Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster Mexico Standard

Aperto da guest1593, 02 Gennaio, 2017, 10:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andy_Azz


Citazione di: Andy_Azz il 04 Maggio, 2017, 09:30 AM

La mia standard è del gennaio '93 (ricavato dal tagliando originale con la data di produzione), strano periodo per le Strato prodotte più o meno assemblando pezzi provenienti da ovunque :D (naturalmente si narra)



intendi strano periodo il 2005 o il 1993 ?  :-\

Citazione di: Andy_Azz il 04 Maggio, 2017, 09:30 AM
perché se metti 10-46 che succede?



penso per una questione di sollecitazione e diametro delle corde , io ho sempre avuto floyd rose sulle mie chitarre.....

Citazione di: Andy_Azz il 04 Maggio, 2017, 09:30 AM
che intendi per come si comportano, la mia tiene bene l'accordatura, il ponte è il sei viti.



sisi intendevo per mantenimento dell'accordatura , ma con 6 viti non dovrei avere problemi in effetti

Citazione di: Andy_Azz il 04 Maggio, 2017, 09:30 AM
A questa cosa penso pure io ogni tanto ma costano un botto.... ora c'è un concittadino (o quasi) su un mercatino che vende dei Fender 57/62 usati a 110 euro....anche se a poco di più ci sono i Dreamsongs nuovi, gli I-Spira sono fuori budget :(




di pick up ce ne sono un infinita  :loveit:  e anche come costi ..... ce ne sono di tutti i gusti  :loveit: :reallygood:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

dr_balfa

Citazione di: Andy_Azz il 04 Maggio, 2017, 10:19 AM
intendi strano periodo il 2005 o il 1993 ?  :-\

1993..... pare montassero corpi e manici di provenienze varie Giappone, Messico, USA mischiando ad esempio corpi Squier japan con manici messicani, ecc.
Prima o poi imparerò a suonare....


Andy_Azz

Citazione di: dr_balfa il 04 Maggio, 2017, 10:32 AM
Citazione di: Andy_Azz il 04 Maggio, 2017, 10:19 AM
intendi strano periodo il 2005 o il 1993 ?  :-\

1993..... pare montassero corpi e manici di provenienze varie Giappone, Messico, USA mischiando ad esempio corpi Squier japan con manici messicani, ecc.

ah ok non sapevo  :etvoila:
si scopre sempre qualcosa di nuovo  ;D
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

dr_balfa

Citazione di: Andy_Azz il 04 Maggio, 2017, 10:42 AM
Citazione di: dr_balfa il 04 Maggio, 2017, 10:32 AM
Citazione di: Andy_Azz il 04 Maggio, 2017, 10:19 AM
intendi strano periodo il 2005 o il 1993 ?  :-\

1993..... pare montassero corpi e manici di provenienze varie Giappone, Messico, USA mischiando ad esempio corpi Squier japan con manici messicani, ecc.

lo lessi quando mi documentavo (a posteriori) sulla mia, ma naturalmente ora non ritrovo nulla :D

ah ok non sapevo  :etvoila:
si scopre sempre qualcosa di nuovo  ;D
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Ma ho un dubbio: tra una Squier ed una Mexico, c'è veramente differenza?

Se mettiamo a confronto la Affinity (240 €) e la Standard mex (550/600) euroe faccio un po' di riflessioni qualcosa non mi torna:

Una quota va per i differenti Pu poi...materie prime (la affinity ha il body in 3/4 pezzi come la Mexico), mano d'opera, pressione fiscale, approvvigionamenti e soprattutto diversi costi di importazione (il costo di importazione dal Mexico è mooolto più alto che da Indonesia e dintorni). Poi ci sono diversi costi di gestione del marchio e quindi ricarichi, e conseguente ricsrico del rivenditore (il dubbio che siano i suddetti fattori ad assorbire la differenza di prezzo)

Alla luce di ciò...siamo sicuri che le Mexico siano realmente ed in maniera evidente superiori alle squier?


coccoslash

Citazione di: Elliott il 04 Maggio, 2017, 11:07 AM
Ma ho un dubbio: tra una Squier ed una Mexico, c'è veramente differenza?

Se mettiamo a confronto la Affinity (240 €) e la Standard mex (550/600) euroe faccio un po' di riflessioni qualcosa non mi torna:

Una quota va per i differenti Pu poi...materie prime (la affinity ha il body in 3/4 pezzi come la Mexico), mano d'opera e soprattutto divetsi costi di importazione (il costo di importazione dal Mexico è mooolto più alto che da Indonesia e dintorni). Poi ci sono diversi costi di gestione del marchio e quindi ricarichi, e conseguente ricsrico del rivenditore.

Alla luce di ciò...siamo sicuri che le Mexico siano realmente ed in maniera evidente superiori alle squier?

Rispetto alle Classic Vibe..ho i miei dubbi.
Ma è tanto che non provo una messico..quindi.. :etvoila:
"Si sapis, sis apis"

dr_balfa

Citazione di: Elliott il 04 Maggio, 2017, 11:07 AM
Ma ho un dubbio: tra una Squier ed una Mexico, c'è veramente differenza?

Se mettiamo a confronto la Affinity (240 €) e la Standard mex (550/600) euroe faccio un po' di riflessioni qualcosa non mi torna:

Una quota va per i differenti Pu poi...materie prime (la affinity ha il body in 3/4 pezzi come la Mexico), mano d'opera, pressione fiscale, approvvigionamenti e soprattutto diversi costi di importazione (il costo di importazione dal Mexico è mooolto più alto che da Indonesia e dintorni). Poi ci sono diversi costi di gestione del marchio e quindi ricarichi, e conseguente ricsrico del rivenditore (il dubbio che siano i suddetti fattori ad assorbire la differenza di prezzo)

Alla luce di ciò...siamo sicuri che le Mexico siano realmente ed in maniera evidente superiori alle squier?

Non lo so se c'è differenza, se la differenza giustifica il prezzo (stesso discorso tra la standard messicana e l'american standard), quanto è marketing e quanto realtà....

sicuramente tra la mia e la Custom Shop 1961 Relic del mio maestro c'è un abisso stesso ampli stessa mano (ma discutiamo di prezzi pari 1 a 10 quasi).
Prima o poi imparerò a suonare....


Elliott

Lascia state le AM che li ci sono 1.000 euro di differenza.
Io parlo dei 2 modelli dove la differenza è decisamente minore ed assorbivile dai fattori da me indicati. Per assorbire 1000 euro ci vuole ben altro ::)

Aleter

Per mia esperienza tra una Affinity e una Mex Standard la differenza c'è e si vede, sia a livello di rifiniture che a livello di suonabilità e suono (ceramici contro ceramici ho sentito un deciso salto con quelli della standard), la standard ha un ponte e delle meccaniche che per quanto non perfette mi hanno trasmesso una buona sensazione di robustezze e dopo aver cambiato il capotasto non ho più avuto problemi di tenuta dell'accordatura anche dopo molti giorni di utilizzo. Se prendiamo la Classic Vibe invece il gap è quasi inesistente o inesistente. Questo almeno a mia esperienza, da questo punto di vista ritengo che le standard siano un buon compromesso magari con un cambio di pickup  ed un buon setup, anche se al prezzo di una standard nuova guarderei senza dubbio una classic player usata.

nihao65

Tutta questa discussione mi sta facendo salire una certa voglia: riesumare la mia Strato made in Mexico dalla custodia, dove giace da circa 4 anni  :maio: e fargli un bel upgrade di PU in stile SRV con battipenna rigorosamente nero  :firuli:



adesso monta dei PU che avevo acquistato dagli US quando abitavo in Cina, ma non mi sono mai piaciuti molto.
Comunque la cifra di 450€ che avevo pagato per lo strumento originale è più che giustificata per quello che possa valere la mia opinione


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

Citazione di: Elliott il 04 Maggio, 2017, 11:40 AM
Lascia state le AM che li ci sono 1.000 euro di differenza.
Io parlo dei 2 modelli dove la differenza è decisamente minore ed assorbivile dai fattori da me indicati. Per assorbire 1000 euro ci vuole ben altro ::)

Veramente (mi sono andato a vedere i prezzi)

Squier Affinity circa 220 euro
Squier Classic Vibe circa 430 euro
Fender Standard Messico circa 630 euro
Fender Classic 60 Messico circa 850 euro
Fender American Special circa 1100 euro

Se guardi i salti sono molto regolari :) 200 euro e passi al modello sopra e con 4 salti sei alla American Special :D
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

No Balfa, a parte che la standard mex va paragonata con l'american std (professional ora) e costa 1.550/1600, i fattoei da me evidenziati sono fattori che non variano al variare dal valore. E ripeto, quegli aspetti possono tranquillamente assorbire i 300 euro ma non certamente 1.000 euro ::)


Aleter

In realtà al contrario di quello che dice il nome la mex standard non è propriamente l'equivalente della Am Standard essendo infatti la Mex l'entry level delle messicane, mentre la American Standard non è il modello più economico delle americane. Il confronto andrebbe giustamente fatto tra entry level quindi tra american special e mexico standard. Le professional/standard sono un gradino (anche due) sopra.

LawHunter

Forse nel Catalogo Squier i veri punti di riferimento per un paragone con le Fender Mexico dovrebbero essere solo le Classic Vibe e/o le Vintage Modified ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.