Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Finalmente è nata! Gibson les paul faded 2018 worn cherry.

Aperto da marcpag, 31 Marzo, 2018, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Ottimo Marc,Vu parla di scale diatoniche scarseggianti ma...io ce le sento,per fortuna,molto più espressive per questi brani.

Maxguitargym

Lo stile "sad" che piace molto al sottoscritto.
[emoji106]


marcpag

Grazie a tutti! :loveit:

@Vu, @Zap
Si hai ragione, qualche passaggio c'era, ma non ho preparato nulla prima per non farmi influenzare nella schitarrata di getto che mi è partita, una volta trovata quella melodia di accompagnamento sotto. Simulazione amplificatore Fender Bassman, un riverbero ed il looper con la g5n.

@Guido_59, @Mimmolo
Infatti me ne sto rendendo conto anche io, ha colmato quella parte di suono che la fender stratocaster non mi dava.

@Elliott, @Maxguitargym
Grazie amici  :loveit:!
Mi sono accorto che è abbastanza triste ed intensa, forse il Joy nel titolo l'ho messo per illudermi che qualcosa di gioioso ci fosse, mi sa che la parte gioiosa è quella di condividerla con voi! :abbraccio:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Maxguitargym

Marc, i brani divertenti sono molto belli, ma quelli che mi colpiscono di più e che mi trasportano la mente sono quelli dove c'è parecchio sentimento e un pizzico di nostalgia.
Poi immagino vada da carattere in carattere.
[emoji106]

Max Maz

Intenzione e sentimento.
Molto bravo Marcpag.  :bravo2:

Citazione di: marcpag il 23 Giugno, 2018, 09:27 PM
Stasera è cosi..........
Idea mia, ispirazione mia, buona la prima e si va!


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Mooolto bello Marc  :bravo2: gran bel suono e gran belle note, quasi struggenti, molto passionali, sulla parte tecnica non intervengo perchè sono zero.....  :etvoila:

Bravo, bravo.....  :bravo2:

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


marcpag

Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

luvi

Citazione di: marcpag il 25 Giugno, 2018, 01:03 PM
@Grand Funk, @Luvi

Mi fate arrossire.  :-[ :loveit:

Chi suona controllando la dinamica di plettrata sull'elettrica mi predispone sempre favorevolmente all'ascolto!  :yeepy:
Nel tuo caso noto anche il tentativo di svincolarsi dagli schemi geometrici delle scale in favore di frasi pensate per ragioni più melodiche o ritmiche ed è un'altro aspetto che mi piace! :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

bravo marcpag, mi unisco ai complimenti.
Evviva intenzoine, sentimento e dinamica...altro che velocità supersoniche, tapping etc... :D


Qual

PaoloF

Complimenti marcpag!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Esecuzione molto espressiva, fraseggio melodico e suono molto molto bello!  :reallygood:

marcpag

Citazione di: luvi il 25 Giugno, 2018, 01:16 PM
Citazione di: marcpag il 25 Giugno, 2018, 01:03 PM
@Grand Funk, @Luvi

Mi fate arrossire.  :-[ :loveit:

Chi suona controllando la dinamica di plettrata sull'elettrica mi predispone sempre favorevolmente all'ascolto!  :yeepy:
Nel tuo caso noto anche il tentativo di svincolarsi dagli schemi geometrici delle scale in favore di frasi pensate per ragioni più melodiche o ritmiche ed è un'altro aspetto che mi piace! :bravo2:

Tutto è nato da quando ho cambiato i pickups sulla Stratocaster montando degli artigianali avvolti a mano. Non riuscivo più a gestire il tocco, tutto suonava uno schifo se mi muovevo come prima. Quindi è stato un resettare entrambe le mani. Prima tutto suonava bene, non importava quanta forza imprimessi nel tocco, le variazioni erano non tanto esagerate anzi un tocco più deciso faceva uscire un suono metallico che mi disturbava parecchio.

Di seguito è iniziata una sensazione strana; tutte le volte che suonavo o facevo una scala pentatonica, sentivo il suono di altri e questo non mi soddisfaceva affatto anzi. Cioè risentivo le stesse dinamiche che ascoltavo nei mille video su youtube. Con questo non sto dicendo che è il male anzi non me lo posso proprio permettere, ma invece di divertirmi spegnevo l'ampli ed andavo a fare altro.

Allora ho iniziato ad equalizzare il suono della stratocaster in maniera tale che, alla lontana sembrasse una stratocaster, e a non fare quello che facevano altri. Chiudo con brani da imparare, butto pattern e licks all'aria ed inizio a suonare quello che mi veniva da dentro. All'inizio è stato difficile proprio perché non è facile tradurre, specie nella ritmica e nell'articolazione delle note su di essa, quello che dal cervello deve passare alle mani. Certo rimane che farsi una solida base di teoria musicale aiuterebbe tantissimo (cosa che dovrò colmare). Ma potrebbe incastrarti (credo) in dei corridoi dai quali è difficile uscirne.

Poi arriva sta chitarrina (les paul) che mette fine al puzzle di dubbi che percorrono la mia mente.
Se devo essere sincero sono due tre mesi che suono la chitarra con il contagocce. Ma questo serve a riprogammarmi. 
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Guido_59

Citazione di: marcpag il 25 Giugno, 2018, 02:39 PM
Se devo essere sincero sono due tre mesi che suono la chitarra con il contagocce.

Ah ecco il segreto , tutto sta in un nuovo e rivoluzionario plettro !
L'ho sempre detto prima di cambiare chitarra o ampli cambiate il plettro !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Elliott

Citazione di: marcpag il 25 Giugno, 2018, 02:39 PM
Se devo essere sincero sono due tre mesi che suono la chitarra con il contagocce.


Ma come fai?  :sconvolto:

Io faccio già fatica con l plettro :(



Ops...non avevo notato la risposta di Guido :sorry:

marcpag

Citazione di: Guido_59 il 26 Giugno, 2018, 01:01 PM
Citazione di: marcpag il 25 Giugno, 2018, 02:39 PM
Se devo essere sincero sono due tre mesi che suono la chitarra con il contagocce.
Ah ecco il segreto , tutto sta in un nuovo e rivoluzionario plettro !
L'ho sempre detto prima di cambiare chitarra o ampli cambiate il plettro !

:lol: :laughing: :laughing:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.