Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:53 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster Stevie Ray Vaughan Signature

Aperto da PaoloF, 10 Marzo, 2015, 03:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: Beholder76 il 11 Marzo, 2015, 08:54 AM
'Sta discussione però mi ha messo curiositá di provarla direttamente...  :)

Nel caso tienici aggiornati!  :hey_hey:
Magari nel frattempo anch'io proverò ad andare in negozio per farmi un'idea...

bananas

Ne ho avuta una degli anni '90 o primi 2000, non ricordo esattamente. Tenuta per 6 mesi o giù di lì. Se non fosse per la firma sulla paletta, il battipenna si cambia, sarebbe per me la Strato perfetta.
Ha un manicone ciccione nei punti giusti ma confortevole e con una suonabilità spettacolare. I tasti jumbo sono la morte sua per i tiratori zappatori all'ossesso. I Texas a me piacciono a missile. Potenti e pieni ricchi di botta. Mediosi quanto basta. Legni selezionati più che decentemente tanto che la possiamo paragonare a una CS di classe e prezzo ben superiori. La tastiera in palissandro brasiliano Pao Ferro è fantastica perché garantisce quella bella brillantezza tipica di un certo tipo di sonorità Strato in Texas style. Ottimo anche il ponte mancino. La leva in alto ha il suo bel perché. Peccato l'hardware dorato. Con una muta 0.10 è ottima per i grattugiamenti d'ogni sorta ma il suo meglio lo dà con una muta 0.11/.049.
Ma io le firme sul davanti delle palette proprio non le posso vedere. Quindi nisba.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


PaoloF

Grazie mille Bananas!
Anch'io ho la tua stessa allergia verso le signature, e la cosa mi frena...però dopo il tuo post la voglia di provarla è cresciuta!  :D
Hai mai per caso provato a suonarla in contesti non prettamente blues, ma un po' più rockeggianti, con saturazioni più spinte?

Max Maz

Citazione di: bananas il 12 Marzo, 2015, 11:34 AM
Se non fosse per la firma sulla paletta, il battipenna si cambia, sarebbe per me la Strato perfetta..........................................

Orpole ma cosa ho provato io ?!?!?!   :shocking:

Per togliermi la curiosità faro' un salto al piu' presto dallo spacciatore di fiducia.  :sisi:

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


bananas

Premesso che il suono di SRV non era nella chitarra né nel Ts9 e tantomeno nei vari Super Reverb o Plexi con o senza Vibratone, la signature in questione mi verrebbe da definirla una super Strat: una costata di manzo da noi è alta due o tre centimetri. In Texas dieci.
Tutte le chitarre signature dei cosiddetti "vaughaniani" Mayer e KVS riprendono sostanzialmente la filosofia della SRV. La Number One era un'assemblata con body pezzo unico in ontano di una '59 e un manicone tipo mazza da baseball mi pare del '63. Ritastata jumbo e con tastiera spianata piatta. Aveva dei pu dell'epoca d'oro overwound. Con più avvolgimenti. SRV montava mute extra strong. Mi pare sia arrivato a roba tipo 0.12/0.54, perché voleva, pur mantenendo la purezza cristallina dei single coil, avere la stessa botta piena carica sui medi degli hamburger. Ovviamente bastava collegarla a un ampli Fender senza niente in mezzo col pulito a palla e i bassi sbragati, per ottenere quel bel suono magnifico che ancora tanto ci piace. Poi vabbè c'erano anche i vari Ts e non solo.
Chi non ha lo shuffle incorporato nel dna farebbe bene a guardare altrove. Poi vabbè, se sai suonare ci fai tutto. Pure il Metal.
Se avessero messo la firma sul retro della paletta ce l'avrei ancora.
Lo stesso John Mayer ne ha usata una con battipena tartarugato per un bel pezzo. Anche la Robert Cray ha caratteristiche simili per manicone e assetto ma con pu Fat '50 e ponte fisso. Ma sempre roba grassa da ignorantoni. In Italia l'ha usata per un po' pure il Renzulli con battipenna nero senza intarsio SRV.
Infine bisogna dire che la mia era una di quelle prodotte quando in Fender c'era John Page. Non so come le facciano adesso. Comunque non credo peggio.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Vedi Bananas, quando la provai mi ritrovai deluso dal manico con il quale facevo molta fatica a colloquiare e dal suono che non era praticamente mai pulito davvero.
Che poi io sia un maniscalco è indiscutibile ma ho un opinione un pochino migliore del mio orecchio.
Siccome si chiacchiera amabilmente riguardo un argomento molto sentito da noi jamblers mi piacerebbe provare di nuovo questo strumento semplicemente perchè sono curioso di capire cosa è cambiato in questi anni riguardo al mio approccio allo strumento ed al mio gusto uditivo.


Tutto il discorso su SRV è sacrosanto e lo condivido appieno  :mypleasure:

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


bananas

Citazione di: Max Maz il 12 Marzo, 2015, 02:40 PM
Vedi Bananas, quando la provai mi ritrovai deluso dal manico con il quale facevo molta fatica a colloquiare e dal suono che non era praticamente mai pulito davvero.

Esattamente le caratteristiche cercate da chi vuole la SRV e affini: manicaccio e sbrago sporco.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


PaoloF

Facendo qualche breve ricerca ho visto che anche Drigo dei Negrita la utilizza, anche se customizzata:



Grazie mille Bananas, sei un pozzo di informazioni!  :inchino:

Il pulito pulito non mi interessa, e nel caso avrei l'altra strato che al manico e al centrale monta i CS '54.
Del manicaccio mi spaventa paradossalmente più il radius tendente al piatto che la bombatura del profilo (sono abituato a quello della PRS che proprio sottile non è...)
Ora che ci penso, come manico potrebbe ricordarlo: cicciotto dietro, e piatto davanti...

Come già detto, non sto cercando il suono alla SRV...sono alla ricerca "solo" di una buona Strato...  ::)

Scusa la domanda Bananas, ora qual'è la tua chitarra con la quale suoni di più?

bananas

Citazione di: PaoloF il 12 Marzo, 2015, 02:56 PM
Scusa la domanda Bananas, ora qual'è la tua chitarra con la quale suoni di più?

Una Strato strazza messicana classic '60 delle prime serie ma già col corpo in ontano. Rozzamente relicata a martellate da me medesimo. Coi suoi bei Tex Mex di plastica, senza schermatura e col manichetto normale. Pur avendo di meglio suono quella con grande piacere. Più si rovina e più son contento. E soprattutto penso solo a grattugiare ignorante quando la imbraccio.
Comunque la SRV o in genere i Texas Special hanno anche un gran bel pulito. Diciamo che il tocco dinamico tra piano e forte e il pot volume per il momento non sono ancora vietati. Pure se una qualche tassa sui toni prima o poi arriva sicura.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

PaoloF

Citazione di: bananas il 12 Marzo, 2015, 04:03 PM
Una Strato strazza messicana classic '60 delle prime serie ma già col corpo in ontano. Rozzamente relicata a martellate da me medesimo. Coi suoi bei Tex Mex di plastica, senza schermatura e col manichetto normale. Pur avendo di meglio suono quella con grande piacere. Più si rovina e più son contento. E soprattutto penso solo a grattugiare ignorante quando la imbraccio.
Comunque la SRV o in genere i Texas Special hanno anche un gran bel pulito. Diciamo che il tocco dinamico tra piano e forte e il pot volume per il momento non sono ancora vietati. Pure se una qualche tassa sui toni prima o poi arriva sicura.

::)

Allora siamo sulla stessa barca...  :hug2:
Sto seriamente pensando di andarla a provare domani...così da avere qualche prima impressione e capire se può fare al caso mio...staremo a vedere...
Tra l'altro ho giusto giusto nel cassetto un SSL-5 della SD che presi quest'estate da mettere al ponte della mia attuale Strato, ma purtroppo con i CS '54 non è stato amore...mentre leggevo in giro che con i Texas Special si dovrebbe sposare bene...  :-\

PaoloF

Approfitto del tuo sapere Bananas...
Vedo che in giro ci sono diverse SRV che vengono datate come '89, ma il primo anno di produzione dovrebbe essere il '92.
Sai qualcosa riguardo ciò?

PaoloF

Con una mascherina tartarugata direi che fa la sua figura, e la firma non sembra essere così invadente...  :laughing:



Tra l'altro Drigo ha un mini humbucker al ponte...

Max Maz

Mi sa che .... potrei sbagliarmi .... ma .......  :-\
Occhio e croce ....... ti sei preso una cotta  :smiley-shocked031: per la signorina ?
::)

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grix

gli ha messo il battipenna tartarugato.. è ancora più bella così  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 13 Marzo, 2015, 05:24 PM
Mi sa che .... potrei sbagliarmi .... ma .......  :-\
Occhio e croce ....... ti sei preso una cotta  :smiley-shocked031: per la signorina ?
::)

Max  :sherlock:

Non posso ancora dirlo perchè non l'ho ancora provata, però...potremmo essere sulla buona strada...  :-[
Da denigratore delle signature, ora la mia visione si è un po' ammorbidita... :facepalm2:
Staremo a vedere...  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.