Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Epiphone, è veramente migliorata negli ultimi anni?

Aperto da Stevie J, 21 Marzo, 2015, 10:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Non serve litigare ragazzi, Bone ha detto un punto di vista ed Elric un altro... Lo scopo del topic è cercar di capire quanto conti la parola Gibson e se una Epiphone di fascia TOP, che costa appena appena meno di una Gibson LOW, possa essere considerata migliore... Alla Gibson "LOW" mancano certe finiture, le meccaniche sono sicuramente inferiori, ecc... Ma dopo tutto questo, la Gibson LOW, può essere considerata migliore solo grazie al marchietto sulla paletta, oppure no?

Stando al parere di Bone la risposta probabilmente sarà no.

Mentre invece, caro Duccio, scusami per la franchezza ma trovo il tuo post più uno sfogo off topic che una risposta per la discussione... Hai espressamente chiarito che si trattasse di una Epi fascia economica di una fascia economica, se consideriamo la Epi stessa una fascia economica quindi ti sei trovato male con una chitarra di quarta categoria... ehm...  :-\
Non lo so ma io non mi aspetto mai di cavare sangue da una rapa...

Io personalmente ho una Epi Les Paul del 2001, recentemente le ho montato due seymour duncan (JB e 59) e mi ci trovo alla grande... Le meccaniche base sono quelle che sono, ma non concordo con tutto sto parlar male delle meccaniche Epiphone... Non fosse che (per capriccio) sto pensando di prendere un'altra LP, sicuramente la upgraderei con un capotasto in osso o ottone e monterei delle meccaniche autobloccanti, ma va bene così.
Ho strimpellato una Gibson per la prima volta l'altro giorno, l'emozione era unica, così come il comfort che provavo a 360° con lo strumento, e parlo di una studio... Ma a livello sonoro effettivamente non ho notato questa vitale differenza, forse tutto questo scrivere mi sta facendo capire di non essere ancora pronto per una Gibson, forse sarebbe meglio una più economica Epi top gamma....  ::)

Stevie J

EDIT
Ragazzuoli io mi sto innamorando di questa:
EPIPHONE LES PAUL CUSTOM PRO LIMITED EDITION TV PELHAM BLUE

Non monterà i PU Gibson, ma è troppo cool... voi che ne dite?

PS
Se non s'è capito, la mia prossima chitarra dovrà essere azzurra o blu...


Vu-meter

Citazione di: Bone.Surgeon il 21 Marzo, 2015, 07:43 PM
Liberissimi di non crederci...

Per carità, ti crediamo. Elric aggiungeva solo alcuni dati importanti : la qualità del legno non è sempre uguale, nè il numero di pezzi che compongono il corpo della chitarra. Queste due variabili spostano di parecchio il prezzo e, si dice, anche la qualità ( su questo ho qualche dubbio, personalmente ).

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Stevie J

Ho trovato un bel videino che ritengo essere in tema:



Gustatevelo... Adesso ho ancora più voglia di prendermi una LP nuova...  :wall:

Bone.Surgeon

Diciamo che se a uno fa piacere avere Gibson sulla paletta, farà di tutto per avere una Gibson e non una Epiphone. Per quanto riguarda la suonabilità concorrono molti fattori, non ultimo un setup fatto a regola d'arte. Le Gibson hanno la fama di essere plekate prima di essere messe in commercio. E questo vi garantisco che aiuta non poco a far suonare sotto le dita una chitarra. Provare per credere. Avere delle meccaniche migliori aiuta la tenuta dell'accordatura e l'operazione di accordatura stessa. Delle meccaniche scadenti, che hanno un po' di gioco mentre le girate, vi faranno penare l'accordatura non poco. Lo stesso discorso si può fare per potenziometri, selettore, e non ultimo le saldature (anche se oramai le Gibson hanno tutta l'elettronica su pcb). Riguardo ai PU non parliamone.

In conclusione, se io non sono uno fissato con il nome sulla paletta, prendo una Epiphone, gli metto dei PU fatti a regola d'arte, gli faccio un upgrade di elettronica e meccaniche, la faccio settore da un liutaio, avrò una chitarra in tutto e per tutto come una Gibson.

Duccio_71

Citazione di: Holy Grail il 21 Marzo, 2015, 08:39 PM
Non serve litigare ragazzi, Bone ha detto un punto di vista ed Elric un altro... Lo scopo del topic è cercar di capire quanto conti la parola Gibson e se una Epiphone di fascia TOP, che costa appena appena meno di una Gibson LOW, possa essere considerata migliore... Alla Gibson "LOW" mancano certe finiture, le meccaniche sono sicuramente inferiori, ecc... Ma dopo tutto questo, la Gibson LOW, può essere considerata migliore solo grazie al marchietto sulla paletta, oppure no?

Stando al parere di Bone la risposta probabilmente sarà no.

Mentre invece, caro Duccio, scusami per la franchezza ma trovo il tuo post più uno sfogo off topic che una risposta per la discussione... Hai espressamente chiarito che si trattasse di una Epi fascia economica di una fascia economica, se consideriamo la Epi stessa una fascia economica quindi ti sei trovato male con una chitarra di quarta categoria... ehm...  :-\
Non lo so ma io non mi aspetto mai di cavare sangue da una rapa...

Io personalmente ho una Epi Les Paul del 2001, recentemente le ho montato due seymour duncan (JB e 59) e mi ci trovo alla grande... Le meccaniche base sono quelle che sono, ma non concordo con tutto sto parlar male delle meccaniche Epiphone... Non fosse che (per capriccio) sto pensando di prendere un'altra LP, sicuramente la upgraderei con un capotasto in osso o ottone e monterei delle meccaniche autobloccanti, ma va bene così.
Ho strimpellato una Gibson per la prima volta l'altro giorno, l'emozione era unica, così come il comfort che provavo a 360° con lo strumento, e parlo di una studio... Ma a livello sonoro effettivamente non ho notato questa vitale differenza, forse tutto questo scrivere mi sta facendo capire di non essere ancora pronto per una Gibson, forse sarebbe meglio una più economica Epi top gamma....  ::)

Infatti ho chiarito che

Citazione di: Duccio_71 il 21 Marzo, 2015, 06:36 PM

Naturalmente la mia esperienza ha il valore che ha, legata a quel modello e a quell'esemplare!


La chitarra in questione mi è stata regalata e per una ragione affettiva vi sono molto legato. Da solo probabilmente non la avrei mai comprata. Rimane comunque un prodotto non all'altezza, e trattandosi di una semiacustica ( quindi non di una chitarra della fascia della Squier Bullet, per intenderci) mi sarei comunque aspettato un po' di più.

Parlando di qualità Epi pensavo utile riportare la mia esperienza diretta. Sempre di Epi si tratta. Mi dispiace se ho rovinato il climax al quale si stava giungendo parlando di Epi. Se questo è sembrato off topic me ne scuso.


Bone.Surgeon

Citazione di: Vu-meter il 21 Marzo, 2015, 08:49 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 21 Marzo, 2015, 07:43 PM
Liberissimi di non crederci...

Per carità, ti crediamo. Elric aggiungeva solo alcuni dati importanti : la qualità del legno non è sempre uguale, nè il numero di pezzi che compongono il corpo della chitarra. Queste due variabili spostano di parecchio il prezzo e, si dice, anche la qualità ( su questo ho qualche dubbio, personalmente ).

Vu :)

Se il tono della mia risposta è sembrato polemico me ne scuso, in quanto non era assolutamente mia intenzione esserlo. Purtroppo in un forum manca il tono della voce, ed io non sono un grandissimo fan degli emoticons.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elric

Citazione di: Bone.Surgeon il 21 Marzo, 2015, 08:54 PM


In conclusione, se io non sono uno fissato con il nome sulla paletta, prendo una Epiphone, gli metto dei PU fatti a regola d'arte, gli faccio un upgrade di elettronica e meccaniche, la faccio settore da un liutaio, avrò una chitarra in tutto e per tutto come una Gibson.

... allora, vado per gradi:

grado 1: PU a regola d'arte: li spendiamo 200 euro? Caps, pots, wiring e meccaniche: li spendiamo 100 euro? Poi mi spiace ricordarlo ma tocca cambiare anche TOM e tailpiece: li spendiamo altri 100 euro?  Setup da liutaio: li spendiamo 50 euro? totale Epi + 450 euro (e mi son tenuto stretto).... a quella cifra mi piglio una Studio anni '90 usata di quelle buone - ovviamente previa prova che ogni chitarra è storia a sè - che sotterra Epi, Gib studio e molte Standard attuali!

grado 2: ma perché allora fermarsi alle Epi, tanto il mogano è tutto uguale no?... a 'sto punto perchè sperperare, altro che Epi, mi piglio una bella copia LP cinese da 100 euri (col corpo in millemila pezzi e il manico avvitato), cambio quelle due "cosette" e voilà, il gioco è fatto!

Dai, non è tutto uguale, è come dire - ora esagero eh, lo so  ::) - che un piatto di pasta al pomodoro della mensa è uguale a quello che ti fa Cracco (tanto e sempre pasta e pomodori no?), o che il motore di una 500 è come quello di una Ferrari (tanto son sempre metallo e bulloni)... e lo dice uno che, tra le altre, ha una strato assemblata con body cinesotto che coi giusti pickup, meccaniche ed elettronica suona bene assai e difatti me la tengo stretta!

... poi non sono fesso eh, ho la mia età ed ho provato un tot di chitarre ed accessorietti vari... so benissimo che il marchio si paga (ed a volte si strapaga), però che con qualche upgrade ad una Epi da 300 euro al netto di tutto hai lo stesso strumento di una R9  di quelle buone o magari di una Collector Choice proprio no... poi per carità, se vogliiamo crederci facciamolo pure....

Max Maz

Non mi intendo di Les Paul,  mi piace tanto ma solo in mani altrui.
Per quanto riguarda la 339 però credo che una epi sistemata a dovere  con i giusti pick up non abbia affatto quella siderale distanza che la differenza di prezzo farebbe presumere dalla 339 gibson che,  secondo la mia fallace opinione, alla soglia dei 2000,00 euro dovrebbe stare in mano come un guanto e, nel mio caso, non è affatto così. ???

Max  :sherlock:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

perchè un Epiphone e non una Burny?  :eheheh:

occhio anche alle ESP/LTD..



elric


Grix



elric


Grix


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.