Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 05:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Dave Murray

Aperto da maidenmania, 20 Agosto, 2013, 08:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Si è tutti stati giovani e gli errori, entro certi limiti, si possono fare, ma i soldi, in questo momento storico, non sono da buttare, non lo sono mai, ma da spendere intelligentemente.

Come con il Floyd Rose: ma ti serve davvero? Retaggio degli anni '80-'90 sono ben pochi i chitarristi che ne fanno un uso estremo e, soprattutto, creativo: molti suonano benissimo con il ponte fisso. Puoi scendere anche a qualche compromesso: avere la chitarra di Murray non vuol dire suonare come lui o entrare negli Iron Maiden! Te lo dice uno che ha 5 strato e nessuna è come quella di Blackmore: anch'io ho avuto il mio idolo, ma non l'ho mai voluto clonare.

Prova, prova, prova... alla fine troverai ciò che fa per te e magari non è quello che ti aspettavi.

Anni '80? A me viene in mente la Kramer Baretta o le Charvel o le Jackson... Nitro ti aveva indicato una buonissima chitarra nera con il Floyd!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

pensa che io " heavy " anni 80 lo suono tranquillamente con una Strato col tremolo e i single coil con la distorsione della testata! coi suoni giusti puoi far quel che vuoi!


maidenmania

 Dicevo il compressore perché sul mio mini ampli da 15 watt é necessario per far sentire meglio il palmuting e dare un pó di boost alle note.Magari su ampli buoni non é necessario... Comunque rimarrei sulle strato che hanno comunque quella sfumatura nel suono che le contraddistingue :) Faró un salto a provare un pó di roba comunque. Grazie a tutti per i consigli

NitroDrift

comunque anche da pochi watt ti serve comunque un amplificatore buono ... se no puoi prendere una chitarra anche da 5000 euro ma suonerà come una da 50 euro in un ampli scrauso..

PaoloF

Citazione di: NitroDrift il 21 Agosto, 2013, 12:08 PM
comunque anche da pochi watt ti serve comunque un amplificatore buono ... se no puoi prendere una chitarra anche da 5000 euro ma suonerà come una da 50 euro in un ampli scrauso..

Sono d'accordo...
A mio avviso, con il budget che indirizzeresti solo nella chitarra riusciresti a prendere sia un buon ampli (magari con un ottimo distorsore a pedale), sia una buona chitarra.
Probabilmente la scelta migliore è veramente la strato HSS, che poi potrai eventualmente personalizzare più a cuor leggero secondo le tue esigenze...ovviamente IMHO...  :)

Vu-meter

Anche qui, ottimi consigli da chi mi ha preceduto !  :quoto:

Ampli al primo posto ! Chitarra subito dopo, senza badare troppo a cosa usa chi , perchè potrebbe non andare bene per te : i fattori incriminanti sono troppi : tasti, scala, corpo, pickup, forma del manico, larghezza, ecc..

Le prove restano le uniche vie possibili .. Te lo diciamo proprio con amore, da persone che hanno dilapidato fortune con molti sacrifici, per poi ritrovarsi insoddisfatti di ciò che avevano acquistato nel giro di poco ..

Come ha detto Vigi, non sono critiche, ma consigli da amici .  :hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



maidenmania

Differenza tra Locking tremolo e Floyd Rose e ponte strato normale?


Moreno Viola

Mi inserisco nella discussione e quoto più o meno tutto quanto è stato detto dai miei "colleghi".

Parti dal presupposto che non esiste chitarra, ampli o effetto che ti faranno suonare come Dave Murray, quindi come già ti è stato consigliato, cerca di trovare la strumentazione adatta a te o se preferisci quella che permette a te di suonare bene i brani degli Iron Maiden.
Quella che usa Dave Murray è la chitarra perfetta per lui, ma è molto probabile che non lo sia per te.

E poi permettimi un consiglio espresso con amichevole franchezza: se veramente vuoi essere come Dave Murray cerca di suonare come te stesso che è esattamente quello che ha fatto lui e tutti i grandi musicisti che hanno lasciato un segno.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 22 Agosto, 2013, 12:22 AM
E poi permettimi un consiglio espresso con amichevole franchezza: se veramente vuoi essere come Dave Murray cerca di suonare come te stesso che è esattamente quello che ha fatto lui e tutti i grandi musicisti che hanno lasciato un segno.

:quotonemegagalattico:

Il miglior consiglio in assoluto!

maidenmania

Ascolta 4ROSES ma Ltd  ESP LTD ST-213 FR Maple BLK - Thomann Italia
rispetto alla Murray cosa cambia? Dici che l'Humbucker al manico serve ?

Tiziano66

Beh ma tu passi da una LTD ad una Murray?
No comunque...l'humbucher al manico non è che serve ai fini del suono, serve se vuoi ricreare la sonorità emessa da Dave. La sua chitarra è stata concepita (prima che lui l'avesse) con il sistema dei pu H-S-H e di conseguenza se vuoi paragonare una Fender Murray dovresti stare su questo metro di paragone, che è molto importante. Non ritengo così importante il Floyd Rose, in quanto Dave lo usa pochissimo, ma per la costruzione base dei PU sicuramente.

4Roses

maidenmania

L'accordatura la tiene bene lo stesso? Quindi non c'é paragone tra la Murray e la Ltd? Pensavo il prezzo della Murray fosse giustificato dal fatto che si tratta di una Signature..

Tiziano66

Aspè...le signature costano tutti quei soldi, non solo perché c'è la firma dell'artista, ma sono fatte in una certa maniera e con certi materiali.
Tieni conto che , se parliamo in casa Fender, tutte le signature provengono dal reparto Custom Shop. Sono state progettate, in collaborazione con l'artista, con i Masterbuilt di Fender.
Dunque no, non c'è paragone tra una LTD da 300 euro (anche se forse suonerà benissimo), con una Murray.

4Roses


maidenmania

Tiene bene l'accordatura la Murray senza Floyd Rose anche usando la leva??

Tiziano66


Citazione di: maidenmania il 03 Settembre, 2013, 01:50 AM
Tiene bene l'accordatura la Murray senza Floyd Rose anche usando la leva??
c
Con Floyd Rose tiene bene con tutti gli accorgimenti ed accessori di cui è dotata.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.