Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Pre-Amp Mid Boost Kit

Aperto da Richie Ray Clapton, 08 Marzo, 2015, 05:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Richie Ray Clapton

Salve Jamblers! Oggi vi parlo di tre chitarre che ho avuto modo di provare... Cosa avevano in comune? Erano Fender Stratocaster. Avevano la tastiera in acero. Erano made in Messico. Montavano il Fender Mid Boost (montato di serie sulla signature di Clapton). Cosa le rendeva diverse l'una dall'altra? Le colorazioni (una era Candy Apple Red, una Black e una Sunburst) e... I pickup! Una montava dei pickup Texas Special, una i Lace Sensor Gold e l'altra i Fender Vintage Noiseless.
Prima di parlarvi della prova mi sembra doveroso farvi qualche accenno al Fender Mid Boost... Il kit, del prezzo tra i 60 e i 70 euro, è composto da un potenziometro del volume (un Master Volume), un potenziometro per regolare il guadagno e un potenziometro del tono (un Master Tone TBX), una scheda elettronica, accessori quali condensatore e ovviamente le istruzioni di montaggio. Il boost funziona tramite una batteria da 9V, la quale, secondo alcune informazioni trovate in rete, dura molto (a patto di scollegare il jack quando non si suona) e agisce, come da nome, sulle frequenze medie in modo da dare al suono più calore e saturazione (senza perdere in definizione), fino a farlo diventare addirittura crunch (importante sottolineare che anche quando il potenziometro del gain è a zero il suona diventa un po' più caldo, ma sempre pulito, il che ad alcuni potrebbe non piacere; io, personalmente, adoro questa caratteristica); il Master Tone TBX serve a rendere progressivamente più aperto il suono, girando il potenziometro.
Beh, passiamo alla prova... Ho attaccato, una dopo l'altra, le chitarre, senza effetti di mezzo, all'ampli sul canale Clean, uno Hughes & Kettner Tubemeister 18 (ampli che ho trovato veramente bello purchè piacciano i generi più "moderni" e "progressivi"; io non trovo ciò di mio gradimento dato che preferisco ampli di stampo più vintage, ora come ora, ma ho sempre voluto provare quell'ampi, quindi...; e poi esteticamente questo ampli per me è il top), il quale era equalizzato "flat" in modo da non far prevalere certe frequenze.

La Stratocaster con pickup Lace Sensor Gold, con boost a cinque e Tone a un po' più di metà, mi ha fatto raggiungere già dopo poche pennate la pace dei sensi! Un crunch dal calore unico che ha reso il suono della chitarra decisamente stupendo, ma sempre definito! Metto l'ampli sul canale Lead e il suono si fa meno definito, quindi abbasso il gain del boost, gioco con il potenziometro del volume e questo ritorna interpretabile e bello (anche se non come quello ottenuto con il boost abbinato al canale Clean). Il boost quindi si comporta in maniera eccellente con i puliti, ma bene pure con i distorti (che siano dati dall'ampli o dagli effetti drive). Tra le tre chitarre decisamente la mia preferita.

La Stratocaster con pickup Vintage Noiseless ha ottenuto risultati paragonabili, con gli stessi settaggi di boost e TBX, a quella con i Lace Sensor, anche se mi è piaciuta un po' di meno a causa delle frequenze medie che non erano presentissime. Il risultato è stato comunque più che buono.

La Stratocaster con i pickup Texas Special mi ha deluso! Con settaggi uguali di boost e TBX alle prime due chitarre, il suono si faceva troppo grosso e non molto definito. E in più i rumori di fondo (i quali sui Texas Special sono maggiori di un normale single coil) sono diventati più presenti (in fin dei conti questo kit è un boost); i boost tendono ad aumentare i rumori di fondo dei pickup dato che ingrossano il suono e tutto ciò che ne fa parte quindi eviterei di usare questo nello specifico su chitarre con pickup rumorosi. Non ho avuto il coraggio di provare il canale distorto.

Conclusione: il Fender Mid Boost si comporta decisamente meglio con pickup che hanno pochi rumori di fondo (come sono i Lace e i Noiseless) e rende il loro suono, a mio avviso, decisamente più bello e versatile (la saturazione sta letteralmente a portata di mano, a patto che non si voglia andare oltre il crunch). Con questo Mid Boost non viene nemmeno voglia di utilizzare effetti di drive, i quali (specialmente quelli high gain), tra l'altro, POTREBBERO amplificare i ronzii...
Avete mai provato chitarre dotate di questo boost? Come vi sono parse? :)

RRC

Vu-meter

"Molto interessantissimo !"  :sarcastic:

Io da giovine feci un esperimento facendolo montare dal classico amico esperto alla mia strato . Non ha mai funzionato  :cry2: e quando mi ha ridato la chitarra dopo averlo smontato, non è mai più stata la stessa : funzionano solo le posizioni 1, 3 e 5 enon la 2 e la 4.  :angry2:

Non so che dirti pertanto..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Richie Ray Clapton

Citazione di: Vu-meter il 08 Marzo, 2015, 05:17 PM
"Molto interessantissimo !"  :sarcastic:

Io da giovine feci un esperimento facendolo montare dal classico amico esperto alla mia strato . Non ha mai funzionato  :cry2: e quando mi ha ridato la chitarra dopo averlo smontato, non è mai più stata la stessa : funzionano solo le posizioni 1, 3 e 5 enon la 2 e la 4.  :angry2:

Non so che dirti pertanto..  :laughing:
Mi dispiace Vu... :(
Un mio conoscente aveva chiesto aiuto a un mio amico "esperto" per la sostituzione di un pickup... Risultato? L'amico "esperto" fece delle saldature di pessima qualità le quali eliminarono il funzionamento del pickup al ponte e la posizione 4.
Comunque, ti consiglio di provare appena puoi una Strato con Mid Boost e pickup poco rumorosi! Godresti come un riccio! :)
Se non ne trovi una prendi il kit e montalo tu stesso, dato che sei bravo e poi le istruzioni sono esaurienti! O al massimo, lo fai installare da un tecnico!

Vigilius

I Lace Sensor ai tempi furono massacrati ed accusati di tradire il suono Fender salvo poi essere usati da Gilmour, Jeff Beck (oggi ha i noiseless) e Blackmore che forse di Strato ne capiscono un pochino. Oggi sono molto rivalutati!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Richie Ray Clapton

Citazione di: Vigilius il 08 Marzo, 2015, 06:27 PM
I Lace Sensor ai tempi furono massacrati ed accusati di tradire il suono Fender salvo poi essere usati da Gilmour, Jeff Beck (oggi ha i noiseless) e Blackmore che forse di Strato ne capiscono un pochino. Oggi sono molto rivalutati!
Io li trovo molto belli, così belli che avrei una mezza idea di farli installare sulla Strato che prenderò a Giugno, insieme al Mid Boost di cui ho parlato qui nel topic. Con una Strato così potrei avere la saturazione letteralmente a portata di mano e, nel caso volessi usare le distorsioni di overdrive e distorsori, mi basterebbe chiudere il potenziometro del gain per non avere rumori di fondo! :)

Max Maz

Questa storia dei Lace Sensor la devo chiarire riascoltandoli oggi.

Ricordo i suoni di Clapton con la strato dotata dei LS e davvero mi aveva deluso moltissimo, li provai per curiosità in negozio (diversi modelli di strato li montavano) e, naturalmente con le dovute siderali distanze di mani, avevo avuto la stessa medesima sensazioni.
Di anni ne sono passati da allora, forse non li avevo compresi.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Richie Ray Clapton

Citazione di: Max Maz il 08 Marzo, 2015, 07:34 PM
Questa storia dei Lace Sensor la devo chiarire riascoltandoli oggi.

Ricordo i suoni di Clapton con la strato dotata dei LS e davvero mi aveva deluso moltissimo, li provai per curiosità in negozio (diversi modelli di strato li montavano) e, naturalmente con le dovute siderali distanze di mani, avevo avuto la stessa medesima sensazioni.
Di anni ne sono passati da allora, forse non li avevo compresi.

Max  :sherlock:
Magari non ti piacerebbero nemmeno oggi però non si sa mai! Io posso dire solo che li trovo veramente unici; con meno carattere rispetto a un single coil classico, ma anche per questo più adatti agli effetti! I puliti che offrono poi... Leggermente compressi, il top! E pure in ambito distorto non scherzano, anzi! :)


Max Maz

Forse hai ragione tu ma credo che l'orecchio sia in continuo affinamento, oltre al gusto personale  la conoscenza, l'ascolto e soprattutto il beneficio del dubbio portano la mente più avanti.  :sisi:

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Richie Ray Clapton

Citazione di: Max Maz il 08 Marzo, 2015, 08:20 PM
Forse hai ragione tu ma credo che l'orecchio sia in continuo affinamento, oltre al gusto personale  la conoscenza, l'ascolto e soprattutto il beneficio del dubbio portano la mente più avanti.  :sisi:

Max  :sherlock:
Esattamente... Tutto il nostro essere si sviluppa di pari passo con le nostre abilità; adesso io non è che sia chissà quale chitarrista ma rispetto a Giugno 2014 quando ho iniziato di strada ne ho fatta! E in questo periodo di tempo anche il mio orecchio si è affinato: tipo ora riesco a capire quando la mia chitarra ha bisogno di essere accordata.

Max Maz

Citazione di: Richie Ray Clapton il 08 Marzo, 2015, 09:00 PM
Citazione di: Max Maz il 08 Marzo, 2015, 08:20 PM
Forse hai ragione tu ma credo che l'orecchio sia in continuo affinamento, oltre al gusto personale  la conoscenza, l'ascolto e soprattutto il beneficio del dubbio portano la mente più avanti.  :sisi:

Max  :sherlock:
Esattamente... Tutto il nostro essere si sviluppa di pari passo con le nostre abilità; adesso io non è che sia chissà quale chitarrista ma rispetto a Giugno 2014 quando ho iniziato di strada ne ho fatta! E in questo periodo di tempo anche il mio orecchio si è affinato: tipo ora riesco a capire quando la mia chitarra ha bisogno di essere accordata.

:lol: Grande Richie !
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

La mia prima Strato è stata una Elite... Credo che pochi l'hanno conosciuta e se la conoscono vuol dire che non sono giovanissimi!  :grandpa:
Nata negli anni 80 è stata credo la prima Strato con circuito attivo e mid Boost.
Montava dei pu noiseless e lo sviluppo di questa chitarra ha portato alla Clapton signature.
Posso dire che la chitarra, pur essendo un top di gamma di quel periodo, in realtà non aveva un gran carattere, era piuttosto anonima. Molto versatile ma... Poco Stratocaster!
In seguito ho provato altre strato con i lace sensor e i noiseless fender ma mi hanno dato la medesima sensazione. Eppure i suoni di Clapton li adoro (guarda il mio avatar...)
Caligarock :guitar:


Vigilius

LA ricordo molto bene la elite anche perché la mia prima styrato, ancora con me, è la versione povera di quella ed è ormai tutta customizzata!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Caligarock

Citazione di: Vigilius il 09 Marzo, 2015, 06:53 AM
LA ricordo molto bene la elite anche perché la mia prima styrato, ancora con me, è la versione povera di quella ed è ormai tutta customizzata!

Oltre la mia ne ho visti pochissimi esemplari, forse solo altre due... Se la conosci Vigi vuol dire che non sei proprio un ragazzino....  :eheheh:
Caligarock :guitar:



Vigilius

Considerando che la mia prima strato l'ho potuta avere a 24 anni ed è del 1983, sebbene acquistata a gennaio 1984, capisci bene che tanto giovane non sono.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grand Funk

Richie, non so se la cosa ti può interessare ( credo che tu sia un Fenderiano convinto ) comunque una cosa simile la monta la Blade sulle sue chitarre, io ho due Blade e il circuito si chiama VCS ( Variable Spectrum Control ) funziona così : il circuito è comandato da un mini switch a tre posizioni, al centro il circuito è escluso, cioè i pickup sono passivi, perciò il suono è naturale " classico " posizionato in alto il suono si fà più twang, più brillante, adatto per ritmiche funky ( una bella Tele ) mentre con lo switch in basso il suono diventa medioso e potente ( quasi un boost ) questo circuito è quasi un preamflicatore che puoi impostare a tuo piacimento con tre trimmer ( bassi, medi e acuti ) con un semplice cacciavitino ( in dotazione con le chitarre )  posti dietro il body il circuito è alimentato da una pila a 9 volt che dura tranquillamente un anno, comunque dovesse scaricarsi nella posizione passiva la chitarra suona sempre normalmente, io quando le suono imposto lo switch in alto per ritmiche sia pulite che distorte, quando devo fare gli assoli metto lo switch in basso, praticamente con un semplice click hai un booster sulla chitarra e i magneti sono super silenziosi sempre in qualsiasi posizione, per me Gary Levinson è stato un genio  :idea:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.