Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 08:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fino a che punto è "giusto" spendere?

Aperto da Stevie J, 04 Settembre, 2014, 12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: zap il 04 Settembre, 2014, 09:28 PM
Concordo con tutti quelli che hanno detto che oggi tra prodotti costosi e più economici ci sia stato una specie di livellamento.
Mentre anni fà c'era molta più differenza,la qualità era veramente tangibile,prendevi in mano lo strumento e ti accorgevi subito se costava poco o tanto,oggi a volte ci si confonde,ma la differenza c'è comunque,se non altro per un fatto di rivendibilità,spendi 1500 per Gibson e Fender e puoi star pur sicuro di rifarne almeno 1000 se la rivendi,mentre se compri una qualsiasi marca economica di sicuro dovrai regalarla se te la vuoi togliere dai piedi.

io ancora non ho capito bene il catalogo Gibson.. sarà che sono Fenderiano?  :eheheh: mi spieghi come si dividono i modelli della gibson per fascia di prezzo? tipo la Fender ha l'american standard, american vintage etc etc.. tipo se io voglio l'american vintage (che di sicuro non si chiama così nel catalogo gibson) quanto dovrei spendere?

zap

Non ne ho idea Grix, a me interessava la Standard e non ho dovuto cercarla sui cataloghi, poi c'è la custom con tastiera in ebano e pick up diversi, altri modelli sono SG, Firebird, Flying V, Explorer e 335, questo è quello che conosco di Gibson...ah il giorno di nascita della mia bella,14 agosto 1992.


DoppiaD


Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2014, 09:12 AM
Citazione di: zap il 04 Settembre, 2014, 09:28 PM
Concordo con tutti quelli che hanno detto che oggi tra prodotti costosi e più economici ci sia stato una specie di livellamento.
Mentre anni fà c'era molta più differenza,la qualità era veramente tangibile,prendevi in mano lo strumento e ti accorgevi subito se costava poco o tanto,oggi a volte ci si confonde,ma la differenza c'è comunque,se non altro per un fatto di rivendibilità,spendi 1500 per Gibson e Fender e puoi star pur sicuro di rifarne almeno 1000 se la rivendi,mentre se compri una qualsiasi marca economica di sicuro dovrai regalarla se te la vuoi togliere dai piedi.

io ancora non ho capito bene il catalogo Gibson.. sarà che sono Fenderiano?  :eheheh: mi spieghi come si dividono i modelli della gibson per fascia di prezzo? tipo la Fender ha l'american standard, american vintage etc etc.. tipo se io voglio l'american vintage (che di sicuro non si chiama così nel catalogo gibson) quanto dovrei spendere?
Non so...ma nel campo Les Paul credo che dovresti buttarti o sulla Custom (3.400-3500€) oppure Custom 1958 reissue VOS (3800€), 1957 golf top VOS (3800-3900€), ma ce ne sono anche altre con prezzi a salire...tipo 1958,1959 relic che arrivano anche a 5000-6000€
         

Stevie J

Suonerà come una bomba, ma io ho la convinzione che la mia Vintage SG possa reggere il confronto contro qualsiasi SG studio della Gibson (le studio sono quelle che costano dagli 800€ ai 1400, da quel che ho capito è la fascia più bassa per avere qualcosa di decente..), e stracciare in partenza qualsiasi SG Gibson che costi sui 500€..  :aspettofuori:

Grix

Citazione di: DoppiaD il 05 Settembre, 2014, 10:03 AM

Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2014, 09:12 AM
Citazione di: zap il 04 Settembre, 2014, 09:28 PM
Concordo con tutti quelli che hanno detto che oggi tra prodotti costosi e più economici ci sia stato una specie di livellamento.
Mentre anni fà c'era molta più differenza,la qualità era veramente tangibile,prendevi in mano lo strumento e ti accorgevi subito se costava poco o tanto,oggi a volte ci si confonde,ma la differenza c'è comunque,se non altro per un fatto di rivendibilità,spendi 1500 per Gibson e Fender e puoi star pur sicuro di rifarne almeno 1000 se la rivendi,mentre se compri una qualsiasi marca economica di sicuro dovrai regalarla se te la vuoi togliere dai piedi.

io ancora non ho capito bene il catalogo Gibson.. sarà che sono Fenderiano?  :eheheh: mi spieghi come si dividono i modelli della gibson per fascia di prezzo? tipo la Fender ha l'american standard, american vintage etc etc.. tipo se io voglio l'american vintage (che di sicuro non si chiama così nel catalogo gibson) quanto dovrei spendere?
Non so...ma nel campo Les Paul credo che dovresti buttarti o sulla Custom (3.400-3500€) oppure Custom 1958 reissue VOS (3800€), 1957 golf top VOS (3800-3900€), ma ce ne sono anche altre con prezzi a salire...tipo 1958,1959 relic che arrivano anche a 5000-6000€

:o :o :o :o :o :o :o

3000? 4000? 5000? 6000? ho cambiato idea.. non mi piacciono più le Les Paul  :firuli:

comunque si mi riferivo alle Les Paul mi sono dimenticato di scriverlo  :eheheh:
c'è ma quindi il divario tra epiphone e una gibson è tantissimo.. in confronto alle Fender USA e Messicane..

credo che mi farò una simil les paul  :firuli:

NitroDrift

in termini monetari si il divario è tanto, sul resto mmmmm....

Stevie J

Citazione di: NitroDrift il 05 Settembre, 2014, 11:06 AM
in termini monetari si il divario è tanto, sul resto mmmmm....

:quoto:  :quotone:  :quotonegalattico:  :quotonemegagalattico:


Non posso che consigliarti di provare una Vintage.. sarà amore a prima vista te l'assicuro  :loveit:


Grix

ho già provato una vintage.. solo una ed era proprio una Les Paul, una prova veloce ma ricordo che sono rimasto impressionato dal feeling con il manico. Bella la Vintage Lemon, se non sbaglio è quella dedicata a Gary Moore e c'è anche un modello dedicata a Peter Green.. e ne palano bene.

Qualche altra alternativa alle Les Paul di casa Gibson? Vintage, Schecter, LTD/ESP? oppure le hagstrom non sembrano male, qualcuno le conosce? mi piacerebbe avere più avanti una chitarra con i pickups HH sempre per fare sempre Blues al massimo Rock e Jazz. Oppure ci sarebbero anche le Greco o le Fernandes  :firuli:

zap

Non ho mai preso in mano una Epiphone quindi non saprei dirti,il mio occhietto non so perché ma cade sempre su cose costose a prescindere dal marchio.Ho una mira incredibile quando si tratta di spendere.
Le Studio non mi attirano anche se Gibson.

NitroDrift

Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2014, 11:29 AM
ho già provato una vintage.. solo una ed era proprio una Les Paul, una prova veloce ma ricordo che sono rimasto impressionato dal feeling con il manico. Bella la Vintage Lemon, se non sbaglio è quella dedicata a Gary Moore e c'è anche un modello dedicata a Peter Green.. e ne palano bene.

Qualche altra alternativa alle Les Paul di casa Gibson? Vintage, Schecter, LTD/ESP? oppure le hagstrom non sembrano male, qualcuno le conosce? mi piacerebbe avere più avanti una chitarra con i pickups HH sempre per fare sempre Blues al massimo Rock e Jazz. Oppure ci sarebbero anche le Greco o le Fernandes  :firuli:

LTD indubbiamente  :D

Grix

Citazione di: zap il 05 Settembre, 2014, 11:34 AM
Non ho mai preso in mano una Epiphone quindi non saprei dirti,il mio occhietto non so perché ma cade sempre su cose costose a prescindere dal marchio.Ho una mira incredibile quando si tratta di spendere.
Le Studio non mi attirano anche se Gibson.

le studio non attirano manco a me infatti non le ho nominate  :eheheh: comunque ascoltando le les paul epiphone e le les paul della gibson come suono siamo li anche se si vede che la gibson è nettamente superiore ed è di altissima qualità cosa che non vedo molto nelle epiphone.. però per uno fenderiano che cerca una simil les paul non sarebbe male, ma valuto anche altri marchi ::) magari superiori alle epiphone per quanto riguarda la qualità.

Grix

Citazione

LTD indubbiamente  :D

non avevo dubbi  :eheheh:

Grix



Moreno Viola

E' probabile ma non così scontato che le Epiphone siano di qualità più bassa rispetto alla grande madre Gibson (ovviamente riferendosi alla gamma delle "economiche"), ma io in ogni caso una prova la farei prima di scartarla a priori.
Marcello ha una bellissima Epiphone Tobacco Burst (da sbavo) e mi sembra soddisfatto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


manowar

Holy Grail, io sono un felice possessore di una decina di chiatrre tra gibson, fender, ibanez ecc.
la musica (a livello amatoriale) occupa un grande spazio nel mio tempo libero quindi molti dei soldi risparmiati li ho usati per comprami queste bambine, ma sono completamente d'accordo con te.
L' importante è essere onesti e dirci la verità davanti allo specchio: io le ho comprate per il gusto di averle !!!
30 anni fa la mia prima gherson era uscita dal negozio con un action che tra corde e manico ci potevi far passare un braccio. ora questo non succede più.
Ti posso dire che ultimamente ho acquistato una les paul traditional 2014.
fino a ieri ne avevo una cinese pagata 250 euro compresa spedizione e custodia rigida; è chiaro che la manodopera in USA costa notevolmente di più, ma non mi puoi mettere una les paul ad un prezzo di quasi 10 volte superiore (ed è un modello non di fascia altissima).
poi quando sento gente che parla della variazione del suono al cambio del materiale del capotasto che magari "enfatizza le frequenze intorno ai 2348 Hz........ :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
e magari ci collega una quarantina di effetti con i quali non distingui più se a monte c'è una chitarra o un controfagotto!!!
Ripeto, basta dire la verità:
le ho comprate perchè mi piacevano, sono malato, ecc.ecc.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.