Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 08:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Elettrica con humbucker 400/500 euro

Aperto da alerock, 08 Marzo, 2018, 03:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alerock

Citazione di: the_mechanic il 30 Marzo, 2018, 10:23 AM
Citazione di: alerock il 30 Marzo, 2018, 05:23 AM
beh dato che inizio a farmi un'idea ben precisa la scelta è stata virata su una vintage vs6 (diavoletto) o una vintage v100 (les paul) o una esp ltd ec256 (les paul) e una vintage v6m (strato) o squier vintage modified 70 stratocaster.

Idea precisissima!  :laughing:

Se ti serve una chitarra versatile con cui sperimentare senza fare troppa filosofia NON ti consiglio la Stratocaster. Un amico mi ha fatto fare una modifica abbastanza radicale alla sua Strato proprio perché sui generi che poi alla fine voleva suonare non spingeva abbastanza.
()

Quindi, per non ritrovarti con una chitarra che alla fine non ti soddisferà, ti consiglio di virare direttamente su qualcosa che abbia gli humbuckers.

Se ti piace la forma della stratocaster e la scala lunga (tasti più larghi), considera le LTD (serie più economica della ESP).
Se ti piace la diavoletto o la LP, quelle che hai citato vanno bene tutte. Tieni in considerazione che la diavoletto tende ad essere un po' sbilanciata sulla paletta, ad alcuni dà fastidio.

Il fatto che si abbiano mani grandi non significa niente, è sempre soggettivo. Io anche ho le mani grandi e il problema non è la scala in quanto "larghezza dei tasti" ma in quanto tensione delle corde e relativa durezza nei bendings, così come anche per me è molto più importante radius (shredda con un 7.25"...) e sezione. Tieni conto che il bending nella scala lunga è più duro da fare nella scala corta e che generalmente la scala lunga ha le corde più tese e dure a parità di set di corde.

Ho amici con mani piccole che suonano chitarre baritone agevolmente e altri con mani grandi che suonano Les Paul senza problemi.

Devi necessariamente provarle, non puoi basarti sui pareri o sulle statistiche.
Attualmente con cosa suoni?
Una Jackson js 32 senza leva che ho comprato dopo una prova, e poi mi è piaciuta pochissimo dopo appena un mese.

maniactaz

la jackson js l'avevo provata anche io..non era propio un gran chè.

cmq stessa situazione.. anche io ho preso una scheter demon 6 sentendola suonata anche dal negoziante e mi sembrava perfetta, e poi invece i pick up mi fanno schifo.. per il resto però non mi ci trovo male.

e infatti tento il cambio pick up con un ragazzo di questo forum..

il problema è che bisognerebbe stare un bel po in negozio a provarle che si rischia sempre di farsi prendere...
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...


alerock

Citazione di: maniactaz il 30 Marzo, 2018, 11:32 AM
la jackson js l'avevo provata anche io..non era propio un gran chè.

cmq stessa situazione.. anche io ho preso una scheter demon 6 sentendola suonata anche dal negoziante e mi sembrava perfetta, e poi invece i pick up mi fanno schifo.. per il resto però non mi ci trovo male.

e infatti tento il cambio pick up con un ragazzo di questo forum..

il problema è che bisognerebbe stare un bel po in negozio a provarle che si rischia sempre di farsi prendere...
Ha questo tasti jumbo che mi sono stati ostici. Allo stesso tempo la les paul la vedo troppo stretta nel manico.

alerock

Citazione di: the_mechanic il 30 Marzo, 2018, 10:23 AM
Citazione di: alerock il 30 Marzo, 2018, 05:23 AM
beh dato che inizio a farmi un'idea ben precisa la scelta è stata virata su una vintage vs6 (diavoletto) o una vintage v100 (les paul) o una esp ltd ec256 (les paul) e una vintage v6m (strato) o squier vintage modified 70 stratocaster.

Idea precisissima!  :laughing:

Se ti serve una chitarra versatile con cui sperimentare senza fare troppa filosofia NON ti consiglio la Stratocaster. Un amico mi ha fatto fare una modifica abbastanza radicale alla sua Strato proprio perché sui generi che poi alla fine voleva suonare non spingeva abbastanza.
()

Quindi, per non ritrovarti con una chitarra che alla fine non ti soddisferà, ti consiglio di virare direttamente su qualcosa che abbia gli humbuckers.

Se ti piace la forma della stratocaster e la scala lunga (tasti più larghi), considera le LTD (serie più economica della ESP).
Se ti piace la diavoletto o la LP, quelle che hai citato vanno bene tutte. Tieni in considerazione che la diavoletto tende ad essere un po' sbilanciata sulla paletta, ad alcuni dà fastidio.

Il fatto che si abbiano mani grandi non significa niente, è sempre soggettivo. Io anche ho le mani grandi e il problema non è la scala in quanto "larghezza dei tasti" ma in quanto tensione delle corde e relativa durezza nei bendings, così come anche per me è molto più importante radius (shredda con un 7.25"...) e sezione. Tieni conto che il bending nella scala lunga è più duro da fare nella scala corta e che generalmente la scala lunga ha le corde più tese e dure a parità di set di corde.

Ho amici con mani piccole che suonano chitarre baritone agevolmente e altri con mani grandi che suonano Les Paul senza problemi.

Devi necessariamente provarle, non puoi basarti sui pareri o sulle statistiche.
Attualmente con cosa suoni?
Ma la esp dici una stratoide hss?

maniactaz

io comunque ho avuto 2 chitarre di fascia media
entrambe sui 500 euro.. e dopo averle comprate ho sempre trovato qualcosa che poteva essere migliorato. qualcosina che non quadra c'è sempre.
ma dipende anche da quanto sei pignolo e da che genere suoni.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

alerock

Citazione di: maniactaz il 30 Marzo, 2018, 11:44 AM
io comunque ho avuto 2 chitarre di fascia media
entrambe sui 500 euro.. e dopo averle comprate ho sempre trovato qualcosa che poteva essere migliorato. qualcosina che non quadra c'è sempre.
ma dipende anche da quanto sei pignolo e da che genere suoni.
La schechter e...?

maniactaz

ibanez rg550 japan del 99 mi sembra. adesso non la fanna neppure più. era una h s h, ma i due humbucker tutti quelli che conosco perchè scadenti. sono i V7 e V8 dell ibanez.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...


alerock

La sg e la les paul hanno lo stesso manico?

maniactaz

 ma costano una barca di soldi...
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

alerock


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



maniactaz

l 'unica cosa delle copie a mio parere e che se un giorno vorrai usarla per comprare qualcos altro e rivenderla non varrà un gran chè..

meglio un usato, ho visto les paul studio sui 700 euro
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...


the_mechanic

Basta leggerne le schede tecniche... Comunque c'è la versione slim taper in entrambe le versioni, almeno sulla Gibson, per le altre marche non mi pronuncio.

Comunque vedi che la Jackson JS ha una scala di 25.5", quindi è come la Fender.
Tieni conto che qualsiasi chitarra prenderai con la scala 25.5" avrà la stessa "dinamica" della tua attuale Jackson, con la differenza (eventuale) in radius e profilo del manico.
Se prendi una scalatura minore ti ho già scritto che succede.

Io non ho capito le caratteristiche FISSE che stai cercando in una chitarra e come ti vuoi muovere, poiché hai linkato SG, LP e Strato che hanno tutte caratteristiche diverse in quanto a manici, scale, ponti e configurazione di pickups.
Quindi prenditi del tempo, scrivi il prossimo post con il perché preciso vuoi un'altra chitarra (non intendo ciò che hai scritto a inizio topic, intendo perché vuoi un'altra cosa che non sia sullo stesso stile della Jackson), cosa ci devi fare e le tue perplessità in merito alla scelta.
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Max Maz

Citazione di: alerock il 30 Marzo, 2018, 12:50 PM
Citazione di: Max Maz il 30 Marzo, 2018, 12:50 PM
Citazione di: alerock il 30 Marzo, 2018, 12:31 PM
La sg e la les paul hanno lo stesso manico?

No
Cosa cambia?

Sottile e veloce quello della SG di dimensioni più generose quello del LP
Anche peso e bilanciamento sono completamente diversi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.