Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fast Fret

Aperto da gianca_c, 27 Ottobre, 2015, 11:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianca_c

Ciao a tutti ragazzi,

volevo chiedervi quando vi dura il fast frate, è il terzo che compro in due mesi in quanto si secca abbastanza velocemente, all'inizio pulisce perfettamente le corde poi inizia a seccarsi la testa e non c'è verso di fargli fare il suo lavoro.

Siccome non costa poi così poco 9 euro mediamente ci sono altri modi per pulire le corde?

Prima di acquistarlo passavo un panno asciutto dopo aver utilizzato la chitarra ma non bastava in quanto avevo sempre le dita nere.

Grazie per le risposte.

Un saluto a tutti

:hi:
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


tyler85

Una volta ho letto un articolo dove si diceva che il fast freet altro non è che olio di vasellina, paraffina liquida, quella che compri in farmacia a due euro tranquillamente.

In effetti facendo una ricerca su Google ho trovato poi che il fast freet contiene appunto "white mineral oil", appunto olio di vasellina o paraffina liquida.

Quindi quando si secca quello che hai comprato, vai in farmacia, fatti dare dell'olio di vasellina e ne versi qualche goccia ( ho detto qualche... non tutto il contenitore se no ti diventa inutilizzabile ) sopra il tampone del fast freet che lo assorbe.... ecco fatto,  ora puoi riutilizzarlo! !!


gianca_c

Mitico grazie Tyler85 proverò e vediamo......grazie ancora.
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


Caligarock

Ma ne tagli un pezzo quando si è seccato?
Caligarock :guitar:


tyler85

Per lo sporco che si accumula sul tampone dici?
Se vuoi puoi anche farlo ma non so se ti riesce, il tampone è fatto di un qualcosa tipo ovatta... una volta tirato un po viene via anche il resto ...

Magari prova e tienici aggiornati :D

Max Maz

Con un buon taglierino si opera abbastanza agevolmente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Me lo regalò mio fratello anni e anni fa, probabilmente nel 2005...
Ne ho fatto un uso parsimonioso, e non tanto per la pulizia (per quella passo sulle corde un panno asciutto, per tutta la tastiera); l'ho utilizzato più che altro per rendere più scorrevoli le corde, prima di iniziare a suonare.
Ce l'ho ancora, e quando lo tiro fuori per usarlo, fa sempre il suo dovere. L'ho sempre e solo tenuto nel suo bussolotto.


tyler85

Ma dopo un pò inevitabilmente si secca o.O come fai a farlo durare anni???

Comunque... in ogni caso contiene solo paraffina liquida, in farmacia la boccetta grande costa un paio di euro e tenendo conto che si devono utilizzare un paio di gocce alla volta, fin quando non si secca il tampone, vi dura anni e secoli!

PaoloF

Citazione di: tyler85 il 28 Ottobre, 2015, 10:14 AM
Ma dopo un pò inevitabilmente si secca o.O come fai a farlo durare anni???

Io non ho mai fatto nulla di particolare, l'ho solo sempre riposto nella sua custodia dopo l'utilizzo.
Posso solo dire che, per quanto mi riguarda, "unge" come un tempo...  ::)

Raffus

Che vantaggi riscontrate nell'utilizzo?
L'ho provato una sola volta anni fa.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




tyler85

Beh a corde nuove quasi non si nota perché sono già scorrevoli , ma quando sono state utilizzate già da un po la differenza con il fast freet si sente e come...

Max Maz

Citazione di: tyler85 il 28 Ottobre, 2015, 10:23 AM
Beh a corde nuove quasi non si nota perché sono già scorrevoli , ma quando sono state utilizzate già da un po la differenza con il fast freet si sente e come...

:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Caligarock

Io anche sulle corde nuove dopo un paio d'ore tendono già ad ossidarsi. Finito di suonare le pulisco con un panno che non lascia peli poi gli do il fast fret e ci passo il panno di nuovo, così facendo ci mettono un pò di più ad ossidarsi.

Quando l'estremità del tampone si secca ne taglio circa mezzo centimetro con un taglierino, nessuna difficoltà, e il tampone è unto come da nuovo. Questo finchè non arrivo al manico di legno.

Mi dura anni. :etvoila:
Caligarock :guitar:


Stevie J

Mai usato, fortunatamente a me le corde durano sempre tantissimo (le cambio giusto una volta ogni 9-10 mesi, tanto perchè mi ricordo che è un po' che le ho su). Un amico mi chiede sempre come cavolo faccia ad aver le corde sempre come nuove e non metterci nulla...

Una volta quando presi il polish gibson per pulire le chitarre stavo per prendere anche il fast-fret, salvo poi fermarmi perchè non riuscivo a capire a cosa servisse...
Ecco, appunto, a cosa serve?  ???

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.