Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 07:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fascino "Economico"

Aperto da kappajolly, 06 Novembre, 2013, 04:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

(per chi non ha una telecaster) ma solo io sono attratto da questa chitarra? anche come suono non mi sembra affatto male :O come chitarra solista blues la vedo **

Harley Benton TE-30 BE Standard Series - Thomann Italia



oppure anche questa ^^

Harley Benton TE-52 NA Vintage Series - Thomann Italia


nihao65

Io non sono sicuramente un esperto di Telecaster, anche se in verità le MM che ho io sono poi il derivato di un incrocio Strato-Tele.
Ad ogni modo, per come la vedo, anzi la sento io, non sarebbe neanche male, peccato che il tipo ha messo l'ampli in cantina  :), si sente troppo in lontananza e in aggiunta con un mare di riverbero. Sarebbe interessante sentirne il suono ripreso a poca distanza.
....ma naturalmente aspettiamo pareri più autorevoli!!  :abbraccio:

Nihao


Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 06 Novembre, 2013, 04:29 PM

(per chi non ha una telecaster) ma solo io sono attratto da questa chitarra?


Ma che , scherzi ? Io ne ho solo due, ma fosse per me ne avrei 18 !  :cry2: :cry2: :cry2:


:quoto: Quoto Nihao: così non sembra male, ma l'ascolto non è certo ottimale .

Penso in ogni caso che trovare difetti ad una chitarra da un video sia pressochè impossibile, la chitarra, ancor più dell'ampli ( che forse aualcosa dal video può anche dire ) va provata..

A livello sonoro va valutato: attacco, sustain, morbidezza o asprezza, dinamica, volume in uscita, ecc...

A livello fisico va valutato: manico, tastiera, tasti, comodità, finiture, parti meccaniche ed elettriche, ecc...

Dal video sembra uscire bene.. vorrei provarla, però..

Sto per dire una cosa, ma vorrei riuscire a spiegarmi bene per non essere frainteso : la Telecaster è forse una delle chitarre più "deludenti" ; nel senso che molti ne restano delusi perchè credono di acquisitare una copia della Stratocaster con un'altra forma di body. Attenzione, non è così. Le due sorelle non sono distanti come Usa ed Europa, ma nemmeno confinanti come Svizzera ed Italia.
La tele classica ( generalizzando ) ha un carattere sia di suono che di "vestibilità" molto diverso dalla Strato e non è detto che uno Stratocasterista possa vestire i panni di un Telecasterista senza colpo ferire, anzi, molto ci restano proprio feriti..  :eheheh:
Non sto certo parlando male della Tele, io la amo profondamente !  :loveit:
Però, pur riuscendo come la sorella ad essere estremamente versatile e poter davvero suonare di tutto, non è una chitarra per tutti... non perchè sia peggio, ma solo perchè è diversa da una sorta di "status" che nel tempo si è andato creando.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Mmmm...il confine Svizzera-Italia mi preoccupa!

4Roses

kappajolly

A me non lo so, affascina per la sua semplicità strutturale ed economica e me la vedo riscattarsi in qualche bella improvvisazione blues ^^ avete presente il film crossroads? Tipo che aveva quella chitarra grezza sbattuta a destra e a sinistra sotto la pioggia? Ecco ci vedo questo potenziale :D

Vigilius

La Tele è la semplicità fatta chitarra: quasi impossibile farla male!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Barbablues

Citazione di: Vigilius il 06 Novembre, 2013, 08:49 PM
La Tele è la semplicità fatta chitarra: quasi impossibile farla male!
No è semplice, basta non allineare bene il manico, montare male il truss rod, lasciare troppo gioco nel tacco, non smussare i tasti, montare dei potenziometri scadenti, dei pick up orribili, usare del compensato per il body, sbagliare il condensatore...devo continuare?  :D


Vu-meter

Citazione di: Barbablues il 06 Novembre, 2013, 10:08 PM
Citazione di: Vigilius il 06 Novembre, 2013, 08:49 PM
La Tele è la semplicità fatta chitarra: quasi impossibile farla male!
No è semplice, basta non allineare bene il manico, montare male il truss rod, lasciare troppo gioco nel tacco, non smussare i tasti, montare dei potenziometri scadenti, dei pick up orribili, usare del compensato per il body, sbagliare il condensatore...devo continuare?  :D

Penso la visione di Vigilius fosse più "filosofica" che pratica ..  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Infatti e poi anche una chitarra di compensato può suonare bene; per altro in una produzione industriale appena appena decente sono tutti errori evitabili.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Barbablues

Bisognerevve sentirla in un bending al 15° tasto per capire se sono così facilmente evitabili  :occhiolino:

Il mio appunto era per l'affermazione che la Tele è così semplice che è difficile sbagliarla, cos'à di più semplice di altre chitarre? la Strato non è mica così diversa

Son d'accordo con Vu sul fatto che è una chitarra meno ergonomica, non ha il body smussato, gli incavi del ginocchio e petto sono allinetati ecc...
Direi che le chitarre con il manico in asse con il body sono tutte relativamente semplici da costruire, ma per costare poco è inevitabile che siano piene di particolari economici.....
Mi è capitato di provare delle chitarre SX e devo dire che erano fatte bene per il prezzo, ma avevano bisogno di un bel setup approfondito, le Benton non le conosco

Vigilius

La strato è molto diversa: basterebbe il tremolo per renderla decisamente più complicata da regolare e far suonare bene perché entrano in gioco molti altri fattori. Fender è stato un genio perché con due pezzi di legno ha tirato fuori la tele che è di una semplicità disarmante: c'è da chiedersi come mai nessuno fosse riuscito a pensarci prima. Spesso le cose più semplici sono le più difficili a pensarsi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Quasi, quasi....... la "copia" della 335 pre-In Rock :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Harley Benton E-35 CH Vintage Series - Thomann Italia

Così lo Zio non può accusarmi di essere passato al "nemico" :eheheh:

Peccato che un Bigsby costi come o di più della chitarra :sconvolto:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vu-meter

Ecco, qui il mio dubbio sale .. ancora ancora una solid body, ma una semiacustica a queste cifre ho davvero dei dubbi ..  :P

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Citazione di: Vu-meter il 08 Novembre, 2013, 09:43 PM
Ecco, qui il mio dubbio sale .. ancora ancora una solid body, ma una semiacustica a queste cifre ho davvero dei dubbi ..  :P

Vu :)

:quotonegalattico:
penso che sia troppo poco per il tipo di lavorazione che richiede una chitarra del genere.
cosa dice l'esperto Barbablues?

Nihao

Barbablues

Citazione di: nihao65 il 09 Novembre, 2013, 01:54 AM
Citazione di: Vu-meter il 08 Novembre, 2013, 09:43 PM
Ecco, qui il mio dubbio sale .. ancora ancora una solid body, ma una semiacustica a queste cifre ho davvero dei dubbi ..  :P

Vu :)

:quotonegalattico:
penso che sia troppo poco per il tipo di lavorazione che richiede una chitarra del genere.
cosa dice l'esperto Barbablues?

Nihao
Dico che basta guardare i siti Cinesi e si capisce che quelle chitarre sono fatte tutte in un posto.....anzi, dire un posto con i Cinesi è impossibile, hanno delle realtà produttive troppo distanti dai canoni occidentali, però i succo è sempre lo stesso, alla base c'è la copiatura di un prodotto e nessuna ricerca di qualità o innovazione, per chi le produce fare una chitarra o una lavatrice è la stessa cosa
ci sono speculazioni su tutto, dai legni al hardware, pick up, ecc... l'unico obiettivo è abbasare il prezzo.......fate voi

Io sono dell'idea che è meglio mettere via qualche soldino e comprarsi poche chitarre ma buone, che riempirsi la casa di cianfrusaglie  :occhiolino:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.