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Elementi attivi e passivi che influenzano il suono

Aperto da Elliott, 06 Maggio, 2017, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 06 Maggio, 2017, 03:21 PM
Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2017, 10:51 AM
Si riesce per favore a fare un po' di chiarezza?
[cut]
Sul web si legge di tutto di più e spesso, le fonti sono il sentito dire...il peggior virus della rete  :acci:
[cut]
La suddivisione che chiedo di fare è molto semplice ed è suddivisa come detto in tre stadi:

- Influenza primaria
Quegli elementi che influiscono in maniera primaria a determinare la caratteristica di uno strumento che lo rendono identificabile.

- Influenza secondaria
Quegli elementi che non cambiano il carattere, l'identità dello strumento ma che comunque hanno una influenza sulla timbrica e sulle sfumature

- Ininfluenti

Sarebbe anche interessante capire se vi sono degli elementi che potrebbero influire in maniera determinante ma ai quali non viene dato alcun rilievo.
[cut]

Per esigenza personale e lavorativa, ho dovuto negli anni fare chiarezza a me stesso in primis su questi argomenti.
Ne ho parlato diffusamente (anche troppo) su altre pagine finendo perfino per crearmi dei nemici (non scherzo), dato che la passionalità per il nostro hobby/lavoro offusca a volte la razionalità della mente e porta a reazioni, diciamo così, discutibili.

La materia è complessa ed articolata, la documentazione scarsissima, le fonti innumerevoli e spesso non verificabili o deviate da volgari esigenze di marketing.
In compenso la fisica e l'elettronica alla base sono elementari, per cui un minimo di distacco ed un'infarinatura di cultura scientifica sarebbero già sufficienti a ragionare in modo razionale su questi argomenti, senza bisogno di creare tifoserie pro o contro questo o quel concetto che spesso non riescono a parlarsi tra loro.

Ho cercato di verificare personalmente cosa ci fosse di vero o falso, di generalizzabile o di peculiare nel fiume di affermazioni che riempie la rete su questo tema, misurando tutto il misurabile e ponendo a confronto soluzioni diverse con metodi il più possibile oggettivi.

Mi proverò a sintetizzare tutto quel che ho compreso nel modo in cui tu stesso hai chiesto, sapendo (e dichiarando in partenza) che tale semplificazione può portare a conclusioni estremizzate, a volte perfino fuorvianti, chi legge frettolosamente.

In ogni caso, riferendomi alle sola categoria delle solidbody  ::) :

- Influenza primaria: rigidità e stabilità del manico, lunghezza del diapason, posizionamento lungo di esso dei pickup, caratteristiche dei pickup, caratteristiche del circuito

- Influenza secondaria: massa della paletta, essenza della tastiera, tipologia e materiali di ponte e capotasto, composizione/densità/essenza del corpo, camere tonali, spessore della verniciatura

- Ininfluenti: tipo di vernice, tipo e marca dei condensatori, marca dei potenziometri, larghezza dei tasti, meccaniche, paraffinatura delle bobine dei pickup, alleggerimenti e forma del corpo, pomelli reggicinghia (:lol:)

Detto questo:

il risultato finale non è attribuibile ad una sola delle componenti, poiché è dato dalla somma delle interazioni reciproche.
Non è nemmeno prevedibile né tantomeno generalizzabile se non in modo approssimato e con la possibilità di eccezioni, perché tanto le componenti organiche, quanto i componenti elettronici, sono soggetti a variabilità e tolleranze nei valori.

Tutto l'equilibrio è fortemente condizionato dalle caratteristiche dell'esecutore (prima), così come dal sistema effetti/amplificazione/speakers e dalle sue regolazioni (dopo), per cui giudicare solo da ciò che ascoltiamo non permette una certa individuazione dei rapporti causa-effetto effettivi.  :cry2:
Concordo in pieno su tutto, avrei fatto esattamente la stessa analisi. Forse avrei dato un po' più peso ai pomelli reggicinghia :laughing:


Road2k

Grazie Luca intervento di altissimo spessore, sei un gran valore aggiunto al forum!!!!
Cosa intendi per rigidità e stabilità del manico e massa della paletta?
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


Elliott

Citazione di: luvi il 06 Maggio, 2017, 03:21 PM

- Ininfluenti: tipo di vernice, tipo e marca dei condensatori, marca dei potenziometri, larghezza dei tasti, meccaniche, paraffinatura delle bobine dei pickup, alleggerimenti e forma del corpo, pomelli reggicinghia (:lol:)


Pomelli reggicinghia a parte  :lol:
Tutti gli altri elementi sono alla base dell'apertura di questo topic

Ancora  :thanks:

Cold_Nose

Bell'idea questo topic. Giusto l'altro giorno stavo cercando in rete le sostanziali differenze tra manici avvitati, incollati e neck through.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Moreno Viola

Citazione di: luvi il 06 Maggio, 2017, 03:21 PM
- Influenza primaria: rigidità e stabilità del manico, lunghezza del diapason, posizionamento lungo di esso dei pickup, caratteristiche dei pickup, caratteristiche del circuito

Mi permetto di aggiungere tra gli elementi di primaria importanza con un'innegabile influenza sulla qualità del suono, il logo sulla paletta.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 07 Maggio, 2017, 07:06 PM
Citazione di: luvi il 06 Maggio, 2017, 03:21 PM
- Influenza primaria: rigidità e stabilità del manico, lunghezza del diapason, posizionamento lungo di esso dei pickup, caratteristiche dei pickup, caratteristiche del circuito

Mi permetto di aggiungere tra gli elementi di primaria importanza con un'innegabile influenza sulla qualità del suono, il logo sulla paletta.  ;D


Giustissimo !! Anche quello FA, eccome se FA ..  :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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luvi

Citazione di: Cold_Nose il 07 Maggio, 2017, 01:47 PM
Bell'idea questo topic. Giusto l'altro giorno stavo cercando in rete le sostanziali differenze tra manici avvitati, incollati e neck through.

Fatte salve le regole generali delle quali ho già accennato, questa è una materia della quale ti confesso che non sono ancora venuto a capo... troppe variabili in gioco, non puoi cambiare manico alla stessa chitarra passando da incollato ad avvitato, men che meno a neck through, mettere a fuoco le differenze attribuibili al solo diverso tipo di manico, insomma, non è praticabile.
Il confronto finisce sempre per avvenire tra chitarre diverse, differenziate tra loro da una marea di altri fattori oltre il manico, cosicchè giungere a conclusioni di qualunque tipo è un vero ginepraio! :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


zap

Luca,può essere che mediamente chitarre e bassi neck-thru suonino bene,mentre strumenti con manico bolt-on siano più soggetti a variabilità nella resa del suono,specie per non eccelsi abbinamenti dei legni?
Insomma più facile trovare strumenti eccezionali ed altri assolutamente 'sordi'?

luvi

Citazione di: zap il 07 Maggio, 2017, 10:27 PM
Luca,può essere che mediamente chitarre e bassi neck-thru suonino bene,mentre strumenti con manico bolt-on siano più soggetti a variabilità nella resa del suono,specie per non eccelsi abbinamenti dei legni?
Insomma più facile trovare strumenti eccezionali ed altri assolutamente 'sordi'?

Il neck-thru è certamente il sistema più rigido e che crea meno problemi di stabilità, al punto che la Carvin lo adotta perfino per i kit che vende come terze parti ai costruttori di strumenti!

Bisogna tenere però conto di quel che ciascuno di noi cerca.

Per fare un esempio, una Strato "d.o.c." è per definizione debitrice del proprio sistema costruttivo "bolt-on", difetti compresi!
Non è detto che una superstrat neck-thru, indubbiamente più rigida e performante, piaccia sistematicamente di più di una buona tradizionale, specie se il termine di paragone di chi giudica è la prima...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

CitazionePer fare un esempio, una Strato "d.o.c." è per definizione debitrice del proprio sistema costruttivo "bolt-on", difetti compresi!
Non è detto che una superstrat neck-thru, indubbiamente più rigida e performante, piaccia sistematicamente di più di una buona tradizionale, specie se il termine di paragone di chi giudica è la prima...
Certo capisco cosa intendi,anche i difetti contribuiscono alla riuscita di un determinato sound.
:thanks:

Road2k

Citazione di: luvi il 08 Maggio, 2017, 02:42 PM
:D

....credo tu non abbia visto il mio intervento.... te lo cito:

Citazione di: Road2k il 07 Maggio, 2017, 09:31 AM
Grazie Luca intervento di altissimo spessore, sei un gran valore aggiunto al forum!!!!

Cosa intendi per rigidità e stabilità del manico e massa della paletta?

...scusami se sono invadente ma non avevo mai preso in considerazione queste variabili!!!
:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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luvi

Citazione di: Road2k il 08 Maggio, 2017, 04:26 PM
Cosa intendi per rigidità e stabilità del manico e massa della paletta?

...scusami tu...

Rigidità sta per minima sensibilità del manico alle vibrazioni delle corde (che significa che le corde sono libere al massimo grado di vibrare naturalmente).

Stabilità sta per capacità del manico di non muoversi e/o deformarsi nel tempo (implica taglio di qualità del legno utilizzato e stagionatura ben fatta per avere la minore sensibilità possibile alle variazioni climatiche e non subire negativamente la tensione delle corde)

La massa della paletta è data dal rapporto tra la sua superficie ed il suo spessore, cioè dalla la quantità e densità del legno che la costituisce. Alcuni costruttori tendono a massimizzarla (D'Acquisto, Benedetto), altri ad alleggerirla (PRS, Fender), con intenti e risultati diversi. Ci sono anche implicazioni dell'angolazione della paletta rispetto alla tastiera, come dicevo la materia è molto vasta...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Road2k

Citazione di: luvi il 08 Maggio, 2017, 04:52 PM
Rigidità sta per minima sensibilità del manico alle vibrazioni delle corde (che significa che le corde sono libere al massimo grado di vibrare naturalmente).

Quindi il manico non fa da "ammortizzatore" e la corda vibra maggiormente!!!!  :bravo2:

Citazione di: luvi il 08 Maggio, 2017, 04:52 PM
Stabilità sta per capacità del manico di non muoversi e/o deformarsi nel tempo (implica taglio di qualità del legno utilizzato e stagionatura ben fatta per avere la minore sensibilità possibile alle variazioni climatiche e non subire negativamente la tensione delle corde)

Quindi questa è un'azione che modifica lo strumento nel corso degli anni, ma non ha un effetto immediato sul suono  :-\ ???

Citazione di: luvi il 08 Maggio, 2017, 04:52 PM
La massa della paletta è data dal rapporto tra la sua superficie ed il suo spessore, cioè dalla la quantità e densità del legno che la costituisce. Alcuni costruttori tendono a massimizzarla (D'Acquisto, Benedetto), altri ad alleggerirla (PRS, Fender), con intenti e risultati diversi. Ci sono anche implicazioni dell'angolazione della paletta rispetto alla tastiera, come dicevo la materia è molto vasta...  ::)
Quindi la massa della paletta potrebbe influire allo stesso modo dell'elasticità del manico?

:thanks: :thanks: :thanks:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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luvi

Citazione di: Road2k il 08 Maggio, 2017, 06:41 PM
Quindi il manico non fa da "ammortizzatore" e la corda vibra maggiormente!!!!  :bravo2:

Esattamente.

Citazione di: Road2k il 08 Maggio, 2017, 06:41 PM
Quindi questa è un'azione che modifica lo strumento nel corso degli anni, ma non ha un effetto immediato sul suono  :-\ ???

L'effetto di deformazione può essere anche immediato, ma influisce prevalentemente sulla suonabilità, più che sul timbro...
La stabilità è legata invece alla statica generale dello strumento e va a braccetto con la rigidità: un manico stabile lascia più energia alle corde e permette un attacco della nota più pronto e veloce, oltre ad un maggiore sustain.  ::)

Citazione di: Road2k il 08 Maggio, 2017, 06:41 PM
Quindi la massa della paletta potrebbe influire allo stesso modo dell'elasticità del manico?

Certamente, perché la influenza, migliorando la stabilità dalla parte del capotasto...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Grazie Luca !!!
Credo che l terrò tra le cose da ricordare.
Raro esempio di sintesi e completezza !
:bravo2: :reallygood: :goodpost:
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