Nell'anno del Covid la Fender fa il record storico di vendite dalla sua fondazione.
"I would never have predicted that we would be looking at having a record year," said Andy Mooney, the chief executive of Fender Musical Instruments Corporation, the Los Angeles-based guitar giant that has equipped Rock & Roll Hall of Famers since Buddy Holly strapped on a 1954 sunburst Fender Stratocaster back in the tail-fin 1950s.
"We've broken so many records," Mr. Mooney said. "It will be the biggest year of sales volume in Fender history, record days of double-digit growth, e-commerce sales and beginner gear sales. I never would have thought we would be where we are today if you asked me back in March."
Mr Mooney :asd:
https://www.musicradar.com/news/10-of-the-greatest-fender-stratocaster-guitar-tones-of-all-time (https://www.musicradar.com/news/10-of-the-greatest-fender-stratocaster-guitar-tones-of-all-time)
::)
La n. 10 in elenco non me la sarei aspettata. E bravi quelli di musicradar!
La gente sta a casa e suona. Che altro si può fare? ;D
Citazione di: martyxd il 10 Settembre, 2020, 09:32 PM
La gente sta a casa e suona. Che altro si può fare? ;D
:-\
:occhiolino:
Fender has sold more guitars in 2020 than any other year in its history
Fender has sold more guitars in 2020 than any other year in its history | Guitar World (https://www.guitarworld.com/news/fender-has-sold-more-guitars-in-2020-than-any-other-year-in-its-history?fbclid=IwAR0Ple4joN_eNDMl_nCagEK2LtrjoPl-ziQ--iKTfFmdvMoMwY98HzgBnpE)
Gibson, Taylor, Martin and others also report pandemic sales booms, with new users turning to the guitar as "six-string therapy"
Trovato il mandante della pandemia :sarcastic:
:laughing:
Comunque spero qualcuno ci farà una tesi di laurea perché è da studiare.
Questo per quanto riguarda Gibson:
Gibson had closed its factories in April due to the pandemic, and, said Gibson CEO James "JC" Curleigh, "When we had no production, we had no sales, let's face it."
But by late summer, he continued, "we literally couldn't deliver enough. Everything we were making, we could sell."
Altra buona notizia, estratta dai dati di Fender Play:
new female users increased from 30 percent before the pandemic to 45 percent.
Kenny Wayne Shepherd's stunning new signature Fender Stratocaster officially launched | Guitar World (https://www.guitarworld.com/news/kenny-wayne-shepherds-new-signature-fender-stratocaster)
Va detto che in Fender si son dati da fare. Mica c'era tutta questa scelta solo l'anno scorso
1- Conosci i tuoi clienti, scopri i loro desideri. Segui le star che mettono la chitarra al centro della loro musica, studiane i linguaggi. Impara da Ed Sheeran o Taylor Swift, che parlano a Millennials e Generazione Z, il tuo target primario oggi.
2 - Ogni acquisto è favorito se lo stato d'animo è positivo. Rendi gradevole l'esperienza dei tuoi clienti da quando entrano, invitali a suonare senza che sentano pressione ad acquistare. Domandati quale atmosfera li può mettere a proprio agio. E prova a stupirli.
3 - Offri comodità. La scienza del marketing dice che tanto più la loro esperienza di acquisto è agile e confortevole, tanto più i clienti sono indotti ad apprezzare il negozio e a dargli fiducia per i propri acquisti.
4 - Aggiungi valore alla merce che vendi. Ad assistenza senza compromessi e difficoltà aggiungi opportunità culturali e di intrattenimento. Showcase, mini concerti, lezioni, workshop sono attività determinanti per fidelizzare i clienti.
5 - La vendita "omnichannel" garantisce al cliente un'esperienza completa e soddisfacente. Oltre ad accoglierli in negozio, mantieni il contatto online, con un sito accattivante e aggiornamenti. Invitali a venirti a trovare se partecipi alle manifestazioni sul territorio.
Accordo: Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia (https://www.accordo.it/article/viewPub/100035)
Applicare (?) l'ABC è considerata strategia? È messa così male la categoria? :(
Si. Non ho comprato nulla da gennaio ad oggi! :yeepy:
Citazione di: Elliott il 16 Settembre, 2020, 06:49 AM
Applicare (?) l'ABC è considerata strategia? È messa così male la categoria? :(
Il marketing è in una sorta di stallo già da qualche anno, ossia da quando si è "stabilito l'uso" degli strumenti del web SEO, SEM, canali adv, social, ecc... e i vari metodi (infografiche, roba da scaricare, creazione di lead, ecc.. )
Ho sempre pensato che ancora, la VERA chiave (o quanto meno una chiave alternativa alle attuali e più potente) non sia stata trovata. Ci ho ragionato parecchio, ma in tutta onestà, non sono personalmente approdato a nulla. Ma sono convinto che una sorta di "eldorado del web marketing" esista e qualcuno la troverà.
Fino a quel momento, si continua con le "regole base"..
Ma è questo che mi stupisce Vu, il dover ribadire quelle regole base. Se ad un negoziante, bisogna ricordarle, non stupiamoci allora se sono in pochi a saperr sopravvivere alla crisi dei consumi.
Citazione di: Max Maz il 16 Settembre, 2020, 07:22 AM
Si. Non ho comprato nulla da gennaio ad oggi! :yeepy:
:laughing:
Io invece oltre alla chitarrina ho pensato che questo fosse l'anno del giubileo... ma mi hanno detto che no, il 2020 non è il giubileo. Allora ho preso una mini giubileo, d'argento, della Maresciallo. :-[
Adesso mi serve il Gabinet, ma senza sciacquone!
Citazione di: Elliott il 16 Settembre, 2020, 09:49 AM
Ma è questo che mi stupisce Vu, il dover ribadire quelle regole base. Se ad un negoziante, bisogna ricordarle, non stupiamoci allora se sono in pochi a saperr sopravvivere alla crisi dei consumi.
Io continuo a cercare il mio "eldorado del marketing*" (passami il termine anche se altamente fuorviante) che sarà certamente differente tra un mercato e l'altro e nel frattempo, accetto consigli (magari in PM).
*qualcosa in realtà avevo trovato, ma ... non sono certo che funzioni e non ho disponibilità per provarci, per cui ..
Citazione di: Vu-meter il 16 Settembre, 2020, 09:28 AM
Ho sempre pensato che ancora, la VERA chiave (o quanto meno una chiave alternativa alle attuali e più potente) non sia stata trovata. Ci ho ragionato parecchio, ma in tutta onestà, non sono personalmente approdato a nulla. Ma sono convinto che una sorta di "eldorado del web marketing" esista e qualcuno la troverà.
Non ho ben capito cosa intendi dire. Se ti va di approfondire...
Che tipo di marketing immagini?
Citazione di: robland il 17 Settembre, 2020, 06:11 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Settembre, 2020, 09:28 AM
Ho sempre pensato che ancora, la VERA chiave (o quanto meno una chiave alternativa alle attuali e più potente) non sia stata trovata. Ci ho ragionato parecchio, ma in tutta onestà, non sono personalmente approdato a nulla. Ma sono convinto che una sorta di "eldorado del web marketing" esista e qualcuno la troverà.
Non ho ben capito cosa intendi dire. Se ti va di approfondire...
Che tipo di marketing immagini?
Il fatto è che non lo so.. :maio: ma quello attuale è già semi-morto e penso terminerà a breve. Immagino sviluppi che ancora non ci sono, specie per settori di particolare nicchia (tipo servizi B2B) dove "la gara" è più ardua a partire dalla targetizzazione alla definizione del corretto canale di applicazione. Ma ripeto, non ho idea di cosa salterà fuori. Intanto continuo a ragionarci perchè .. sarebbe bello essere tra i primi.
A cosa ti riferisci per "servizi di nicchia tipo B2B"?
Anche trasporti e comunicazione sono servizi B2B ma non certamente di nicchia
Lasciamo perdere, non sono discorsi adeguati a questo forum..
Citazione di: Vu-meter il 18 Settembre, 2020, 09:05 AM
Citazione di: robland il 17 Settembre, 2020, 06:11 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Settembre, 2020, 09:28 AM
Ho sempre pensato che ancora, la VERA chiave (o quanto meno una chiave alternativa alle attuali e più potente) non sia stata trovata. Ci ho ragionato parecchio, ma in tutta onestà, non sono personalmente approdato a nulla. Ma sono convinto che una sorta di "eldorado del web marketing" esista e qualcuno la troverà.
Non ho ben capito cosa intendi dire. Se ti va di approfondire...
Che tipo di marketing immagini?
Il fatto è che non lo so.. :maio: ma quello attuale è già semi-morto e penso terminerà a breve. Immagino sviluppi che ancora non ci sono, specie per settori di particolare nicchia (tipo servizi B2B) dove "la gara" è più ardua a partire dalla targetizzazione alla definizione del corretto canale di applicazione. Ma ripeto, non ho idea di cosa salterà fuori. Intanto continuo a ragionarci perchè .. sarebbe bello essere tra i primi.
Perché dici che quello attuale è semimorto? Chiedo da profano.
È una tua impressione o è una convinzione che gira nell'ambiente degli esperti di marketing?
Citazione di: robland il 18 Settembre, 2020, 02:17 PM
Citazione di: Vu-meter il 18 Settembre, 2020, 09:05 AM
Citazione di: robland il 17 Settembre, 2020, 06:11 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Settembre, 2020, 09:28 AM
Ho sempre pensato che ancora, la VERA chiave (o quanto meno una chiave alternativa alle attuali e più potente) non sia stata trovata. Ci ho ragionato parecchio, ma in tutta onestà, non sono personalmente approdato a nulla. Ma sono convinto che una sorta di "eldorado del web marketing" esista e qualcuno la troverà.
Non ho ben capito cosa intendi dire. Se ti va di approfondire...
Che tipo di marketing immagini?
Il fatto è che non lo so.. :maio: ma quello attuale è già semi-morto e penso terminerà a breve. Immagino sviluppi che ancora non ci sono, specie per settori di particolare nicchia (tipo servizi B2B) dove "la gara" è più ardua a partire dalla targetizzazione alla definizione del corretto canale di applicazione. Ma ripeto, non ho idea di cosa salterà fuori. Intanto continuo a ragionarci perchè .. sarebbe bello essere tra i primi.
Perché dici che quello attuale è semimorto? Chiedo da profano.
È una tua impressione o è una convinzione che gira nell'ambiente degli esperti di marketing?
Non è una convizione diffusa esclusivamente perchè c'è chi ci lucra sopra, ma è comunque qualcosa che chi vive il settore, sa benissimo.
Per carità, ci sono mercati che tirano da morire e basta davvero poco per amplificare gli sforzi e smontare la mia teoria, ma "generalizzando", ci sono invece mercati dove il semplice applicare le solite regole (alle quali certe menti che ... lasciamo perdere danno sempre nomi nuovi per simulare un'evoluzione o un miglioramento del tutto irreali ed illusori per il potenziale cliente) non basta assolutamente più.
Ma come dicevo con Elliott, mi fermo perchè questo non è lo spazio adatto.
Pare che il post covid invece, abbia rallentato di molto le vendite di casa Fender, al punto da avere ben 600.000 ordini cancellati di chitarre e 200.000n di amplificatoti! :sconvolto:
https://www.guitarworld.com/news/fender-100-million-dollars-sales-canceled-2022
Citazione di: Vu-meter il 23 Ottobre, 2023, 10:45 AMPare che il post covid invece, abbia rallentato di molto le vendite di casa Fender, al punto da avere ben 600.000 ordini cancellati di chitarre e 200.000n di amplificatoti! :sconvolto:
https://www.guitarworld.com/news/fender-100-million-dollars-sales-canceled-2022
Con l'aumento dei prezzi completamente folle (non è colpa della Fender né dei clienti) non c'è alcun incentivo a comprare uno strumento. Basti pensare che nel giro di tre anni i prezzi sono aumentati come se ne fossero passati più di quindici (è un mio calcolo vago, forse è anche peggio).
Sui social fino a solo qualche mese fa era pieno di gente che mostrava gli strumenti nuovi. Ora è diventata cosa più che sporadica.
Personalmente quando ho capito l'antifona, due anni fa, ho preso l'ultima palla al balzo e ho comprato le mie ultime chitarre sapendo che non avrei più preso nulla per chissà quanto tempo. E così stato.
Non è nemmeno una questione di poterselo permettere o meno. È semplicemente il semplice raffronto: se per un bene X solo l'anno scorso pagavo Y, perché mai quest'anno dovrei comprare lo stesso bene X a un prezzo che è assai più alto di Y? Il bene è uguale e il prezzo non è cresciuto gradualmente, ergo tanti saluti.
Se il mio ragionamento non ha delle falle (in caso, ditemi pure), la faccenda va ben oltre Fender.
Va anche detto che usciti dal covid la massa ha ripristinato il proprio modus vivendi e non ha più quel tempo libero per investire in strumenti musicali
Citazione di: robland il 23 Ottobre, 2023, 01:29 PMCon l'aumento dei prezzi completamente folle (non è colpa della Fender né dei clienti) non c'è alcun incentivo a comprare uno strumento. Basti pensare che nel giro di tre anni i prezzi sono aumentati come se ne fossero passati più di quindici (è un mio calcolo vago, forse è anche peggio).
Sui social fino a solo qualche mese fa era pieno di gente che mostrava gli strumenti nuovi. Ora è diventata cosa più che sporadica.
Personalmente quando ho capito l'antifona, due anni fa, ho preso l'ultima palla al balzo e ho comprato le mie ultime chitarre sapendo che non avrei più preso nulla per chissà quanto tempo. E così stato.
Non è nemmeno una questione di poterselo permettere o meno. È semplicemente il semplice raffronto: se per un bene X solo l'anno scorso pagavo Y, perché mai quest'anno dovrei comprare lo stesso bene X a un prezzo che è assai più alto di Y? Il bene è uguale e il prezzo non è cresciuto gradualmente, ergo tanti saluti.
Se il mio ragionamento non ha delle falle (in caso, ditemi pure), la faccenda va ben oltre Fender.
Esatto...l'aumento dei prezzi vale per tutti... ma per le "Fender"... in particolare... prima del covid ne compravi una a partire da diciamo 500 euro... che se vogliamo potrebbe essere una soglia psicologica...oggi devi andare su di tanto