Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 01:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Feeling Stratocaster Vintage Style

Aperto da kappajolly, 06 Maggio, 2018, 10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Seventytwo

Esistono anche scalature intermedie tipo 25" PRS che mantengono una buona morbidezza ..un ottimo compromesso.

Sto sperimentando il problema sulla James Tyler Variax, che fondamentalmente è una strat 25 1/2" con tasti medium jumbo e radius 12.
A parte la modaltà Variax da spenta è un strat (modern oriented per la configurazione manico) in tutto e per tutto.

In effetti suona coi 3 SC da strat...e mi piace ciò che esce.

Il bending oltre il 2 semitoni è un po duretto..per così dire....ma anche certi licks tipici del rock blues risultano più impegnativi che su PRS.
Dalla configurazione iniziale 10/46 sono passato ad una scalatura ibrida 9/46, il problema è che poi le corde si alleggeriscono ma, un bending in stile Another brick in The wall da 4 semitoni devi portare la corda molto in alto...per prendere la nota.

Per il resto invece reagisce bene.
Il radius comunque influisce come si diceva sull'action ed essendo 12" potrei forse anche abbassarle ulteriormente...ma no voglio esagerare.

Mi rendo conto che alla fine è una situazione oggettiva (cioè ci sono cose che influiscono in maniera tangibile), ma anche soggettiva nell'approccio verso lo strumento e il suono che si vuole ottenere.

bigroberto

Porto la mia esperienza: dopo anni di manici Ibanez ultrapiatti, mi trovo benissimo con una Strato 50 Classic, con manico "bello cicciotto" ... Mai dire mai :)


kappajolly

provato un manico C grosso ma niente :(((((
ma la larghezza della tastiera da cosa dipende? ho avuto l'impressione che fosse troppo larga

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:15 PM
provato un manico C grosso ma niente :(((((
ma la larghezza della tastiera da cosa dipende? ho avuto l'impressione che fosse troppo larga


Ecco una cosa della quale si parla troppo poco.
Ovviamente credo dipenda dalla scelta del produttore. Una parte importante è la distanza tra i solchi nel capotasto e di conseguenza , la dimensione totale dello stesso.
Io ad esempio, preferisco che le corde siano vicine, anziché distanti.
Una delle chitarre che ha questa caratteristica, la più piccina che abbia mai provato, è la mia Tele 52. In quelle moderne, mi sembrano sia più larghe..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2018, 01:27 PM
Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:15 PM
provato un manico C grosso ma niente :(((((
ma la larghezza della tastiera da cosa dipende? ho avuto l'impressione che fosse troppo larga


Ecco una cosa della quale si parla troppo poco.
Ovviamente credo dipenda dalla scelta del produttore. Una parte importante è la distanza tra i solchi nel capotasto e di conseguenza , la dimensione totale dello stesso.
Io ad esempio, preferisco che le corde siano vicine, anziché distanti.
Una delle chitarre che ha questa caratteristica, la più piccina che abbia mai provato, è la mia Tele 52. In quelle moderne, mi sembrano sia più larghe..
ecco... io non ho capito se è il manico grosso che mi ha dato questo senso di avere una importante distanza tra pollice ed indice o è la tastiera che è più larga (warmoth)....

non esiste la possibilità di avere una tastiera più stretta ed il profilo/spessore cicciotto?

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2018, 01:27 PM
Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:15 PM
provato un manico C grosso ma niente :(((((
ma la larghezza della tastiera da cosa dipende? ho avuto l'impressione che fosse troppo larga


Ecco una cosa della quale si parla troppo poco.
Ovviamente credo dipenda dalla scelta del produttore. Una parte importante è la distanza tra i solchi nel capotasto e di conseguenza , la dimensione totale dello stesso.
Io ad esempio, preferisco che le corde siano vicine, anziché distanti.
Una delle chitarre che ha questa caratteristica, la più piccina che abbia mai provato, è la mia Tele 52. In quelle moderne, mi sembrano sia più larghe..
ecco... io non ho capito se è il manico grosso che mi ha dato questo senso di avere una importante distanza tra pollice ed indice o è la tastiera che è più larga (warmoth)....

non esiste la possibilità di avere una tastiera più stretta ed il profilo/spessore cicciotto?

È esattamente quello della mia Tele.
Grosso di spessore, profilo a C, stretto come tastiera.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2018, 01:34 PM
Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2018, 01:27 PM
Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:15 PM
provato un manico C grosso ma niente :(((((
ma la larghezza della tastiera da cosa dipende? ho avuto l'impressione che fosse troppo larga


Ecco una cosa della quale si parla troppo poco.
Ovviamente credo dipenda dalla scelta del produttore. Una parte importante è la distanza tra i solchi nel capotasto e di conseguenza , la dimensione totale dello stesso.
Io ad esempio, preferisco che le corde siano vicine, anziché distanti.
Una delle chitarre che ha questa caratteristica, la più piccina che abbia mai provato, è la mia Tele 52. In quelle moderne, mi sembrano sia più larghe..
ecco... io non ho capito se è il manico grosso che mi ha dato questo senso di avere una importante distanza tra pollice ed indice o è la tastiera che è più larga (warmoth)....

non esiste la possibilità di avere una tastiera più stretta ed il profilo/spessore cicciotto?

È esattamente quello della mia Tele.
Grosso di spessore, profilo a C, stretto come tastiera.
Mi fiondo a vedere un video e vediamo se c'è la possibilità di provarlo! tu hai provato l'U shape?


Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:57 PM

Mi fiondo a vedere un video e vediamo se c'è la possibilità di provarlo! tu hai provato l'U shape?


Sì, fantastico. Ce l'aveva la Telecaster Thinline. Spessore del ancora maggiore della Tele '52 e profilo ad U. Però, la tastiera era più larga.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2018, 02:24 PM
Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:57 PM

Mi fiondo a vedere un video e vediamo se c'è la possibilità di provarlo! tu hai provato l'U shape?


Sì, fantastico. Ce l'aveva la Telecaster Thinline. Spessore del ancora maggiore della Tele '52 e profilo ad U. Però, la tastiera era più larga.
con quale ti trovavi meglio?
pro e contro delle due a confronto?

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 03:06 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2018, 02:24 PM
Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:57 PM

Mi fiondo a vedere un video e vediamo se c'è la possibilità di provarlo! tu hai provato l'U shape?


Sì, fantastico. Ce l'aveva la Telecaster Thinline. Spessore del ancora maggiore della Tele '52 e profilo ad U. Però, la tastiera era più larga.
con quale ti trovavi meglio?
pro e contro delle due a confronto?


Mi trovavo benon con entrambi, ma se proprio devo far propendere l'ago della bilancia verso una delle 2, scelgo la 52 a causa proprio della tastiera più stretta.
Capiamoci, è roba infinitesimale, però io la avvertivo. Ho capito che per me, a parità di spessori simili ( e devono esssere grossi perchè sui manici più sottili per me è un patimento ), prediligo di gran lunga la tastiera più sottile.
Ovviamente sono solo cose personali ..

manico 52, pro:

spessore : grosso
profilo:  a C
radius: 7"25
tasti : vintage
larghezza tastiera: stretta

Nessun contro da segnalare

manico thinline, pro:

spessore : grossissimo
profilo:  a U
radius: 7"25
tasti : vintage

Contro
larghezza tastiera: un filo più larga della 52
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2018, 03:17 PM
Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 03:06 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2018, 02:24 PM
Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2018, 01:57 PM

Mi fiondo a vedere un video e vediamo se c'è la possibilità di provarlo! tu hai provato l'U shape?


Sì, fantastico. Ce l'aveva la Telecaster Thinline. Spessore del ancora maggiore della Tele '52 e profilo ad U. Però, la tastiera era più larga.
con quale ti trovavi meglio?
pro e contro delle due a confronto?


Mi trovavo benon con entrambi, ma se proprio devo far propendere l'ago della bilancia verso una delle 2, scelgo la 52 a causa proprio della tastiera più stretta.
Capiamoci, è roba infinitesimale, però io la avvertivo. Ho capito che per me, a parità di spessori simili ( e devono esssere grossi perchè sui manici più sottili per me è un patimento ), prediligo di gran lunga la tastiera più sottile.
Ovviamente sono solo cose personali ..

manico 52, pro:

spessore : grosso
profilo:  a C
radius: 7"25
tasti : vintage
larghezza tastiera: stretta

Nessun contro da segnalare

manico thinline, pro:

spessore : grossissimo
profilo:  a U
radius: 7"25
tasti : vintage

Contro
larghezza tastiera: un filo più larga della 52
Grazie Vu caro ^^ mi sono guardato il catalogo fender, hanno anche belle descrizioni in italiano ^^

PaoloF

Citazione di: PaoloF il 07 Maggio, 2018, 05:41 PM
Il nut così "stretto" lo preferisco a quello leggermente più largo di una American Standard (anche se non ricordo quand'è stata l'ultima volta che ho imbracciato una American Standard)

Mi autocito, per quanto riguarda la SRV  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.