Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 06:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fino a che punto è "giusto" spendere?

Aperto da Stevie J, 04 Settembre, 2014, 12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NitroDrift

Citazione di: manowar il 05 Settembre, 2014, 05:50 PM

poi quando sento gente che parla della variazione del suono al cambio del materiale del capotasto che magari "enfatizza le frequenze intorno ai 2348 Hz........ :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
mi spiace farti crollare un mito ma di fatto fa molto di più il capotasto che il legno in cui è fatta la chitarra  :eheheh: :eheheh: :eheheh: :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Citazione di: manowar il 05 Settembre, 2014, 05:50 PM
e magari ci collega una quarantina di effetti con i quali non distingui più se a monte c'è una chitarra o un controfagotto!!!


certo se si usa roba scrausa .. come quelli che spendono 2 o 3 mila euro in una chitarra per poi andare in un ampli da 100 euro e in pedali da 20 euro che fan suonare tutto uguale  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Grix

Citazione di: Moreno Viola il 05 Settembre, 2014, 02:19 PM
E' probabile ma non così scontato che le Epiphone siano di qualità più bassa rispetto alla grande madre Gibson (ovviamente riferendosi alla gamma delle "economiche"), ma io in ogni caso una prova la farei prima di scartarla a priori.
Marcello ha una bellissima Epiphone Tobacco Burst (da sbavo) e mi sembra soddisfatto.

si infatti ascoltando dei confronti tra gibson e epiphone il suono era molto simile quindi per me che non sono un purista gibson soddisfa e molto! ::)


Grix

comunque oggi appena sono arrivato dal maestro c'era un suo allievo e aveva una epiphone sg/diavoletto rossa da sbavo  :sbavv: :sbavv: :sbavv: dal vivo rende molto di più! poi ho cacciato la mia Telecaster e ho sbavato sulla mia  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

ahahahah  :eheheh:

Vigilius

Tu sbavi troppo: per me hai dei problemi alla ghiandole salivari! :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Citazione di: Vigilius il 05 Settembre, 2014, 07:11 PM
Tu sbavi troppo: per me hai dei problemi alla ghiandole salivari! :sarcastic:

ahahahahah  :lol: attenti a mostrarmi le vostre chitarre!  :firuli:

mimmo

Metto la mia esperienza personale.
La domanda è fino a quanto spendere.
Rispondo che dipende da ciò che cerchi.
Se sei un bravo professionista che guadagna il pane suonando allora, come in tutte le professioni hai bisogno di attrezzi affidabili che non diano spiacevoli sorprese e quindi la qualità si paga e i nomi da scegliere sono noti.
Se invece sei un amatore come me devi capire l'acquisto che vuoi fare se è dettato da attacchi di gas,e allora è meglio non spendere tanto, o se sei in un punto cardine della tua vita e vuoi premiarti con un oggetto che anche se senti di non meritare acquisti perchè sai che ti accompagnerà nel cammino.
In quel caso è tuo sacrosanto diritto spendere anche oltre alle tue normali possibilità (overdrive).
La vita va goduta e amata e pochi oggetti al mondo mi hanno fatto felice come una bella chitarra nuova costruita bene con passione.
E se il denaro può comprare la passione allora finalmente gli abbiamo trovato uno scopo utile.

NitroDrift

secondo me l'errore è suddividere tra " professionista " e " amatore " , sono entrambi musicisti.


Grix

comunque oggi si trovano strumenti ottimi anche a poco.. per poco però intendo 300 euro in su. Per esempio ci sono Yamaha che hanno una qualità davvero ottima e sono molto affidabili. Ma anche le Squier di alta fascia non sono niente male.. bisogna saper comprare bene. Ora che ci penso ci sono anche degli artisti che usano le squier..

Moreno Viola

Citazione di: mimmo il 05 Settembre, 2014, 07:16 PM
Metto la mia esperienza personale.
La domanda è fino a quanto spendere.
Rispondo che dipende da ciò che cerchi.
Se sei un bravo professionista che guadagna il pane suonando allora, come in tutte le professioni hai bisogno di attrezzi affidabili che non diano spiacevoli sorprese e quindi la qualità si paga e i nomi da scegliere sono noti.
Se invece sei un amatore come me devi capire l'acquisto che vuoi fare se è dettato da attacchi di gas,e allora è meglio non spendere tanto, o se sei in un punto cardine della tua vita e vuoi premiarti con un oggetto che anche se senti di non meritare acquisti perchè sai che ti accompagnerà nel cammino.
In quel caso è tuo sacrosanto diritto spendere anche oltre alle tue normali possibilità (overdrive).
La vita va goduta e amata e pochi oggetti al mondo mi hanno fatto felice come una bella chitarra nuova costruita bene con passione.
E se il denaro può comprare la passione allora finalmente gli abbiamo trovato uno scopo utile.

:quotonegalattico:

Condivido in pieno, ma amplierei il discorso a quella fascia che sta nel mezzo tra chi suona tra le mura di casa, per intenderci quello che comunemente definiamo amatore, e il professionista.
Se un chitarrista non professionista ha un'attività live molto piena e quindi può essere limitante definirlo amatore, trovo sia giusto che investa molto sulla sua strumentazione perchè alla fine l'unica cosa che lo separa dai musicisti "veri" è soltanto il numero delle persone che assistono ai suoi concerti.
Nel caso dell'amatore entrano in gioco altri aspetti, in primis la disponibilità economica, ma supponendo che questa non sia un problema, la scelta di spendere grosse cifre per una chitarra o un pedale è basato soltanto sulla pura soddisfazione personale ma è vero che ci si potrebbe tranquillamente accontentare di una chitarra anche solo dignitosa e lo stesso discorso può essere allargato agli ampli e ai pedali.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


DoppiaD


Citazione di: mimmo il 05 Settembre, 2014, 07:16 PM

E se il denaro può comprare la passione allora finalmente gli abbiamo trovato uno scopo utile.
Questa frase è proprio da incorniciare :)
         

Buc


Citazione di: DoppiaD il 05 Settembre, 2014, 10:08 PM

Citazione di: mimmo il 05 Settembre, 2014, 07:16 PM

E se il denaro può comprare la passione allora finalmente gli abbiamo trovato uno scopo utile.
Questa frase è proprio da incorniciare :)

Oh si da incorniciare !
Assolutamente vero...e' giusto spendere quanto desideriamo per alimentarla.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


manowar

Citazione di: NitroDrift il 05 Settembre, 2014, 07:20 PM
secondo me l'errore è suddividere tra " professionista " e " amatore " , sono entrambi musicisti.
mah...
edoardo bennato e steve vai sono entrambi musicisti....
francesco guccini e  beethoven sono entrambi musicisti...
probabilmente si, ma tra amatore e musicista c'è una certa differenza...e tra MUSICISTA e musicista c'è differenza...
suono la chitarra de 36 anni, da giovane in qualche gruppetto rock e ora registro in casa e qualche volta mi vedo in sala con gli amici.
sono un musicista? secondo me no, sono un amatore.
dato che ho composto e registrato qualcosa sono anche un artista o un compositore ? secondo me no, sono un amatore...
per amatore non intendo uno che non sa fare nulla, ma qualcuno che lo fa per divertimento e non come lavoro, se no dove finisce l'amatore e inizia il musicista?
se sai fare solo il giro di do sei un amatore?
se poi impari l'accordo di mi settima che diventi ? un amatore di secondo livello ?
quando fai ballerina di steve vai diventi musicista?
molta gente parla più del capotasto della chitarra che del manico (IL SUO MANICO, NON QUELLO DELLA CHITARRA).
sono andato ultimamente a un concerto di 2 chitarre classica.
Da restare a bocca aperta.
EFFETTI ZERO.
MANICO (DEI CHITARRISTI) NOTEVOLE.
chissà cosa direbbero nel sentire gente (a volte mi ci metto in mezzo anch'io) che parla più del transistor al germanio per quel distorsore che del manico di cui sopra...
ora prendo la mia bella les paul traditional 2014, la collego alla mia bella testata marshall da 100 che sta sopra a una 4x12
accendo compressore, distorsore, chorus e delay.
faccio entrare un professorino a caso bendato e lo sfido a capire se la chitarra è una classic da 1400 euro, una traditional da circa 2000 o una standard del 2014 che rispetto alla prima costa quasi il doppio... :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:
ah dimenticavo....
quando registro mi faccio la basi di tastiere con una vecchia DX7 (fino agli accordi maggiori e minori sulla tastiera ci arrivo).
sarò diventato un polistrumentista ?



NitroDrift



Buc


Citazione di: manowar il 05 Settembre, 2014, 11:14 PM
Citazione di: NitroDrift il 05 Settembre, 2014, 07:20 PM
secondo me l'errore è suddividere tra " professionista " e " amatore " , sono entrambi musicisti.
mah...
edoardo bennato e steve vai sono entrambi musicisti....
francesco guccini e  beethoven sono entrambi musicisti...
probabilmente si, ma tra amatore e musicista c'è una certa differenza...e tra MUSICISTA e musicista c'è differenza...
suono la chitarra de 36 anni, da giovane in qualche gruppetto rock e ora registro in casa e qualche volta mi vedo in sala con gli amici.
sono un musicista? secondo me no, sono un amatore.
dato che ho composto e registrato qualcosa sono anche un artista o un compositore ? secondo me no, sono un amatore...
per amatore non intendo uno che non sa fare nulla, ma qualcuno che lo fa per divertimento e non come lavoro, se no dove finisce l'amatore e inizia il musicista?
se sai fare solo il giro di do sei un amatore?
se poi impari l'accordo di mi settima che diventi ? un amatore di secondo livello ?
quando fai ballerina di steve vai diventi musicista?
molta gente parla più del capotasto della chitarra che del manico (IL SUO MANICO, NON QUELLO DELLA CHITARRA).
sono andato ultimamente a un concerto di 2 chitarre classica.
Da restare a bocca aperta.
EFFETTI ZERO.
MANICO (DEI CHITARRISTI) NOTEVOLE.
chissà cosa direbbero nel sentire gente (a volte mi ci metto in mezzo anch'io) che parla più del transistor al germanio per quel distorsore che del manico di cui sopra...
ora prendo la mia bella les paul traditional 2014, la collego alla mia bella testata marshall da 100 che sta sopra a una 4x12
accendo compressore, distorsore, chorus e delay.
faccio entrare un professorino a caso bendato e lo sfido a capire se la chitarra è una classic da 1400 euro, una traditional da circa 2000 o una standard del 2014 che rispetto alla prima costa quasi il doppio... :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:
ah dimenticavo....
quando registro mi faccio la basi di tastiere con una vecchia DX7 (fino agli accordi maggiori e minori sulla tastiera ci arrivo).
sarò diventato un polistrumentista ?

Non sono affatto d'accordo. Un musicista e colui che compone musica o la produce. Non deve per forza essere la tua professione per identificarti come tale. Se nel corso della tua passione hai composto sei stato un compositore ... Stai esprimendo una forma artistica...tu pensi che monet prima di diventare il pittore che conosciamo si sia iscritto all' albo dei pittori? Lavorava nella drogheria del padre e si è' messo a disegnare le caricature dei clienti. Già in quel momento per me era un artista ed un pittore.

E vero che tutti noi sboroniamo con il nostro arsenale e che in mano a me un prs private stock suona come una squier ma anche questo fa parte del nostro modo di esprimerci. Quando da piccolo scendevo a giocare al pallone ... Io ero platini. Avevo le sue scarpe ... Mi atteggiavo come lui e mi divertivo. In quel momento ero un calciatore ... Scarso ma ero un calciatore.

Se prendessimo la musica come una professione o mi definissi musicista solo quando la stessa divenisse mio mezzo di sostentamento...forse perderei anche quello splendido sapore che la musica mi da.

Ho registrato e venduto un paio di album...sono scarso come pochi a suonare ma ... Quando suono mi piace sentirmi un musicista fa bene al mio spirito ed alla mia musica.

Ho Chitarre che saranno la pensione di mia figlia Per il loro costo ma fidati se ti dico che la gas e' solo per rendere ancora più piacevole la nostra passione.

Ed il fatto che tu abbia un Gibson lp anziché una vintage dimostra che anche tu la pensi un po' così. :-)

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Riki Blackmore

Butto li i miei due centesimi, da universitario che vive coi genitori ma che si auto-finanzia praticamente tutta la roba musicale con lavoretti occasionali, risparmi e vendite di oggetti e altri strumenti. E' la mia sola (per ora) passione, ergo investo in quello. Anche perchè ora posso farlo a cuore abbastanza leggero..in futuro non saprei..

- E' giusto spendere, secondo me, nella misura in cui non si va a recare danno ad altro. Ad esempio, per un padre di famiglia non dovrebbe togliere budget ai figli o alle spese fisse (bollette-mutuo etc). E' stupido dirlo, ma l'egosimo a volte è una brutta bestia.

Ho preso praticamente tutto usato. Un po' perchè il nuovo ha assunto prezzi fuori dai coppi (io la R8 usata l'ho pagata meno che le nuove  Standard e Traditional..)
Basta cercare un po' e trattare sui prezzi, dato che il 90% dei prezzi ad es. di mercatino è fuori mercato (alias a prezzo del nuovo, addirittura superiore, o prezzi con neanche l'iva scalata)

Capitolo strumenti:

- CHi più spende, meno spende. E' brutto da dire, ma è così. PAssando dalla Les Paul Standard (Gibson, che nel 2005 costava 1800€) alla 1958 Reissue (CS shop, che nuova ne costava 2700/2800 -del modello che ho preso io) la differenza l'ho sentita. Non posso parlare bene per il suono, perchè in mezzo ho cambiato 3 amplificatori, ma si sentiva subito come feel generale, come cura dei dettagli. Uno strumento buono, ho idea, che faciliti anche a suonare, sia psicologicamente che fisicamente: meno balle per regolazioni, per il suono che non valorizza il tocco...effetto placebo, che "carica" chi suona. E non è poco.

- Chi cerca una Gibson Les Paul in una LTD, o replica simile..secondo me non la trova. Non ho idea del perchè, ma non basta farla uguale o metterci due pickup seymour duncan.
Effetto placebo? Forse, ma io la mia R8 non la cambierei con una ESP/LTD. Non parlo per le cose boutique ti repliche di Telecaster da 5000€..
So anche che c'è chi ce l'ha a morte con determinati marchi, e lo rispetto..ma non si può dire che uno strumento da 300€ sia sempre, o quasi, migliore di uno 2000.. (cito le Gibson perchè sono strumenti più elaborati di una qualsiasi Fender con manico bolt-on, liuteristicamente parlando)

- Nelle fasce entry level c'è sicuramente molta roba come minimo discreta. 
Vale poi la regola che ogni strumento è a se, per la quale puoi trovare la Gibson da 4000€ muta e inscatolata e la Epiphone particolarmente riuscita...Ma le componenti sono tante e troppo diverse.
Io stesso ho tutti gli strumenti Fender made in messico, e l'acustica della Epiphone..e sono molto felice.
Oltretutto vorrei vedere, dopo vari/molti anni, come gli strumenti economici si comportano a livello di meccanica e regolazioni (truss ros, manico, fori vari).

- Orecchio: ognuno ha il suo, così come per la mano..e non per tutti lo standard è uguale.

- Soddisfazione personale: amatore e professionista sono accomunati da una cosa, la passione. Essa è la stessa sia per il signore che suona alla sera in casa sua, sia per il 30enne di fama che calca palchi e sale di incisione. E chi sono io (o voi, o chissà chi) per dire che uno merita certe cose e l'altro no? Magari il suddetto signore investe solo in musica, che è la cosa che gli da soddisfazione..e se coincide con uno strumento da 5k e un ampli da 3k..perchè no? Che poi si ricollega all'introduzione del mio post.

(sicuramente ho dimenticato qualcosa)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.