Bè ma non vogliam parlare delle "nuovissime" e scintillanti, direi rivoluzionarie American Ultra Luxe Vintage? ( han messo tutti i nomi che attirano di piú il chitarrista medio :laughing: )
Ad un prezzo che è il triplo rispetto a quello di marchi meno famosi, han proposto tutte le innovazioni tecniche giá sdoganate dagli altri...
Poi, io lo dico subito, sono tra quelli che subisce il fascino della scritta Fender sulla paletta... ma ho visto alcuni video promozionali dei vari youtuber.... l'italiano Giordani poi li supera tutti, il solito venditore di pentole... infatti è divertente leggere i commenti sotto al suo video... anche se devo dire che é stato onesto, dichiarando da subito che ha ricevuto in regalo quella telecaster da Fender...
Ma non è che alla fine il buon Ghiotto ha ragione? :laughing:
Citazione di: Donatello Nahi il 16 Agosto, 2025, 01:59 PMMa non è che alla fine il buon Ghiotto ha ragione? :laughing:
Che dice "il buon Ghiotto"? (Mai visto prima)
Citazione di: robland il 16 Agosto, 2025, 02:33 PMChe dice "il buon Ghiotto"? (Mai visto prima)
Mah, è uno youtuber che promuove marchi meno famosi e piú economici rispetto a Fender e Gibson, mettendo alla luce un pó di cose che rendono queste ultime troppo care rispetto al poco che offrono...
Citazione di: Donatello Nahi il 16 Agosto, 2025, 03:20 PMMah, è uno youtuber che promuove marchi meno famosi e piú economici rispetto a Fender e Gibson, mettendo alla luce un pó di cose che rendono queste ultime troppo care rispetto al poco che offrono...
E che dice su queste Fender? Approvate?Promosse? Bocciate? Rimandate?
Fender conosce il mercato. Sa che c'è chi vuole spendere e forse (ripeto, forse) è giusto così. :etvoila:
Citazione di: robland il 16 Agosto, 2025, 02:33 PMChe dice "il buon Ghiotto"? (Mai visto prima)
Idem :-\
Citazione di: Santano il 18 Agosto, 2025, 08:05 AMIdem :-\
Non lo seguo tanto, perchè parla molto di marchi tipo Harley Benton,Jet, ed ora Eart... tutte chitarre che lui dice offrono tantissimo, molto piú di Gibson e Fender, a prezzi di gran lunga inferiori... comunque non è che sia sconosciuto, ha 10k iscritti... poi se volete seguire uno che suona bene, non è lui ::)
Citazione di: Santano il 18 Agosto, 2025, 08:05 AMIdem :-\
Ho visto il video. Mamma mia, che youtuber esistono in circolazione... e c'hanno pure gli iscritti! Non sapeva proprio di cosa stesse parlando. Che il prezzo di questa nuova linea sia impressionante lo notiamo tutti, ma se poi te ne esci con "se vai dal liutaio...", allora di che parliamo: perdi qualunque credibilità.
Dopodiché se parliamo del prezzo di una Fender Ultra Lux Vintage, tu mi puoi dire che è giusto oppure che è fuori scala di qualche centinaio di euro o anche di un migliaio, ma non è che te ne puoi uscire con: ci sono delle chitarre che costano un quarto...
Sì, lo sappiamo che ci sono chitarre che costano un quarto, anche un decimo o un quindicesimo, ma allora il tema del video non è il prezzo delle nuove Fender, altrimenti stai implicitamente dicendo che il prezzo giusto di queste Fender era non di 3000, non di 2500, non di 2000, non di 1500, non 1000, ma di un quarto: 3400/4= 800 euro.
Le ha provate? No.
Però sa che sono migliori quelle di cui parla lui, che costano un quarto. Boh.
Forse ha confuso il titolo e voleva piuttosto chiedere: esistono chitarre molto buone sotto i 3400 euro con cui divertirti senza fisime? Eccome se esistono, ha fatto la scoperta.
Dico la mia. In Italia, dove abbiamo visto una vertiginosa crescita dei prezzi del tutto inermi (ossia a stipendi immobili) in pochissimo tempo, è ovvio che un prezzo del genere è un trauma. Ricordo benissimo di Stratocaster CS NOS in vendita anche a 3000 euro, mica quindici anni fa o dieci anni fa, ma nel 2022. Tre soli anni fa. Da allora però i prezzi sono decollati: minimo 4000-4500 euro la stessa chitarra. Ci piace che sia accaduto questo? No. Però è accaduto.
Ecco perché non lo conosco :laughing:
Premetto che per me, la migliore chitarra che ho è la tele pro, che è anche la piú cara... e se dovessi fare una classifica, sarebbe in ordine di prezzo...
... peró non mi pare che Ghiotto dica castronerie, cioè pone la questione per una chitarra di serie, non custom shop, venduta ad un prezzo di 3500 euro... ed il discorso sul liutaio era in quest'ottica...
Poi, io non le ho provate queste chitarre, ed anche se le provassi non sarei in grado di giudicarne il reale valore
Io seguo poco il mondo YouTube e influenzatori vari, per loro ogni chitarra è al top per quello che costa, e se costa troppo il prezzo è giustificato da chissà cosa.
Detto questo la chitarra in questione ha portato una chitarra di serie ai prezzi CS, e questo non lo vedo una cosa positiva per noi comuni mortali. Ultimamente, soprattutto Gibson tira fuori chitarre non per chitarristi ma per collezionisti o dentisti (questi ultimi non sanno come spendere il nero e comprano chitarre, almeno il mio fa così e non sa suonare).
Personalmente ha caratteristiche che mi piacciono ma non sono minimamente interessato a provarla, ho troppe strato, pochi soldi e se mi avanzerebbero li spenderei per una CS usata.
Citazione di: Donatello Nahi il 18 Agosto, 2025, 08:39 PM... peró non mi pare che Ghiotto dica castronerie, cioè pone la questione per una chitarra di serie, non custom shop, venduta ad un prezzo di 3500 euro... ed il discorso sul liutaio era in quest'ottica...
A me ha fatto una orribile impressione. Forse il peggior youtuber mai visto fino ad oggi (in confronto, Fanton pare Piero Angela).
Il confronto deve essere uniforme, non si possono fare voli pindarici menzionando la chitarra che ti fa il liutaio o strumenti cinesi/indonesiani da 500 euro.
Il confronto si fa con strumenti della stessa fascia: quest'ultima Fender si propone di entrare nel territorio Suhr, precisamente Standard Plus, prezzo di listino che varia da 4200 euro a 4600 euro, tasti in acciaio, locking tuners, body sagomato, manico compound ecc.
Uscendo fuori dal mercato americano, la concorrenza giapponese può essere la Ibanez AZ (da 2500 euro a 2200 euro), anche se ormai sono un po' datate.
Alla fine il prezzo Fender è a metà strada.
Per me il prezzo è altissimo, perché come dice hellequin a quel punto uno si guarda una CS usata.
Però penso che alcuni youtuber siano o stupidi o disonesti. Se vuoi fare un video per dire che oggi puoi spendere poco per avere un ottimo strumento, bene, fallo. Ma per dire questo non puoi andare a menzionare la più costosa delle ultime uscite americane senza sapere di cosa stai parlando.
:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Buongiorno, ho dato un occhiata al video, e dico la mia: il tipo deve trovare un posto nel web, si indirizza quindi a quelli che vogliono spendere poco (sono tanti) per mille motivi, recensendo chitarre oneste ma che nessun appassionato comprerebbe (sono meno numerosi del campione precedente e non guardano di certo uno come lui). Quindi è intelligente il suo discorso perché porta acqua al suo mulino.
Però come si fa a confrontare mele e pere? Sono due frutti si, ma completamente diversi.
Parla di una chitarra che non ha provato, ironizza sull'introduzione dei tasti in acciaio e del radius variabile (che Fender ha già usato), parlando legni che non ha toccato con mano. Boh mi sembra il solito pretesto per parlare male di un marchio famoso giusto per fare visualizzazioni.
Concordo solo sul discorso prezzo, un po' troppo alto, unica certezza. Vedremo se giustificato dalla qualità della chitarra.
E poi basta con il solito discorso, cambi pickup e la chitarra prende il volo, ma dove? Ma quando mai? :acci:
Vabbè ragazzi, a me non interessa se il tizio sia intelligente o meno, non ho visto 100 video suoi che mi abbiano consentito di farmi un'idea... la questione che pone mi sembra peró valida... come facciamo a giustificare il prezzo di queste Fender, soprattutto se, per semplicitá, le paragoniamo, chessó alle ibanez che ha citato Robland, o addirittura, chessó, alle Sire... o a quella Eart che non avevo mai sentito, e che lui certamente, sponsorizza, ma che ha delle caratteristiche paragonabili...
Non è mica facile arrivare a giustificare il prezzo, anche perchè noi non saremmo in grado... certamente siamo in grado di capire che i costi di produzione americani sono superiori a quelli indonesiani... ma già se mi parli di Giappone, non saprei... probabilmente si( ma poi, al chitarrista, deve interessare il luogo di produzione?)... i legni saranno sicuramente selezionatissimi e di primissima qualitá... eccetera
Di questi argomenti se ne puó parlare, non mi sembrano banalitá
Donatello, secondo me non dovresti paragonare Fender America con i marchi da te citati (o quelli di cui si parla nel video). La domanda dovrebbe essere: da cosa deriva questo prezzo se confrontato con le altre Fender "simili" tipo le Ultra e le altre intorno ai 2500 euro?
Altrimenti compriamo Harley Benton, che a detta di tantissimi seguaci, ha un rapporto qualità-prezzo imbattibile e con un cambio pickup suona meglio di una CS.
Quindi ritornando in topic, visto che le risposte han portato da altre parti... a parte Vu, per gli altri il prezzo è ok o dovrebbe costare di piú.
Citazione di: Donatello Nahi il 19 Agosto, 2025, 04:58 PMa parte Vu, per gli altri il prezzo è ok o dovrebbe costare di piú.
:-\
Ma veramente...
Citazione di: robland il 18 Agosto, 2025, 05:01 PMChe il prezzo di questa nuova linea sia impressionante lo notiamo tutti
Citazione di: robland il 18 Agosto, 2025, 05:01 PMIn Italia [...] è ovvio che un prezzo del genere è un trauma. Ricordo benissimo di Stratocaster CS NOS in vendita anche a 3000 euro, mica quindici anni fa o dieci anni fa, ma nel 2022. Tre soli anni fa.
Citazione di: robland il 19 Agosto, 2025, 08:14 AMPer me il prezzo è altissimo, perché come dice hellequin a quel punto uno si guarda una CS usata.
Io mi sono limitato a dire che FORSE è giusto così perché esistono varie nicchie di mercato a cui Fender si rivolge con gli stessi identici modelli, da 150 euro a molte migliaia.
Ovviamente, pur sembrando apparentemente uguali nella forma, la sostanza deve essere diversa, perché chi spende di più pretende giustamente di più. Uno che compra CS non può pensare di avere una chitarra troppo simile a quella marcata Squier da 150 euro.
Fender lo sa, apporta modifiche e crea delle nicchie (alcune anche per investitori).
Ecco perché dicevo che forse è giusto, non perché io riconosca in queste chitarre un certo valore, ma perché chi le acquista le vuole acquistare a quel valore, vuole che abbiano quel valore sul mercato.