Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Epiphone, è veramente migliorata negli ultimi anni?

Aperto da Stevie J, 21 Marzo, 2015, 10:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Posto che le ho sempre considerate discrete chitarre, il negoziante l'altro giorno mi ha detto che la Epiphone ha migliorato di molto la produzione nel corso degli anni, e che ora la si può considerare quasi una Gibson...

Quello che vorrei chiedere ai Jamblers è questo: secondo voi è un discorso che fila oppure si trattava solo di screditare la mia Epi Les Paul Studio del 2004, che gli stavo facendo valutare come permuta?
Anche perchè poi, aggiunse un'altra frase sulla quale vorrei chiedervi conferma: "il discorso che invecchiando le chitarre migliorano vale solo per alcune chitarre, come le Gibson, mentre per Epiphone di questi anni no". Voi che dite? Tirava l'acqua al suo mulino o effettivamente dal 2004 al 2014 la produzione di casa Epiphone può essere signicativamente migliorata?

::)

Moreno Viola

Secondo me è vero che le Epiphone sono migliorate.

Ne ricordo alcune negli anni novanta che erano proprio poco curate, ma quelle recenti sono proprio belline.

Sul fatto che ci siano solo alcune chitarre che invecchiando migliorano, mi sa che sarebbe più corretto dire che alcuni marchi lo fanno e altri no, ma forse è un discorso che dovresti affrontare con qualcuno sufficientemente esperto ma non interessato a venderti uno strumento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Quoto Moreno, e anche secondo me il negoziante ha ragione, ma sposterei più indietro il vero salto di qualità; quanto a considerarle delle Gibson, non sono d'accordo.
Ho avuto delle Epiphone recenti e la qualità dei pot , dei pu, dell'elettronica in generale era assai bassa. Stessa cosa per vibrazioni e simili.
Non sono più gli assi di legno dei primi anni '90; però non sono delle Gibson...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Stevie J

Citazione di: Moreno Viola il 21 Marzo, 2015, 10:51 AM
Secondo me è vero che le Epiphone sono migliorate.

Ne ricordo alcune negli anni novanta che erano proprio poco curate, ma quelle recenti sono proprio belline.

Sul fatto che ci siano solo alcune chitarre che invecchiando migliorano, mi sa che sarebbe più corretto dire che alcuni marchi lo fanno e altri no, ma forse è un discorso che dovresti affrontare con qualcuno sufficientemente esperto ma non interessato a venderti uno strumento.

Capisco, quindi effettivamente ha detto cose giuste. Devo dire che comunque mi ha fatto una bella impressione e avevo il sospetto che stesse dicendo cose vere (non mi ha mai forzato ha comprare alcunché e visto l'ora e venti che mi ha dedicato è stato molto gentile), ma ovviamente, il dubbio c'era, visto che dopo tutto il suo obiettivo (come quello di qualsiasi acquirente) era di abbassare il più possibile il prezzo della mia LP...

Stevie J

Citazione di: Vu-meter il 21 Marzo, 2015, 10:54 AM

Non sono più gli assi di legno dei primi anni '90; però non sono delle Gibson...


Vu :)

OK, visto che si fa un gran parlar bene delle Gibson Standard, delle Custom, mentre molto ricorrente, riguardo le Gibson "low cost", ricorrente sono le frasi tipo "fanno schifo", "a quel prezzo paghi solo il nome sulla paletta", mi sembra che a sto punto ci sta bene un bel confronto, posto che, nonostante siano entrambe due LP sono chitarre estremamente diverse, ma, secondo voi, questa EPIPHONE, una top gamma, super curata nelle finiture, che monta degli Humbucker Gibson, splittabili, con delle meccaniche grover top gamma, inclusa bella custodia rigida:
Epiphone Les Paul Tribute Plus MS - Thomann Italia

Può essere considerata "migliore" (passatemi il termine), di questa GIBSON, che, nonostante le finiture siano nettamente inferiori, i pick up dei p90 che non conosco (non nel senso che siano sconosciuti ma nel senso che non so nulla riguardo ai p90), meccaniche Gibson normalissime, custodia Bag e non rigida e nonostante sia tra i modelli Gibson meno costosi, costa ancora un 50-60€ in più (senza contare altri 50€ di valore della custodia):
GIBSON LES PAUL STUDIO '60S TRIBUTE WORN HONEY BURST

Vu-meter

Citazione di: Holy Grail il 21 Marzo, 2015, 10:56 AM
Citazione di: Moreno Viola il 21 Marzo, 2015, 10:51 AM
Secondo me è vero che le Epiphone sono migliorate.

Ne ricordo alcune negli anni novanta che erano proprio poco curate, ma quelle recenti sono proprio belline.

Sul fatto che ci siano solo alcune chitarre che invecchiando migliorano, mi sa che sarebbe più corretto dire che alcuni marchi lo fanno e altri no, ma forse è un discorso che dovresti affrontare con qualcuno sufficientemente esperto ma non interessato a venderti uno strumento.

Capisco, quindi effettivamente ha detto cose giuste. Devo dire che comunque mi ha fatto una bella impressione e avevo il sospetto che stesse dicendo cose vere (non mi ha mai forzato ha comprare alcunché e visto l'ora e venti che mi ha dedicato è stato molto gentile), ma ovviamente, il dubbio c'era, visto che dopo tutto il suo obiettivo (come quello di qualsiasi acquirente) era di abbassare il più possibile il prezzo della mia LP...

Certamente, ha giocato il suo ruolo di commerciante .. è ovvio che deve comprare al prezzo più basso possibile ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Holy Grail il 21 Marzo, 2015, 11:17 AM
Citazione di: Vu-meter il 21 Marzo, 2015, 10:54 AM

Non sono più gli assi di legno dei primi anni '90; però non sono delle Gibson...


Vu :)

OK, visto che si fa un gran parlar bene delle Gibson Standard, delle Custom, mentre molto ricorrente, riguardo le Gibson "low cost", ricorrente sono le frasi tipo "fanno schifo", "a quel prezzo paghi solo il nome sulla paletta", mi sembra che a sto punto ci sta bene un bel confronto, posto che, nonostante siano entrambe due LP sono chitarre estremamente diverse, ma, secondo voi, questa EPIPHONE, una top gamma, super curata nelle finiture, che monta degli Humbucker Gibson, splittabili, con delle meccaniche grover top gamma, inclusa bella custodia rigida:
Epiphone Les Paul Tribute Plus MS - Thomann Italia

Può essere considerata "migliore" (passatemi il termine), di questa GIBSON, che, nonostante le finiture siano nettamente inferiori, i pick up dei p90 che non conosco (non nel senso che siano sconosciuti ma nel senso che non so nulla riguardo ai p90), meccaniche Gibson normalissime, custodia Bag e non rigida e nonostante sia tra i modelli Gibson meno costosi, costa ancora un 50-60€ in più (senza contare altri 50€ di valore della custodia):
GIBSON LES PAUL STUDIO '60S TRIBUTE WORN HONEY BURST

Perdonami, mi sono espresso male. Dicendo "non sono delle Gibson" non intendevo un confronto tra il top di gamma delle Epiphone e il minimo prezzo della Gibson; bensì intendevo dire : "non hanno la qualità che Gibson DOVREBBE dare".

So che ci sono delle Gibson che dicono abbiano il marchio sulla paletta, ma pare che la qualità sia davvero scarsa ( non parlo per esperienza personale, ma per sentito dire ) . La stessa cosa succede in ambito Fender / Squier ( stavolta parlo per esperienza personale ) . Per fare un parallelo , cisono delle ottime Squier superiori ad alcuni prodotti Fender, ma non mi verrebbe da dire " sono delle vere Fender" , perchè nel mio immaginario il marchio Fender va applicato, proprio come quello Gibson, alla massima qualità possibile con le tecnologie attuali. Era più una 'illustrazione' basata sulla percezione del marchio che una realtà oggettiva ..

Ma sono riuscito a spiegarmi ? .. ??? Mah ?!  :facepalm2:

Stamattina sono ancora a letto !  :maio:


:laughing: :laughing: :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




DoppiaD

secondo me si arriva sempre al punto del: "cosa è meglio? rispetto a.."

è difficile comparare due chitarre anche se modelli esattamente identici (Les Paul) di due marchi differenti (nonostante siano gemelli separati alla nascita).
Di certo il logo Gibson sulla paletta fa in qualche modo aumentare il costo dello strumento, rispetto alla medesima chitarra ma marchiata Epiphone. A mio avviso se la Gibson fosse stata marchiata Epiphone sarebbe costata, almeno, un centinaio di € in meno.

E si torna sempre punto e a capo; ovvero il discorso del "marchio storico di gamma o....di seconda scelta?"

liuteristicamente parlando sono entrambe due chitarre. C'è di mezzo la qualità dei legni...si ma dove saranno migliori? C'è di mezzo la qualità delle rifiniture...si ma saranno migliori sulla gibson entry level o su una epiphone top gamma? c'è di mezzo l'elettronica...si ma le circuitazioni saranno più curate sulla gibson o sulla epiphone?

Il mio punto di vista è...cerca un negozio ben fornito di entrambi i marchi e valuta una top di gamma epiphone e una base Gibson e tira le somme. Io non mi fiderei a comprare ad occhi chiusi una chitarra online, così come non mi fermo alle sole schede tecniche che si trovano sui siti dei costruttori.

Poi chiaro che entra anche in gioco il discorso portafoglio...chiaro è che se la epiphone top di gamma ti convince meno e costa pure di più di una gibson base...in questo caso ti sei portato a casa una gibson! Ti fa contento il logo sulla paletta, il portafoglio, e il sound che ha! Nonostante sia una entry level.

Son scelte....non ho le competenze e credo che nessuno possa averle per giudicare quale sia di miglior fattura. Son chitarre che vengono realizzate ormai su grandi scale, con processi industrializzati...si sono migliorate entrambe negli anni, come è giusto che sia...marketing a parte.

Devi sentirle ed osservarle tu stesso.

         

Duccio_71

Posso dare il mio contributo sulle epi:
posseggo una dot studio (la 335 dei poveri) che è, a sua volta, la versione povera della epi dot.
La chitarra non mi pare, onestamente, un granchè:
La tastiera è rifinita così così (smussi un po' approssimativi, inserimento dei dot poco pulita, un tasto rialzato), l'elettronica non ne parliamo (il selettore dei pu è già da cambiare).... in generale non una gran qualità (neppure nei legni, come impressione).
Le meccaniche non mi paiono il massimo della precisione ed il ponte, nero, si è rapidamente scolorito nella parte in cui si appoggia il palmo. Il capotasto si è rotto al primo cambio corde!
Ho la sensazione, a quel che sui legge, che le epi siano, rispetto alle sorelle maggiori Gibson, molto più distanti rispetto a quanto le Squier lo siano dalle sorelle Fender....
Naturalmente la mia esperienza ha il valore che ha, legata a quel modello e a quell'esemplare!


Max Maz

Accidenti Duccio che disastro.
Io ho, a mezzi con mio figlio, da un paio di anni una Epi 339 std.
Ho fatto fare il soli settaggio tastiera, ottave e cambiato il capotasto con uno d'osso.
Sostituiti i pick up con due replica di Luca Villani e relativi pot.

Il costo è passato da 290,00  a 520,00 ma a me sembra proprio uno strumento dignitosissimo ... alle mie mani/orecchie direi bello.  :-[

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Volete sapere una cosa? Oramai le Gibson e le Epiphone escono dalle stesse fabbriche in oriente. Vengono marchiate in un modo o nell'altro, ma i legni sono oramai gli stessi. Perché un prodotto sia made in ... basta che sia rifinito e che una parte del lavoro venga fatto nel paese (in questo caso USA). Ergo ci assemblano l'elettronica, le pellicano et voilà, abbiamo una bella Gibson made in USA. Le Epiphone vengono finite in oriente, con componenti di qualità inferiore, ma i legni sono gli stessi.

elric

Citazione di: Bone.Surgeon il 21 Marzo, 2015, 07:23 PM
ma i legni sono gli stessi.

... mah... dipende anche dai modelli eh... non credo proprio che un Gibson CC - o anche "solo" una R - abbia lo stesso legno di una Epi eh  ::)

Bone.Surgeon

Citazione di: elric il 21 Marzo, 2015, 07:27 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 21 Marzo, 2015, 07:23 PM
ma i legni sono gli stessi.

... mah... dipende anche dai modelli eh... non credo proprio che un Gibson CC - o anche "solo" una R - abbia lo stesso legno di una Epi eh  ::)

Le Gibson sono in mogano, con tastiera in palissandro. Le Epiphone anche.


elric

Citazione di: Bone.Surgeon il 21 Marzo, 2015, 07:31 PM
Citazione di: elric il 21 Marzo, 2015, 07:27 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 21 Marzo, 2015, 07:23 PM
ma i legni sono gli stessi.

... mah... dipende anche dai modelli eh... non credo proprio che un Gibson CC - o anche "solo" una R - abbia lo stesso legno di una Epi eh  ::)

Le Gibson sono in mogano, con tastiera in palissandro. Le Epiphone anche.

... mogano di per sè vuol dire poco... bisogna vedere la provenienza, stagionatura, prima/seconda/terza scelta e pure il taglio/numero di pezzi che si usano....

Bone.Surgeon


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.