Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:05 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender sta un po' esagerando con i prezzi

Aperto da Purplehaze, 21 Maggio, 2021, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Purplehaze

Salve.
Non trovate troppo alti i prezzi delle americane?
Io ho uba professional 1, pagata 1400€, modello che ha sostituito la stamdard a 1200€ e oggi le professional 2 costano quasin1900€.
Io comunque proprio non riesco a giustificare questo sbalzo di ptezzo.
Alla fine hanno introdottto qualche modifica al body, al manico sverniciato e qualche posizione in più dei pickup che il liutaio ti fa a 50€max.

Inoltre da possessore di una americana tutta questa differenza con le messico non la vedo e non è tale da giustificare 1000€di diferenza.
Poi c'è la concorrenza che con metà prezzo ti da una chitarra che ame sembra superiore, tipo la schecter indonesiane.
Se potessintornare indietro non la ricomprerei.

Vu-meter

Non sono un intenditore di listini per cui il mio parere vale davvero niente. Posseggo e ho posseduto diversi modelli di casa Fender sia americani, sia giapponesi, sia messicani.
Secondo me la differenza qualitativa, c'è. Metterei al primo posto le produzioni americane, secondo le giapponesi, terze le messicane.
Può sembrare, detto così che stia mortificando le messicane, ma non è il mio pensiero reale. Le made in mexico sono chitarre ben fatte e di buona se non buonissima qualità. Io mi ci trovo benissimo, ma che siano diverse dalle cugine a stelle e strisce, si percepisce. Ultimamente, comunque, sto suonando più con una messicana che con tutte le altre.

Sempre secondo me, che le made in usa costino di più è logico e fisiologico. Poi se vogliamo parlare del fatto che il disavanzo è "troppo", allora posso essere d'accordo.

La cosa che però tocca per forza tenere presente, è che quando compri una Fender made in usa, non acquisti solo un prodotto di una lavorazione, ma un sogno. E' lì, in quella parte non valorizzabile che casca l'asino e giustamente o ingiustamente, Fender fa leva per creare i propri listini.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Purplehaze

Io infattibla comparai per un feticcio dato che volwvo una strato americana.
Comunque senpotessi tornare indietro comprerei una mexico senza pensarcin2 volte

robland

Senza entrare nel merito di questo è meglio di quello, mi limito ai prezzi in generale: sono tutti cresciuti, in casa Fender e altrove. Qual è il lato positivo? Che l'offerta di prodotti più abbordabili è sempre più vasta, e che la qualità di tali prodotti sta crescendo col tempo.
Qual è il lato negativo? Che le chitarre più costose (non solo le americane ma anche le giapponesi di pregio) diventano man mano sempre più irraggiungibili (o comunque la distanza aumenta).

In tutto questo cosa può fare l'appassionato non di primo pelo? Provare, provare, provare, perché se trova a buon prezzo la chitarra venuta bene, ha svoltato l'acquisto. E a quel punto anche l'usato diventa un rischio minore.

P.s. in tutto questo, il Covid non ha aiutato, perché i costi sono lievitati ed è cresciuto non solo il prezzo richiesto dal marchio ma anche spesso la quota richiesta dal commerciante (ma questo è un discorso a parte).

Donatello Nahi

Giusto stavo guardando i listini per provare a comprare una tele(non subito)..e stavo pensando proprio la stessa cosa che hai scritto...in rffetti ci sono delle messicane che costano 1400 euro...prima non c'erano...non so..comprare una messicana a 1400 euro mi pare troppo...anche se forse ê un mio limite  :laughing:

kovacs

Per cronaca aggiungo la mia esperienza con una Strato Am Pro 2. E' la mia prima chitarra e non so se sia un problema comune, però il liutaio ha dovuto rifare quasi tutti i filetti delle viti del battipenna perché non tenevano, adesso (dopo tre mesi) sono pronti anche gli altri e quello basso della tracolla...

Spero solo che in caso di rivendita tenga comunque botta, viste le cifre sul noto mercatino per certi usati (ancora non conosco il mercato e non so si riesca effettivamente a rivendere a quei prezzi).

Elliott

Purplehaze

Citazione di: Donatello Nahi il 21 Maggio, 2021, 07:05 PM
Giusto stavo guardando i listini per provare a comprare una tele(non subito)..e stavo pensando proprio la stessa cosa che hai scritto...in rffetti ci sono delle messicane che costano 1400 euro...prima non c'erano...non so..comprare una messicana a 1400 euro mi pare troppo...anche se forse ê un mio limite  :laughing:

Sai cosa farei?
Cinmetterei 200€ e mi farei una lorenzi, scegliendo colore, legni e pickup.
Radius, tipo di manico.

Santano

Non riguarda solo Fender! Basta guardare in casa Gibson, con la differenza che bisogna avere fortuna a beccare l'esemplare esente da difetti. Anche Suhr ci si mette. Music Man ha impennato I prezzi di un buon 30%

Alla resa dei conti resterei in casa Fender, almeno ho sulla paletta la garanzia del marchio

fedeprenc

Io ti posso dire la mia per quanto limitata come esperienza.
Il made in USA è una cosa che molto spesso paghi non per la differente qualità bensì per il blasone e per il costo maggiore della manodopera. Io stesso ho avuto il budget sufficiente per permettermi una Gibson (e una Fender ma non mi piacciono proprio, in primis la strato) ma ho desistito, l'unica che mi ha realmente tentato è stata la explorer che sta sui 1500/1600€, sui 900/1000€ se guardi brand come ESP, Jackson, Schecter ecc. trovi chitarre made in Indonesia o Korea che dubito abbiano qualcosa da invidiare lato qualità alle americane. Anzi, di Gibson e Fender ho sentito diverse lamentele di prodotti con qualche imperfezione, qui però è solo un sentito dire, qualche caso qua e là, non so poi nel totale degli strumenti prodotti quanto possa impattare, alzo le mani.

Purplehaze

Citazione di: fedeprenc il 21 Maggio, 2021, 08:58 PM
Io ti posso dire la mia per quanto limitata come esperienza.
Il made in USA è una cosa che molto spesso paghi non per la differente qualità bensì per il blasone e per il costo maggiore della manodopera. Io stesso ho avuto il budget sufficiente per permettermi una Gibson (e una Fender ma non mi piacciono proprio, in primis la strato) ma ho desistito, l'unica che mi ha realmente tentato è stata la explorer che sta sui 1500/1600€, sui 900/1000€ se guardi brand come ESP, Jackson, Schecter ecc. trovi chitarre made in Indonesia o Korea che dubito abbiano qualcosa da invidiare lato qualità alle americane. Anzi, di Gibson e Fender ho sentito diverse lamentele di prodotti con qualche imperfezione, qui però è solo un sentito dire, qualche caso qua e là, non so poi nel totale degli strumenti prodotti quanto possa impattare, alzo le mani.

È questo che volevondire.
Io ho provato schecter route 66 e secondo me non ha ninete da invidiare alla mia professional.
E il materiale sembra addirittura superiore!

Purplehaze

Citazione di: Santano il 21 Maggio, 2021, 08:09 PM
Non riguarda solo Fender! Basta guardare in casa Gibson, con la differenza che bisogna avere fortuna a beccare l'esemplare esente da difetti. Anche Suhr ci si mette. Music Man ha impennato I prezzi di un buon 30%

Alla resa dei conti resterei in casa Fender, almeno ho sulla paletta la garanzia del marchio
Non la vedo così.
A me sembrano aumentate solo le americane mentre le mex no.
La differrnza ê che mentre conn600€ ti prendi una player che ê una bella chitarra e vale tutti i soldi, per le american pro 2 2000€sono veramente troppi.

fedeprenc

Esperienze dirette non ne ho abbastanza da poter affermare che siano tutte alla pari e che le americane siano solo blasone, però ecco penso che più o meno siamo lì.
Senza contare le specifiche, stavo guardando la nuova serie 2021 ESP, le EC-1000 in particolare, chitarre made in Korea, con EMG 57/66TW, floyd rose 1000 special edition, tasti in acciao inox, top in acero fiammato e binding a 1300€, il prezzo di una Gibson SG su per giù che però non ha neanche la metà delle specifiche, è molto più complicata da produrre la EC-1000 e solo i pickup costano 330€.
Non le sto paragonando, non avrebbe senso, però per dire c'è anche una differenza di componentistica montata. Il tutto allo stesso prezzo.

febiuzz

Per me il salto tra una fender americana e una player messicana non è così elevato tale da giustificare un esborso doppio.
Sono entrambe Fender e non squier, certo una e Mex e una è USA, ma la messicana è cmq ottima e suona bene.

Santano

Citazione di: Purplehaze il 21 Maggio, 2021, 09:18 PM
Citazione di: Santano il 21 Maggio, 2021, 08:09 PM

Non la vedo così.
A me sembrano aumentate solo le americane mentre le mex no.
La differrnza ê che mentre conn600€ ti prendi una player che ê una bella chitarra e vale tutti i soldi, per le american pro 2 2000€sono veramente troppi.

Una Player a posto, settata bene e con minime modifiche, merita tutti i soldi che costa.
A 2200€ non ci arriva nemmeno la Ultra Luxe, considera inoltre un minimo di sconto che, per strumenti di medio/alto livello, qualsiasi negoziante è disposto a fare

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.