Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Eliminare dalla chitarra il classico rumore di fondo con il rame adesivo nella cavità dei pickups

Aperto da Bossssob, 17 Dicembre, 2016, 08:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bossssob

Potrebbe essere che nei miei casi, collegando come dicevo tutto a massa e tutte le parti fra di loro (ponte, pot..ecc tutto grazie ai fogli di rame, linguette ecc), magari il risultato (ottimo...) maggiore derivi, più che dall'effettivo effetto 'schermatura', derivi da una mega conduzione di tutto a massa... Chissà ..? Io comunque così ho veramente risolto l'80% e oltre di tutti i ronzii che avevo (anche su due fender mex, strato e tele)


schiappa


Aleter

Non so, personalmente ho una strato Mex ed è una tomba a livello di ronze (escluse quelle che si beccano i SC). In generale è comunque un lavoro che fanno in molti, l'importante è sapere che non è il materiale a fare miracoli (rame alluminio o vernice alla grafite), è soltanto un circuito elettronico che quando è realizzato per bene fa il suo lavoro senza problemi. Ma ripeto tutto ciò è assolutamente secondario rispetto ad un impianto elettrico a norma, che ancora più del silenzio ci garantisce la sicurezza personale (ben più importante di qualsiasi chitarra).

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 18 Dicembre, 2016, 12:09 AM
È tutta da provare questa soluzione.
Non più tardi di tre giorni fa un grande esperto di pick-up mi ha detto che la schermatur è totalmente inutile.
Ma bisogna provare prima di decidere.  Si.

Max, prendo spunto da questa tua per fare un paio di precisazioni relative ai vari "se sono humbucker non serve a nulla". Aleter lo ha già detto fra le righe, ma credo sia il caso di precisare meglio. Ci sono due tipi di "rumori" che fa una chitarra*, uno è dato dalle interferenze che capta il circuito (pot, cavi...), l'altro è il cosiddetto "hum" dei single coil. Quindi: 
1.La schermatura serve contro il primo tipo di rumore, non fa nulla per il secondo (per il quale servono dei pickup humbucker o noiseless).

2. La schermatura può servire anche se la chitarra monta humbucker, se il rumore è captato dal circuito (è solo più raro perché in genere Gibson utilizza cavi schermati, ma può succedere).

Max, tornando alla domanda che hai fatto all'esperto di pickup: non è che gli hai chiesto se la schermatura fa qualcosa per il rumore dei single coil? Lui ti ha giustamente risposto no, perché non è lo stesso rumore di cui parla Bossssob  ::)

*tre se consideriamoquello procurato da chi suona (a volte)  :laughing:

Max Maz

Io dico la mia soltanto in virtu' di quanto ho provato sulla mia pelle.

La mia esperienza è sempre limitata ai suoni puliti max con un filo di od.
Mai avuto un problema con gli humbucker.

Non sono mai riuscito ad evitare il rumore di fondo dei single coil che è più intenso con gli ampli a transistor che con quelli a valvole per la mia esperienza.
Il fruscio cala quando si mettono due single coil contemporaneamente ed aumenta sensibilmente quando ne utilizzi uno soltanto.

Detto questo, alla fine del ragionamento non ci ho capito un bel niente.

Chi dice si, chi dice no .... sembra il referendum appena concluso.   :smiley-shocked031:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 19 Dicembre, 2016, 03:15 PM
Io dico la mia soltanto in virtu' di quanto ho provato sulla mia pelle.

La mia esperienza è sempre limitata ai suoni puliti max con un filo di od.
Mai avuto un problema con gli humbucker.

Non sono mai riuscito ad evitare il rumore di fondo dei single coil che è più intenso con gli ampli a transistor che con quelli a valvole per la mia esperienza.
Il fruscio cala quando si mettono due single coil contemporaneamente ed aumenta sensibilmente quando ne utilizzi uno soltanto.

Detto questo, alla fine del ragionamento non ci ho capito un bel niente.

Chi dice si, chi dice no .... sembra il referendum appena concluso.   :smiley-shocked031:

Max, mi sa che mi sono spiegato male  :-\ Contro il rumore tipico dei single-coil non c'è nulla da fare, la schermatura non serve a nulla. Invece, è efficace contro i rumori che capta il cablaggio (se ci sono!). Non sono opinioni, è così e basta, la confusione nasce dal fatto di non fare distinzione le due fonti di rumore, che sono diverse e per le quali ci sono soluzioni differenti  ::)

Con gli humbucker non hai mai avuto problemi di rumori dovuti al cablaggio perché in genere si usano cavi già schermati, se così non fosse avresti potuto avere un pickup humbucker con rumore di fondo... di tipo diverso, però, e che avresti risolto con la schermatura  ;D

Max Maz

Grazie, tu ed Aleter illuminate il mio buio cognitivo ma la mia grotta ha antri nascosti e cavità profonde.  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP


Bossssob

Quindi molto probabilmente i miei erano rumori captati dal cablaggio (nell'ultimo caso di chitarra Made in china non erano mi sembra cavi schermati o altro, quelli per capirsi che hanno un rivestimento/calza quasi in tessuto, ma semplici cavetti alla vista molto economici e così idem mi sembra tutto il cablaggio...) quindi rumori (elevati) derivanti da interferenze, fastidiosissimi. Questi nel mio caso sono stati risolti direi al 100%. Il rumore di fondo (lievissimo) dei single coils si sente leggerissimamente ancora, tanto che si annulla completamente nelle posizioni 2 e 4 (mi sembra che ci sia una spiegazione in questo, cioè essendo due i pick-up che funzionano mi pare che il rumore di fondo più o meno debba sparire). Quindi probabilmente ho confuso rumore "di fondo" (o potevo dar adito a confusioni) dei pickups con il rumore derivante da interferenze ecc,  ..che io chiamavo "bbzzzzzz" (fastidiosissimo) che comunque nel mio (miei casi) è stato sempre e con molta soddisfazione risolto. Probabilmente bisogna capire la "fonte" primaria del rumore che- appunto - evidentemente nei miei casi era per la maggior parte derivante da interferenze. Poi- forse- come dicevo rendendo  di fatto unite tutte le parti che devono andare a massa ho- nel concreto- anche migliorato il circuito di massa in sè.


schiappa


Grom68



Grom68

I single coil in posizione 2 e 4 funzionano a coppie. O N-M o M-B. In configurazione standard queste posizioni sono più rumorose di quelle a singolo pick-up. Ci sono però configurazioni dette RWRP (Reverse wound reverse polarity) che fanno lavorare le coppie di pickup esattamente come gli humbucker, cancellando il rumore. Per le posizioni singole imvece non c'è nulla da fare, ti tieni il rumore così com'è.  Io avevo il problema sulla strato in pos 2 e 4 ed il liutaio l'ha risolto invertendo la polarità del middle ed invertendone la fase. Ed il risultato è miracoloso...


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Allora, se leggi in giro dicono che il suono è lievemente più chiuso con meno armoniche. La mia impressione ( ma è psicoacustica perché non ho avuto modo di confrontare) è che forse sia vero. Però a me non dispiace perché la paletta dei suoni è tale che usi tutte le posizioni. Prima erano troppo rumorose. Io ho dei fender vintage alnico 3 e sono molto strato ma anche molto rumorosi. Il doppio del rumore era troppo. Contentissimo così. Poi se usi dei  pedali secondo me è impercettibile. Io lo consiglio, ma trovi altri che ti dicono il contrario. Dipende da quanto sono rumorosi i tuoi pickup.
Poi è un' operazione reversibile.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.