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Gestione volume chitarra

Aperto da Santano, 15 Dicembre, 2018, 11:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: GivenToFly il 14 Marzo, 2019, 03:19 PM
Premesso che ho il treble bleed su tutte le chitarre [cut]

"Tu...  hai visto...  la luce!!!" [cit...]  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

GivenToFly

Citazione di: coccoslash il 14 Marzo, 2019, 03:22 PM
Citazione di: GivenToFly il 14 Marzo, 2019, 03:19 PM
Premesso che ho il treble bleed su tutte le chitarre, uso diversi sistemi a secondo dei contesti.
Quando devo uscire nei soli col gruppo "affollato" (2 chitarre e tastiera) uso il boost a fine catena perché l'eq non basta a volte. E a secondo dei casi anche il ts808 in pre.
Nel quartetto (in cui sono unica chitarra) uso il ts808. Non sempre è necessario, perché suonando in tre le dinamiche si controllano molto più facilmente e se il batterista vuole, ti fa uscire dal mix anche senza nulla.
Il pot della chitarra lo uso, al contrario, quando devo andare in secondo piano. Per ritmiche sussurrate. Salvo poi riaprirlo per tornare dentro il pezzo con più decisione.

Stessa mia situazione identica.
Il problema è che il mio batterista NON vuole..e per cui devo usare sia TS in pre che boost di db in post:laughing:
Poi per gli arpeggi e ritmiche scariche abbasso il volume

Il boost è stato inventato il giorno dopo che è stata creata la batteria  :lol:
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...


gianluca Pronzato

il treble bleed e' fondamentale,anche se su due chitarre non lo ho,ma per scelta.
Utilizzo il pedale del volume subito dopo i drive per non tagliare le code dei ritardi,sono almeno 20 anni che uso un ernie ball.
in quella posizione il volume mi serve eventualmente per fare lo sweel con chitarre diverse dalla strato.
Concordo sul fatto dell'equalizzazione,serve piu' quella per uscire dal mix, e servirebbe avere il piu' ampio spettro di frequenze a disposizione,senza che gran parte di queste vengano succhiate da cavi e pedali, ma e' sempre stata una dura lotta quella...

coccoslash

Citazione di: GivenToFly il 14 Marzo, 2019, 09:51 PM
Citazione di: coccoslash il 14 Marzo, 2019, 03:22 PM
Citazione di: GivenToFly il 14 Marzo, 2019, 03:19 PM
Premesso che ho il treble bleed su tutte le chitarre, uso diversi sistemi a secondo dei contesti.
Quando devo uscire nei soli col gruppo "affollato" (2 chitarre e tastiera) uso il boost a fine catena perché l'eq non basta a volte. E a secondo dei casi anche il ts808 in pre.
Nel quartetto (in cui sono unica chitarra) uso il ts808. Non sempre è necessario, perché suonando in tre le dinamiche si controllano molto più facilmente e se il batterista vuole, ti fa uscire dal mix anche senza nulla.
Il pot della chitarra lo uso, al contrario, quando devo andare in secondo piano. Per ritmiche sussurrate. Salvo poi riaprirlo per tornare dentro il pezzo con più decisione.

Stessa mia situazione identica.
Il problema è che il mio batterista NON vuole..e per cui devo usare sia TS in pre che boost di db in post:laughing:
Poi per gli arpeggi e ritmiche scariche abbasso il volume

Il boost è stato inventato il giorno dopo che è stata creata la batteria  [emoji38]
Assolutamente.. ahahah
"Si sapis, sis apis"

Santano

Citazione di: GivenToFly il 14 Marzo, 2019, 03:19 PM
Premesso che ho il treble bleed su tutte le chitarre, uso diversi sistemi a secondo dei contesti.
Quando devo uscire nei soli col gruppo "affollato" (2 chitarre e tastiera) uso il boost a fine catena perché l'eq non basta a volte. E a secondo dei casi anche il ts808 in pre.
Nel quartetto (in cui sono unica chitarra) uso il ts808. Non sempre è necessario, perché suonando in tre le dinamiche si controllano molto più facilmente e se il batterista vuole, ti fa uscire dal mix anche senza nulla.
Il pot della chitarra lo uso, al contrario, quando devo andare in secondo piano. Per ritmiche sussurrate. Salvo poi riaprirlo per tornare dentro il pezzo con più decisione.

Le American Pro ce l hanno di serie il volume treble bleed

Runner

Ma quali frequenze bisogna alzare medie-basse, medie-medie, medie-alte? Alte?
E di quanto alzarle?

Io credo di avere molti problemi anche con le frequenze della voce del cantante, ad esempio l'altra sera abbiamo suonato "balliamo sul mondo" di Ligabue: inizio basso chitarra batteria, tastiere: il riff di chitarra esce bene, anche troppo... poi nel ritornello, quando la voce canta sopra al riff, la chitarra sparisce completamente!
Incredibile...
Però non saprei da dove partire per sistemare la cosa.
Il batterista mi dice di alzare ancora di più il volume, ma non credo sia una cosa salutare!
Suggerimenti?

coccoslash

Citazione di: Runner il 21 Marzo, 2019, 11:29 AM
Ma quali frequenze bisogna alzare medie-basse, medie-medie, medie-alte? Alte?
E di quanto alzarle?

Io credo di avere molti problemi anche con le frequenze della voce del cantante, ad esempio l'altra sera abbiamo suonato "balliamo sul mondo" di Ligabue: inizio basso chitarra batteria, tastiere: il riff di chitarra esce bene, anche troppo... poi nel ritornello, quando la voce canta sopra al riff, la chitarra sparisce completamente!
Incredibile...
Però non saprei da dove partire per sistemare la cosa.
Il batterista mi dice di alzare ancora di più il volume, ma non credo sia una cosa salutare!
Suggerimenti?

ribadisco...LE MEDIE (medio-alte se il tuo setup è scuro di partenza).
Ti basta un tube screamer (originale o clone cinese..in base al budget che hai).
Lo metti prima o dopo l'overdrive che usi (a tuo gusto)
e provi
"Si sapis, sis apis"


Santano

Citazione di: Runner il 21 Marzo, 2019, 11:29 AM
Ma quali frequenze bisogna alzare medie-basse, medie-medie, medie-alte? Alte?
E di quanto alzarle?

Io credo di avere molti problemi anche con le frequenze della voce del cantante, ad esempio l'altra sera abbiamo suonato "balliamo sul mondo" di Ligabue: inizio basso chitarra batteria, tastiere: il riff di chitarra esce bene, anche troppo... poi nel ritornello, quando la voce canta sopra al riff, la chitarra sparisce completamente!
Incredibile...
Però non saprei da dove partire per sistemare la cosa.
Il batterista mi dice di alzare ancora di più il volume, ma non credo sia una cosa salutare!
Suggerimenti?

Succede anche a me pari pari. Nella nostra sala prove la cosa è accentuata, mentre si attenua quando mi attacco agli ampli delle sale vere e proprie. Al momento l'indiziato numero 1 è il mio ampli.

Santano

Aggiornamento :
Col nuovo ampli la situazione è migliorata anche se, dopo svariate prove fatte, continuo a usare il pot volume della chitarra. Ossia volume ampli a tre e pot chitarra al 50/70 %
In pratica alzo il volume al bisogno al volo..

Elliott

Ne parlavo ieri con alcuni amici del forum...

...il pot volume della chitarra effettivamente, mi fa risparmiare un OD (benedetto treble bleed). In pratica, con ampli sul crunch, pot chitarra ed un OD copro il 70% di ciò che suono. Con pedale volume /gain o con uno snapshot (o con  un secondo OD in mancanza dei due sopra), copro il 100%.

Devo trovare ancora la quadra con gli ampli che, come più volte suggerito da Gian.luca, è l'elemento su cui basare tutto il lavoro.

Ergo, + snapshot  - pedali ;D

AlbertoDP

Citazione di: Runner il 21 Marzo, 2019, 11:29 AM

Io credo di avere molti problemi anche con le frequenze della voce del cantante, ad esempio l'altra sera abbiamo suonato "balliamo sul mondo" di Ligabue: inizio basso chitarra batteria, tastiere: il riff di chitarra esce bene, anche troppo... poi nel ritornello, quando la voce canta sopra al riff, la chitarra sparisce completamente!
Incredibile...
Però non saprei da dove partire per sistemare la cosa.
Il batterista mi dice di alzare ancora di più il volume, ma non credo sia una cosa salutare!
Suggerimenti?

Ricordiamoci che, a volte, è giusto che la chitarra "sparisca" dal mix, magari per fare spazio alla voce nel ritornello. Non può essere sempre tutto in evidenza e nitido in qualsiasi momento  :etvoila:

Santano

Ieri sera ho avuto ancora problemi di gestione volume. Da quando faccio il chitarrista tuttofare mi ritrovo a risolvere una serie di problemi che prima non si ponevano. Soprattutto a uscire dai soli ho provato diverse soluzioni, tubescream in cascata, boost a fine catena, pot volume chitarra, tutti palliativi che mi si ritorcono contro costringendomi al balletto sui pedali. A casa uso San Yamaha THR e mi pare vada tutto bene, poi entro in saletta (ogni volta una diversa, diverso ampli) e devo fare il giocoliere con la pedaliera. Urge trovare una soluzione

Vu-meter

Uhm .. un pedale volume ?  :-\
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Prosit

Citazione di: Santano il 14 Giugno, 2022, 07:59 AMIeri sera ho avuto ancora problemi di gestione volume. Da quando faccio il chitarrista tuttofare mi ritrovo a risolvere una serie di problemi che prima non si ponevano. Soprattutto a uscire dai soli ho provato diverse soluzioni, tubescream in cascata, boost a fine catena, pot volume chitarra, tutti palliativi che mi si ritorcono contro costringendomi al balletto sui pedali. A casa uso San Yamaha THR e mi pare vada tutto bene, poi entro in saletta (ogni volta una diversa, diverso ampli) e devo fare il giocoliere con la pedaliera. Urge trovare una soluzione
E' un problema annoso: trovi una soluzione in una serata, in un mix, e il giorno dopo magari stessa location, stesso mix, e non va! Si tratta sempre di ricominciare da capo con i settaggi. C'è da dire anche che una possibile soluzione che funziona per me, potrebbe non poter funzionare per un altro trattandosi di gears e mix diversi.
Personalmente, in quelle situazioni in cui non mi bastano pot volume e tono della chitarra, risolvo con un pedalino boost MXR Micro Amp: un solo comando (quindi semplicissimo) e sono fuori dalle paludi. E' fondamentale, però, che il boost io lo metta nel S/R, altrimenti non fa altro che aumentare il gain piuttosto che il volume e si incasina il tutto. Altra requisito importante, a mio parere, è che l'ampli abbia una buona headroom, altrimenti anche se posto nel S/R il pedale booster avrà effetto limitato.
Ma, ripeto, è tutto abbastanza relativo e non c'è UNA soluzione definitiva per tutti.
Curiosità: ma che boost usi attualmente? E' in ingresso all'input dell'ampli o nel S/R?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Poi qui c'è un bel topic che consiglio di leggere e che potrebbe aiutare. E' per chitarre tipo Les Paul, cioè con controlli separati per i due pickup ma il concetto funziona sostanzialmente per tutte le chitarre.
https://www.mylespaul.com/threads/how-to-use-the-controls-on-a-les-paul.48038/
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

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