Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 07:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender e le sue strane serie

Aperto da febiuzz, 21 Luglio, 2021, 12:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

febiuzz

Piccola polemica a margine su Fender: perché ha deciso di incasinare il listino eliminando la serie standard?
La standard messicana-> Player
La standard americana-> Professional
Ma santa paletta, ma non si può avere un modello standard?

Vu-meter

Citazione di: febiuzz il 21 Luglio, 2021, 12:03 AM

Piccola polemica a margine su Fender: perché ha deciso di incasinare il listino eliminando la serie standard?
La standard messicana-> Player
La standard americana-> Professional
Ma santa paletta, ma non si può avere un modello standard?


Giammai ! Troppo semplice ... :snob:

:laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott


Citazione di: febiuzz il 21 Luglio, 2021, 12:03 AM

Piccola polemica a margine su Fender: perché ha deciso di incasinare il listino eliminando la serie standard?
La standard messicana-> Player
La standard americana-> Professional
Ma santa paletta, ma non si può avere un modello standard?


Semplicemente perché, soprattutto le Pro, di standard non hanno nulla.

febiuzz

Dov'è finita la serie standard USA?
In teoria la  linea professional ha sostituito la standard..

Elliott

Non esiste più la serie standard.
Le serie Origin e Pro ne prendono il posto, ciascuna con le proprie peculiarità ma non sono standard. Standard dovrebbe identificare IL modello di riferimento e non può essere certamente la PRO.



febiuzz

Dico una cosa forte.
Ma fare una Telecaster Americana standard sulla falsariga della player e venderla come standard americana? Mettendo materiali migliori e pick migliori

Prosit

Citazione di: febiuzz il 21 Luglio, 2021, 12:03 AM
Citazione di: Prosit il 14 Luglio, 2021, 02:44 PM
E questa è una bella cosa! Complimenti. Facci sapere come ti trovi. Io ho la cugina Strato player e son curioso di sapere se anche nella Tele è evidente il miglioramento apportato sui pickup rispetto alla versione MIM precedente!
Mi sono informato, le vecchie Fender MIM (la serie standard che poi ora è la serie player) avevano pick ceramici un pelo più scuretti e con un suono meno definito e potente.
Per il resto sembra essere lo stesso. Forse la serie player è leggermente costruita meglio.

Esatto, mi riferivo proprio al fatto che i pickup della versione precedente alla Player (Fender Standard Telecaster) fossero ceramici e, soprattutto, più scuri rispetto ai nuovi in Alnico 5 in dotazione alla Player. Quei pickup ceramici della mia Telecaster Standard Mex alla fine li ho cambiati, e son contento del cambio. Così, a sensazione e in linea generale, da quel che leggo in giro ho come l'impressione che il salto di qualità tra la Standard che ho io e la Player ci sia, sia in termini liuteristici che di suono.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


CrisCris

Ma scusate, a quanto mi risulta, la "prosecuzione" della ormai defunta serie Standard (sia per caratteristiche che per prezzo) dovrebbe essere stata la serie American Special (anch'essa ormai terminata) e quindi la serie American Performer. O sbaglio?
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

robland

Citazione di: CrisCris il 22 Luglio, 2021, 08:42 AM
Ma scusate, a quanto mi risulta, la "prosecuzione" della ormai defunta serie Standard (sia per caratteristiche che per prezzo) dovrebbe essere stata la serie American Special (anch'essa ormai terminata) e quindi la serie American Performer. O sbaglio?

La standard è stata sostituita dalla professional.
La special è stata sostituita dalla performer.

Santano

Mi consola sapere che il catalogo Gibson è molto più complicato  :D

robland

Citazione di: Santano il 22 Luglio, 2021, 11:39 AM
Mi consola sapere che il catalogo Gibson è molto più complicato  :D

Nel complesso sì. Ma nell'ambito del custom shop non c'è nulla di più astruso del catalogo Fender. In confronto Gibson è ordinatissima e logica.

CrisCris

Citazione di: robland il 22 Luglio, 2021, 11:35 AM
Citazione di: CrisCris il 22 Luglio, 2021, 08:42 AM
Ma scusate, a quanto mi risulta, la "prosecuzione" della ormai defunta serie Standard (sia per caratteristiche che per prezzo) dovrebbe essere stata la serie American Special (anch'essa ormai terminata) e quindi la serie American Performer. O sbaglio?

La standard è stata sostituita dalla professional.
La special è stata sostituita dalla performer.

Se ho capito bene la Special è stata introdotta nel 2010 mentre la Standard (II serie) è stata cessata nel 2012. Sempre se ho capito bene la Professional ha esordito nel 2016. Per questo ho sempre pensato che la Special abbia "sostituito" il segmento Standard. Però è vero che la Fender dice espressamente che la Professional "porta avanti la tradizione della serie Am Standard"...
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

febiuzz

Per me la scelta di avere ritirato la serie Standard sia sulla linea USA e Mex, è motivata da tanti fattori. 
Da una parte neanche Fender stessa, dopo decenni  non sa più qual è il modello strato o tele standard, tra giungle di sigle, modifiche al progetto base, tantissimi modelli di pick up ponti... ...e soprattutto non vuole prendersi la responsabilità:"consumatori questo è il modello standard".
Continuando col discorso si può dire anche che il nome Standard commercialmente è meno appetibile di termini altisonanti come Player, Professional.
Però da consumatore dico che in catalogo vorrei proprio avere un modello standard con specifiche standard (e vorrei vedere meno sigle ma più chiarezza nel listino).


Grand Funk

Ormai dagli anni '90 non seguo più le scelte del mercato della Fender, secondo me non hanno un buon rapporto qualità/prezzo " anzi......  :nea: mi sono rivolto sempre ad altri marchi per chitarre e bassi in " stile " Fender ( i " vecchi " del forum lo sanno  :etvoila: )

Santano

Siamo noi che abbiamo creato il mito sull'American Standard. In fin dei conti Fender fino al 2012 commercializzava uno strumento onesto, ben assemblato, buoni legni e pessimi pick up (non si trova una Am Standard con pick up originali), per tacere dello scomparto circuito elettrico scandaloso. Per quale motivo dovrebbe tornare sui suoi passi? Anche a livello di marketing avrebbe poco senso..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.