Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 01:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Elementi attivi e passivi che influenzano il suono

Aperto da Elliott, 06 Maggio, 2017, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Si riesce per favore a fare un po' di chiarezza?

Internet come noto, è uno strumento immenso ed è la vera rivoluzione del nuovo millennio ma, è assai noto che è anche generatore di immense leggende metropolitane, false credenze e/o informazioni mal riportate che arrivano ad assumere carattere di verità fuorviando, i meno esperti (e non solo).

Sul web si legge di tutto di più e spesso, le fonti sono il sentito dire...il peggior virus della rete  :acci:

Avendo qui, su Jamble, molti utenti preparati in liuteria, componentistiche, elettronica etc, si potrebbe avere una suddivisione in 3 semplici strati degli elementi che influiscono sul suono di chitarra elettrica ed amplificatori?

La suddivisione che chiedo di fare è molto semplice ed è suddivisa come detto in tre stadi:

- Influenza primaria
Quegli elementi che influiscono in maniera primaria a determinare la caratteristica di uno strumento che lo rendono identificabile.

- Influenza secondaria
Quegli elementi che non cambiano il carattere, l'identità dello strumento ma che comunque hanno una influenza sulla timbrica e sulle sfumature

- Ininfluenti

Sarebbe anche interessante capire se vi sono degli elementi che potrebbero influire in maniera determinante ma ai quali non viene dato alcun rilievo.

Grazie per chi avrà la pazienza di farlo. So che se ne è parlato in maniera ciclica ed ampia ma, in maniera diffusa e non in unica discussione

Grazie in anticipo a chi porterà il proprio supporto


Max Maz

Non credo si possa fare lo stesso ragionamento per liuteria ed elettronica.
Oppure ho capito male? 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Non saprei rispondere ma credo non sia proprio fattibile .. troppa roba in ballo .. almeno credo.  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

No in realtà chiedo di "smontare" una chitarra e mettere ogni componente nei tre contenitori sopra.

Però se è troppo complesso...come non detto ::)

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2017, 12:13 PM
No in realtà chiedo di "smontare" una chitarra e mettere ogni componente nei tre contenitori sopra.

Però se è troppo complesso...come non detto ::)


Nella mia ignoranza, credo che sia il connubio di certe scelte di produzione che plasma in una certa direzione il suono... il pezzo da solo non credo possa fare nulla, CREDO ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fostex

Più che altro, come si fa a sapere se gli stessi chiamati a rispondere qui siano scevri dalle false credenze? 😕😉




Max Maz

Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2017, 12:13 PM
No in realtà chiedo di "smontare" una chitarra e mettere ogni componente nei tre contenitori sopra.

Però se è troppo complesso...come non detto ::)

Chitarra quindi?
Nella mia infinita ignoranza dico, nell'ordine,  manico, pick up e ponte.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2017, 10:51 AM
Si riesce per favore a fare un po' di chiarezza?
[cut]
Sul web si legge di tutto di più e spesso, le fonti sono il sentito dire...il peggior virus della rete  :acci:
[cut]
La suddivisione che chiedo di fare è molto semplice ed è suddivisa come detto in tre stadi:

- Influenza primaria
Quegli elementi che influiscono in maniera primaria a determinare la caratteristica di uno strumento che lo rendono identificabile.

- Influenza secondaria
Quegli elementi che non cambiano il carattere, l'identità dello strumento ma che comunque hanno una influenza sulla timbrica e sulle sfumature

- Ininfluenti

Sarebbe anche interessante capire se vi sono degli elementi che potrebbero influire in maniera determinante ma ai quali non viene dato alcun rilievo.
[cut]

Per esigenza personale e lavorativa, ho dovuto negli anni fare chiarezza a me stesso in primis su questi argomenti.
Ne ho parlato diffusamente (anche troppo) su altre pagine finendo perfino per crearmi dei nemici (non scherzo), dato che la passionalità per il nostro hobby/lavoro offusca a volte la razionalità della mente e porta a reazioni, diciamo così, discutibili.

La materia è complessa ed articolata, la documentazione scarsissima, le fonti innumerevoli e spesso non verificabili o deviate da volgari esigenze di marketing.
In compenso la fisica e l'elettronica alla base sono elementari, per cui un minimo di distacco ed un'infarinatura di cultura scientifica sarebbero già sufficienti a ragionare in modo razionale su questi argomenti, senza bisogno di creare tifoserie pro o contro questo o quel concetto che spesso non riescono a parlarsi tra loro.

Ho cercato di verificare personalmente cosa ci fosse di vero o falso, di generalizzabile o di peculiare nel fiume di affermazioni che riempie la rete su questo tema, misurando tutto il misurabile e ponendo a confronto soluzioni diverse con metodi il più possibile oggettivi.

Mi proverò a sintetizzare tutto quel che ho compreso nel modo in cui tu stesso hai chiesto, sapendo (e dichiarando in partenza) che tale semplificazione può portare a conclusioni estremizzate, a volte perfino fuorvianti, chi legge frettolosamente.

In ogni caso, riferendomi alle sola categoria delle solidbody  ::) :

- Influenza primaria: rigidità e stabilità del manico, lunghezza del diapason, posizionamento lungo di esso dei pickup, caratteristiche dei pickup, caratteristiche del circuito

- Influenza secondaria: massa della paletta, essenza della tastiera, tipologia e materiali di ponte e capotasto, composizione/densità/essenza del corpo, camere tonali, spessore della verniciatura

- Ininfluenti: tipo di vernice, tipo e marca dei condensatori, marca dei potenziometri, larghezza dei tasti, meccaniche, paraffinatura delle bobine dei pickup, alleggerimenti e forma del corpo, pomelli reggicinghia (:lol:)

Detto questo:

il risultato finale non è attribuibile ad una sola delle componenti, poiché è dato dalla somma delle interazioni reciproche.
Non è nemmeno prevedibile né tantomeno generalizzabile se non in modo approssimato e con la possibilità di eccezioni, perché tanto le componenti organiche, quanto i componenti elettronici, sono soggetti a variabilità e tolleranze nei valori.

Tutto l'equilibrio è fortemente condizionato dalle caratteristiche dell'esecutore (prima), così come dal sistema effetti/amplificazione/speakers e dalle sue regolazioni (dopo), per cui giudicare solo da ciò che ascoltiamo non permette una certa individuazione dei rapporti causa-effetto effettivi.  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Caro Elliott, prendi, incornicia ed appendi.   ;D

:luvi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Mi sa che devo rileggerlo un paio di volte quanto scritto da Luca. È interessantissimo ad alcune cose non avrei mai pensato che so la paletta.
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Pare che Leo Fender abbia introdotto il palettone per dare più sustain alla strato, peccato che lo fece piuttosto per scrivere Fender stratocaster con un carattere più grande :lol:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Grand Funk

@ Luvi, il tuo intervento dimostra quando uno riesce ad essere un artista nel suo mestiere.......  :etvoila:

Elliott

Grazie mille Luca, è esattamente ciò che auspicavo di ricevere.

È un privilegio averti con noi :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.