Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Les Paul, rapporto complesso

Aperto da Max Maz, 29 Luglio, 2015, 08:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Buongiorno a tutti, il caldo comincia a darmi alla testa e da qualche giorno mi frulla in testa una domanda.  :-\

Non sono una persona legata al brand, "Gibsoniano", "Fenderista", "Paulredsmitaro", ecc... sono termini che non mi appartengono e non ho preconcetti o stilemi da seguire.
Di ogni chitarra, posseduta, provata, scambiata ho un ricordo prezioso e di ognuna ho apprezzato le caratteristiche peculiari.  :sisi:

Perchè di tante chitarre probabilmente l'unica con la quale non sono mai riuscito a stabilire un feeling è proprio la Gibson Les Paul ?   :fool:

E si che ne ho avuta una per piu' di quindici anni, questa qui:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 29 Luglio, 2015, 08:26 AM
Buongiorno a tutti, il caldo comincia a darmi alla testa e da qualche giorno mi frulla in testa una domanda.  :-\

Non sono una persona legata al brand, "Gibsoniano", "Fenderista", "Paulredsmitaro", ecc... sono termini che non mi appartengono e non ho preconcetti o stilemi da seguire.
Di ogni chitarra, posseduta, provata, scambiata ho un ricordo prezioso e di ognuna ho apprezzato le caratteristiche peculiari.  :sisi:

Perchè di tante chitarre probabilmente l'unica con la quale non sono mai riuscito a stabilire un feeling è proprio la Gibson Les Paul ?   :fool:

E si che ne ho avuta una per piu' di quindici anni, questa qui:




Decisamente non so risponderti .. posso dirti cosa ho notato nel mio personale caso, che mi lega profondamente o meno ad un certo strumento.

Come te, ho ottimi ricordi di molte chitarre che ho avuto, per i motivi più vari . Di una ricordo l'attacco dei pickup spaventoso, di un'altra la sensazione del manico sverniciato, di altre ancora il colore , ecc... ma quello che mi ha legato indissolubilmente ad una chitarra ( ed ergo quindi che le altre che ho 'perso per strada' non avevano ) è la "vestibilità assoluta" del manico.
Sarò io che sono particolarmente attaccato a questo aspetto e magari per altri è del tutto secondario, non lo so .. nel mio caso, se non ho determinati parametri nel manico e nei tasti, non mi ci trovo e basta .. e allora non lego con quello strumento.

Prova ad analizzare se per te può essere lo stesso, davvero non saprei ..  :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




AlbertoDP

Concordo con Vu sula questione del manico. Anche per me è fondamentale!

Probabilmente, conta molto anche quanto conosciamo uno strumento. Io sono cresciuto con una Les Paul Special e riesco a tirarci fuori (quasi) tutti i suoni che voglio. Ho una strato che non riesco mai ad usare, probabilmente perché non la conosco abbastanza, o il mio approccio non è adatto, fatto sta che quando penso "qui ci vorrebbe la strato", finisco sempre per riprendere la Les Paul perché pure i "suoni strato" mi vengono meglio con quella. E dire che adoro il suono della strato in mano a chi la sa suonare! Ma a me quei suoni da una strato non vengono fuori...

Max Maz

La mia prima chitarra è stata una SG e la Les Paul la seconda.
Le fender sono venute dopo.

Probabilmente il discorso del manico conta molto è vero, l'ho notato con la Godin di mio fratello con la quale mi sono trovato benissimo fin dal primo istante.
Ma della LP non sono riuscito ad amare niente,  manico, suono, bilanciamento, peso e mi dispiace perchè la chitarra, oltre ad essere bellissima nelle mani giuste suona anche molto bene.   :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Ogni determinazione è una negazione! Se qualcosa essere tu vuoi, tutto essere non puoi! Usa la Forza giovane Luke!

:aikido:
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 29 Luglio, 2015, 09:16 AM
Ogni determinazione è una negazione! Se qualcosa essere tu vuoi, tutto essere non puoi! Usa la Forza giovane Luke!

:aikido:

:laughing:

Ricordo ancora il Villani che fa ascoltare i suoi pick up montati su una LP standard, un suono meraviglioso ... suono che non ho mai sentito, nemmeno lontanamente, fuoriuscire dalla mia LP e nemmeno da quelle che ho provato in seguito.

E' una curiosità, sono orfano di LP da 5-6 anni e vivo serenamente ... è che mi scoccia non capire.  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 29 Luglio, 2015, 09:21 AM
Citazione di: Fidelcaster il 29 Luglio, 2015, 09:16 AM
Ogni determinazione è una negazione! Se qualcosa essere tu vuoi, tutto essere non puoi! Usa la Forza giovane Luke!

:aikido:

:laughing:

Ricordo ancora il Villani che fa ascoltare i suoi pick up montati su una LP standard, un suono meraviglioso ... suono che non ho mai sentito, nemmeno lontanamente, fuoriuscire dalla mia LP e nemmeno da quelle che ho provato in seguito.

E' una curiosità, sono orfano di LP da 5-6 anni e vivo serenamente ... è che mi scoccia non capire.  :acci:

Ma infatti, il punto è proprio questo, è probabile che il tuo modo di suonare non sia "adatto" alla Les Paul. Come il mio alla strato. Quei suoni cristallini che vengono ad altri a me proprio non vengono fuori. Mi pare di suonare una di quelle chitarre da bambini con le corde di plastica. Fa pluk pluk.


Max Maz

Esatto Alberto, hai capito perfettamente quello che intendo.... che sia una caratteristica marchigiana essere monogami ?   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 29 Luglio, 2015, 09:35 AM
Esatto Alberto, hai capito perfettamente quello che intendo.... che sia una caratteristica marchigiana essere monogami ?   :occhiolino:

:lol:

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 29 Luglio, 2015, 09:35 AM
Esatto Alberto, hai capito perfettamente quello che intendo.... che sia una caratteristica marchigiana essere monogami ?   :occhiolino:

E io che pensavo che tu avessi un harem di cospicue dimensioni...  :laughing:
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 29 Luglio, 2015, 09:44 AM
E io che pensavo che tu avessi un harem di cospicue dimensioni...  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:

Una per volta Fidel.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Come fare per aiutarti a risolvere sto dilemma Max?  :-\
Tu sei un chitarrista curioso, ami molti strumenti, che sono piuttosto differenti tra loro, quindi non credo tanto alla monogamia. Di certo ci sono strumenti che sono immediatamente riconoscibili come oggetti di relazione forte ed efficace, altri sono lontani dalle nostre abitudini meccaniche e timbriche ma sono estremamente attraenti, come ad esempio la Les Paul nel tuo caso.
Io ritengo che, nel campo del blues e del rock, in una accezione ampia, noi over 40 siamo stati letteralmente formati dai suoni Fender e Gibson, essi fanno parte degli elementi basi della nostra conoscenza auditiva di questi generi musicali. Oggi è sicuramente diverso, sia per le innovazioni apportate da altri marchi, sia per la naturale evoluzione della musica. Per questa ragione, oltre allo strapotere del mercato e della pubblicità e del brand, non possiamo fare a meno di confrontarci con questi due grandi marchi. E' evidente che, sul piano della efficacia timbrica, del virtuosismo dei nostri amati modelli, della estetica del rock'n'roll, Fender e Gibson hanno vinto e, a mio avviso, se lo sono meritato.

Perdonate la premessa lunga, ma a me serve per dire che ogni chitarrista dovrebbe possedere una Strato, una Tele, e una Les Paul, indipendentemente da quanto le suona, poichè fanno parte della storia acustica che ci ha formato.
Se questa ultima affermazione vi sembra eccessiva provate a pensare che è per la stessa ragione che Max sente il bisogno di risolvere il suo rapporto conflittuale con la Les Paul: perchè in qualche modo il suo valore come strumento è talmente universale che una parte (serena) di lui non può farne a meno.

Io lo capisco perfettamente, infatti 4 mesi fa ho acquistato una LP Studio usata perchè avevo deciso che alla mia età "dovevo" avere una LP.

Concludo dicendo che, se uno strumento è di qualità, sarà sempre possibile trovare il modo per esprimerlo al meglio, ma necessita di tempo e di fatica e di ricerca e di intuizione.
La mia opinione è che dobbiamo ogni volta mediare tra il nostro stile chitarristico e le caratteristiche dello strumento. al fine di esprimerci al meglio.

Dopotutto lo strumento incide molto sul modo di suonare perchè, a mio avviso, ogni chitarra suggerisce idee diverse e porta verso un approccio diverso. E in questo risiede il piacere folle e il desiderio impellente di possedere sempre strumenti nuovi.

Abbracci diffusi,
roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

Perdonami Roberto,

ma nella tua descrizione io proprio non mi ci ritrovo.

Ho sempre pensato di essere un romantico ( e credo ancora di esserlo ) ma dalle tue parole esco come un pragmatico, perchè io come voi sono cresciuto a pane, Fender SOund, Gibson Sound, Ibanez SOund e molto altro, ma ci vivo benissimo senza Les Paul, Sg , Ibanez e compagnia bella. Non ne sento proprio la necessità; anche perchè quello che è un suono rappresentativo per un certo musicista ( che poi a ben guardare spesso sono molti  più di uno ) , non lo è per me e non lo riconosco come "mia voce".

Non so perchè tuo fratello abbai questa 'spina nel cuore' , forse ( ripeto FORSE ) non ha ancora trovato un riferimento definitivo; se così fosse, non credo cercherebbe altrove .. oppure semplicemente a lui ( e forse anche a te ) piace cambiare e suonare un po' di tutto. Temo sia una questione caratteriale , non un 'bisogno dell'uomo' .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Io credo che la sperimentazione sia necessaria, sono daccordo con Roberto in tutto ed in particolare quando dice che ogni strumento è uno stimolo e credo che ognuno con strumenti diversi abbia una voce diversa, lo stile no ... io la chiamerei poetica, quella appartiene ad ognuno e non ce n'è un'altra uguale.

A me piace perdermi nel fascino dello strumento e con ognuno mi sembra di scoprire qualcosa di me che non vedo altrimenti.

Forse sarà inesperienza, forse sarà incapacità, insicurezza, tendenza all'acquisto non so, davvero non so.

Di sicuro la tua scelta finale Vu trasmette una serenità ed una consapevolezza invidiabili, io non sono, ancora, così.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneConcludo dicendo che, se uno strumento è di qualità, sarà sempre possibile trovare il modo per esprimerlo al meglio, ma necessita di tempo e di fatica e di ricerca e di intuizione.
La mia opinione è che dobbiamo ogni volta mediare tra il nostro stile chitarristico e le caratteristiche dello strumento. al fine di esprimerci al meglio.

Dopotutto lo strumento incide molto sul modo di suonare perchè, a mio avviso, ogni chitarra suggerisce idee diverse e porta verso un approccio diverso. E in questo risiede il piacere folle e il desiderio impellente di possedere sempre strumenti nuovi.
...e da queste poche righe,si capisce subito se sei un manovale della chitarra Rob,concordo su tutto.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.