Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 11:08 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Elementi attivi e passivi che influenzano il suono

Aperto da Elliott, 06 Maggio, 2017, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Faccio la domanda più stupida dell'anno: fatto salvo che la produzione in serie non tiene conto del paese di destinazione, mi chiedo se una stessa chitarra si comporta in maniera diversa in paesi con caratteristiche fortemente differenti dal punto di vista climatico. Faccio un esempio estremo mettendo a confronto una località dove si ha una temperatura costante che non registra differenze tra inverno ed estate, ed un paese dove si passa da inverni freddi ed estati calde ed umide e quindi con ricorso a climatizzazione artificiale.

Lo so è domanda sciocca ma io, negli alberghi patisco il caldo e la solitudine

luvi

Citazione di: Elliott il 09 Maggio, 2017, 12:02 AM
Faccio la domanda più stupida dell'anno: fatto salvo che la produzione in serie non tiene conto del paese di destinazione, mi chiedo se una stessa chitarra si comporta in maniera diversa in paesi con caratteristiche fortemente differenti dal punto di vista climatico. Faccio un esempio estremo mettendo a confronto una località dove si ha una temperatura costante che non registra differenze tra inverno ed estate, ed un paese dove si passa da inverni freddi ed estati calde ed umide e quindi con ricorso a climatizzazione artificiale.

Lo so è domanda sciocca ma io, negli alberghi patisco il caldo e la solitudine

Il legno, nel tempo, resta sempre un materiale "vivo" e reagisce alle variazioni di umidità, pressione e temperatura.
Come al solito il discorso vale in misura minore per le elettriche, dati i maggiori spessori (leggi: la maggiore rigidità :hey_hey:) in gioco.
Dal punto di vista sonoro la grande differenza è data dal fatto che mentre lo strumento acustico è un sistema attivo che produce il suono grazie all'amplificazione creata dalla propria tavola armonica, la solidbody è un sistema passivo (la tavola armonica è del tutto assente) nel quale il "segnale" viene prodotto dai pickup, trasformando l'energia meccanica delle corde in una debole corrente elettrica alternata. In questo caso, la variazione sonora dovrebbe verificarsi in funzione di una diversa caratteristica della vibrazione delle corde in caso di variazione climatica. Tale variazione, anche se si verifica, è minima e di solito non dà luogo a mutamenti percepibili a parte il classico, macroscopico, cambio di intonazione delle corde che può arrivare anche a più di mezzo tono sopra o sotto i 440Hz "canonici".
Le chitarre semi-hollow ed hollowbody si pongono a metà strada tra i due mondi, più o meno dalla parte delle solidbody a seconda di come sono costruite.
La causa è nella maggiore rigidità della loro tavola armonica rispetto a quella di una chitarra acustica, come testimoniano il volume ridotto e lo scadente equilibrio sonoro che generano in ambiente se suonate senza amplificazione.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fostex

Vabbè, ho capito.
Che suono da schifo e non lo posso imputare al clima, altitudine, umidità... 😒😖
Quindi dici che è inutile trasferirmi in Texas per riuscire ad avere il suono di SRV? 😉


Max Maz

Caldino li.  :-\

Io direi che si può migliorare anche dalle nostre parti. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Fostex il 09 Maggio, 2017, 02:52 PM
Vabbè, ho capito.
Che suono da schifo e non lo posso imputare al clima, altitudine, umidità... 😒😖

  :lol: :lol: :lol:

Citazione di: Fostex il 09 Maggio, 2017, 02:52 PM
Quindi dici che è inutile trasferirmi in Texas per riuscire ad avere il suono di SRV? 😉

Per il sound temo sia poco utile, per la modalità di invecchiamento dello strumento, però, molto di più!

Alcuni anni fa, durante una fiera, mi capitò di provare una Les Paul vecchissima con i P90, mi pare una '53 o giù di lì, proveniente dall'Arizona: quasi interamente sverniciata, il legno era talmente leggero da far pensare che fosse hollowbody!!
Suonarla era un piacere, il timbro era bello, ma dava una sensazione stranissima, innaturale... mi dissero che non era mai uscita dall'Arizona per cinquant'anni e che a causa del clima locale i legni avevano perso tutta l'umidità residua possibile!

Posseggo una Gibson ES150 del 1946 acquistata nell'estremo nord-ovest degli Stati Uniti... La grande escursione termica tra caldo degli interni e freddo degli esterni di abitazioni e locali tipica di quella regione ha causato una completa microfratturazione della vernice nitro, che ora appare divisa in migliaia di piccolissimi settori confinanti.  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fostex

Scusa, non puoi dirci che hai una Gibson ES150 del 1946 e non ce la fai vedere 😮.
Quindi, esci le foto subito! 😊


luvi

Citazione di: Fostex il 09 Maggio, 2017, 03:30 PM
Scusa, non puoi dirci che hai una Gibson ES150 del 1946 e non ce la fai vedere 😮.
Quindi, esci le foto subito! 😊

Faccio prima con un video che è già da qualche anno sul mio canale YT...
(nel 2012 però ero "sbarbato"...  :laughing:)

Vibrolux clone and '46 Gibson ES150 - YouTube

Questa chitarra è stata messa in commercio nel 1946 (primo anno di produzione del P90!), ma è costruita con materiali più vecchi, in quanto durante la IIa guerra mondiale la Gibson produsse pezzi per l'equipaggiamento militare USA e quasi interruppe la costruzione degli strumenti.
Quello sulla paletta è infatti ancora il cosiddetto "pre-war logo"...
Il battipenna è l'unico pezzo non originale, perché la backelite si è lesionata. Ne ho rifatto uno identico in mogano.
Cassa e manico sono gli stessi dell'L5 o meglio, della ES350, con meno orpelli e finiture assolutamente spartane.

Nonna Gibson, quando faceva le cose per bene, non lesinava qualità nemmeno sui modelli economici...  :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 09 Maggio, 2017, 04:10 PM
E quanto volume ha quella signora li!!!

:sconvolto:

Eh già, che tu l'hai sentita anche in acustico!!  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fostex

Luvi, non mi basta.
Questa chitarra deve avere una storia...
come ti è finita tra le mani? Dove, quando, perchè? :-\
Se non la ha, per favore, inventa qualcosa...  :D

Direi che è quella del tuo avatar, giusto?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Oltre 70 anni e suona così ? Ma il PU è originale ?  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 09 Maggio, 2017, 06:29 PM
Oltre 70 anni e suona così ? Ma il PU è originale ?  :sconvolto:

Vu è un P90,  mica pizza e fichi.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

La storia che conosco (quella vera) è questa:

Un vecchio chitarrista semiprofessionista nord-americano di Wenatchee, nello stato di Washington, morì alla fine del 2011 lasciando una piccola collezione di 8 strumenti di varie epoche, marche e modelli.
Di lì a poco i suoi eredi decisero di vendere gli strumenti su ebay. Poco esperti, dimenticarono di rendere le aste visibili dai siti ebay internazionali, lasciandole cioè ricercabili solo attraverso ebay.com.

Il 20 Marzo 2012, girovagando appunto per ebay.com, incappai nell'asta di una vecchia ES125 dei primi anni '50 in ottime condizioni, che però mi pareva un po' strana... la cassa era troppo grande e tanto quella che il logo sulla paletta non parevano quelli giusti ed anche l'astuccio sembrava troppo grande... Da una rapida ricerca capii che avevano sbagliato modello, così feci un'offerta a tempo perso, dimenticandomene di lì a poco, immaginando che il prezzo sarebbe come al solito salito alle stelle. Tre giorni più tardi, mi arrivò la notifica che avevo vinto l'asta: a causa della scarsa visibilità internazionale e degli errori di identificazione del modello nessun'altra offerta a parte la mia era pervenuta!

Qualche settimana dopo, una ES150 del 1946 in una custodia non di quel modello, ma ugualmente originale (Lifton) e dello stesso periodo, approdava al mio indirizzo di casa...  :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.