Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 03:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster Stevie Ray Vaughan Signature

Aperto da PaoloF, 10 Marzo, 2015, 03:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Qualcuno ha avuto esperienza diretta della suddetta chitarra?
Può essere considerata versatile oppure in territori un po' più sporchi, come per esempio un rock alla Pearl Jam, potrebbe arrancare, soprattutto al ponte?
Non sono un amante delle signature, soprattutto poi se la firma è messa così in evidenza...però sono in periodo di valutazioni, e cerco di provare ad evitare possibili pregiudizi...  ::)


Max Maz

Se ti ci trovi puoi fare un buon acquisto visto che in diversi l'hanno acquistata per poi renderla e di conseguenza potresti trovarla usata pochissimo ad un prezzo poco superiore o pari alla STD.

Quando la provai mi resi conto per l'ennesima volta che tra me e SRV c'è una vita passata a fare altro e, soprattutto,  moltissimo meno talento.
Nel senso che il suono non mi è assolutamente più Stevie di qualsiasi altra buona strato.

Alla fine rischia di diventare un altro feticcio, un po' come la PRS con la quale ti senti un po' in imbarazzo.

PS
Ma se proprio ti piace .... In fondo se cambi il battipenna, al ponte alla rovescia magari non fanno caso in molti  :idea:

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Grazie Max...
Preciso un paio di cose che ho lasciato in sospeso e che avrei dovuto specificare: nel caso cercherei assolutamente nell'usato, e solo dopo una prova approfondita, dato che ha soprattutto un manico molto particolare.
Non sono interessato a suonare solo SRV, quindi non cerco di riprodurre fedelmente il suo sound: l'importante è che sia una buona chitarra e che magari già di suo sia versatile. Non voglio emulare il suono di SRV, anche perchè come dici giustamente tu, l'abisso che c'è tra me e SRV non verrebbe colmato di certo da una chitarra.
Una Strato mi da l'idea di essere più "adatta" al "maltrattamento" dovuto all'utilizzo...  :laughing:

Max Maz

Allora credo proprio che farai bene a rivolgerti ad un altro modello dove troverai di certo cio' che cerchi.  ::)

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Beholder76

Sono d'accordo. Puoi trovare cose altrettanto buone (o meglio per il tuo approccio e per il tuo sound) guardando anche altri modelli. Spesso ci si rivolge alle signature con la speranza vana di avere il suono di Tizio o Caio. Ovviamente non è così. Oltretutto non ci faresti prettamente SRV...quindi a che pro?
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


PaoloF

Citazione di: Beholder76 il 10 Marzo, 2015, 04:16 PM
Sono d'accordo. Puoi trovare cose altrettanto buone (o meglio per il tuo approccio e per il tuo sound) guardando anche altri modelli. Spesso ci si rivolge alle signature con la speranza vana di avere il suono di Tizio o Caio. Ovviamente non è così. Oltretutto non ci faresti prettamente SRV...quindi a che pro?

Spesso si è parlato della John Mayer come di una delle Strato meglio riuscite, e non credo che chi la compra ci suoni strettamente John Mayer...magari la SRV poteva essere una chitarra simile.
Dato che nell'usato si trova ed ha un prezzo vicino al budget che mi sono dato, ho iniziato a prenderla in considerazione.
E' probabile che molti l'abbiano presa attratti dal nome, ma che poi rivendando per una questione di vestibilità dello strumento, avendo soprattutto un manico un po' "estremo".
Probabilmente sarà la stessa cosa anche per me, però a questo punto non vorrei scartare nulla a priori.

::)

Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2015, 04:08 PM
Allora credo proprio che farai bene a rivolgerti ad un altro modello dove troverai di certo cio' che cerchi.  ::)

Max  :sherlock:

Per il manico o per la poca versatilità?

Max Maz

Ho avuto la netta impressione che il manico non si adattasse affatto alle mie mani, al mio approccio allo strumento;  l'ho trovato particolarmente ostico, direi "duro".
Se poi aggiungi che la voce non mi ha ammaliato più di tanto ....
Versatile? Non direi a me è sembrata un po' troppo gratuitamente sporchina.

Di sicuro ci sono signature molto molto valide e magari tu potrai trovare in questa la tua chitarra ideale, io posso soltanto esprimere la mia fallace e discutibile opinione.  :mypleasure:

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Beholder76

Beh ma il mio discorso non era un "NO" a priori alle signature, ma solo un ulteriore spunto di riflessione. Certo se la John Mayer è una delle strato meglio riuscite, chi l'acquista lo fa per la riuscita e non per il nome. Non mi pare sia il caso dell SRV che non viene considerata universalmente come una strato tra le migliori: c'è chi la ama e c'è chi, anche tra gli estimatori di SRV, non la ama parlando di un manico poco scorrevole e un suono un po' impastato (non è esperienza diretta, però). Quindi quello che volevo dire è che nel tuo caso, secondo me faresti meglio a vedere altro....poi, per carità, provala se puoi e verifica.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 10 Marzo, 2015, 04:27 PM
Ho avuto la netta impressione che il manico non si adattasse affatto alle mie mani, al mio approccio allo strumento;  l'ho trovato particolarmente ostico, direi "duro".
Se poi aggiungi che la voce non mi ha ammaliato più di tanto ....

Di sicuro ci sono signature molto molto valide e magari tu potrai trovare in questa la tua chitarra ideale, io posso soltanto esprimere la mia fallace e discutibile opinione.  :mypleasure:

Max  :sherlock:

Che è molto apprezzata!
Grazie Max!

Citazione di: Beholder76 il 10 Marzo, 2015, 04:30 PM
Beh ma il mio discorso non era un "NO" a priori alle signature, ma solo un ulteriore spunto di riflessione. Certo se la John Mayer è una delle strato meglio riuscite, chi l'acquista lo fa per la riuscita e non per il nome. Non mi pare sia il caso dell SRV che non viene considerata universalmente come una strato tra le migliori: c'è chi la ama e c'è chi, anche tra gli estimatori di SRV, non la ama parlando di un manico poco scorrevole e un suono un po' impastato (non è esperienza diretta, però). Quindi quello che volevo dire è che nel tuo caso, secondo me faresti meglio a vedere altro....poi, per carità, provala se puoi e verifica.

Esatto volevo sapere proprio questo, nel senso: essendo una Strato un po' atipica per caratteristiche, capisco che ci possano essere estimatori e detrattori, e quindi mi piacerebbe capire i pro e i contro di questa chitarra.
Grazie anche a te Beholder!

Al momento però mi pare di capire che non trova molti consensi...  :laughing:

Beholder76

La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 10 Marzo, 2015, 03:39 PM
Qualcuno ha avuto esperienza diretta della suddetta chitarra?
Può essere considerata versatile oppure in territori un po' più sporchi, come per esempio un rock alla Pearl Jam, potrebbe arrancare, soprattutto al ponte?
Non sono un amante delle signature, soprattutto poi se la firma è messa così in evidenza...però sono in periodo di valutazioni, e cerco di provare ad evitare possibili pregiudizi...  ::)



Io l'ho provata in negozio per un po'.
A me è piaciuta moltissimo come chitarra, ma molto meno per l'estetica.
Il manico è davvero grosso in stile Telecaster e forse qualcosa in più, tipo Thinline.
Non ricordo la sensazione dei tasti e del Radius per cui direi che non mi diede troppo fastidio. Ricordo solo, dal punto di vista "meccanico" proprio lo spessore del manico, atipico per una Strato.
Il suono lo ricordo molto ricco, pompato e caldo. Anche qui mi pare di ricordare che non fosse il classico suono Strato, ma un qualcosa di più potente; il che non è detto sia una pecca, anzi !
Lo provai attaccato ad un Classic 30 e a mandarlo in saturazione fu un attimo anche a volumi relativamente bassi ..

In generale, ne ho un buon ricordo. Il costo e l'estetica finirono per farmela mettere da parte ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Caligarock

Comunque se non ricordo male, ho letto da qualche parte che la John Mayer è stata sviluppata da un SRV del 96...  :-\
Caligarock :guitar:


bigpiero

Non sono un conoscitore di chitarre ecc ecc. Quindi non sapevo del ponte mancino... Una meraviglia. Più scomodo?
 


PaoloF

Grazie mille Vu della condivisione della tua esperienza, almeno una positiva c'è! :D

Citazione di: Caligarock il 10 Marzo, 2015, 08:26 PM
Comunque se non ricordo male, ho letto da qualche parte che la John Mayer è stata sviluppata da un SRV del 96...  :-\

Sembra di si, grazie Caliga!
Dal sito JohnMayerGear.com

CitazioneJohn Mayer has an extensive guitar collection, it's true, but his main guitar for years has been the Fender Stratocaster, in one variety or another. In fact, his first main guitar was a used SRV Signature Stratocaster that he purchased after saving enough money working at a gas station. That particular guitar went on to see many of his live performances, and was also the basis of his signature "Big Dipper" pickups (more on this in a minute)

Citazione di: bigpiero il 10 Marzo, 2015, 09:41 PM
Non sono un conoscitore di chitarre ecc ecc. Quindi non sapevo del ponte mancino... Una meraviglia. Più scomodo?

Sinceramente non saprei, anche perchè non sono un amante della leva (per ora, mai dire mai).

Beholder76

'Sta discussione però mi ha messo curiositá di provarla direttamente...  :)
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.