Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 11:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fame di tele e strato

Aperto da kappajolly, 26 Agosto, 2017, 12:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Ce l'ho io la Classic 50.
Ha il body in frassino e pesa.Ha un manico davvero grosso.
Personalmente, se hai le mani medie o piccole e  intenzione di fare solistica, te la sconsiglio.
Inoltre i pickup non sono proprio un granchè.
Meglio la Baja (se ti piace il manico perchè è un po' particolare).
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

No, nell'attuale listino Fender di messicane ce ne sono molte di più, come per esempio: Road Worn, Baja, Classi Series '60, Classic Series '72, Deluxe Nashville...


Grix

L'altro giorno ho visto e toccato una Classic 60, purtroppo non l'ho provata perchè il negozio stava a chiude.. comunque esteticamente era davvero molto bella (era bianca) diciamo che c'ho sbavato sopra  :sbavv: :sbavv: :sbavv: e una cosa che mi ha impressionato molto era il peso, una piuma in confronto alla mia vecchia Japan 52! :reallygood:

Il prezzo era di 700 euro nuova, la Baja 60 stesso colore si trova dagli 860 in su, differenza di oltre 150 euro.. non l'ho provata la nuova Baja 60 però penso che sulla carta è molto meglio della Classic 60 no? quindi quei 150 euro in più vale la pena spenderli, credo.

Grix

Citazione di: Vu-meter il 28 Agosto, 2017, 11:02 AM
Ps: perchè non una 52 made in Japan ? Potrebbe essere la tua chitarra : costo relativamente basso ( certo più basso dell'americana ) e caratteristiche identiche ( almeno quelle sopra citate, forse cambiano i legni ) alla sorella d'oltre oceano.  :reallygood:

è si, se vuoi le caratteristiche della 52 sotto i 1000 bisogna andare sulle Japan, però mica sono facili da trovare.

Pensa che mi sono innamorato di una Stratocaster Japan ma non riesco a trovarla manco online in europa... purtroppo solo in Giappone e non so proprio se conviene acquistarla tra spedizioni, dogana etc etc

se la trovavo avevo risolto il topic.. quale chitarra comprare con 1 mese e mezzo di anticipo  :cry2: :cry2: :cry2:

coccoslash

Citazione di: Grix il 28 Agosto, 2017, 11:42 AM
L'altro giorno ho visto e toccato una Classic 60, purtroppo non l'ho provata perchè il negozio stava a chiude.. comunque esteticamente era davvero molto bella (era bianca) diciamo che c'ho sbavato sopra  :sbavv: :sbavv: :sbavv: e una cosa che mi ha impressionato molto era il peso, una piuma in confronto alla mia vecchia Japan 52! :reallygood:

Il prezzo era di 700 euro nuova, la Baja 60 stesso colore si trova dagli 860 in su, differenza di oltre 150 euro.. non l'ho provata la nuova Baja 60 però penso che sulla carta è molto meglio della Classic 60 no? quindi quei 150 euro in più vale la pena spenderli, credo.

Le classic montano pickup mediocri.
Quindi con quei 150€ già ci ripaghi i pickup.
Ma comunque...usato no??
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: coccoslash il 28 Agosto, 2017, 11:55 AM
Le classic montano pickup mediocri.
Quindi con quei 150€ già ci ripaghi i pickup.
Ma comunque...usato no??

a quindi dici classic + cambio pickups?

ma quindi per esempio tra una Classic e una Classic Player (in questo caso stratocaster) cambiano solo i pickups?

no perchè la serie classic ha i colori più belli  :laughing:


Grix

Citazione di: coccoslash il 28 Agosto, 2017, 11:55 AM
Ma comunque...usato no??

a me ha detto nuova ma sembra strano il prezzo...  :-\

Grix


coccoslash

Citazione di: Grix il 28 Agosto, 2017, 12:20 PM
Citazione di: coccoslash il 28 Agosto, 2017, 11:55 AM
Ma comunque...usato no??

a me ha detto nuova ma sembra strano il prezzo...  :-\

intendo dire di cercare un' usata
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: Grix il 28 Agosto, 2017, 12:19 PM
Citazione di: coccoslash il 28 Agosto, 2017, 11:55 AM
Le classic montano pickup mediocri.
Quindi con quei 150€ già ci ripaghi i pickup.
Ma comunque...usato no??

a quindi dici classic + cambio pickups?

ma quindi per esempio tra una Classic e una Classic Player (in questo caso stratocaster) cambiano solo i pickups?

no perchè la serie classic ha i colori più belli  :laughing:

No io dico Baja.
La classic non mi ha soddisfatto.
La classic stratocaster non la conosco
"Si sapis, sis apis"

Grix

Citazione di: coccoslash il 28 Agosto, 2017, 12:30 PM
No io dico Baja.
La classic non mi ha soddisfatto.
La classic stratocaster non la conosco

ok capito!

kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 28 Agosto, 2017, 11:01 AM
Citazione di: kappajolly il 28 Agosto, 2017, 10:55 AM
Citazione di: Vu-meter il 28 Agosto, 2017, 08:18 AM
Citazione di: kappajolly il 28 Agosto, 2017, 07:59 AM
Ragazzi mi fate un attimo di chiarezza per piacere?
Le tele messicane sono due modelli? Standard e classic 50? Non sto capendo quanti modelli esistono per questa stessa produzione -_-"


Di sicuro ci sono anche le Thinline , altri modelli, non saprei ..  :sorry:
La più valida è la classic 50? Riguardo la fedeltà al vero suono e feeling telecaster?


Io ne ho provate alcune, come puoi leggere qui : Telecaster : un aiuto per orientarsi - Chitarra Elettrica -

Dipende da te ... purtroppo nessuno può scegliere al posto tuo. Da quello che ho letto hai i miei stessi gusti :

- manico grosso
- profilo C o U
- tasti vintage
- meccaniche vintage ( io , tu non lo so )

Queste  qualità le trovi sulla '52, che però è di produzione americana e più costosa e sulla Thinline produzione messicana, che però è in piccola parte "semiacustica" ( anche se non le definirei certo tale ) .

Le Classic 50 e 60 se non erro hanno i tasti medium jumbo al pari ( sempre che non ricordi male ) della Baja, che dovrebbe anch'essa essere di origine messicana ( credo ).


Caro Kappa, tocca provà ... :guitar:
Sì sì ho letto ^^ ah pensavo che la classic avesse i tasti vintage no medium jumbo
Cmq devo rivedere quale messicana ho provato perché mi trovavo di lusso e se non sbaglio era una 50 o 57 (?)
Cmq quanto sono complicati... per una chitarra così semplice due mila versione... bah


Seventytwo

Citazione di: kappajolly il 26 Agosto, 2017, 02:01 PM
Penso che sia più riguardante il volume di uscita tra humbucker e single coil... risposta al tocco non lo penso anche io, ma sicuramente una gibson come anche una prs hanno una "potenza" che deve essere domata se devi fare riff "delicati"... cioè un conto è fare il riff di sweet child o mine dove esci a manetta, un conto l'attacco deciso ma soft di another brick in the World

L'attacco di Another brick in the "wall" se ti riferisci al solo...è suonato con una Les paul Gold Top con P90...quindi corpo in mogano + manico incollato in mogano su tastiera in palissandro, abbastanza lontano dalla filosofia costruttiva Stratocaster....in effetti un suono generato molto da alcuni espedienti da sala di incisione (mi sembra in diretta sul mixer ma filtrato non so come con un Mesa Boogie).

Questo non vuol togliere nulla al genio costruttivo di Leo Fender...sono chitarre più difficili da domare secondo me...ma consentono più sfumature, questo non toglie che sempre e solo quelle debbano suonare bene con quella costruzione.

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 28 Agosto, 2017, 12:56 PM

Sì sì ho letto ^^ ah pensavo che la classic avesse i tasti vintage no medium jumbo
Cmq devo rivedere quale messicana ho provato perché mi trovavo di lusso e se non sbaglio era una 50 o 57 (?)
Cmq quanto sono complicati... per una chitarra così semplice due mila versione... bah



Potrei sbagliare ...


Citazione di: kappajolly il 28 Agosto, 2017, 12:56 PM

Cmq devo rivedere quale messicana ho provato perché mi trovavo di lusso e se non sbaglio era una 50 o 57 (?)



Uhm .. le classic sono : 50, 60 e 72  + gli altri modelli indicati da Paolo:

Citazione di: PaoloF il 28 Agosto, 2017, 11:12 AM
No, nell'attuale listino Fender di messicane ce ne sono molte di più, come per esempio: Road Worn, Baja, Classi Series '60, Classic Series '72, Deluxe Nashville...


Citazione di: kappajolly il 28 Agosto, 2017, 12:56 PM

Cmq quanto sono complicati... per una chitarra così semplice due mila versione... bah



Proprio perchè si presta a molte configurazioni, la Telecaster è stata fatta in molti modelli. Ma credimi, la Strato non è da meno, anzi temo sia proprio peggio, la situazione.
Fender è stato un produttore accorto e ha creato dei prodotti altamente personalizzabili pur essendo industriali. Ci sono mille sfumature di manico, tasti, legni, ponti, pickup, meccaniche. Hanno cercato di accontentare tutti i gusti possibili, ecco perchè il numero dei modelli è elevato.

Questo è un bene secondo me, ma è anche un motivo in più per cui non puoi esimerti dalla prova. Ci sono troppe variabili in gioco.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.