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Charvel Pro Mod San Dimas

Aperto da Duccio_71, 01 Febbraio, 2016, 12:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Duccio_71 il 01 Febbraio, 2016, 09:03 PM
Citazione di: Max Maz il 01 Febbraio, 2016, 08:58 PM
Chissà magari un giorno succederà anche a me.  ::)

E' facile, di solito si parte in un parcheggio vuoto... :D
[emoji2] [emoji2] [emoji2]

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 01 Febbraio, 2016, 08:58 PM
Chissà magari un giorno succederà anche a me.  ::)

Le vie della GAS sono infinite!
:ditanaso:


Duccio_71


Max Maz

Francamente una ventina di anni fa ho avuto per un annetto uno strumento fornito di Floyd ma,  come dicevo più su,  non ho trovato nessun piacere ad usarlo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Piero_93

Citazione di: Duccio_71 il 01 Febbraio, 2016, 08:49 PM
Le novità sarebbero appunto i pu splittabili (in posizione middle si ha sempre una accoppiata di due single coil, o esterni o interni), il controllo del tono  escludibile in posizione 10 (ovvero il tono completamente aperto è come se non ci fosse in piena tradizione Charvel, dalla posizione 9 in giù si inserisce consentendo, ovviamente, una varietà più ampia di suoni). Ancora una novità lo spostamento più verso il ponte del controllo del volume non più esattamente sotto i pu, poi la possibilità di aggiustare il truss rod senza dover smontare il manico con la weel all'attacco del manico.
Devo ammettere che non avevo notato nè lo spostamento del controllo del volume, ma sopratutto il truss rod modificato. Questa è davvero un bellissima novità, mentre il resto sono poco più che finezze.
Secondo me tra i 940€ di questa e i 700 delle vecchie Pro Mod conviene prendere un modello dell'anno scorso e, se proprio vuoi splittare i PU, comprarti anche un bel potenziometro push pull per sostituire quello originale.

Citazione di: Duccio_71 il 01 Febbraio, 2016, 08:49 PM
Il manico è un compound radius (12-16), tasti jumbo, tastiera acero finitura naturale (rubber oil o qualcosa del genere, comunque non verniciato stile fender) che secondo me si scurisce dopo poco.
Vero, si scurisce dopo poco se non lo curi davvero bene (lemon oil, cera di carnauba, mani pulite...) però dà un feeling davvero impagabile! Tutte le volte che torno alla Strato rimango appiccicato al manico!  :lol:

Citazione di: Duccio_71 il 01 Febbraio, 2016, 08:57 PM
Sì, effettivamente quell'apparecchio per i denti appoggiato lì non è il massimo della vita dal punto di vista estetico.
Invece devo dire che a me tutta quella ferraglia nera sulla chitarra non dispiace per niente! Gli dà un non so che di grezzo e cafone che per il genere di chitarra è quanto mai adeguato! E poi fa molto guitar hero anni '80!  :hey_hey:
La mia è così:
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Duccio_71

La tastiera scureggiante (!) alla Van Halen può pure avere il sua fascino... o anche no.
Ma dimmi qualcosa di più della tua chitarrina, che la GAS mi monta: come suona? Quanto è cattiva? E il Floyd Rose è un delirio nel settaggio e nel cambio corde o tutto sommato "gliela si fa?"

Piero_93

Citazione di: Duccio_71 il 01 Febbraio, 2016, 09:48 PM
La tastiera scureggiante (!) alla Van Halen può pure avere il sua fascino... o anche no.
Ma dimmi qualcosa di più della tua chitarrina, che la GAS mi monta: come suona? Quanto è cattiva? E il Floyd Rose è un delirio nel settaggio e nel cambio corde o tutto sommato "gliela si fa?"
Con "la tastiera scureggiante" mi hai steso  :lol: :lol: :sarcastic: :sarcastic:

Comunque, è una macchina da rock: i pickup sono un'accoppiata ormai famosissima, montata su tansissimi strumenti, da Superstrat a Les Paul. Il JB è decisamente potente ma anche piuttosto squillante e questo aiuta a rendere più definito il suono specialmente sulle distorsioni. Il PU al manico è invece più chiuso, per un suono più dolce e liquido (a me piace molto sui puliti). Discorso diverso se li splitti: il volume cala un bel po' e il suono diventa più sottile. E' come avere un single coil molto fino, non l'ho trovato particolarmente spendibile: lo uso raramente.
Liuteristicamente la chitarra è fatta molto bene. Risulta essere un filo più pesante della mia Stratocaster, ma a parte questo sono praticamente identiche. Le uniche cose che cambiano un po' sono la posizione dei controlli (all'inizio non trovavo mai il selettore dei PU  :firuli:) e la distanza delle corde dal body (attenzione: parlo di body, non di action. Quella è perfetta in entrambe le chitarre, ma la distanza tra corde e battipenna/body è differente).
Il Floyd se ben settato (e il setup non è poi così tanto più complicato di un normale tremolo: è tutta questione di abitudine e prenderci un po' la mano. Io ho seguito le guide di GuitarMigi e non ho avuto nessun problema) non perde l'accordatura nemmeno se lo violenti, ma c'è da dire che il mio è un Floyd "Original", non ho mai avuto esperienze con altri ponti mobili bloccanti (è stata la mia esperienza in questo campo). Sulla mia dovrebbe stare attaccato al corpo dato che non è recessed, ma lo tengo flottante come i ponti tremolo per poter avere anche un po' di escursione verso l'alto. Chiaramente scordati accordature alternative (se lo regoli per bene riesci ad andare in Drop D, ma non di più). Insomma, se vuoi utilizzare la leva "come si deve" non farti problemi a scegliere una chitarra con questo tipo di ponte.
Che altro dire... secondo me vale la pena fare una bella prova! Io ne sono decisamente soddisfatto. E' la prima chitarra di un certo livello che mi scelgo (perchè la Fender me la sono trovata così tra capo e collo. A quell'epoca avevo una Epiphone LP) e non posso dire di aver trovato difetti (per me e per il mio modo di suonare, ovviamente) neanche dopo 4 mesi di utilizzo.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


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