Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 05:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson Es137 classic: vi domando un parere...

Aperto da robemazzoli, 06 Dicembre, 2015, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

E che non ce lo so', forse chi ci legge sorriderà un po' del nostro "minuetto" ma così si allontanano un po' di pensieri.  :abbraccio:

Ma quando tele sarà, forse forse una pietra angolare sarà posata.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Un mio amico possiede la custom con il varitone, l' ho provata per benino con il mio ampli Carvin e confrontata con la mia Ibanez EKM 100, posso dirti che è una grande chitarra a me è piaciuta molto ( eccetto il varitone... non riesco a capirne l' utilità... sarò io... boh ? ) a me piace più della ES 335 ha un bel suono pulito, pieno e caldo... insomma Gibson ! l' unico neo, è molto pesante ( più della Les Paul ) perchè la cassa è grossa e il blocco centrale è proporzionato alla cassa e in mogano, perciò.... spero che il mio parere ti sia utile quando avrai l' occasione di provarla...  ::)


robemazzoli

Cari esperti di hardware chitarristico, vi vorrei porre un quesito..

su Jazzguitar.be, nel thread che ho aperto con il tema del tutto simile a questo in cui scrivo, fra le tante risposte, un tale mi scrive dicendomi che lui dopo aver cambiato: "the pots from stock 300kohm to 500khom" ha ottenuto un suono molto migliore.

Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi meglio? E se siete d'accordo sulla utilità? Su che cosa influirebbe tale modifica?

Gracias,

robbè
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Fidelcaster

Citazione di: robemazzoli il 07 Dicembre, 2015, 03:26 PM
Cari esperti di hardware chitarristico, vi vorrei porre un quesito..

su Jazzguitar.be, nel thread che ho aperto con il tema del tutto simile a questo in cui scrivo, fra le tante risposte, un tale mi scrive dicendomi che lui dopo aver cambiato: "the pots from stock 300kohm to 500khom" ha ottenuto un suono molto migliore.

Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi meglio? E se siete d'accordo sulla utilità? Su che cosa influirebbe tale modifica?

Gracias,

robbè

Che io sappia, sulla "chiarezza" del timbro.
:ditanaso:

Aleter

La semplifico: agire sul valore del potenziometro cambia la frequenza di taglio del filtro, e questo accade anche con il potenziometro tutto aperto, ciò comporta che in un caso potrebbero passare più frequenze alte (tipicamente con quello da 500k) e qusto ha come risultato un segnale più chiaro.
di solito infatti è consuetubine montare pot da 500K con gli Humbucker per non avere un suono troppo scuro, e viceversa se ne monta uno da 250K coi SC per non renderli troppo squillanti, quindi è sicuramente una modifica che ha senso per schiarire un po il suono dello strumento.
EDIT ho modificato un po il post per fare meno confusione e più chiarezza spero si capisca  ::)

Grand Funk

Non sò se il filtro o il condensatore siano la stessa cosa... posso dirti la mia esperienza, sulla mia Les Paul classic un mio amico ( chitarrista e appassionato di elettronica ) mi ha sostituito i condensatori originali ( a lenticchia, che secondo lui fanno....  :vomit: ) con dei carta olio nos dello stesso valore, il suono sui puliti è cambiato di molto, in meglio, molto più chiaro e brillante, in distorsione ho perso un pochino, ma ne è valsa la pena  :reallygood: comunque il mio amico mi ha detto che non tutte le chitarre rispondono così positivamente a tale modifica ( chi più e chi meno ) il motivo non lo sò....  :etvoila: 

robemazzoli

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.