Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

..e se cambiassi la Epiphone Lucille per una Ibanez AKJ95 o AFJ95 ?

Aperto da Guido_59, 02 Dicembre, 2013, 09:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Citazione di: Vigilius il 02 Dicembre, 2013, 09:22 PM
Il Jazz devi averlo prima nella testa e poi solo dopo nella chitarra o nelle corde; ho visto Stern suonare Jazz con Miles Davis e con una strato :acci:

Nomini chitarre che non conosco e che comunque sono 'importanti' come dimensioni: sicuro di avere spazio e voglia di adattarti ad una impostazione nuova?

Riprendo in mano il post citando Vigilius per dire che oggi tonando presto dal lavoro mi sono fermato a comprare una tracolla per la chitarra visto che ne avevo una comune in nylon e l'ho presa larga.
Visto che non c'era tanta gente ho chiesto se potevo provare la tracolla con una semiacustica e ho scelto una Ibanez AF155 che ha le dimensioni di quelle che ho citato che sono più sottili come cassa di una Benson o Metheny o delle Gibson . Non ho avuto tanto tempo , ma effettivamente il modo di tenerla è diverso, forse avrei dovuto regolarla meglio ,ma avevo la tastiera più lontata dal corpo e soprattutto non la vedevo benissimo come con la Lucille . Il suono , già bello da acustica IMHO . Mah dovrei deidicarci più tempo .
Così sono tornato a casa con i propositi di pensarci bene su rafforzati, ma ecco che mi arriva una mail e mi viene proposta una Ibanez ancora fatta in Korea un Artstar !!!( non Atrcore !!!) AF120 che monta i pickup super 58 con finitura vintage sunburst ad prezzo buono e un'altra mail di uno interessato alla mia Lucille , un collega di lavoro ha sparso la voce forse la volevo vendere.
Mah sono indeciso , non ho le idee chiare sulla scelta che è un po' radicale e sicuramente andrei su una chitarra memo versatile della attuale. Sono però altre le cose che mi danno più da pensare.
1-Il fatto dì un sensibile aumento del volume da acustica che non vorrei che mi creasse problemi non nel condominio, ma proprio in casa mia, dovrei sentire mia moglie prima per avere un parere, in fin dei conti viviamo insieme per scelta dopo tutto , no ? Solo che se le parlo di chitarre poi lei sbrocca e dice che sono cose mie e basta
2- la questione della nuova impostazione molto diversa dalla attuale, che non mi impensierisce molto ma c'è
Questo mi sarebbe anche di ulteriore spinta a riprendere la strada della perdita di peso
Vedremo che piega prendere intanto sto mettendo in vendita il Velvet Fuzz , è stato un bel giochino, ma in effetti è lontanto dal mio gerere.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Difficile consigliarti .. "la risposta è dentro di te ! " ( frase fatta fantastica per uscirsene senza responsabilità ..  :eheheh: )

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Lo so è un po' come dire " La risposta è dentro di te .... però è sbagliata ! " citazione....

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

L'aumento di volume è talmente irrisorio che penso non sarà un problema ..

L'impostazione purtroppo la vedrai nel tempo, potresti perfino trovartici meglio dopo un po' ! A me è successo sia con i manici che con i plettri ..  :acci:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Guido_59

Speriamo che lo pensi anche mia moglie. Intendiamoci non è che ho paura di lei e devo chiedere prima di fare qualsiasi cosa, ma si vive insieme quindi trovo giusto il fatto di sentire il suo parere. Tra l'altro per abitudine lei va a letto presto confronto a me , quindi potrei disturbarla.
Comunque se posso la vorrei provare solo che è lontana da casa, oppure ne sente bene una analoga , tanto le differenze saranno nulle, in un negozio vicino casa zona Bologna Modena dove non ho già rotto le scatole.
Piuttosto c'è un altro dubbio che prima non mi era venuto: visto che io suono in diretta con un pc , e lì no c'è verso di cambiare, sentirò la differenza con la Lucille ? Questa è una cosa che non potrò provare prima .
Le brevi prove che ho fatto conforntando il suono della mia con quello di Hollow body Ibanez e Epiphone che ci sono in rete non ho sentito molto differenza, ma dedicherò i prossimi giorni a questo confronto.
Secondo te Vu questo confronto ha un senso , sentirò veramente le differenze e mi renderò conto di quello che potrebbe essere il risultato finale con l'altra chitarra ?  ???  :uhm:  :think:
Che domande sceme che faccio eh ? Mancava giusto uno come me qui su Jamble ! :acci:

Guido

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 21 Dicembre, 2013, 11:27 AM

Speriamo che lo pensi anche mia moglie. Intendiamoci non è che ho paura di lei e devo chiedere prima di fare qualsiasi cosa, ma si vive insieme quindi trovo giusto il fatto di sentire il suo parere.

Quest'uomo è da maritare !! Ah, no .. è già maritato ..  :eheheh:

Scherzi a parte, complimenti, sei un grande.  :kiss:  :abbraccio:

Tra l'altro per abitudine lei va a letto presto confronto a me , quindi potrei disturbarla.

Ti capisco perfettamente, stessa mia situazione ..  :sleep2:

Piuttosto c'è un altro dubbio che prima non mi era venuto: visto che io suono in diretta con un pc , e lì no c'è verso di cambiare, sentirò la differenza con la Lucille ? Questa è una cosa che non potrò provare prima .
Le brevi prove che ho fatto conforntando il suono della mia con quello di Hollow body Ibanez e Epiphone che ci sono in rete non ho sentito molto differenza, ma dedicherò i prossimi giorni a questo confronto.
Secondo te Vu questo confronto ha un senso , sentirò veramente le differenze e mi renderò conto di quello che potrebbe essere il risultato finale con l'altra chitarra ?  ???  :uhm:  :think:
Che domande sceme che faccio eh ? Mancava giusto uno come me qui su Jamble ! :acci:

Guido

Sia che tu suoni con il pc che con un ampli, onestamente io tra chitarre con cassa uguale ed humbucker non ho sentito degli abissi. Passare dalla Lucille ad una cassa ampia ti farà sentire la differenza, ma tra due cassa alta, mica tanto ..

Guido_59

:iloveu: Mai avuto tanti ammiratori !
A parte tutto sono in fermento e devo pensarci su , ma non troppo . Spero di avere tempo anche il 24 di sentir qualcosa in qualche negozio poi vedrò . Il fatto è che l'occasione è ghiotta e doppia una discreta hollow-body usata ad un buon prezzo e uno interessato alla mia Lucille . Non è facile una occasione doppia non si ripete facilmente.
Oddio ci posso poi pensare su di più e meglio vendere le cose una per volta tenendo per ultima la Lucille avendo meditato con calma facendo così una scelta più ponderata ma non so perchè per la Lucille la vedo un po' dura dato che è una chitarra particolare.
Mah speriamo mi si chiarisca la nebbia  e per farlo già da oggi pomeriggio farò dei confornti tra la mia e le demo di Ibanze AF120 , AF105 , 155 et simili che ci sono sul tubo , poi parlo con la moglie e si vede.
Magari sotto Natale è più comprensiva  :firuli: Scherzi a parte naturalmente.

Guido

; ; ;

Vu-meter

Guido, scusa l'ignoranza, ma come mai la Lucille nelle foto online non ha i tagli a F ? Ha la cassa acustica chiusa ? ???

Guido_59

Perchè è fatta proprio così .
Lui ha chiamato la chitarra Lucille per via di quella storia della chitarra salvata da un incendio e il nome era quella di una cameriera di quel locale
La chitarra Gibson Lucille ata tardi nel 198 mi pare  , prima B B king usava soprattutto delle ES-335 a cui tappava le buche con degli stracci per via del feedback .
Link interessanti il sito ìufficiale B B King e
Lucille - Wikipedia, the free encyclopedia(guitar)
Lucille, la donna di B.B.King | OUTsiders
http://chitarra.accordo.it/article.do?id=623
http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/ES/Gibson-Memphis/BB-King-Lucille.aspx
http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/ES/Gibson-Memphis/BB-King-Lucille/Features.aspx

Ah una cosa posso dire che quando ho provato addosso la Ibanez AF155 ho provato un senso di liberazione per il peso , perchè tu no hai idea di quanto pesi sta chitarra e questo mi da un pochino di rpoblemi che forse risolverei anche se la tastiera è più lontana di circa 3cm per via dello spessore della cassa che è 70mm contro i 45mm della mia Lucille e bisognerà abituarsi.

Guido

; ; ;

Vu-meter

Guido_59

Quasi e pesa uguale ! cito dalla fonti sopra:
Accordo.it
" Soulmaui scrive "La Gibson offre da ormai molti anni la Lucille forse una delle prime serie "signature" prestigiose della storia della chitarra. In pratica e' una ES355 SV (stereo version) customizzata su misura da BB King, il re del blues. Indossa la stessa pregiata livrea della Les Paul Custom, nero/oro/madreperla

Non sono presenti le "buche ad effe", tipiche della serie ES (electric spanish); la chitarra e' realizzata interamente in acero (il corpo e' in laminato con blocco centrale secondo lo schema originale - in pratica un' evoluzione della famosa "creatura" originale del signor Les Paul - "THE LOG") ed ha l'accordatura fine con il ponte TP-6

SVANTAGGI : E' una "chitarrona" grossa e pesante! Chi non ha il fisico da lottatore (o da B.B.King...) risentira' un pochino del peso dello strumento dopo 2 ore di concerto. Non dimentichiamoci che "Lucille" e' comunque una grossa solid-body con camere tonali (per non definirla una comune semiacustica).

Ho trovato anche questa che non sapevo:
1968 Gibson ES-355TD

Adesso ne so un po' di più , già una Les Paul è pesante una maxi Les Paul poi !

Guido

; ; ;

NitroDrift

hai mai provato con una telecaster ad esempio? secondo me con una solid body eviteresti il problema di far rumore , probabilmente pesa di meno e magari è anche più comoda...

Guido_59

Vero caro Nitro !
HO avuto anni fa una Strato Mexico Classic Player 50 poi venduta in favore dell Epiphone Lucille .
No una Telecaster mia avuta e provata non saprei quale prendere ad un prezzo abbordabile e al livello delle chitarre che ho avuto fino ad adesso .
Sicuramente è una chitarra adattissima al blues , ma per il Jazz ? Vu dice di sì , ma io non saprei quale scegliere e con quali pickup perchè sia versatile per i due generi .
Però devo confessare che una delle chitarre che adoro di più è la telecaster Muddy Waters prodotta per poco tempo , come pure che quella della chitarra da jazz è sempre stato un mio sogno.
Comunque si accettano consigli.
nel frattempo ho trovato questo tipo qua :
o
Una telecaster ? che sebra Geoge Benson !!!
Forse una Telecaster Classic  Player Baja ? In giro ce ne sono usate e potrebbero fare al caso mio secondo voi, magari con delle corde flatwound come le Thomastick che ho montato ora sulla Lucille ?
Adesso che ho provato una chitarra più leggera la voglia di cambiare è tanta .
Però Hollow body e Telecaster sono chitarre molto diverse sulla carta certo che Vu docet e ci fa anche del Jazz con la Tele inoltre questa Baja mi sembra molto molto versatile , dovrei sentirla non l'avevo mai presa in considerazione finora .
E' tutta colpa tua Nitro se adesso ho ancora più caos in testa !!!  :acci:
Scherzo eh  :occhiolino: nazi grazie per avermi invitato a riflettere .
Quali chitarristi usano o hanno usato una Tele per fare Jazz ?
Mi dicono Robben Ford ( anche se io l'ho visto con una ES-335 ) , e chi altri ?
Ciao
Guido

; ; ;

NitroDrift

prima fossi in te mi ci farei un giro su un paio di modelli anche solo per valutare se " fisicamente " ti ci trovi bene , poi al suono ci si riesce quasi sempre a lavorarci..

Moreno Viola

Citazione di: NitroDrift il 22 Dicembre, 2013, 01:14 AM
prima fossi in te mi ci farei un giro su un paio di modelli anche solo per valutare se " fisicamente " ti ci trovi bene , poi al suono ci si riesce quasi sempre a lavorarci..

:quotonegalattico:

I chitarristi suonano le chitarre e non viceversa. Non esiste una chitarra per un genere e una per un altro.
Prova più chitarre che puoi senza pregiudizi, vedrai che troverai quella giusta per te.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.