Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 02:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson les paul model

Aperto da massimo.exp, 29 Dicembre, 2018, 11:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

massimo.exp

on line la studio tribute sta circa 1000 euro . monta i 490 R e 490 T . la studio normale sta tra i 1300 e i 1400 . monta i 490 R e 498 T .

luvi

Citazione di: massimo.exp il 02 Gennaio, 2019, 12:46 PM
on line la studio tribute sta circa 1000 euro . monta i 490 R e 490 T . la studio normale sta tra i 1300 e i 1400 . monta i 490 R e 498 T .

Come dicevamo per la serie "Worn", si tratta di serie di prodotti diverse, accomunate dalla forma e dal nome "Les Paul"...
Il prezzo è diverso perché è diversa la fascia di mercato alla quale esse si rivolgono.
La Studio vera e propria (quelle fino agli anni '90) erano soltanto un gradino sotto la Standard a livello estetico. Le più recenti sono produzioni più economiche con diversi materiali e finiture. Ci sono però serie diverse con caratteristiche a volte sorprendenti (ad esempio alcune serie "Worn Brown"), per cui vanno esaminate tutte nel dettaglio..
Purtroppo Gibson fa un guazzabuglio totale anche riguardo alle scelte dell'elettronica, montando indifferentemente ottimi prodotti (come ad es. i pickup BB Pro) o roba non propriamente "eccelsa" (490/498) tanto sulle serie maggiori, quanto su quelle più economiche.

I cataloghi di Gibson (ma lo stesso vale per Fender) sono purtroppo un ginepraio inestricabile di modelli e di serie molto simili tra loro, specie ad una prima occhiata.
Mi rendo conto quanto sia difficile raccapezzarsi e prendere le decisioni migliori per quel che si cerca se non si conoscono bene i dettagli.  :nea:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


massimo.exp

quando parli di "worn" penso tu intenda quella che io chiamo "faded". monta sempre i 490 . l'ho provata  (non sono un esperto) ma la cosa che mi ha colpito è stata ( almeno in quella che ho provato io)la poca scorrevolezza della parte posteriore del manico,non so forse per qualche residuo di cera o similare ma il pollice rimaneva piantato . per il resto, dal basso della mia inesperienza , il feeling generale con lo strumento non è male . un po leggerina, se paragonata ad altre les paul.

massimo.exp

il tutto per 800 euro compresa una signora custodia gibson semirigida molto bella.

luvi

Citazione di: massimo.exp il 02 Gennaio, 2019, 02:44 PM
quando parli di "worn" penso tu intenda quella che io chiamo "faded". monta sempre i 490 . l'ho provata  (non sono un esperto) ma la cosa che mi ha colpito è stata ( almeno in quella che ho provato io)la poca scorrevolezza della parte posteriore del manico,non so forse per qualche residuo di cera o similare ma il pollice rimaneva piantato . per il resto, dal basso della mia inesperienza , il feeling generale con lo strumento non è male . un po leggerina, se paragonata ad altre les paul.

Si tratta di nuovo di due serie diverse...

Le "Worn Brown" alle quali mi riferisco hanno un aspetto solo "invecchiato" (ma non sono reliccate), il body ha il top in acero come le Standard, sono verniciate nitro, anche se non sono lucide, non c'è binding sul profilo e montano pickup BurstBucker Pro. Nelle serie sotto la Standard sono tra le più costose.

Le "faded" (le serie attuali, perché le vecchie erano veri e propri gioielli, una delle quali è in mio possesso da tempo...) sono più economiche, hanno un sottilissimo strato di vernice opaca e montano pickup 490.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

massimo.exp

ho spulciato un po in rete ed effettivamente c'è una versione worn faded che corrisponde alla tua descrizione . monta i BB pro , intarsi trapezoidali invece dei dot , colore leggermente più chiaro delle faded attuali . purtroppo nessuno ce le ha disponibili. non vorrei che fossero fuori prod. rimpiazzate dalle faded con i 490 di cui sopra. mi piacerebbe vederla/provarla . se sapete di qualche negozio ( roma e dintorni)  che ancora le ha a listino.....

luvi

Citazione di: massimo.exp il 03 Gennaio, 2019, 07:59 AM
ho spulciato un po in rete ed effettivamente c'è una versione worn faded che corrisponde alla tua descrizione . monta i BB pro , intarsi trapezoidali invece dei dot , colore leggermente più chiaro delle faded attuali . purtroppo nessuno ce le ha disponibili. non vorrei che fossero fuori prod. rimpiazzate dalle faded con i 490 di cui sopra. mi piacerebbe vederla/provarla . se sapete di qualche negozio ( roma e dintorni)  che ancora le ha a listino.....

Scusa, non lo avevo specificato: sono fuori produzione da un po', per cui credo tu possa trovarle soltanto usate...  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


massimo.exp


robland

Una domanda per chi ne sa di materiali. Perché si parla tanto male delle Gibson con le tastiere in richlite? È tanto deprecabile il dettaglio? Io ne ho suonata una un po' di tempo e suonava bene. Boh. Ditemi voi.

Sapete per caso sul pessimo sito della Gibson dove si parla dei modelli di Les Paul non attualmente in vendita?

Vu-meter

Citazione di: robland il 27 Ottobre, 2019, 06:38 PM
Una domanda per chi ne sa di materiali. Perché si parla tanto male delle Gibson con le tastiere in richlite? È tanto deprecabile il dettaglio? Io ne ho suonata una un po' di tempo e suonava bene. Boh. Ditemi voi.

Sapete per caso sul pessimo sito della Gibson dove si parla dei modelli di Les Paul non attualmente in vendita?


Io non so risponderti, però tieni presente che il chitarrista medio è MOLTO tradizionalista e non è aperto a grandi novità o cambiamenti. Si dibatte su legni, materiali e perfino colori ! Non so dirti cosa sia la richlite, ma so che i detrattori legati al passato bocceranno qualsiasi nuovo materiale ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Ottobre, 2019, 07:07 PM
Citazione di: robland il 27 Ottobre, 2019, 06:38 PM
Una domanda per chi ne sa di materiali. Perché si parla tanto male delle Gibson con le tastiere in richlite? È tanto deprecabile il dettaglio? Io ne ho suonata una un po' di tempo e suonava bene. Boh. Ditemi voi.

Sapete per caso sul pessimo sito della Gibson dove si parla dei modelli di Les Paul non attualmente in vendita?


Io non so risponderti, però tieni presente che il chitarrista medio è MOLTO tradizionalista e non è aperto a grandi novità o cambiamenti. Si dibatte su legni, materiali e perfino colori ! Non so dirti cosa sia la richlite, ma so che i detrattori legati al passato bocceranno qualsiasi nuovo materiale ..

Non ci crederai ma la richlite è fatta per la maggior parte di carta riciclata (65%) e il restante in resina fenolica. Eppure molti dicono che suoni proprio bene.

Quotone per il tuo commento dell'attaccamento alla tradizione, soprattutto in casa Gibson. La chitarra è pesante e si lamentano del peso. La chitarra è leggera ma si lamentano che non pesa come quelle "vecchie". Mah.

Intanto alla mia seconda domanda mi sono già dato una risposta. C'è il sito legacy della Gibson (comunque pessimo)

luvi

Citazione di: robland il 27 Ottobre, 2019, 06:38 PM
Una domanda per chi ne sa di materiali. Perché si parla tanto male delle Gibson con le tastiere in richlite? È tanto deprecabile il dettaglio? Io ne ho suonata una un po' di tempo e suonava bene. Boh. Ditemi voi.

Perché purtroppo il mondo della chitarra è ammorbato da un attaccamento morboso alle tradizioni da un lato e dal fascino perverso delle contrapposizioni ad ogni costo dall'altro, anche quando (il più delle volte) i principi fondanti delle tesi discusse sono di cartapesta, creati ad arte o addirittura inesistenti!

Valvole vs solid state, palissandro vs acero, nitro vs poliuretano, legno vs pickup, point to point vs pcb, carta e olio vs ceramico e così via... la gran parte di queste diatribe di fatto non tiene conto delle leggi della fisica, né di quelle dell'elettronica (e parliamo dell'ABC, non della fisica quantistica!), a volte le ignora davvero, a volte le mette in discussione (geni incompresi sostengono ad esempio l'obsolescenza del metodo scientifico -solo in questo campo ovviamente- con giustificazioni del tipo "a me non interessa se la fisica dice che non è così... le mie orecchie sentono che è vero"), altre ancora fa finta di non conoscerle per fini di marketing et similia...

Non parlo solo delle discussioni sui forum, ma di articoli pubblicati da quotate riviste di settore, di interviste fatte a musicisti noti a livello internazionale... la sequenza di bestialità è quotidiana e pressoché sistematica, purtroppo... e fa opinione!

Risultato? Le sparute voci che andando controcorrente tentano di spiegare semplicemente le cose come stanno finiscono spesso relegate al ruolo di assurdi negazionismi dell'evidenza (!) o peggio ancora di disinformazione tendenziosa a fini di lucro (è la fine del mondo!)!!   :lol: :lol: :lol:

Può sembrare assurdo... ma è molto reale! Ne ho pagato le conseguenze sulla mia stessa pelle in varie occasioni!  :etvoila:

Di che vogliamo stupirci, dunque, delle tastiere in richlite che possono suonare benissimo o di chi sostiene a priori che la chitarra faccia schifo se la tastiera non è in palissandro indiano (che tocca proteggere perché quasi estinto, anche se più per colpa dei mobili cinesi che non delle tastiere delle chitarre)?
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Comunque le Les Paul sono troppo belle.
Ho deciso che ne voglio avere almeno sette o otto. Ora però devo capire quali.

Diciamo che mi do un orizzonte temporale ragionevole, circa una trentina di anni di tempo per metterle tutte assieme.  :laughing:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Max Maz il 28 Ottobre, 2019, 10:11 PM
Ma nooooooooo   :sconvolto:

Un amante delle Les Paul, immagino!. :laughing:
Eh, lo so che son scomode. Ma per avere un suono così, bisogna soffrire!  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.