Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 10:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Elettrica con humbucker 400/500 euro

Aperto da alerock, 08 Marzo, 2018, 03:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alerock

E' proprio l'ora di cambiare la mia Jackson! Non resta accordata, non intona bene le note.
Per cui chiedo consiglio su una chitarra per sostituirla e farci un po' di rock, country rock, hard rock...

Io avevo pensato a una epiphone, o la g 400 Pro o la les paul standard, ché poi il manico è lo stesso o sbaglio?

Bedrock

Ma l'hai portata da un liutaio?
Sono cose che si sistemano di solito facilmente.
Se poi vuoi un altro strumento é un altro discorso.

alerock

Citazione di: Gian.luca il 08 Marzo, 2018, 06:16 AM
Ma l'hai portata da un liutaio?
Sono cose che si sistemano di solito facilmente.
Se poi vuoi un altro strumento é un altro discorso.

secondo me è un problema costruttivo, l'ho sempre trattata bene. I problemi di intonazione non sono molto rilevanti, ma si scorda spesso.

Poi voglio dire, sennò perché dovrebbe costare molto meno di altre chitarre? Solo per il legno e i pick up? Può darsi però non ne sono sicuro.

dr_balfa

La serie AR di Ibanez? escludendo le made in Japan come prezzo di listino ci stai.

Prima o poi imparerò a suonare....

Bedrock

Citazione di: alerock il 08 Marzo, 2018, 06:19 AM
....
secondo me è un problema costruttivo, l'ho sempre trattata bene. I problemi di intonazione non sono molto rilevanti, ma si scorda spesso.
...

Che magari si risolve con poche decine di € facendo fare a chi lo sa fare un setup e un cambio capotasto..
Per la chitarra nuova io guarderei in yamaha o ibanez, magari usato.

Max Maz

Sono d'accordo con Gianluca, se ti trovi bene con il tuo strumento ll farei vedere ad una persona capace.

Se invece cerchi altro.....  :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Seventytwo

Concordo col fatto di farla verificare da un liutaio se la tua "voglia di cambiarla" non supera la voglia di "sistemarla".

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non cambiare una chitarra che ha problemi di accordatura, con una replica Les Paul che non di rado anche su Gibson USA presenta il noto problema del SOL che si scorda al primo bending...

Una chitarra con ponte mobile se ben settata e magari con meccaniche autobloccanti, non si scorda di più di una a ponte fisso....

zap

Vero se prendi una simil-Les Paul,il problema di accordatura su alcune corde rimarrà,quindi valuta con attenzione.
Sulla mia ho semi-risolto (ci convivo felicemente,grazie alle soddisfazioni sonore),buttando periodicamente ed abbondantemente sui solchi del capotasto,della grafite opportunamente polverizzata,mano mano che si toglie torna il problema.

m4ssi

Citazione di: zap il 08 Marzo, 2018, 10:21 AM
Vero se prendi una simil-Les Paul,il problema di accordatura su alcune corde rimarrà,quindi valuta con attenzione.
Sulla mia ho semi-risolto (ci convivo felicemente,grazie alle soddisfazioni sonore),buttando periodicamente ed abbondantemente sui solchi del capotasto,della grafite opportunamente polverizzata,mano mano che si toglie torna il problema.
Hai provato un capotasto in tusq?
Music Man Addicted

alerock

Citazione di: Gian.luca il 08 Marzo, 2018, 08:51 AM
Citazione di: alerock il 08 Marzo, 2018, 06:19 AM
....
...

Che magari si risolve con poche decine di € facendo fare a chi lo sa fare un setup e un cambio capotasto..
Per la chitarra nuova io guarderei in yamaha o ibanez, magari usato.

per il set up mi hanno chiesto 30 euro, per il cambio di capotasto quanto prendono di solito?

Ma secondo te se vado da un liutaio che non si occupa in prevalenza di strumenti elettrici va bene ugualmente? Ce l'ho più vicino...

alerock

Citazione di: Seventytwo il 08 Marzo, 2018, 09:16 AM
Concordo col fatto di farla verificare da un liutaio se la tua "voglia di cambiarla" non supera la voglia di "sistemarla".

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non cambiare una chitarra che ha problemi di accordatura, con una replica Les Paul che non di rado anche su Gibson USA presenta il noto problema del SOL che si scorda al primo bending...

Una chitarra con ponte mobile se ben settata e magari con meccaniche autobloccanti, non si scorda di più di una a ponte fisso....

:) il ponte è fisso.

zap

Citazione di: m4ssi il 08 Marzo, 2018, 12:49 PM
Citazione di: zap il 08 Marzo, 2018, 10:21 AM
Hai provato un capotasto in tusq?
Non ho mai provato,sicuramente migliora ne sono certo,ma preferisco lasciarla come mamma l'ha fatta [emoji16]

futech

a me pe la sostituzione del capotasto con uno in tusq mi hanno chiesto €20, 10 per il capotasto e 10 per il montaggio

Qual

zap

Non è per i soldi,spenderei anche meno perché lo farei da me,ma...mi piace come suona e non voglio cambiare una virgola.

alerock

soprattutto il problema sono i tempi dell'intervento perché martedì ho lezione e questa è l'unica chitarra sfruttabile al momento.

Ovvero, se porto questa dal liutaio poi non suono...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.