Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 06:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Elettrica con humbucker 400/500 euro

Aperto da alerock, 08 Marzo, 2018, 03:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maniactaz

 :quotonegalattico:

vedremo cosa succede alla mia scheter con il cambio elettronica in programma!
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...


alerock

Potevo farlo anche alla mia... Ma l'umidità l'ha sciupato tutta [emoji21]

the_mechanic

Beh certamente, però ci può stare che tu senta l'esigenza di una chitarra liuteristicamente un po' più raffinata, o che comunque abbia una qualità un po' più accettabile dell'entry level.
Un manico con una finitura un po' più scorrevole, una maggior precisione di lavorazione e accoppiamento tra le parti, solidità, tenuta dell'accordatura, materiali non da cinese dietro l'angolo.

La cosa fondamentale rimane sempre suonare: non sarà certo una chitarra migliore a farti suonare meglio, però può certamente aiutare!
Spendere poi dei soldi per fare un upgrade a una chitarra "buona" è sempre meglio che farli su una chitarra "scarsa". Vedi per esempio Elliott che ha moddato la sua 339 e mo' veramente ha un bel chitarrone!

Quindi, buona ricerca!
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


alerock

Mah col manico mi trovo bene, con la Yamaha era anche meglio

guest2539

il problema con le chitarre da 400-500€ è che il 99,9% dei casi hanno meccaniche di scarsa qualità, e nel caso di chitarre dotate di floyd rose, ci si becca il solito licensed.

Io ero interessato alla ltd ec256, sarebbe il modello les paul.
La chitarra è buona, struttura set-neck; mogano decente, pick-up ESP simil PAF anche interessanti e buonissime rifiniture.
Problema: meccaniche LTD che lasciamo perdere.... ad ogni bending la corda perde 1/4 di semitono.... semplicemente l'accordatura non mantiene.
Altro problema tipico delle chitarre low-mid end: tasti che friggono e poggiacorde da rifinire.

Qualche anno fà avevo una jackson soloist comprata di seconda mano con floyd licensed e pick-up duncan designed. Lasciando stare la qualità dei pick-up, il floyd era da mani nei capelli.... duro come il cemento, ad ogni dive bomb ogni corda si scordava in maniera non uniforme rispetto alle altre.....

perciò il mio punto di vista è il seguente:
se si vuole una chitarra seria, affidabile e funzionale, almeno 600€ si devono spendere.
Se si vuole rimanere nel range 400-500€ a meno di non trovare una chitarra buona di seconda mano, bisogna sempre andare incontro a difetti strutturali

alerock

Citazione di: avvelenament0 il 29 Aprile, 2018, 10:32 PM
il problema con le chitarre da 400-500€ è che il 99,9% dei casi hanno meccaniche di scarsa qualità, e nel caso di chitarre dotate di floyd rose, ci si becca il solito licensed.

Io ero interessato alla ltd ec256, sarebbe il modello les paul.
La chitarra è buona, struttura set-neck; mogano decente, pick-up ESP simil PAF anche interessanti e buonissime rifiniture.
Problema: meccaniche LTD che lasciamo perdere.... ad ogni bending la corda perde 1/4 di semitono.... semplicemente l'accordatura non mantiene.
Altro problema tipico delle chitarre low-mid end: tasti che friggono e poggiacorde da rifinire.

Qualche anno fà avevo una jackson soloist comprata di seconda mano con floyd licensed e pick-up duncan designed. Lasciando stare la qualità dei pick-up, il floyd era da mani nei capelli.... duro come il cemento, ad ogni dive bomb ogni corda si scordava in maniera non uniforme rispetto alle altre.....

perciò il mio punto di vista è il seguente:
se si vuole una chitarra seria, affidabile e funzionale, almeno 600€ si devono spendere.
Se si vuole rimanere nel range 400-500€ a meno di non trovare una chitarra buona di seconda mano, bisogna sempre andare incontro a difetti strutturali
Grazie per il contributo.



Santano

Secondo me con €500 puoi portarti a casa una buona chitarra. Chiaro che non posso pretendere le autobloccanti. Il Floyd Rose su quella cifra è  un azzardo..

guest2539

Citazione di: Santano il 01 Maggio, 2018, 04:28 PM
Secondo me con €500 puoi portarti a casa una buona chitarra. Chiaro che non posso pretendere le autobloccanti. Il Floyd Rose su quella cifra è  un azzardo..

< 500€ ti prendi solo un floyd licensed. C'è poco da discutere.

Quando ero più giovincello ero abbastanza superficiale nella scelte delle chitarre, diciamo che una chitarra non la guardavo proprio se prima l'estetica non mi diceva qualcosa.... considerato che il budget era inversamente proporzionale alla mia stupidità, da qui l'acquisto in serie di grandissime porcherie...

ltd ex50  (l'explorer più terra terra della ltd.... con mani avvitato per capirci)

jackson soloist  (floyd di cemento e ovviamente incline alla scordatura)

e la più grande fregatura della mia vita:
una copia cinese della dean ML di dimebag darrell dove la stessa società produttrice ha preferito non inserire il proprio logo sulla headstock della chitarra.....

ognuna di queste chitarre costava meno di 300€ e molti più soldi li ho spesi da liutai vari, nella speranza di risolvere difetti strutturali che non avevo messo in conto.....


adesso che ho raggiunto una certa maturità il mio punto di vista è il seguente:

se si è ragazzi alle prime armi, con pochi soldi e tanta voglia di suonare, il miglior compromesso qualità/prezzo sono le harley benton. Con meno di 250€ ci si piglia una simil les paul e si ottiene uno strumento solido e affidabile.

Se invece si è già cresciutelli e cmq si vuole acquistare uno strumento che per lo meno tenga l'accordatura e che duri nel tempo; non esistono compromessi. Bisogna spendere almeno 600€ e non sempre sono sufficienti!

es. la nuova signature di marty friedman è una simil les paul della jackson serie x.
Pick-up emg personalizzati, corpo neck-trough in mogano, finiture e rifiniture ottime.... problema: le meccaniche sono della jackson..... per quanto bella e dotata, alla fine come chitarra non serve a nulla

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.