Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 08:05 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gestione volume chitarra

Aperto da Santano, 15 Dicembre, 2018, 11:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Grom68 il 18 Dicembre, 2018, 01:56 PM
[emoji1303][emoji1303][emoji16][emoji16]. Quando tiro su il pot i piedini sotto si connettono a quelli sopra?

Quando tiri su i due centrali si connettono a quelli in basso e viceversa...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

snaporaz

Scusate, recupero questa discussione. Ho letto tutto ma alla fine non ho capito bene: dato per scontato il potenziometro al massimo, per uscire nei soli è meglio un boost o il pedale volume?  :-\

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


coccoslash

Citazione di: snaporaz il 13 Marzo, 2019, 10:12 AM
Scusate, recupero questa discussione. Ho letto tutto ma alla fine non ho capito bene: dato per scontato il potenziometro al massimo, per uscire nei soli è meglio un boost o il pedale volume?  :-\

Boost.
Il pedale volume non alza il volume.
Parte dalla soglia massima che  tu dai e da li abbassi.
E' un sistema passivo
"Si sapis, sis apis"

snaporaz

Grazie Cocco, ma se tenessi il pedale sul volume massimo per i soli e lo abbassassi per le ritmiche?

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Santano

Citazione di: snaporaz il 13 Marzo, 2019, 10:12 AM
Scusate, recupero questa discussione. Ho letto tutto ma alla fine non ho capito bene: dato per scontato il potenziometro al massimo, per uscire nei soli è meglio un boost o il pedale volume?  :-\

Per uscire nei soli uso il boost, ma la gestione del volume, oggetto della discussione, non l'ho risolta. Semplicemente metto l'ampli a portata di mano così da rimediare al volo

Andy_Azz

Citazione di: snaporaz il 13 Marzo, 2019, 11:09 AM
Grazie Cocco, ma se tenessi il pedale sul volume massimo per i soli e lo abbassassi per le ritmiche?

è quello che faccio solitamente io ,
il mio pedale di espressione della pedaliera lo sfrutto come volume ( potrei usarlo come wah .... ma non amo particolarmente lo wah  :-\ )

il pot del volume sulla chitarra è sempre al massimo , non mi piace il suono che esce tenendo altre posizioni
il pedale lo tengo della pedaliera lo tengo a meta ( regolandomi al soundcheck col resto della band ) e alzo nei soli  ;D
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

snaporaz

Citazione di: Andy_Azz il 13 Marzo, 2019, 11:30 AM
Citazione di: snaporaz il 13 Marzo, 2019, 11:09 AM
Grazie Cocco, ma se tenessi il pedale sul volume massimo per i soli e lo abbassassi per le ritmiche?

è quello che faccio solitamente io ,
il mio pedale di espressione della pedaliera lo sfrutto come volume ( potrei usarlo come wah .... ma non amo particolarmente lo wah  :-\ )

il pot del volume sulla chitarra è sempre al massimo , non mi piace il suono che esce tenendo altre posizioni
il pedale lo tengo della pedaliera lo tengo a meta ( regolandomi al soundcheck col resto della band ) e alzo nei soli  ;D

In effetti è quello che pensavo di fare io ma non vorrei trovarmi a ballare il tip-tap fra i cavi dovendo anche inserire lo switch dell'overdrive  :laughing:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


Andy_Azz

Citazione di: snaporaz il 13 Marzo, 2019, 12:09 PM
Citazione di: Andy_Azz il 13 Marzo, 2019, 11:30 AM
Citazione di: snaporaz il 13 Marzo, 2019, 11:09 AM
Grazie Cocco, ma se tenessi il pedale sul volume massimo per i soli e lo abbassassi per le ritmiche?

è quello che faccio solitamente io ,
il mio pedale di espressione della pedaliera lo sfrutto come volume ( potrei usarlo come wah .... ma non amo particolarmente lo wah  :-\ )

il pot del volume sulla chitarra è sempre al massimo , non mi piace il suono che esce tenendo altre posizioni
il pedale lo tengo della pedaliera lo tengo a meta ( regolandomi al soundcheck col resto della band ) e alzo nei soli  ;D

In effetti è quello che pensavo di fare io ma non vorrei trovarmi a ballare il tip-tap fra i cavi dovendo anche inserire lo switch dell'overdrive  :laughing:

la comodità dei multieffetto è di avere tutto a portata senza troppi incasinamenti di cavi
ma secondo me si riesce benissimo senza ballare nessun tip-tap  :D
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

m4ssi

Citazione di: snaporaz il 13 Marzo, 2019, 10:12 AM
Scusate, recupero questa discussione. Ho letto tutto ma alla fine non ho capito bene: dato per scontato il potenziometro al massimo, per uscire nei soli è meglio un boost o il pedale volume?  :-\
Spesso più che una mera questione di volume, si tratta di avere le frequenze giuste per poter bucare il mix. Poi ovvio il volume aiuta e serve, ma per me meglio un boost che abbia anche un minimo di eq. Almeno questo è quello che facevo io in gruppo.
Music Man Addicted

coccoslash

Citazione di: snaporaz il 13 Marzo, 2019, 11:09 AM
Grazie Cocco, ma se tenessi il pedale sul volume massimo per i soli e lo abbassassi per le ritmiche?

Si certo.
A me personalmente non piace come soluzione perchè, quando entro nei soli, ho bisogno di un pedale aggiuntivo
per rendere il suono con più medie e più fluido.
Per cui sarebbe un tip tap in più fra pedale volume e boost.

Io voto per il boost
"Si sapis, sis apis"

m4ssi

Citazione di: coccoslash il 13 Marzo, 2019, 12:16 PM
per rendere il suono con più medie e più fluido.
:quotonegalattico: esatto un bel boost con eq funziona sempre bene ;D

E' uno dei motivi per i quali non mi piacciono gli ampli che hanno 2 canali ma con eq in condivisione, e anche il motivo per il quale preferisco pedali overdrive con bass e treble distinti invece del solo controllo di tono.
Music Man Addicted

coccoslash

Citazione di: m4ssi il 13 Marzo, 2019, 12:21 PM
Citazione di: coccoslash il 13 Marzo, 2019, 12:16 PM
per rendere il suono con più medie e più fluido.
:quotonegalattico: esatto un bel boost con eq funziona sempre bene ;D

E' uno dei motivi per i quali non mi piacciono gli ampli che hanno 2 canali ma con eq in condivisione, e anche il motivo per il quale preferisco pedali overdrive con bass e treble distinti invece del solo controllo di tono.

quoto in toto..se no sugli assoli ci si perde nel mix!
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

A questo punto mi chiedo: perché non un equalizzatore come booster ?

Il misero Caline che ho io, ad esempio, ha proprio il controllo Gain, oltre alle 10 bande di eq.



Io non suono dal vivo e quindi non ho quel tipo di problema, ma penso che possa essere una buona soluzione per chi suona con una band.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

A seconda del brano uso un compressore (con livello più alto ma senza comprimere) oppure un equalizzatore per uscire meglio su determinate frequenze,come ha anticipato Massi.

snaporaz

Grazie delle risposte, però sono un pochino in confusione; dovrei provare ma non so chi potrebbe prestarmi un pedale  :D

Vu: non capisco come fa l'equalizzatore ad aumentare il volume  :-\

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.