L'altro giorno provando a suonare mi sono accorto la la ltd ha le corde più dure rispetto alla fender american stratocaster. Cosa potrei fare per renderla più morbida? Abbassare l'action, un tipo di corde particolari? Grazie
Magari hanno scalature differenti?
Le hai messe tu?
No
Lo spessore al tatto ti sembra differente?
No sono delle 0,9 42
E allora non di può rispondere senza vederle. Almeno io.
Perché sulla carta il raggio di curvatura della tastiera della LTD dovrebbe essere sicuramente più elevato (e la tastiera più piatta) rispetto alla Stratoz quindi le corde dovrebbero risultare più morbide, a parità di scalatura.
Tocca che chiedi a un liutaio appena riaprono.
Qui non ci sono liutai, solo piccoli negozi di musica.
Citazione di: Dany1900 il 08 Maggio, 2020, 10:22 PM
Qui non ci sono liutai, solo piccoli negozi di musica.
Se sapessi come funziona Facebook (e non lo so), ti direi di provare a scrivere a un liutaio e di chiedere un parere.
Altrimenti toccherebbe scrivere un commento sotto un video di youtube su un canale di un liutaio ma lì non è detto che ti risponda.
Io abito a Villadossola in provincia di verbania, conoscete un bravo liutaio senza andare a Milano?
Magari non centra niente e dipende da altro ma la Ltd M-400 mi sa che monta tasti Extra Jumbo, hanno un feeling completamente diverso dai tasti normali e possono sembrare più duri perché non vanno premuti a fondo, io li ho sia sulla Ltd che sulla Cort e quando non le suono da un pò di tempo mi ci devo riabituare perché appunto li premo troppo mentre basta appoggiarci il dito senza fare il minimo sforzo, in pratica bisognerebbe "galleggiarci" sopra, si avvicinano parecchio alla sensazione di un manico scalopped, inoltre anche il bloccacorde del Floyd credo che influisca su questo aspetto.
Visto che il setup hai detto che te lo ha fatto un liutaio è probabile che sia la chitarra ad essere cosi ma come ho già detto magari non centra niente.
Sto cercando nelle vicinanze della mia zona Verbano Cusio Ossola un liutaio, ma non trovo niente. Prima l'ho portata da un negoziante che ha un tecnico che passa e prende chitarre e ampli da aggiustare. Il problema è che mi ha fatto un'action bassa, non ero abituato e me la sono fatta fare media, se gle la riporto mi manda propio penso.
Finché ti offri di pagare, non può risentirsene. :etvoila:
No è che non ho pagato il secondo lavoro di rialzo corde. Poi intendo dura nei bending. Quando sarà possibile la porterò da un negoziante di un altro paese se non trovò un liutaio. Devo far settare anche la fender che è rimasta ferma un po' di anni.