

Citazione di: coccoslash il 05 Ottobre, 2016, 11:02 AM
Ciao costano così poco perchè le 2015 le stanno svendendo (perchè non le vuole nessuno   :D ).
Questo per via del logo sulla paletta (a mio avviso inguardabile..non perchè diverso..ma perchè proprio brutto).
Per quanto riguardo le 2 tipologie lascio ai più esperti.

Thomann è serissimo si.
Per quello stai tranquillo.

mmm, ma tu intendi sempre la questione dei puristi anti G-Force e scelta stilistica della paletta (con l'ologramma les paul dietro e la dicitura "100 les paul")
oppure è una questione costruttiva? cioè io credo siano della stessa fattura (con quello che costano) poi il manico slim taper asimmetrico ho appena chiesto informazioni...dovrei provarlo ma sembra una gran comodità...un'evoluzione dello slim taper classico...Sarà che forse io sono giovane e mi basta sentire il sound ciccione della gibson e la classica forma les paul per non farmi problemi, ma alla fine che sulla paletta ci sia sto "les paul 100" mi interessa poco...poi il g-force si la trovo una gran cosa

coccoslash

No  , semplicemente hanno fatto un logo orribile.
Ma guarda che non lo dico io..è il prezzo che la dice lunga.
Non riescono a venderle, tutto qui.
Facilmente sarà un pezzo che non guadagnerà valore col tempo proprio perchè la paletta
verrà vista come un difetto.
Per il gforce non ho nulla da ridire.

Discorso diverso per la qualità costruttiva.
In molti dicono che la qualità degli ultimi anni sia calata.
C'è chi addirittura afferma che le Gibson che arrivano in Europa siano di seconda scelta.
Avevo anche letto un articolo dove si diceva che Thomann non avrebbe più venduto ne Gibson ne Epiphone (dopo aver svuotato il magazzino)
per via della qualità bassa dei loro nuovi prodotti
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LoreM86

Mmm, le 2015 sono quelle col tuning automatico giusto?
Boh, io ad oggi dovessi prendere una lp che suoni come una lp storica andrei sulla traditional... Sempre che provando una 2015 non dovesse piacermi, effetto placebo permettendo...
Non ricordo come funziona ma non è che le nuove classic e standard hanno le camere tonali? La traditional dovrebbe essere fatta alla vecchia maniera, pesa accidentata!

[img width=10

Elliott

Citazione di: coccoslash il 05 Ottobre, 2016, 11:37 AM
Avevo anche letto un articolo dove si diceva che Thomann non avrebbe più venduto ne Gibson ne Epiphone (dopo aver svuotato il magazzino)
per via della qualità bassa dei loro nuovi prodotti

...e poi vendono le HB?  :acci:

Secondo me c'è del vero ma c'è anche molta leggenda metropolitana. Perché mai in Europa - uno dei primissimi mercati al mondo - dovrebbero inviare seconde scelte?

Chiaro, tu riporti - come dichiarato e correttamente - un sentito dire ma a mio avviso, molte cose andrebbero filtrate ed interpretate personalmente.

Se il problema sta tutto nella paletta....corro a prendere una LP 2015. Di certo....sarà un affare  :etvoila:


coccoslash

Il problema sembra che sia proprio costruttivo.
Non solo la paletta.
C'è chi nel forum credo abbia avuto questa esperienza
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Maicol l'aveva e l'ha cambiata con una custom.

Cmq quando si parla di LP,  Strato,  Tele il mercato dell'usato va assolutamente considerato.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LoreM86

Stando ben attenti ai pacchi aliexpress...

[img width=10

PowerChords12

Quindi mi sconsigliereste di acquistarla? Io ho sentito qualche video e la standard suona bene, il suono è quello Gibson bello pieno poi questa cosa della qualità costruttiva non so proprio che dire...un prodotto del genere per un mercato d'elite mi sembra strano che sia di bassa fattura...sicuramente non sarà fatta come una Gibson tradizionale, ma tra una Gibson di adesso tanto non sarà mai uguale a quella di anni fa questo mi sembra ovvio

Elliott

Citazione di: PowerChords12 il 05 Ottobre, 2016, 02:24 PM
Quindi mi sconsigliereste di acquistarla? Io ho sentito qualche video e la standard suona bene, il suono è quello Gibson bello pieno poi questa cosa della qualità costruttiva non so proprio che dire...un prodotto del genere per un mercato d'elite mi sembra strano che sia di bassa fattura...sicuramente non sarà fatta come una Gibson tradizionale, ma tra una Gibson di adesso tanto non sarà mai uguale a quella di anni fa questo mi sembra ovvio

Un acquisto di quella entità, non può prescindere, nella maniera più assoluta, da una prova.
Ci sarà pure un negozio in zona che ce l'abbia disponibile, no?
(Certo....non è proprio etico provare in negozio ed acquistare in rete ma, magari, una buona occasione la trovi anche direttamente in negozio)

PowerChords12

Citazione di: Elliott il 05 Ottobre, 2016, 02:33 PM
Citazione di: PowerChords12 il 05 Ottobre, 2016, 02:24 PM
Quindi mi sconsigliereste di acquistarla? Io ho sentito qualche video e la standard suona bene, il suono è quello Gibson bello pieno poi questa cosa della qualità costruttiva non so proprio che dire...un prodotto del genere per un mercato d'elite mi sembra strano che sia di bassa fattura...sicuramente non sarà fatta come una Gibson tradizionale, ma tra una Gibson di adesso tanto non sarà mai uguale a quella di anni fa questo mi sembra ovvio

Un acquisto di quella entità, non può prescindere, nella maniera più assoluta, da una prova.
Ci sarà pure un negozio in zona che ce l'abbia disponibile, no?
(Certo....non è proprio etico provare in negozio ed acquistare in rete ma, magari, una buona occasione la trovi anche direttamente in negozio)

Qualche negozio che ha ancora le 2015 c'è,il problema è che io vado per il Nuovo e nessuno negozio ce l'ha a meno di 1990euro...purtroppo è una cosa che dispiace anche a me però io sto sulle spalle dei miei non posso fargli spendere 2000 euro...già 1600 sono tanti ma almeno prendo una Standard, qui in italia non la trovi manco usata a quel prezzo...sono 400 euro di differenza tra prenderla su Thomann e il negozio, fossero stati 100-200 euro avrei fatto il sacrificio


LoreM86

Tu intanto provala... Gibson ha fatto delle scelte costruttive negli ultimi anni che sono state poco condivise dalla bestia chitarrista.
Il fatto che abbiano dovuto introdurre un nuovo modello come la traditional fa pensare... Infatti la traditional altro non è che una standard di una decina di anni fa... Io ad esempio ho una standard del 2004 (pensa te, presa per i miei 18 anni! Auto regalo finanziato con due anni di lavori estivi) ed è effettivamente diversa dalla standard attuale. Diversa non vuol dire peggiore o migliore per forza eh, sia chiaro

[img width=10

PowerChords12

Citazione di: LoreM86 il 05 Ottobre, 2016, 03:22 PM
Tu intanto provala... Gibson ha fatto delle scelte costruttive negli ultimi anni che sono state poco condivise dalla bestia chitarrista.
Il fatto che abbiano dovuto introdurre un nuovo modello come la traditional fa pensare... Infatti la traditional altro non è che una standard di una decina di anni fa... Io ad esempio ho una standard del 2004 (pensa te, presa per i miei 18 anni! Auto regalo finanziato con due anni di lavori estivi) ed è effettivamente diversa dalla standard attuale. Diversa non vuol dire peggiore o migliore per forza eh, sia chiaro

A quanto pare è una cosa comune per i chitarristi optare per una chitarra ai 18 :guitar: comunque anche la Traditional so che non è male, è ovviamente diversa dalla standard e le differenze maggiori sono proprio il peso e il manico oltre che il suono un po piu appunto traditional, io sono dovuto andare sulla standard proprio per il manico...ahimè anche non essendo per niente abituato al modello les paul appena ho preso in mano una standard del mio insegnate di chitarra con lo slim taper ho sentito subito maggior maneggevolezza e senso di versatilità dal capotasto al ponte, la mia scelta è dipeso molto da quello anche perchè non ho la mano grande e la traditional ha un manico bello cicciotto parliamo di un late's 50

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.