Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Les Paul, rapporto complesso

Aperto da Max Maz, 29 Luglio, 2015, 08:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Io provo qualcosa di simile nei confronti delle Stratocaster.

Provo una forte attrazione proprio perchè la vedo "l'antagonista" della chitarra che sento mio, ovvero la Les Paul, ma anche perchè iconograficamete mi colpisce quando la vedo appesa al collo di Hendrix, di Gallagher, di Blackmore, ecc e in parte non riesco ad accettare che non scatti mai quel qualcosa che trasformi quelle due chiacchiere davanti a un caffè in qualcosa di più.

Nel mio caso, più che una questione di suono, si tratta proprio di vestibilità, al punto che quando mi trovo con chitarre diverse e con la Strato in particolare ho una sensazione di disagio, vicina a quella che si prova quando si è consapevoli di avere un maglione troppo largo o quando le scarpe sono troppo strette.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Anche questo è un aspetto complesso,  con LP in piedi facevo tanta fatica.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robemazzoli

Carissimo Vu,
non era mia intenzione neanche inconscia giudicare i chitarristi nel loro complesso, proponendo una lettura che fosse universalmente valida e, di conseguenza, farti sentire valutato come un "pragmatico" o qualcosa del genere. Ci mancherebbe e mi scuso se questo è accaduto.

Si è trattata di una risposta rivolta a Max, poi reverberata in Moreno che, naturalmente, è frutto esclusivamente della mia esperienza e della mia auto-osservazione.
Non devo convincere nessuno!

Abbracci ancora
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

Citazione di: robemazzoli il 30 Luglio, 2015, 10:43 AM
Carissimo Vu,
non era mia intenzione neanche inconscia giudicare i chitarristi nel loro complesso, proponendo una lettura che fosse universalmente valida e, di conseguenza, farti sentire valutato come un "pragmatico" o qualcosa del genere. Ci mancherebbe e mi scuso se questo è accaduto.

Si è trattata di una risposta rivolta a Max, poi reverberata in Moreno che, naturalmente, è frutto esclusivamente della mia esperienza e della mia auto-osservazione.
Non devo convincere nessuno!

Abbracci ancora

Perdonami tu, Roberto,

lungi da me fare l'offeso o offendere qualcuno.. stavo ragionando a voce alta e rileggendo, in effetti il post sembra "aggressivo", cosa che non era nelle mie intenzioni; scusa ancora.   :abbraccio: :abbraccio:


Però forse questa chiacchierata ha rivelato a me stesso qualcosa di me che non avevo notato, ma forse è sempre stata lì ... davvero non so che pensare.

Sono contento di saper apprezzare tutte le chitarre citate ed anche molte di più ( semiacustiche in primis, ma anche elettriche con corde in nylon, ecc.. ) ma di non sentire 'un bisogno' nei confronti di nessuna; specie nei confronti della Les Paul ( la nomino solo perchè protagonista del topic , non me ne vogliano i Les Paulliani ) . La apprezzo molto in mano ad altri, ma in mano mia proprio non si confà ( ammetto anche di non averla provata abbastanza : una sola volta a casa del Raffus per poco tempo ).
Ho avuto una SG ed è stata 1 anno e passa ferma sul trespolo prima di doverla svendere.
Non so , io proprio non ho 'necessità' al momento.  Voglie, sfizi da togliermi, fregole varie, ne ho un mare  :smiley-sport036:, ma non 'richiami nel sangue' ...  aggiungerei 'per fortuna', altrimenti soffrirei tantissimo..  :eheheh:

Credo proprio di aver trovato le mie chitarre definitive. La cosa che mi sconvolge è che sono due ed anche piuttosto diverse.
Uno si chiede : "Forse dipende dai contesti di utilizzo?" 
No, solo dal periodo ( anche perchè io non ho molti contesti diversi, suono sempre 'la stessa roba') . Assurdo !  :roll eyes: :fool:

Non so , a questo punto, se augurare a tutti di trovare la propria spiaggia definitiva  :shark: o se invece augurarvi di continuare a viaggiare  :aereo: , perchè mi sembra quasi di privarvi di qualcosa ..

Mha ?!

Certo che a parlare di nulla, sono un asso , eh ?  :eheheh:

:kingot:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Vorrei fosse chiaro che non ci sto affatto male senza una Les Paul.
Questo è il periodo della mia vita in cui sto scoprendo il piacere di suonare come mai mi era capitato prima.

In questo momento, tra le varie signore utilizzo solo ed esclusivamente la Godin di Roberto.
E' lo strumento che sento più mio da sempre, ha il suono che mi appartiene ed il manico più amico che io abbia mai avuto.

Con la Les Paul questo non mi è mai accaduto, la mia domanda era tutta qui.   :grouphug:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 30 Luglio, 2015, 01:30 PM
Vorrei fosse chiaro che non ci sto affatto male senza una Les Paul.
Questo è il periodo della mia vita in cui sto scoprendo il piacere di suonare come mai mi era capitato prima.

In questo momento, tra le varie signore utilizzo solo ed esclusivamente la Godin di Roberto.
E' lo strumento che sento più mio da sempre, ha il suono che mi appartiene ed il manico più amico che io abbia mai avuto.

Con la Les Paul questo non mi è mai accaduto, la mia domanda era tutta qui.   :grouphug:


HA un solo difetto : è di Roberto ...  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 30 Luglio, 2015, 01:32 PM
Citazione di: Max Maz il 30 Luglio, 2015, 01:30 PM
Vorrei fosse chiaro che non ci sto affatto male senza una Les Paul.
Questo è il periodo della mia vita in cui sto scoprendo il piacere di suonare come mai mi era capitato prima.

In questo momento, tra le varie signore utilizzo solo ed esclusivamente la Godin di Roberto.
E' lo strumento che sento più mio da sempre, ha il suono che mi appartiene ed il manico più amico che io abbia mai avuto.

Con la Les Paul questo non mi è mai accaduto, la mia domanda era tutta qui.   :grouphug:


HA un solo difetto : è di Roberto ...  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

::)
Non lo definirei difetto, la riprenderà a ferragosto quindi averla a disposizione per un mese non puo' che essere una festa e poi se rose sono fioriranno.
Nel vai e vieni degli oggetti quello che conta è usarli e goderseli.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



kekkomac77

Personalmente sono a favore della sperimentazione. Forse x questo intendo acquistare una Lp traditional. Eppure adoro la mia strato, alla quale affiancherò la ammiraglia di casa Gibson. Questione di completezza? Boh.. Forse voglio solo capire meglio dove posso arrivare. Comprendo comunque benissimo che x molti é più giusto esser pragmatici. Ciao.
Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD

Max Maz

E' che gli esperimenti, nel mio caso anche lunghetti, non hanno portato il risultato sperato.

Pazienza, la LP si vede che non è per tutti.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Max per me c'è un sistema semplice per avere una risposta al tuo quesito. Prova una LP che hai sentito suonare bene nelle mani di qualcun'altro e se comunque non va semplicemente vuol dire che non è la tua chitarra, altrimenti significa che la tua vecchia Lp era uno di quegli strumenti che per un qualsiasi motivo non suonano. Punto.
Non sottovalutare che ora vivi la musica e gli strumenti con una consapevolezza completamente diversa rispetto a 5 - 6 anni fa
Caligarock :guitar:


Max Maz

Mi hai convinto,  al prossimo  giro in negozio prima la suoni tu e poi io.
:beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2015, 10:53 AM
Mi hai convinto,  al prossimo  giro in negozio prima la suoni tu e poi io.
:beer:
Timidamente, concordo.

Benché abbia trovato da poco il mio "santo graal" chitarristico, ho dovuto separarmi dalla Les Paul Studio che avevo prima e - ad ogni modo - sono sicuro che presto o tardi una LP mi ritorna in casa, sicuro...

Io quel rapporto lo vivo, in parte, con Fender...la Stratocaster mi ha sempre incuriosito ma mai convinto e la telecaster da ragazzo proprio non mi andava a genio, la trovavo "brutta"...ora con la liuteria la faccenda è cambiata, almeno in parte

Quello che ti posso dire, parlando di LP, è che ci sono davvero certe versioni che suonano in maniera divina e altre invece che non vanno...concordo enormemente sul discorso "maturità musicale", non si smette mai di imparare e alla fine ciò che non ci andava a genio magari anni fa ora va bene.

Io una riprovata ad una LP la darei, se fossi in te...magari una bella pre-Juszkiewicz :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Prima o poi so che capiterà.   :occhiolino:

Ma se non sarà amore... pazienza ci saranno sempre molti musici capaci di farla cantare.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2015, 02:21 PM
Prima o poi so che capiterà.   :occhiolino:

Ma se non sarà amore... pazienza ci saranno sempre molti musici capaci di farla cantare.   ::)
L'amore ad un certo punto l'importante è trovarlo...che sia l'una o che sia l'altra conta poi aver voglia di suonare quando si torna a casa dopo il lavoro  :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Assolutamente,  sempre e comunque.   :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.