Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 04:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Elettrica con humbucker 400/500 euro

Aperto da alerock, 08 Marzo, 2018, 03:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alerock

Max Maz

Ma quale nuovo, vai di usato e prenditi un buon strumento
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

alerock

Citazione di: Max Maz il 09 Marzo, 2018, 08:01 AM
Ma quale nuovo, vai di usato e prenditi un buon strumento

non ci capisco niente...

di solito gli strumenti usati sono fuori dai listini e io non so quanto valgono, poi non vorrei prendere qualche fregatura, anche i negozi on line stanno provando a fregarmi certe volte. Comunque do un' occhiata non si sa mai...

Aleter

Un consiglio spassionato, indipendentemente dalla scelta che farai non pensare che un buon setup siano soldi sprecati su uno strumento a basso costo. Anzi paradossalmente è uno di quei in casi in può fare una differenza abissale. Molti dei problemi che riscontri possono facilmente essere risolti da un buon liutaio (che tra l'altro non è detto che si tenga la chitarra per un setup, a me ha sempre dato appuntamento direttamente quando poteva lavorarci su senza dovergli lasciare nulla). Inoltre ricomparando un strumento con quel budget, problemi simili probabilmente li avrai lo stesso. Se la tua è solo una scelta di gusti e hai deciso di cambiare nulla da dire, ma se è un discorso tecnico un setup non sono mai soldi sprecati (con un buon setup su puoi anche ipoteticamente rivenderla ad un prezzo più alto).

dr_balfa

Citazione di: alerock il 09 Marzo, 2018, 07:55 AM
Citazione di: dr_balfa il 09 Marzo, 2018, 07:23 AM
400 euro una strato mex

sul nuovo al massimo una classic vibe...

Pensavo usato, per me il nuovo non esiste costa troppo :D
Prima o poi imparerò a suonare....

alerock

Citazione di: Aleter il 09 Marzo, 2018, 08:08 AM
Un consiglio spassionato, indipendentemente dalla scelta che farai non pensare che un buon setup siano soldi sprecati su uno strumento a basso costo. Anzi paradossalmente è uno di quei in casi in può fare una differenza abissale. Molti dei problemi che riscontri possono facilmente essere risolti da un buon liutaio (che tra l'altro non è detto che si tenga la chitarra per un setup, a me ha sempre dato appuntamento direttamente quando poteva lavorarci su senza dovergli lasciare nulla). Inoltre ricomparando un strumento con quel budget, problemi simili probabilmente li avrai lo stesso. Se la tua è solo una scelta di gusti e hai deciso di cambiare nulla da dire, ma se è un discorso tecnico un setup non sono mai soldi sprecati (con un buon setup su puoi anche ipoteticamente rivenderla ad un prezzo più alto).

grazie Aleter, ma nel mio caso non è che dovrei cambiare anche il capotasto?

Elliott

:quotonegalattico:

Squier affinity hss.
Cambio pu (obbligato) con un kit usato (2 tex mex + JB al ponte) + set up: 120 euro che si sono aggiunti ai 210 della chitarra.
Dubito che con 330 euro io potessi avere uno strumento migliore

Bedrock

Citazione di: alerock il 09 Marzo, 2018, 08:15 AM

Te lo dirà il liutaio cosa c'è da fare, almeno fagliela vedere

Aleter

Non è detto che serva cambiarlo, probabilmente se non vuoi farlo basterà limare correttamente le sedi e tenerle ben lubrificate. Un cambio pickup giova sicuramente ma secondo me se ne può fare a meno, specie per studiare. L'importante è utilizzare una chitarra che ci piace, che ci sentiamo comoda e che ci permetta di suonare ed imparare senza dare problemi. Il terzo punto è spesso risolvibile con una visita da un liutaio in gamba, e ripeto serve molto di più ad una Jackson da 200 euro che ad una Custom Shop da 2000. Se poi sei convinto di volerla cambiare perché non ti piace più o non ti ci trovi allora il discorso è diverso, ma reinvestire in uno strumento più o meno della stessa fascia solo per problemi di set up per me non ha molto senso, molto probabilmente avrai le stesse rogne. Se vuoi una seconda chitarra, idem fai tu  ::) ma in questo caso mi sento di consigliarti comunque un valido set up alla nuova o alla vecchia chitarra.

alerock

Citazione di: Aleter il 09 Marzo, 2018, 09:02 AM
Non è detto che serva cambiarlo, probabilmente se non vuoi farlo basterà limare correttamente le sedi e tenerle ben lubrificate. Un cambio pickup giova sicuramente ma secondo me se ne può fare a meno, specie per studiare. L'importante è utilizzare una chitarra che ci piace, che ci sentiamo comoda e che ci permetta di suonare ed imparare senza dare problemi. Il terzo punto è spesso risolvibile con una visita da un liutaio in gamba, e ripeto serve molto di più ad una Jackson da 200 euro che ad una Custom Shop da 2000. Se poi sei convinto di volerla cambiare perché non ti piace più o non ti ci trovi allora il discorso è diverso, ma reinvestire in uno strumento più o meno della stessa fascia solo per problemi di set up per me non ha molto senso, molto probabilmente avrai le stesse rogne. Se vuoi una seconda chitarra, idem fai tu  ::) ma in questo caso mi sento di consigliarti comunque un valido set up alla nuova o alla vecchia chitarra.

Aleter, già che ci sei, per togliere ogni dubbio, nelle palette al contrario le corde vanno nel senso a sinistra o a destra se si guarda la paletta dal manico?

alerock

Citazione di: Gian.luca il 09 Marzo, 2018, 09:00 AM
Citazione di: alerock il 09 Marzo, 2018, 08:15 AM

Te lo dirà il liutaio cosa c'è da fare, almeno fagliela vedere

sì quello che ho in mente è anche una brava persona, però si occupa di strumenti acustici di solito.

Aleter

Citazione di: alerock il 09 Marzo, 2018, 09:07 AM
Aleter, già che ci sei, per togliere ogni dubbio, nelle palette al contrario le corde vanno nel senso a sinistra o a destra se si guarda la paletta dal manico?
Su questo non so aiutarti, non ho mai avuto chitarre con palette al contrario, anche qui chiederei a chi è del mestiere. Non so descrivere a parole come le monto io, ma mi sono fatto spiegare dal liutaio come fare.

dr_balfa

che significa paletta al contrario?
Prima o poi imparerò a suonare....

zap

CitazioneAleter, già che ci sei, per togliere ogni dubbio, nelle palette al contrario le corde vanno nel senso a sinistra o a destra se si guarda la paletta dal manico?

Non c'è una regola,alla fine è questione di funzionalità come ho tentato di farti capire Alerock,devi creare meno 'gomito' possibile dall'uscita dal capotasto e fino alle chiavette.

alerock

Citazione di: zap il 09 Marzo, 2018, 09:49 AM
CitazioneAleter, già che ci sei, per togliere ogni dubbio, nelle palette al contrario le corde vanno nel senso a sinistra o a destra se si guarda la paletta dal manico?

Non c'è una regola,alla fine è questione di funzionalità come ho tentato di farti capire Alerock,devi creare meno 'gomito' possibile dall'uscita dal capotasto e fino alle chiavette.

zap non sono così duro di comprendonio :) (per così dire) è che in tutte le foto delle case produttrici in cui ho trovato palette al contrario le corde erano sempre montate nello stesso verso. :)

A sinistra guardando la paletta dal manico. Tutto qui, per il resto ti ringrazio che sei sempre presente nei miei topic :) ;)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.