Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 10:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Elettrica con humbucker 400/500 euro

Aperto da alerock, 08 Marzo, 2018, 03:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Gianluca,magari su 10 due sono come dici tu,ma io guardandomi intorno vedo spesso articoli cinesi (Non parlo di strumenti) di fattura pessima,che costano poco e valgono meno,quindi l'impressione non è proprio positiva.Ricordi prima invece?Almeno 20-30 anni fa?Le cose economiche,a parte il materiale più o meno pregiato,aveva comunque una struttura di qualità,quasi al pari del top.Io ho la certezza che la mia Paola ed anche la Strato,passeranno con me altri 30 anni senza problemi,con legni che tengono magnificamente,nessun manico imbarcato e tasti che finora non ho mai rettificato.Non è che queste cinesine funzionano come le 2 torce che ho acquistato,prima settimana facevano luce a 200 m. dopo un mese l'intero circuito elettrico ossidato [emoji28]

alerock

io vedo solo cose fatte in China, ormai è lo standard.

Prima o poi anche tutte le chitarre saranno made in china.


Cold_Nose

Citazione di: alerock il 13 Marzo, 2018, 04:24 AM
io vedo solo cose fatte in China, ormai è lo standard.

Prima o poi anche tutte le chitarre saranno made in china.

Sarà una mia idea ottusa ma non è il luogo di fabbricazione che fa l'oggetto bensì i materiali e la perizia impiegata nel farlo.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

alerock

Citazione di: Cold_Nose il 13 Marzo, 2018, 05:16 AM
Citazione di: alerock il 13 Marzo, 2018, 04:24 AM
io vedo solo cose fatte in China, ormai è lo standard.

Prima o poi anche tutte le chitarre saranno made in china.

Sarà una mia idea ottusa ma non è il luogo di fabbricazione che fa l'oggetto bensì i materiali e la perizia impiegata nel farlo.
In che senso dici questo però?

Cold_Nose

Citazione di: alerock il 13 Marzo, 2018, 05:38 AM
Citazione di: Cold_Nose il 13 Marzo, 2018, 05:16 AM
Citazione di: alerock il 13 Marzo, 2018, 04:24 AM
io vedo solo cose fatte in China, ormai è lo standard.

Prima o poi anche tutte le chitarre saranno made in china.

Sarà una mia idea ottusa ma non è il luogo di fabbricazione che fa l'oggetto bensì i materiali e la perizia impiegata nel farlo.
In che senso dici questo però?

In senso assoluto. Comprare qualcosa con su scritto "fatto in Germania o Italia " ti renderebbe più sicuro sull'acquisto?  Molta tecnologia di oggi arrIva assemblata a noi da Cina,  Taiwan, Korea ecc.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

alerock

Non ho ancora capito nulla. Ti dico come la penso io, non importa dove viene fatto un prodotto, non importa nulla.

Cold_Nose

Citazione di: alerock il 13 Marzo, 2018, 06:14 AM
Non ho ancora capito nulla. Ti dico come la penso io, non importa dove viene fatto un prodotto, non importa nulla.

No infatti siamo d'accordo. Sono io che ho travisato il tuo discorso sul "made in china" .
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Elliott

Citazione di: zap il 12 Marzo, 2018, 10:35 PM
Gianluca,magari su 10 due sono come dici tu,ma io guardandomi intorno vedo spesso articoli cinesi (Non parlo di strumenti) di fattura pessima,che costano poco e valgono meno,quindi l'impressione non è proprio positiva.
La qualità non dipende dal luogo di produzione bensì dal committente. La tecnologia impiegata nella manifattura cinese, in occidente è fantasia. La riprova sta in Huawei ed in tutti i microprocessori che sono installati negli apparecchi più costosi (apple in primis ma ci aggiungo Canon e Nikon che in Cina hanno i plant più avanzati). Quando acquistai il mio 24-70 2.8 (1.350 euro e prodotto di punta Nikon) rimasi sconertato a leggere il talloncino made in China. Allora ero pieno di questi preconcetti ma scoprii che quella cinese è la fabbrica più avanzata tecnologicamente di Nikon di cui la stessa Nikon Corporate va fiera

Si continua sempre a considerare che lo standard cinese sia quello da "Tutto ad 1 €" ed è questo l'errore. Questa cosa sarà compresa fra pochissimi anni quando, il made in china sarà imperatore del mercato di fascia alta.



alerock

La Cina conquisterà il mondo, ma non lo dite troppo in giro.

zap

CitazioneSarà una mia idea ottusa ma non è il luogo di fabbricazione che fa l'oggetto bensì i materiali e la perizia impiegata nel farlo.
:quotone:

snaporaz

Citazione di: Elliott il 13 Marzo, 2018, 06:53 AM
Si continua sempre a considerare che lo standard cinese sia quello da "Tutto ad 1 €" ed è questo l'errore. Questa cosa sarà compresa fra pochissimi anni quando, il made in china sarà imperatore del mercato di fascia alta.

Infatti la mia Cort Gold è fatta in Cina e devo dire che non solo è bellissima ma anche costruita con grande cura. Prima di comperarla ho guardato su Youtube un filmato sulla fabbrica ed il processo di produzione e sono rimasto basito.  :o

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Seventytwo

Premesso che non si può mai sapere ma, ormai è un dato di fatto che se un progetto è ben fatto, ben "industrializzato" (il che significa assemblaggio e verifica della qualità in entrata e uscita dallo stabilimento) e soprattutto i materiali impiegati sono buoni...ciò che esce è necessariamente di qualità.
Che sia fatto in China, in Giappone on sulla 5th avenue cambia poco (se non per il costo della manodopera).

Ho due chitarre fatte in Giappone un Fernandes anni 90 e un'acustica Takamine...niente da dire soprattutto sull'acustica.
Ho due chitarre fatte in USA ...PRS e .....nientissimo da dire......costano ma valgono e, tengono anche bene il mercato dell'usato (cosa da non sottovalutare)

Ho la Variax James Tyler coreana appena recensita in un altro tread, quindi progetto USA su specifiche JT commissionato da Line6...niente dire, già mi stupisco per la tenuta dell'accordatura e per la funzionalità del ponte.

Ho un ampli Line6 DT25 (25 Watt valvolare) commissionato a Bogner da Line6 e prodotto in China...fantastico.

Ripeto dipende sempre dalla qualità del progetto e dalla realizzazione.
Devo dire che negli ultimi anni non mi sono passati per le mani strumenti realmente deludenti...ma forse mi ero informato bene prima e dove prove possibile avevo provato con mano...prima di acquistare,

Godin A6 Ultra made i Canada....Ottima chitarra, ottima realizzazione.

L'unica che mi ha lasciato un po' perplesso è stata una Fender Telecaster American Special...bella chitarra, con i classici Texas special...un po' troppo rumorosa di fondo per i miei gusti e non proprio comodissima come accesso agli ultimi tasti del manico...

Certo se spendo molti soldi per la chitarra dal nome altisonante e doveroso attendersi che sia fatta nel paese di origine del marchio...sempre per una questione relativa alla tenuta del prezzo usato.

alerock

beh dato che inizio a farmi un'idea ben precisa la scelta è stata virata su una vintage vs6 (diavoletto) o una vintage v100 (les paul) o una esp ltd ec256 (les paul) e una vintage v6m (strato) o squier vintage modified 70 stratocaster.

La seconda opzione non ha l'humbucker perché io la strato la voglio con i single coil al ponte e in definitiva quel che cerco è una chitarra molto ben suonabile.

Ho le mani grandi, perciò pensavo alla strato, ché però nel caso volessi fare del metal non andrebbe bene per esempio.


the_mechanic

Citazione di: alerock il 30 Marzo, 2018, 05:23 AM
beh dato che inizio a farmi un'idea ben precisa la scelta è stata virata su una vintage vs6 (diavoletto) o una vintage v100 (les paul) o una esp ltd ec256 (les paul) e una vintage v6m (strato) o squier vintage modified 70 stratocaster.

Idea precisissima!  :laughing:

Se ti serve una chitarra versatile con cui sperimentare senza fare troppa filosofia NON ti consiglio la Stratocaster. Un amico mi ha fatto fare una modifica abbastanza radicale alla sua Strato proprio perché sui generi che poi alla fine voleva suonare non spingeva abbastanza.
()

Quindi, per non ritrovarti con una chitarra che alla fine non ti soddisferà, ti consiglio di virare direttamente su qualcosa che abbia gli humbuckers.

Se ti piace la forma della stratocaster e la scala lunga (tasti più larghi), considera le LTD (serie più economica della ESP).
Se ti piace la diavoletto o la LP, quelle che hai citato vanno bene tutte. Tieni in considerazione che la diavoletto tende ad essere un po' sbilanciata sulla paletta, ad alcuni dà fastidio.

Il fatto che si abbiano mani grandi non significa niente, è sempre soggettivo. Io anche ho le mani grandi e il problema non è la scala in quanto "larghezza dei tasti" ma in quanto tensione delle corde e relativa durezza nei bendings, così come anche per me è molto più importante radius (shredda con un 7.25"...) e sezione. Tieni conto che il bending nella scala lunga è più duro da fare nella scala corta e che generalmente la scala lunga ha le corde più tese e dure a parità di set di corde.

Ho amici con mani piccole che suonano chitarre baritone agevolmente e altri con mani grandi che suonano Les Paul senza problemi.

Devi necessariamente provarle, non puoi basarti sui pareri o sulle statistiche.
Attualmente con cosa suoni?
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Elliott

Citazione di: the_mechanic il 30 Marzo, 2018, 10:23 AM
Idea precisissima!  :laughing:


()


Questa foto dimostra che, passando dal single coil all'Humbucker, ti migliora anche la memoria.

Non ti servono più gli spartiti ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.